Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:Estremi odierni -0.8°/+12.2°, clima tardo invernale, temperature minime circa 6° sotto la media del periodo, massime grazie al gran sole che ha caratterizzato la giornata "solo" 3 gradi sottomedia.
abbiamo il sole di metà settembre quindi per inerzia si sale comunque su valori a 2 cifre con il sole. registrare massime di 6 gradi a fine marzo con il sole credo sia quasi impossibile a meno di masse siberiane molto fuori dal comune. le minime invece possono ancora presentare valori invernali
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Massima 8,9 °C
7,5 °C sottomedia
Attuali 4,5 °C, notevole per essere al 24 marzo.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

buongiorno a tutti, minima 2.1 rovinata dalla nuvolosità arrivata in nottata altrimenti ci sarebbe stata la gelata
T attuale 9.9, cielo coperto, vento da ENE moderato

gelate invece a Lequile -1.7 e Lecce Ovest -0.1
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Estremi odierni -0.8°/+12.2°, clima tardo invernale, temperature minime circa 6° sotto la media del periodo, massime grazie al gran sole che ha caratterizzato la giornata "solo" 3 gradi sottomedia.
AXL non vorrei rovinare sempre i tuoi post, ma spesso sono poco obiettivi e a volte scorretti!

nelle condizioni di tempo come quelle di ieri se hai registrato una massima di +12.2c con sole e ur a 35% come credo significhi che sei sotto media di 6-7gradi non 3....in una giornata in media al 25 marzo con sole registri massime di +18c...nei mesi di transizione come Marzo la differenza tra sole e nuvole é impressionante e la media é fatta sia da giorni con sole e giorni con pioggia. Vale lo stesso discorso quando piove. Se registri una massima di +15gradi con Pioggia sei sopramedia di almeno 6 Gradi.... e non in media
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Buongiorno, da ieri sera debolissime nevicate intermittenti interessano l'Appennino dell'Emilia-Romagna oltre i 600/700m ma con leggero accumulo solo oltre 1000m.
Temperature notturne in pianura ovunque ampiamente positive complice la nuvolositá (dai 3 ai 5º), mentre in appennino lo zero termico si situa sui 600/700m, notevoli i -12º attuali a 2000m.
Oggi le max in pianura dovrebbero toccare i 9/10º, mentre domani la neve potrebbe arrivare, in un primo momento, sino ai 200/300m per poi salire di quota nel pomeriggio.
Ultima modifica di mondometeo il mer mar 25, 2020 5:06 pm, modificato 1 volta in totale.
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Minima 2,2 °C
7 °C sottomedia
Attuali 7,3 °C con pioggia debole.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

8°C con bora furiosa. Non capita molto spesso di avere vento così forte da queste parti
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Tein80 ha scritto:8°C con bora furiosa. Non capita molto spesso di avere vento così forte da queste parti
Buongiorno Tein!!E si sono 4 giorni che ulula!!!(Cosa normale).
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Estremo Nordest ha scritto:
Tein80 ha scritto:8°C con bora furiosa. Non capita molto spesso di avere vento così forte da queste parti
Buongiorno Tein!!E si sono 4 giorni che ulula!!!(Cosa normale).
A Gorizia si, qui molto meno, specialmente con questa intensità e per così molte ore consecutive; è da stamattina alle 7 che ha cominciato così forte, ieri c'era vento sostenuto ma solo moderato, non ululava affatto :lol: E poi è stata sostenuta nella notte tra il 22 e il 23 quando ha fatto irruzione il fronte freddo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata risale a 5° Cingoli a 1,6°.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

adesso ahia. Quando nel live iniestas e altri dicevano questo stati attaccati e sbeffeggiati. Che poi comunque alcune regioni sono state risparmiate dal gelo e dalla nece. La mia zona ha visto valori freddi ma non sottozero. Idem si può dire ad esempio in sardegna e sicilia.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
adesso ahia. Quando nel live iniestas e altri dicevano questo stati attaccati e sbeffeggiati. Che poi comunque alcune regioni sono state risparmiate dal gelo e dalla nece. La mia zona ha visto valori freddi ma non sottozero. Idem si può dire ad esempio in sardegna e sicilia.
Iniestas parlava di tutto tranne che di agricoltura quando lascialo dove sta che finalmente il forum versa in uno stato di normalitá.
Parlando per le mie zone i valori critici si sono avuti solo questa notte e solo dai 300 m in su con gelate fino a -2 a quest'altezza sulle altevallate.
Il beneficio che però porterá questl freddo scavando una depressione che permetterá le piogge tanto agognate su queste zone.
Più benifici che danni qui.
Oggi 6 mm di neve sciolta e ora man mano nevischi pioviggine e pioggia i prossimi giorni.
Neve in montagna e forse fino al metro o metro e mezzo over 2000 metri
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

ICEBOWL ha scritto:
alx87 ha scritto:Estremi odierni -0.8°/+12.2°, clima tardo invernale, temperature minime circa 6° sotto la media del periodo, massime grazie al gran sole che ha caratterizzato la giornata "solo" 3 gradi sottomedia.
AXL non vorrei rovinare sempre i tuoi post, ma spesso sono poco obiettivi e a volte scorretti!

nelle condizioni di tempo come quelle di ieri se hai registrato una massima di +12.2c con sole e ur a 35% come credo significhi che sei sotto media di 6-7gradi non 3....in una giornata in media al 25 marzo con sole registri massime di +18c...nei mesi di transizione come Marzo la differenza tra sole e nuvole é impressionante e la media é fatta sia da giorni con sole e giorni con pioggia. Vale lo stesso discorso quando piove. Se registri una massima di +15gradi con Pioggia sei sopramedia di almeno 6 Gradi.... e non in media
Francamente, non ho capito il tuo ragionamento, io ho fatto il paragone sia sulle minime che sulle massime, e ovviamente in una giornata come ieri sono più anomale le minime, fosse stata una giornata nuvolosa, avremmo avuto massime più basse e minime più alte, la media sarebbe stata all'incirca quella.
E comunque rispetto alle termiche in quota di -8/-10° che erano state previste, una max di 12° non è poi così fredda anche con pieno sole.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

ICEBOWL ha scritto:
alx87 ha scritto:Estremi odierni -0.8°/+12.2°, clima tardo invernale, temperature minime circa 6° sotto la media del periodo, massime grazie al gran sole che ha caratterizzato la giornata "solo" 3 gradi sottomedia.
AXL non vorrei rovinare sempre i tuoi post, ma spesso sono poco obiettivi e a volte scorretti!

nelle condizioni di tempo come quelle di ieri se hai registrato una massima di +12.2c con sole e ur a 35% come credo significhi che sei sotto media di 6-7gradi non 3....in una giornata in media al 25 marzo con sole registri massime di +18c...nei mesi di transizione come Marzo la differenza tra sole e nuvole é impressionante e la media é fatta sia da giorni con sole e giorni con pioggia. Vale lo stesso discorso quando piove. Se registri una massima di +15gradi con Pioggia sei sopramedia di almeno 6 Gradi.... e non in media

Con lo stesso ragionamento però allora bisogna dire che le minime non sono sotto media di 6/7°C ma meno, visto che le giornate serene hanno mediamente minime più basse della media complessiva no?
Bloccato