Nowcasting Nord Est luglio 2017

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo sereno, vento debole da NE e temperatura minima di +15,9°c.

Mostruose le proiezioni per tutta la prossima settimana: GPT altissimi, temperature ad 850 hpa sino a +24°c e temperature al suolo tra i +35 ed i +40°c per tutta la settimana.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Cielo sereno, vento debole da NE e temperatura minima di +15,9°c.

Mostruose le proiezioni per tutta la prossima settimana: GPT altissimi, temperature ad 850 hpa sino a +24°c e temperature al suolo tra i +35 ed i +40°c per tutta la settimana.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da E e temperatura massima di +33,4°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo sereno, vento debole da NNW e temperatura minima di +16,9°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Cielo sereno, vento debole da NNW e temperatura minima di +16,9°c.
Cielo sereno,v ento moderato da ENE e temperatura massima di +33,8°c.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Super mega bombolone

Immagine
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Troppo Vento ha scritto:Super mega bombolone
Piacentino colpito ed affondato :)
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +19,0°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

La prossima settimana (e forse non solo) risulterà veramente di fuoco.
Le temperature ad 850 hpa (circa 1550 m di quota) potrebbero toccare i +25°c (il record regionale è attorno ai +26°c), i GPT saranno molto alti, attorno ai 594 DAM (record regionale di 601 DAM) e le temperature che registreremo in pianura si aggireranno tutti i giorni attorno ai +36/+39°c, con punte sino a +41°c circa (record regionale +44,0°c a Porretta Terme - BO).
I giorni più caldi, probabilmente, saranno tra il 2 ed il 5 agosto, ma il fatto che anche prima e dopo saranno giorni molto caldi causerà un fortissimo stress psico-fisico (senza pensare alla forte siccità in corso che si aggraverà ulteriormente). Questa volta sarà veramente importante che le persone "a rischio" stiano il più possibile al fresco e chiuse in casa durante il giorno.
L'unica cosa positiva sarà l'umidità, la quale dovrebbe risultare relativamente bassa, causando, quindi, una sensazione di afa non intensissima e favorendo cali termici notturni abbastanza interessanti (si rimarrà, comuqnue, con temperature minime superiori ai +20°c).

Per quanto riguarda il mio orticello, reputo difficile (ma non impossibile) il raggiungimento della soglia di +40°c e ritengo, quindi, probabile, che registrerò una temperatura massima assoluta di qualche decimo inferiore a tale soglia (quindi +39,...°c). Il mio record personale, da quando ho la stazione meteo qui a San Biagio (RA) (dicembre 2010), è di +38,7°c registrata il 19/08/11 che, quasi certamente, batterò.

Infine, mi auguro che sarà una settimana record, almeno avrò faticato e sofferto tanto ma, almeno, avrò vissuto una storia della meteorologia italiana anche se, a mio avviso, vivremo una settimana (almeno) estrema ma senza nessun record assoluto (ma solo relativo a qualche località)...vedremo (se sopravviveremo).

PS: i dati dei record storici regionali me li ha gentilmente concesso Pierluigi Randi di Meteocenter.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

geloneve ha scritto:La prossima settimana (e forse non solo) risulterà veramente di fuoco.
Le temperature ad 850 hpa (circa 1550 m di quota) potrebbero toccare i +25°c (il record regionale è attorno ai +26°c), i GPT saranno molto alti, attorno ai 594 DAM (record regionale di 601 DAM) e le temperature che registreremo in pianura si aggireranno tutti i giorni attorno ai +36/+39°c, con punte sino a +41°c circa (record regionale +44,0°c a Porretta Terme - BO).
I giorni più caldi, probabilmente, saranno tra il 2 ed il 5 agosto, ma il fatto che anche prima e dopo saranno giorni molto caldi causerà un fortissimo stress psico-fisico (senza pensare alla forte siccità in corso che si aggraverà ulteriormente). Questa volta sarà veramente importante che le persone "a rischio" stiano il più possibile al fresco e chiuse in casa durante il giorno.
L'unica cosa positiva sarà l'umidità, la quale dovrebbe risultare relativamente bassa, causando, quindi, una sensazione di afa non intensissima e favorendo cali termici notturni abbastanza interessanti (si rimarrà, comuqnue, con temperature minime superiori ai +20°c).

Per quanto riguarda il mio orticello, reputo difficile (ma non impossibile) il raggiungimento della soglia di +40°c e ritengo, quindi, probabile, che registrerò una temperatura massima assoluta di qualche decimo inferiore a tale soglia (quindi +39,...°c). Il mio record personale, da quando ho la stazione meteo qui a San Biagio (RA) (dicembre 2010), è di +38,7°c registrata il 19/08/11 che, quasi certamente, batterò.

Infine, mi auguro che sarà una settimana record, almeno avrò faticato e sofferto tanto ma, almeno, avrò vissuto una storia della meteorologia italiana anche se, a mio avviso, vivremo una settimana (almeno) estrema ma senza nessun record assoluto (ma solo relativo a qualche località)...vedremo (se sopravviveremo).

PS: i dati dei record storici regionali me li ha gentilmente concesso Pierluigi Randi di Meteocenter.
Interessante. Ma si potrebbe chiedere al sig Randi anche i dati relativi a Parma? Grazie
44 gradi sono tantini.. in che anno?
C'è modo più o meno di sapere la temperatura a livello del suolo quando sai quella a 850hpa?
Ancora dove li posso vedere i geopotenziali?
Grazie mille.. poi avrei altre domande
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +19,0°c.
Cielo poco nuvoloso e temperatura massima di +32,7°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Troppo Vento ha scritto:
geloneve ha scritto:La prossima settimana (e forse non solo) risulterà veramente di fuoco.
Le temperature ad 850 hpa (circa 1550 m di quota) potrebbero toccare i +25°c (il record regionale è attorno ai +26°c), i GPT saranno molto alti, attorno ai 594 DAM (record regionale di 601 DAM) e le temperature che registreremo in pianura si aggireranno tutti i giorni attorno ai +36/+39°c, con punte sino a +41°c circa (record regionale +44,0°c a Porretta Terme - BO).
I giorni più caldi, probabilmente, saranno tra il 2 ed il 5 agosto, ma il fatto che anche prima e dopo saranno giorni molto caldi causerà un fortissimo stress psico-fisico (senza pensare alla forte siccità in corso che si aggraverà ulteriormente). Questa volta sarà veramente importante che le persone "a rischio" stiano il più possibile al fresco e chiuse in casa durante il giorno.
L'unica cosa positiva sarà l'umidità, la quale dovrebbe risultare relativamente bassa, causando, quindi, una sensazione di afa non intensissima e favorendo cali termici notturni abbastanza interessanti (si rimarrà, comuqnue, con temperature minime superiori ai +20°c).

Per quanto riguarda il mio orticello, reputo difficile (ma non impossibile) il raggiungimento della soglia di +40°c e ritengo, quindi, probabile, che registrerò una temperatura massima assoluta di qualche decimo inferiore a tale soglia (quindi +39,...°c). Il mio record personale, da quando ho la stazione meteo qui a San Biagio (RA) (dicembre 2010), è di +38,7°c registrata il 19/08/11 che, quasi certamente, batterò.

Infine, mi auguro che sarà una settimana record, almeno avrò faticato e sofferto tanto ma, almeno, avrò vissuto una storia della meteorologia italiana anche se, a mio avviso, vivremo una settimana (almeno) estrema ma senza nessun record assoluto (ma solo relativo a qualche località)...vedremo (se sopravviveremo).

PS: i dati dei record storici regionali me li ha gentilmente concesso Pierluigi Randi di Meteocenter.
Interessante. Ma si potrebbe chiedere al sig Randi anche i dati relativi a Parma? Grazie
44 gradi sono tantini.. in che anno?
C'è modo più o meno di sapere la temperatura a livello del suolo quando sai quella a 850hpa?
Ancora dove li posso vedere i geopotenziali?
Grazie mille.. poi avrei altre domande
44°c nel 1983.
I GPT li si possono trovare in tantissimi siti miteo...
http://www.wetterzentrale.de/de/topkart ... e=3&lid=OP
http://www.meteociel.fr/modeles/gfs/ita ... hpa/3h.htm
Per quanto riguarda se c'è una corrispodnenza tra la temperatura al suolo e quella ad 850 hpa no, non c'è modo, eprché dipende da tante cose...
La presenza o meno di vento, la presenza o meno di vento da SW, la presenza o meno di inversioni termiche, la diversa origine delle masse d'aria in arrivo, etc...
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +18,5°c.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

geloneve ha scritto:Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +18,5°c.
Ok grazie
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Cielo poco nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +18,5°c.
Cielo sereno, vento moderato da E e temperatura massima di +33,5°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

.Dati, statistiche ed analisi luglio 2017

Stazione meteo di San Biagio (RA).


Media temperature minime: +16,0°c;
media temperature massime: +32,5°c;
media temperature: +24,7°c;

temperatura minima più bassa: +10,7°c (18);
temperatura minima più alta: +20,2°c (9-23);
temperatura massima più bassa: +27,4°c (16);
temperatura massima più alta: +36,4°c (7);

giorni con temperature massime >+35°c: 3;
giorni con temperature minime <15>=1,0 mm): 1;
pressione più bassa: 1000,5 mb (24);
pressione più alta: 1021,0 mb (17);
media pressione: 1012,1 mb;
media vento: 7,6 km/h NNW;
raffica massima di vento: [b59,5] km/h NW[/b] (11);
media umidità relativa: 62%.

http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0717.txt

Di seguito il confronto con gli altri mesi di luglio.
Immagine

Mese piuttosto caldo, specie nella 3° decade e molto secco (un solo evento piovoso).
Rispondi