La nevicata a Como e provincia del 26-27-28 gennaio 2006

Archivio dei migliori video meteo della rete: prima vengono messi nella stanza principale e poi spostati qui lasciando una traccia nella stanza principale.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
viciosat
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: San Fermo della Battaglia

La nevicata a Como e provincia del 26-27-28 gennaio 2006

Messaggio da viciosat »

.

https://youtu.be/6kp_9EG9mZk



Tre giorni di passione per gli amanti della neve! Subito qualche dato. 74 i cm di neve accumulati, 13 giovedì 26, 59 venerdì 27 e 2 sabato 28 (dati a cura di MeteoComo).
Analizziamo insieme la situazione che ha portato alla nevicata più importante degli ultimi 50 anni, dopo quella storica del gennaio del 1985.
Nei giorni precedenti l'evento si registra un prolungato periodo freddo caratterizzato dall'influenza di correnti di origine artico-siberiana associate ad un'ampia circolazione ciclonica presente sull'Europa nord-orientale e alla migrazione verso nord dell'anticiclone atlantico che favorisce la discesa lungo il suo bordo sud-orientale di masse d'aria molto fredde. Questa configurazione provoca un rapido peggioramento del tempo sul Nord d'Italia con precipitazioni a prevalente carattere nevoso ad iniziare dalla mattina del 26. La presenza di un solido cuscinetto freddo nei bassi strati, le correnti in prevalenza orientali al suolo e il flusso umido sud-occidentale in quota favorisce precipitazioni consistenti sulle zone della pianura centro-occidentale e sulle Prealpi.


.
Rispondi