Un inverno ir(realistico)...!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

BrixiaFidelis ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Grazie a te.
Ti seguirò in questo cammino, per comprendere assieme
cosa davvero ci aspetta.
Buon lavoro Orso! :wink:
Grazie mille :D :D :D

se quanto bolle in pentola non fosse sempre ad Est di qualche 100km.... :roll:
Purtroppo siamo un puntino rispetto al resto.. Questo da sempre è stato un "difetto" della nostra bella Italia a livello metereologico, magari vi è anche l'inverno più gelido degli ultimi 100000 anni in Europa ma non è detto che lo stesso sia per noi, sono troppe le varianti affinchè il gelo colpisca in pieno anche quel "puntino" =( =(
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

orsosiberiano93 ha scritto:
robert ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto: Già... E anzi, menomale che un terremoto così forte si sia avuto solo a distanza di 300 anni, immagina i danni che si avrebbero se fosse una cosa ricorrente. Saluti =) =)
Secondo studi , correlazioni tra cicli Solare , attivita Solare e Vulcanismo e movimenti tellurici, concomitanti periodi di bassa attivita Solare ci sarebbe un incremento dei movimenti tellurici e Vulcanismo.
Uno dei terremoti piu violenti dopo il Minimo di Sporer 1420/1540 , il 2 feb. 1556 a Shensi Cina .
Durante o in seguito ai Minimi di Maunder 1645/1715 e Dalton 1790/1830 forti eruzioni Vulcaniche e movimenti tellurici, Tambora nel 1815.
Verissimo, infatti si dice che una più intensa attività vulcanica e sismica possa precedere una PEG. Inoltre sembrerebbe che ripetute forti eruzioni dei vulcani più grandi della Terra sarebbero l'unico modo per avere una glaciazione in tempi brevi.
Gli effetti di una forte eruzione Vulcanica possono influire sul Clima ma per periodi limitati , per alcuni anni , esempio concomitante la forte eruzione del Monte Helen nel 1980 , inverni particolrmente freddi tra il 1981 e 1986 ,
Concomitante eruzione Pinatubo del giugno 1991 , inverni '91/1992 , 1993 piuttosto freddi , in particolare dicembre 1991.

Le Glaciazioni sono dovute ad altri fattori Astronomici .

Mentre la PEG , in contesto bassa attivita Solare prolungata e forte attivita Vulcaniche sarebbe possibile , ma caratterizzata da periodi piu freddi e altre relativamente miti , anche durante la PEG ci sono stati alcuni inverni molto miti , e estati molto calde , calde estati tra il 1760/1780 , e 1800/1810 , prima della non estate cold summer del 1816 a causa della terribile eruzione del Tambora.
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Gli ultimi aggiornamenti sembrano mettere in mostra una più frequente sequenza di eventi sismici su scala mondiale. Le PEG del passato, come dicevamo, sono sempre state precedute da eventi sismici, eruzioni vulcaniche e attività solare ai minimi storici.... Se due indizi fanno una prova..... :D
Comunque, scherzi a parte, come affermavo già all'apertura del sondaggio di Ulisse, mi aspetto un primo importante evento gelido a cavallo del periodo natalizio, pertanto questo momentaneo ricompattamento (fisiologico) del VP non mi spaventa. Del resto, se fino ad ora i disturbi derivavano esclusivamente da impulsi d'aria calda provenienti dal Pacifico, nell'immediato futuro potrebbero arrivare da due direzioni: oltre che dal Pacifico potrebbe risvegliarsi l'onda atlantica. Queste dinamiche non sono viste dai modelli deterministici ed è per questo che già dalla prossima settimana potremmo assistere, ovviamente se tutto venisse confermato, a stravolgimenti evolutivi (sul lungo termine) importanti. Io resto fiducioso e coerente con la mia iniziale ipotesi, seppur umile date le mie scarse conoscenze :D :D
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

orsosiberiano93 ha scritto:Gli ultimi aggiornamenti sembrano mettere in mostra una più frequente sequenza di eventi sismici su scala mondiale. Le PEG del passato, come dicevamo, sono sempre state precedute da eventi sismici, eruzioni vulcaniche e attività solare ai minimi storici.... Se due indizi fanno una prova..... :D
Comunque, scherzi a parte, come affermavo già all'apertura del sondaggio di Ulisse, mi aspetto un primo importante evento gelido a cavallo del periodo natalizio, pertanto questo momentaneo ricompattamento (fisiologico) del VP non mi spaventa. Del resto, se fino ad ora i disturbi derivavano esclusivamente da impulsi d'aria calda provenienti dal Pacifico, nell'immediato futuro potrebbero arrivare da due direzioni: oltre che dal Pacifico potrebbe risvegliarsi l'onda atlantica. Queste dinamiche non sono viste dai modelli deterministici ed è per questo che già dalla prossima settimana potremmo assistere, ovviamente se tutto venisse confermato, a stravolgimenti evolutivi (sul lungo termine) importanti. Io resto fiducioso e coerente con la mia iniziale ipotesi, seppur umile date le mie scarse conoscenze :D :D
Ci sono delle correlazioni oggettive con una cadenza di ogni 300 anni , come hai evidenziato , ma sappiamo anche che adesso e' un epoca Climatica diversa definita anche " Antropocene " . Ma questo non preclude la possibilita di eventi gelidi e nevosi rilevanti .

Certamente non di quell entita' storica come i gelidi inverni del 1408 , 1709 ,

recentemente cmq. c e stato il gelido e nevoso dicembre 2010 , un mese da PEG per il Nord Europa , dicembre 2010 secondo i dati CET ( Central England Temperature ) e' stato il secondo in assoluto piu freddo dal 1659, dopo il gelido dicembre 1890.
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

Come dissi qualche giorno fa, da oggi i GM avrebbero dovuto cominciare a inquadrare qualcosa... Bè, qualcosa si inizia a intravedere :D
Avatar utente
keterso
Messaggi: 64
Iscritto il: lun gen 26, 2009 11:05 pm
Località: malnate (VA) 355m slm

Messaggio da keterso »

....e intanto i terremoti si susseguono in tutto il pianeta... :roll:
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

keterso ha scritto:....e intanto i terremoti si susseguono in tutto il pianeta... :roll:
I movimenti tellurici , terremoti piu violenti , in Cina , Giappone , India , Italia ,
in Italia , Dicembre 1908 a Messina ,

the worst ever earthquake near East Mediterranean ,occurred nel 1202 , killed over 1 million people.
Cina , Shensi , violento terremoto nel 1556

Yeddo , Japan nel 1703 ,

Calcutta , India , 11 ottobre 1737

Tokio - Yokohama , 1 settembre 1923 .
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Concomitanti bassa attivita Solare , Minimi Solari storici Sporer , Maunder , Dalton , alta attivita Vulcanica.

http://c3headlines.typepad.com/.a/6a010 ... 850970c-pi
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

robert ha scritto:Concomitanti bassa attivita Solare , Minimi Solari storici Sporer , Maunder , Dalton , alta attivita Vulcanica.

http://c3headlines.typepad.com/.a/6a010 ... 850970c-pi
Ciao Robert, buon pomeriggio! Ci tenevo a farti i miei più sentiti ringraziamenti ( e complimenti) per come stai mandando avanti il mio 3D da solo, dal momento che io a causa di vari impegni in questi giorni non posso parteciparvi attivamente. Continua così, prometto che già da dopo il 20 comincerò a dedicarmene in maniera assidua :) :)
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

orsosiberiano93 ha scritto:
robert ha scritto:Concomitanti bassa attivita Solare , Minimi Solari storici Sporer , Maunder , Dalton , alta attivita Vulcanica.

http://c3headlines.typepad.com/.a/6a010 ... 850970c-pi
Ciao Robert, buon pomeriggio! Ci tenevo a farti i miei più sentiti ringraziamenti ( e complimenti) per come stai mandando avanti il mio 3D da solo, dal momento che io a causa di vari impegni in questi giorni non posso parteciparvi attivamente. Continua così, prometto che già da dopo il 20 comincerò a dedicarmene in maniera assidua :) :)
Ciao , grazie
hai aperto un TD interessante , e' Storia Climatica , e' il passato puo dare delle indicazioni per il futuro.

https://debunkhouse.files.wordpress.com ... f4dec2.png

come disse un grande storico " l' uomo tanto puo' quanto sa' "
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

robert ha scritto:
keterso ha scritto:....e intanto i terremoti si susseguono in tutto il pianeta... :roll:
I movimenti tellurici , terremoti piu violenti , in Cina , Giappone , India , Italia ,
in Italia , Dicembre 1908 a Messina ,

the worst ever earthquake near East Mediterranean ,occurred nel 1202 , killed over 1 million people.
Cina , Shensi , violento terremoto nel 1556

Yeddo , Japan nel 1703 ,

Calcutta , India , 11 ottobre 1737

Tokio - Yokohama , 1 settembre 1923 .
Non ci credo, devi essere un bot :lol: :lol: :shock:
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

ulisse55 ha scritto:Mi hai invitato a dire qualcosa ed eccomi qua.
Premetto che per ora mi limiterò a 'due righe'
ma prometto altri contributi appena potrò...

-----

Intanto, simpaticissimo TD il tuo,
ma anche molto serio non tanto per l'eventualità
citata e 300ennale, ma per l'enfasi sulle
conseguenze che inevitabilmente potrebbero
scaturire...
In parte , il mio pensiero è collegato a quanto
ti ha risposto Robert: il GW ha messo un segno
sulle temperature affatto indifferente e non
credo ad improvvise PEG..gone al momento,
poi c'è da verificare, proprio in presenza
del nuovo minimo solare , se ci sarà un marcato
o meno ripristino di temperature e in quale lasso di tempo...
Sono portato a credere ad una gradualità a 'passi lenti',
anche perchè la Terra deve poter dissipare il calore
accumulato e a livello atmosferico non sono in grado
di stabilire se l'effetto serra dovuto anche dalla CO2
antropica sia davvero in grado di fare da ostacolo
(il mio pensiero , le mie tesi, i miei studi sono
tutti relativi a questo delicato argomento, come ben sai...).
Ma però, c'è un però...la ciclicità di certi eventi a partire
da quelli conosciuti nel passato...quasi sempre
avvenuti in presenza di 'bizze' solari, ovvero
minimi e non: i primi preponderanti...
Ti dirò...tieni aperto questo TD per almeno tutto il 2017...
Anche per questa discussione potrebbe magari
uscir fuori qualche aggiornamento importante.
NON si sa mai...

Con stima.

Renzo detto Uli....

:wink:
Ciao Uli, bisognerebbe quantificare l azione antropogenica rispetto a periodi in cui non c'era tra il 1400/1800 in cui causa minimi Solari storici e alta attivita vulcanica gli effetti sono stati rilevanti.

Non e' un annata o alcuni anni a stabilire una tendenza ,
gli aggiornamenti importanti potrebbero esserci in seguito a due cicli con bassa attivita Solare , cicli Solari 24/25 .
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Il ciclo Solare 24 in assoluto il piu basso da circa 200 anni , dal 1822 in the Dalton Minimum,

e in assoluto il terzo piu basso dal 1755, after the Maunder Minimum tra il 1645 e 1715.

http://kaltesonne.de/wp-content/uploads/2016/12/kb1.png
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

robert ha scritto:Il ciclo Solare 24 in assoluto il piu basso da circa 200 anni , dal 1822 in the Dalton Minimum,

e in assoluto il terzo piu basso dal 1755, after the Maunder Minimum tra il 1645 e 1715.

http://kaltesonne.de/wp-content/uploads/2016/12/kb1.png
E intanto i terremoti, anche di forte intensità, si susseguono su scala globale. Ora non so se dopo quanto avvenuto (malauguratamente) al centro Italia i vari siti stanno riportando ogni notizia relativa ai vari terremoti in modo assiduo (ovviamente per attirare click); cioè, non so se in realtà i terremoti si susseguono sempre nella stessa misura ma vi è semplicemente un eccesso di notizie rispetto a qualche mese fa.
PS. Come riportato tramite un articolo qui su Meteolive alcuni giorni fa, sembra che l'Etna stia nuovamente "sbuffando" ;)
furia atlantica
Messaggi: 2686
Iscritto il: gio set 06, 2012 2:29 pm
Località: Asti

Messaggio da furia atlantica »

robert ha scritto:Il ciclo Solare 24 in assoluto il piu basso da circa 200 anni , dal 1822 in the Dalton Minimum,

e in assoluto il terzo piu basso dal 1755, after the Maunder Minimum tra il 1645 e 1715.

http://kaltesonne.de/wp-content/uploads/2016/12/kb1.png
Scusami eh, a me da questo grafico da te postato sembra che il ciclo 24, in rosso , sia stato parecchio più intenso nel suo picco del ciclo 5, riportato in grigio. Poi magari sbaglio
Rispondi