Precipitazioni 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

Tein80 ha scritto:
Gabriele_2021 ha scritto:In provincia di Bergamo, a Medolago, registrati dalla mia stazione meteo ben 129,8mm ad agosto, anche qui il più piovoso dall'inizio dell'anno (un sorplus di 67,8mm secondo la media storica di Bergamo Orio al Serio, non avendo altre stazioni di riferimento più vicine). Per ora settembre è iniziato male con solo 36,6mm fermo dal 10 settembre. Spero a fine mese che il Nord Ovest abbia un'occasione pluviometrica migliore come si intravede dai gm anche se è ancora presto
La stazione meteo di Bergamo Orio al Serio ha una media di 100mm ad agosto, quindi sempre in surplus ma di 29,8mm

A ok ci sono tanti valori in internet delle medie di Orio al Serio, io ne ho preso uno, quello ufficiale è quello che dici te fornito dall'am
Comunque credo che Bergamo abbia un media pluvio più alta perché vedo che spesso ha più occasioni di pioggia soprattutto nei temporali estivi.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ceccoverezzo ha scritto:Sanremo (IM) - da inizio anno siamo sui 70/80 mm circa. Per il momento vinco io la scommessa di deficit idrico :lol:
Ciao, ma sei sicuro? :shock:
Avatar utente
Tirseno
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 20, 2022 11:52 am
Località: SORANO (GR); Ovada (AL)

Messaggio da Tirseno »

Farmagricoltore ha scritto:ad oggi 171 mm....chi osa sfidarmi per il primo posto?.....ironizzo perché intanto se m arrabbio non è che si mette a piovere.....
Ciao Farma, che strano.
Qui a Rocca Grimalda, dove abito per lavoro, non è andata così male come da te.
E la distanza è davvero poca.
Avatar utente
Tirseno
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 20, 2022 11:52 am
Località: SORANO (GR); Ovada (AL)

Messaggio da Tirseno »

Come ho scritto in altra discussione, Scansano, provincia di Grosseto, ha fatto 451 mm su 932 annui.
Il grosso tra agosto e settembre, con quasi 220 mm nei due mesi.
Infatti in questo momento, funghi a bizzeffe, anche se la tramontana di questi ultimi giorni non depone bene.
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Tirseno ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:ad oggi 171 mm....chi osa sfidarmi per il primo posto?.....ironizzo perché intanto se m arrabbio non è che si mette a piovere.....
Ciao Farma, che strano.
Qui a Rocca Grimalda, dove abito per lavoro, non è andata così male come da te.
E la distanza è davvero poca.
ciao....l ovadese ha preso qualche temporale in più....
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

ceccoverezzo ha scritto:Sanremo (IM) - da inizio anno siamo sui 70/80 mm circa. Per il momento vinco io la scommessa di deficit idrico :lol:
urca.....
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Dati - Cantoira (TO) 800 m slm:
Anno 2022:
Gennaio 2 mm (-97%)
Febbraio 2 mm (-97%)
Marzo 19 mm (-80%)
Aprile 134 mm (-22%)
Maggio 73 mm (-60%)
Giugno 95.5 mm (-30%)
Luglio 21 mm (-75%)
Agosto 65 mm (-23%)
Settembre ad oggi 2 mm (-98%)

Per ora nessun mese ha raggiunto almeno la sua rispettiva media pluviometrica.
Ad oggi annuo a 413.5 mm (media annua 1300 mm).
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Tirseno ha scritto:Come ho scritto in altra discussione, Scansano, provincia di Grosseto, ha fatto 451 mm su 932 annui.
Il grosso tra agosto e settembre, con quasi 220 mm nei due mesi.
Infatti in questo momento, funghi a bizzeffe, anche se la tramontana di questi ultimi giorni non depone bene.
Tornando alla cartina CNR che hai postato nell'altro 3d dovresti capire bene a cosa faccia riferimento.

Si legge siccità che è cmq una cosa diversa da deficit di precipitazioni, che era quello di cui si parlava.

Difatti in quella carta ne la mia zona ne il Nord Est erano colorate, mentre nella realtà sono percentualmente forse le zone con maggior deficit nel 2022.
Qui in zona siamo mediamente sui 300/350 mm. contro i 1.200/300 annui per dire...

Mi pare che qualche altro utente poco tempo fa avesse postato una cartina sul deficit pluvio nel 2022 che difatti era molto più precisa.

Quella mappa del CNR non riguarda le piogge ma la situazione dei terreni direi.
ceccoverezzo
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 18, 2010 12:39 am
Località: sanremo (IM)

Messaggio da ceccoverezzo »

Abbastanza sicuro dei dati pluviometrici di Sanremo....... Naturalmente se ci spostiamo nell'entroterra i dati pluvio aumentano sostanzialmente.
Sanremo è la città con il clima più stabile di tutto il mediterraneo ; mediamente si contano oltre 300 gg all'anno con giornate stabili e soleggiate. :lol:
Avatar utente
Tirseno
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 20, 2022 11:52 am
Località: SORANO (GR); Ovada (AL)

Messaggio da Tirseno »

lities ha scritto:Dati - Cantoira (TO) 800 m slm:
Anno 2022:
Gennaio 2 mm (-97%)
Febbraio 2 mm (-97%)
Marzo 19 mm (-80%)
Aprile 134 mm (-22%)
Maggio 73 mm (-60%)
Giugno 95.5 mm (-30%)
Luglio 21 mm (-75%)
Agosto 65 mm (-23%)
Settembre ad oggi 2 mm (-98%)

Per ora nessun mese ha raggiunto almeno la sua rispettiva media pluviometrica.
Ad oggi annuo a 413.5 mm (media annua 1300 mm).
A Scansano (GR), 510 m slm
2022
Gen: 42
Feb: 39
Mar: 64 (per piogge molto localizzate, altrove in prov. assai meno)
Apr: 47
Mag: 26
Giu: 17
Lug: 1
Ago: 107
Set: 109 (finora)
Totale al 21/09: 451 mm.

Come si vede, anno disastroso fino ad inizio agosto, poi gli ultimi due mesi ha ripreso bene, tutti e due sopra norma (e settembre probabilmente lo sarà di parecchio).
Quindi per ora sembrerebbe evitato lo spettro del 2017, che qui fu un annus horribilis, peggio del 2003, che fu terribile soprattutto al NW.
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

Nell' attesa del peggioramento dei prossimi giorni ( che qua si rischia di non vedere nemmeno ) condivido il grafico precipitazioni degli ultimi 3 anni della mia zona ( stazione amatoriale non ufficiale )
Notare la drastica diminuzione nell' anno in corso.

Immagine
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Buongiorno lities, quindi piove in tutta Italia e anche stavolta in 2 anni piemonte zero, calcola che i tuoi dati sono in una località dove ha piovuto di piu se guardi trana bruino, volvera e talmente secco che stia desertificando sul serio
Rocca17
Messaggi: 488
Iscritto il: dom dic 05, 2021 9:08 am
Località: Solferino (MN)

Messaggio da Rocca17 »

Qui siamo stati fortunati: settembre è a 52,2mm grazie ai temporali del 9/10 soprattutto. Il totale da inizio anno arriva a 450,2mm. Appena si scende in pianura a sud e verso il basso Garda per settembre si fatica ad arrivare a 40mm e sull'intero anno non si arriva a 400mm. Possibile che le colline (pur essendo mediamente alte 200/220m) abbiano un effetto sui temporali?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Aggiornamento al 22.09
Treia 471.2 mm
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Ma veramente siamo alla follia a poche ore dallapioggia e tutti a scrivere finalmente al nord ovest e stato tolto ora il Piemonte ovest da piogge, tutta Italia piove qui viene saltato e una cosa pazzesca credo stiano morendo le piante e anche ossigeno in meno
Rispondi