Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

luca90 ha scritto:
manu73 ha scritto:
I salami stagionano.. .magari troppo? :D
Assolutamente, in qualche modo, ci dovesse andare male anche questo Inverno, ci renderà meno tristi un pic nic a base di salumi-formaggi-vino :lol:
Per il vino ci penso io!!!

Intanto dopo la giornata foehnosa di ieri con t max 13,5 e u.r. scesa fino al 17%, stamattina cielo terso con -5; oggi pom siamo arrivati a 10,7 con 23u.r..
Adesso super stellata con t 4.8, 31%u.r. e d.p. -10!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dal sito di Mercalli:
"PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 7 DICEMBRE
Resta attivo un flusso di aria fredda dal Nord Europa di origine polare marittima, ma in gran parte asciutta al sud delle Alpi. Prevarranno quindi condizioni in gran parte soleggiate con annuvolamenti a carattere temporaneo e scarse o assenti precipitazioni. Temperature su valori invernali, con gelate marcate nelle ore notturne; possibili temporanei aumenti durante le fasi favoniche."
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Qualcuno mi riassume in breve gli aggiornamenti serali?
SuperMiky94

Messaggio da SuperMiky94 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Volete una -8 in cambio di 10mm?

Prp dove siete? :(
Ahah già :lol:

Gli aggiornamenti della sera:

Arome
Immagine
Wrf
Immagine
Arpege
Immagine
Icon
Immagine

Da notare come i modelli più generosi sono ancora una volta Arpege e Icon, guarda caso qlli con risoluzione minore (il primo 10km, il secondo 7km)...Arome e Wrf (rispettivamente con ris di 1.3km e 5km) non prevedono praticamente nulla...

Vabbè vedremo poi come andrà :wink:
SuperMiky94

Aggiungo anche l'analisi con le carte del tempo di Uk Met Office che continua a vedere la presenza di un piccolo minimo sul golfo ligure nella giornata di mercoledì che poi si posizionerebbe sul centro Italia:

Immagine
Immagine
SuperMiky94

Questa invece l'immagine dal satellite della perturbazione che ci colpirà nei prossimi giorni:

Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Speriamo in gfs ...non mi pare poi così male ..soprattutto tra sabato e domenica ma la divergenza con reading è notevole che negli stessi giorni manda tutto più a sud ..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:Speriamo in gfs ...non mi pare poi così male ..soprattutto tra sabato e domenica ma la divergenza con reading è notevole che negli stessi giorni manda tutto più a sud ..
per qualche pagliuzza coreografica (magari con imbiancata misera) io miro al lampione nella tarda serata di domani. Peccato per lo scarso richiamo umido che vedrà nuvolaglia perlopiù sterile ma la serata/nottata di domani può portare qualche fiocco in bergamasca...(anche se la debolezza dei fenomeni e la mancanza di aria pellicolare al suolo non consentirà fiocchi deboli e sparsi sotto i 400m)
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Speriamo in gfs ...non mi pare poi così male ..soprattutto tra sabato e domenica ma la divergenza con reading è notevole che negli stessi giorni manda tutto più a sud ..
per qualche pagliuzza coreografica (magari con imbiancata misera) io miro al lampione nella tarda serata di domani. Peccato per lo scarso richiamo umido che vedrà nuvolaglia perlopiù sterile ma la serata/nottata di domani può portare qualche fiocco in bergamasca...(anche se la debolezza dei fenomeni e la mancanza di aria pellicolare al suolo non consentirà fiocchi deboli e sparsi sotto i 400m)
Si magari nelle valli e sopra i 600 una spruzzata la fa ..però la speranza di vedere qualcosa di serio pure in città prima di domenica resta ..flebile perché comunque il trend del freddo sterile e dei minimi troppo a sud ormai è una costante ma alcuni modelli vedono comunque un parziale coinvolgimento...
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Un saluto a tutti
Torno a scrivere dopo mesi
Ottima minima stamane -3.9
Ora scende bene ma prime nubi in arrivo -1.7

Parere prossimi giorni?
Vedo in pole Emilia, basso Piemonte e bassa Lombardia

Buonanotte :wink:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Eccolo!! Ciao Alberto!
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Stamattina possibili fiocchetti a spasso per il nord che entro domani diventerà pioggerella,giovedì nuovo calo termico sperando in una notte serena che lo riporti al piano e venerdì e sabato qualche ovvasione per una piccola nevicata qua e là un po' per tutti con favoriti coloro che possono sfruttare meglio minimi bassi ,blandi che fuggono veloci a sud ...poi credo che il fisiologico ripristino delle condizioni resettera tutto lasciando dietro davvero le briciole ..mi auguravo se non la neve in pianura almeno una bella botta alle nostre montagne che invece se va bene riceveranno giusto 2-3 cm e la temperatura per sparare coi cannoni ..meglio dello scorso anno ma se nemmeno con una -3/-5 che resiste 10 giorni facciamo di meglio la situazione la vedo molto preoccupante !
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La possibile imbiancara notturna fra stasera e domani sulle Prealpi lombarde e Trentine.
A seguire nuova irruzione del favonio...

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Oggi - 07:12
NEVE segnalata stamane sulla bassa Lombardia tra Pavese e Lodigiano, in seno al flusso umido che si è instaurato da sud. Nevica anche sulla A1 tra Melegnano e Lodi.
News Mlive
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il radar Landi per le mie zone è davvero poco generoso :twisted:

https://www.landi.ch/wetter/niederschlagsradar
Bloccato