Quando il Gelo vuole ti viene a cercare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Quando il Gelo vuole ti viene a cercare!

Messaggio da Burian2012 »

In questo argomento analizzeremo gli assetti del VP nelle varie annate di inizio Novecento, alcuni di voi rimarranno a bocca aperta quando vedranno che il VP che ha partorito le migliori ondate di gelo non era affatto scompattato come si crede ad ora.


Partiamo da Gennaio 1901:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Meno conosciuto Febbraio 1901:

Immagine

Immagine


Attenzione, Gennaio 1905:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


E anche Febbraio 1905:

Immagine

Immagine

Avete ben notato, che nelle ondate di gelo di Gennaio e Febbraio 1901 e 1905 il VP non era affatto scompattato o splittato come usiamo dire oggi ma era piuttosto compatto, specie nell'Inverno 1905.

Questa è una delle tante testimonianze che, quando il Gelo vuole ti viene a cercare e lo fa senza ostacoli, senza tenere conto di raffreddamenti o riscaldamenti stratosferici o di altre manovre come la disposizione del VP e la vicinanza del lobo siberiano del VP!

Domani posterò altri aggiornamenti di carte dell'inizio Novecento in particolare il 1900 e il 1911!


TO BE CONTINUED...





Burian2012
Ultima modifica di Burian2012 il mar dic 18, 2018 3:59 pm, modificato 4 volte in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Bel lavoro davvero!
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Grazie!
MICOS
Messaggi: 238
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:42 am
Località: Matera Capitale Cultura E

Messaggio da MICOS »

Di questo ne sono convinto pure io... Rimango solo sbalordito dalla facilità con la quale ,nuclei di - 20,raggiungevano le nostre latitudini....
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Quest anno tra Gennaio e Febbraio probabili trottolini o bomboloni gelidi con isoterme -16/-20 in quota, Inverno un po' stile inizio Novecento.

Ho creato quest articolo per collegare la mia proiezione Invernale personale con il tema attuale cioè quello dei bomboloni gelidi!

Una volta se ne avevano 2/3 con almeno la -10/-12 in quota ogni anno, adesso in epoca GW è più difficile ma non impossibile, invece è possibile un solo evento con almeno la -10/-12 in quota, da valutare poi l'intensità di queste fasi che potrebbero essere eccezionali!

Possibile una fase del genere quest anno, molti indici indicano un Inverno dinamico, e il surplus di calore degli anni 2015-2016 legato al fenomeno di El Nino Very Strong potrebbe esasperare tali manovre! :)
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Burian2012 ha scritto:Quest anno tra Gennaio e Febbraio probabili trottolini o bomboloni gelidi con isoterme -16/-20 in quota, Inverno un po' stile inizio Novecento.

Ho creato quest articolo per collegare la mia proiezione Invernale personale con il tema attuale cioè quello dei bomboloni gelidi!

Una volta se ne avevano 2/3 con almeno la -10/-12 in quota ogni anno, adesso in epoca GW è più difficile ma non impossibile, invece è possibile un solo evento con almeno la -10/-12 in quota, da valutare poi l'intensità di queste fasi che potrebbero essere eccezionali!

Possibile una fase del genere quest anno, molti indici indicano un Inverno dinamico, e il surplus di calore degli anni 2015-2016 legato al fenomeno di El Nino Very Strong potrebbe esasperare tali manovre! :)
Ecco. spiegato........sebbene so che sei un fenomeno sugli archivi storici, mi chiedevo perchè proprio oggi in un momento di scoramento.....
Comunque complimenti Stefano, stai diventando sempre più bravo!
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Burian2012 ha scritto:Quest anno tra Gennaio e Febbraio probabili trottolini o bomboloni gelidi con isoterme -16/-20 in quota, Inverno un po' stile inizio Novecento.

Ho creato quest articolo per collegare la mia proiezione Invernale personale con il tema attuale cioè quello dei bomboloni gelidi!

Una volta se ne avevano 2/3 con almeno la -10/-12 in quota ogni anno, adesso in epoca GW è più difficile ma non impossibile, invece è possibile un solo evento con almeno la -10/-12 in quota, da valutare poi l'intensità di queste fasi che potrebbero essere eccezionali!

Possibile una fase del genere quest anno, molti indici indicano un Inverno dinamico, e il surplus di calore degli anni 2015-2016 legato al fenomeno di El Nino Very Strong potrebbe esasperare tali manovre! :)
Mi fai ben sperare..... ,stavo già andando in depressione guardando gli ultimi run !!!! Aspettiamo fiduciosi
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Ottime analisi Burian.
Siamo solo all'inizio, e al massimo i modelli possono darci una visione d'insieme sul futuro dei successivi 15-20 giorni (e ho anche esagerato). Ad oggi, quindi, è probabile che fino al termine delle festività non accada nulla di importante. Dalla fine delle festività restano quasi 2 mesi pieni di inverno, la parte statisticamente migliore (gennaio mese più freddo dell'anno). Tutto può succedere, GW o non.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

A occhio il 15 Febbraio 1901 fu un'apoteosi nevosa adriatica, con vento da NO in discesa dal catino padano e gelo da est
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

interessante osservazione burian!
:wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:interessante osservazione burian!
:wink:
effettivamente il discorso delle "bombe" gelide e compattamento Vp riesce a stupire, lavoro interessante
VELENO
Messaggi: 2650
Iscritto il: lun gen 30, 2012 8:50 pm
Località: Nepi (VT) 227 mt slm

Messaggio da VELENO »

Bello questo Td,mi piace molto,complimenti! :wink:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Attenzione quest anno, Gennaio 2017 ha insegnato qualcosa il VP era compatto e c'era ESE Cold ma non ci fu nessun pre condizionamento anzi!
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Burian2012 ha scritto:Attenzione quest anno, Gennaio 2017 ha insegnato qualcosa il VP era compatto e c'era ESE Cold ma non ci fu nessun pre condizionamento anzi!
.....e qualcuno in altro td asserisce e crede nel siberian express intorno al 7/8 gennaio......chissà!?
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

effetto stau ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Attenzione quest anno, Gennaio 2017 ha insegnato qualcosa il VP era compatto e c'era ESE Cold ma non ci fu nessun pre condizionamento anzi!
.....e qualcuno in altro td asserisce e crede nel siberian express intorno al 7/8 gennaio......chissà!?
Sono stato io a dire che i primi 10/15 giorni di Gennaio potrebbero essere il Top dell'Inverno.
Rispondi