Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Gilo ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto: Prova ad usare la 21-50 che magari non hai neanche un risultato "freddo", magari sei in media o lievemente sotto e il caldo precoce risulterà ulteriormente "anomalo"...
Se ritenete consono fate pure questo tipo di accostamenti, io guardo più all'attualità recente trentennale….che è già troppo col trend climatico in essere
eh no! è molto calda quella serie....la più fredda delle ultime 4 serie è la 61-90....per quello che si prende quella come riferimento :):)
Uso la media che ho non posso inventarmela.
61/90 di quale località?
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il sab apr 17, 2021 2:35 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Non dovrebbero fiorire a Marzo, non dovrebbero germogliare a Febbraio infatti....se non ci fossero state le temperature di febbraio e marzo, questo freddo avrebbe ritardato le fioriture, senza rovinarle, nella maggior parte delle zone.
Se poi per te Febbraio e Marzo sono stati normali, ed è ECCEZIONALE solo questo periodo, è un altro discorso
Non siamo ne a marzo ne a febbraio.
Siamo a metà Aprile…..in ogni caso possono essere germogliati, fioriti o in fase di sfioritura oppure no? è troppo presto per il germoglio vegetativo indipendentemente da quanto avvenuto prima??? Col clima attuale ti riferisci ancora al ciclo naturale degli anni 50 che vedeva 2 gradi medi di meno e oltre in pianura padana??? ma che in ogni caso ha sempre visto fioriture nella prima metà di aprile……...
Io a quasi 50 anni di una continuità simile fredda marcata rispetto al periodo ad Aprile ho pochi ricordi (non del singolo episodio ma della continuità)

Detto questo Febbraio lo abbiamo già commentato e Marzo altrettanto , adesso reputo corretto dare risalto ad una fase di segno opposto che nei settori indicati mostra carattere di Eccezionalità marcata rispetto ai riferimenti trentennali. Altrimenti parliamo sempre di caldo e quando fa freddo è colpa del caldo
Se tu parli dei danni all’agricoltura, non puoi non analizzare la situazione nel suo complesso, e fermarti solo all’episodio di questi giorni....lo stato vegetativo avanzato era abbastanza evidente....se le piante sentono caldo si sviluppano, mica gli interessa che sia febbraio, marzo o aprile. O delle medie o del AGW.
Se invece ci fermiamo a commentare il periodo e basta, si può tranquillamente dire che è un periodo, se non eccezionale, quanto meno molto significativo. Mi viene in mente il 91, quando Aprile e Maggio furono pesantemente sottomedia. Con la differenza che nel 91 lo furono anche febbraio e marzo. Il 17 aprile 91, è la data della nevicata più tardiva registrata a Milano
mi ricordo in PP che marzo 1991 chiuse in sopramedia, febbraio 1991 pesante sottomedia. Ma aprile 2021 secondo me chiuderà più freddo del 1991.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

5 gradi ur 65%
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

3 gradi ur 78%. Altra mattinata fredda per il periodo.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Settima gelata d'aprile: -1.9°c.
Candelotti di ghiaccio dai tetti e neve marmorea!!!
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Clima invernale in questi giorni nel cosentino.
Ieri spruzzate di neve sopra ai 1000 metri e massime che a cosenza non sono andate sopra ai 10 gradi.
Anche oggi giornata fredda, minima che con la nuvolosità è comunque scesa fino a circa 3gradi ed ora stenta ancora a risalire, calle 9 e trenta siamo a circa 8 gradi.termosifoni che si accendono regolarmente da soli, li tengo fissati a 19,6.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Qui siamo sui 10°C adesso, ma i termosifoni li teniamo più bassi sui 15°C, probabilmente dipende anche dalle abitudini, ancora indossiamo capi invernali anche in casa.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto: Non siamo ne a marzo ne a febbraio.
Siamo a metà Aprile…..in ogni caso possono essere germogliati, fioriti o in fase di sfioritura oppure no? è troppo presto per il germoglio vegetativo indipendentemente da quanto avvenuto prima??? Col clima attuale ti riferisci ancora al ciclo naturale degli anni 50 che vedeva 2 gradi medi di meno e oltre in pianura padana??? ma che in ogni caso ha sempre visto fioriture nella prima metà di aprile……...
Io a quasi 50 anni di una continuità simile fredda marcata rispetto al periodo ad Aprile ho pochi ricordi (non del singolo episodio ma della continuità)

Detto questo Febbraio lo abbiamo già commentato e Marzo altrettanto , adesso reputo corretto dare risalto ad una fase di segno opposto che nei settori indicati mostra carattere di Eccezionalità marcata rispetto ai riferimenti trentennali. Altrimenti parliamo sempre di caldo e quando fa freddo è colpa del caldo
Se tu parli dei danni all’agricoltura, non puoi non analizzare la situazione nel suo complesso, e fermarti solo all’episodio di questi giorni....lo stato vegetativo avanzato era abbastanza evidente....se le piante sentono caldo si sviluppano, mica gli interessa che sia febbraio, marzo o aprile. O delle medie o del AGW.
Se invece ci fermiamo a commentare il periodo e basta, si può tranquillamente dire che è un periodo, se non eccezionale, quanto meno molto significativo. Mi viene in mente il 91, quando Aprile e Maggio furono pesantemente sottomedia. Con la differenza che nel 91 lo furono anche febbraio e marzo. Il 17 aprile 91, è la data della nevicata più tardiva registrata a Milano
mi ricordo in PP che marzo 1991 chiuse in sopramedia, febbraio 1991 pesante sottomedia. Ma aprile 2021 secondo me chiuderà più freddo del 1991.
Se ti riferisci alla pianura padana occidentale, non credo proprio che aprile 2021 chiuderà più freddo del 1991. A Linate ha avuto medie 3,8°/16,2°, valori che sono irraggiungibili al momento a meno di avere una seconda metà di aprile 2021 con una media minima di 1°.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

12 gradi ur 41%
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

minima 10.4, T attuale 12.2, massima in corso 13.3
giornata fredda, nuvolosa, tramontana moderata

di aprile non c'è proprio nulla oggi, sembra dicembre o gennaio
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Bill Carson ha scritto: Se ti riferisci alla pianura padana occidentale, non credo proprio che aprile 2021 chiuderà più freddo del 1991. A Linate ha avuto medie 3,8°/16,2°, valori che sono irraggiungibili al momento a meno di avere una seconda metà di aprile 2021 con una media minima di 1°.
Avevo sotto mano Rolo(Reggio Emilia) WMO 16143

Aprile 2021 al momento 2,6°C/15,9°C
Ad Aprile 1991 era 4,5°C/17,4°C

Si ho visto le minime di Linate che si attestano sui 6°C nei primi 16giorni di questo aprile.

Novara Cameri
Ad Aprile 1991 era 5,8°C/16,2°C

quelle minime di Linate del passato mi paiono sottostimate
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Bill Carson ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Metropolis ha scritto: Se tu parli dei danni all’agricoltura, non puoi non analizzare la situazione nel suo complesso, e fermarti solo all’episodio di questi giorni....lo stato vegetativo avanzato era abbastanza evidente....se le piante sentono caldo si sviluppano, mica gli interessa che sia febbraio, marzo o aprile. O delle medie o del AGW.
Se invece ci fermiamo a commentare il periodo e basta, si può tranquillamente dire che è un periodo, se non eccezionale, quanto meno molto significativo. Mi viene in mente il 91, quando Aprile e Maggio furono pesantemente sottomedia. Con la differenza che nel 91 lo furono anche febbraio e marzo. Il 17 aprile 91, è la data della nevicata più tardiva registrata a Milano
mi ricordo in PP che marzo 1991 chiuse in sopramedia, febbraio 1991 pesante sottomedia. Ma aprile 2021 secondo me chiuderà più freddo del 1991.
Se ti riferisci alla pianura padana occidentale, non credo proprio che aprile 2021 chiuderà più freddo del 1991. A Linate ha avuto medie 3,8°/16,2°, valori che sono irraggiungibili al momento a meno di avere una seconda metà di aprile 2021 con una media minima di 1°.
Non diciamo cagate...a meno di cose clamorose in terza decade aprile 21 non si avvicinerà neanche al 91 su gran parte del paese...che cose che bisogna leggere :roll:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Minima stamane 2,3° nonostante le velature e la nuvolosità notturna forte gelata in valle con brina fino a metà collina!!
Attuali 14° ur 39% poco nuvoloso,netto rialzo termico rispetto agli ultimi giorni
Alpi occidentali spettacolari stamattina completamente imbiancate...era da gennaio che non si vedevano così :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

12,7 gradi di massima con ventilazione.
Il Sole scotta invece, infatti sembra ci siano 18-20 gradi.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

Simo98 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: mi ricordo in PP che marzo 1991 chiuse in sopramedia, febbraio 1991 pesante sottomedia. Ma aprile 2021 secondo me chiuderà più freddo del 1991.
Se ti riferisci alla pianura padana occidentale, non credo proprio che aprile 2021 chiuderà più freddo del 1991. A Linate ha avuto medie 3,8°/16,2°, valori che sono irraggiungibili al momento a meno di avere una seconda metà di aprile 2021 con una media minima di 1°.
Non diciamo cagate...a meno di cose clamorose in terza decade aprile 21 non si avvicinerà neanche al 91 su gran parte del paese...che cose che bisogna leggere :roll:
A parte il linguaggio, comunque aveva riportato dei dati della pianura emiliana, mi pare, in cui per adesso si viaggia sotto la media dell'aprile 1991. Chiaramente non fattibile per Linate e, credo, più in generale la pianura lombarda occidentale e piemontese.
Bloccato