roma clima ed altro

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

roma clima ed altro

Messaggio da rik5 »

Buona sera,in particolare al paziente erboss e al vulcanico e stimatissimo iniestas.Apro un post a parte,perche' avrei diverse considerazioni da fare. 1)Tutti i mesi da un certo periodo mi diverto a calcolare gli scostamenti delle temperature medie delle 3 stazioni meteo AM di Roma rispetto alle medie ufficiali 1961/1990 e cio' in particolare per monitorare l'effetto "riscaldamento" terrestre.D'accordo che Roma non e' il "mondo",ma sono comunque sempre dati interessanti.Ecco i risultati di ottobre 2015:Ciampino:0,4;Fiumicino:-0,4;Roma Urbe:-0,1.Che due delle tre stazioni abbiano ottenuto un risultato negativo(sia pure per poco) e' un risultato del tutto inatteso,anche se qualcuno contestera' e dira' che a lui risulta altro.2)Ma quello che mi interessa adesso e' parlare dei dati di temperatura "ufficiali" per la citta' di Roma.Autorevoli Ufficiali AM hanno sempre sostenuto che Ciampino e' il "verbo". Non sono d'accordo.Ciampino risente notevolmente della sua posizione ai piedi dei Castelli,fatto che in realta' contrasta assai con la posizione di Roma,situata in pieno nella zona valliva del Tevere. Ottobre 2015 e' significativo: escursione termica,per URBE 12 gradi(10,9/21,9),per Ciampino appena 7,6(13,6/21,2).Differenze in gradi giornalieri:spesso nelle minime dell'ordine di 3/4 gradi. iN OGNI CASO MI SEMBRA CHE L'INFORMAZIONE METEO PER rOMA SIA ASSAI CARENTE.rOMA uRBE non fornisce ne' minima,ne' massima;dalle ore 16 alle 7 e' del tutto "morta",ne' si hanno informazioni di sorta. Per ora la pianto qui,ma mi sembra utile aggiungere allo "sfascio" della Capitale anche questo particolare. Saluti
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Buongiorno rik e ben ritrovato.
TD molto interessante sposto nella stanza principale.

Mi permetto di aggiungere quello che da anni vado ripetendo ovvero che Roma per via della sua estensione territoriale può vantare diversi microclimi locali, al di là dell'effetto "isola di calore urbana" sul quale abbiamo più volte discusso.
Individuare dunque una stazione meteo che faccia da riferimento per l'intero territorio può essere impresa ardua.
Anche io ho qualche riserva su Ciampino, sebbene la utilizzi come punto di riferimento per confrontare i miei dati visto che è piuttosto vicina a dove abito.
Non concordo nemmeno con coloro che prendevano come riferimento la storica stazione del Collegio Romano (che non riesco nemmeno più a capire se è ancora ufficialmente operativa oppure no visto che qualche tempo fa volevano dismetterla).
E' come dici tu, anche sotto il profilo dell'osservazione meteorologica manca la volontà di fare bene. Come sempre è l'approssimazione a fare notizia.
E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Un saluto.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao!
Post molto interessante.
E' vero Roma sconta,e non solo in questo campo, arretratezza tecnico-scientifica nelle rilevazioni delle stazioni meteo che risultano probabilmente inadeguate a rappresentare mediamente una città che si sviluppa in 30km.
Sappiamo che tra periferia e centro esiste una forbice di 2-3 gradi dovuta all'isola di calore, alla cementificazione, alal presenza o meno di alberi, vegetazione, e anche una mnima differenza di altitudine anche se nell'ordine di 100-150 metri.
Al momento vi posso consigliare di seguire lo spazio meteo che il colonnello Bonelli ha nel tgr Lazio delle 7:30 ove monitora le temperature di tutta la regione (anche Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina) e Roma con distinzione tra dentro e fuori il GRA.
Secodno me in circolazione è il miglior conoscitore del clima romano- laziale.
L'estensione chilometrica della città e la forbice termica nonchè l'orografia con la catena collinare dei castelli che funge da diaframma allo scarico delel prp spesso diversificate da un versante all'altro fanno sì che diventi di diffile previsione sia la localizazioen di una pioggia intensa ed estrema sia una nevicata.
Tante casi di neve caduta (poca) in alcune zone cittadine ed in altre no, temporali che hanno devastato magari il versante est-sud est (anagnina, cimeccità) o altri le zone verso nord nord ovest (ladispoli, maccarese, etc).
Ricordo sia la nevicata del 12 febbraio 2010 con neve più copiosa nei quartieri sud eur magliana laurentina sia febbraio 2012 con quadranti nord favorite e zone sud inzialmente quasi lisciate.
va detto però che in presenza di un evento major come febbraio 2012 poi non c'è zona che tenga...la neve raggiunge tutto il territorio romano
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Roma clima ed altro.

Messaggio da rik5 »

Salve a tutti. Continuo nell'esame dei problemi di "definizione" del clima di Roma e per ora mi limito alle sue fasi "descrittive".Avete mai provato a esaminare/leggere piu' di un bollettino del tempo relativo alla Capitale? C'e' da piangere o da ridere ,secondo i gusti,perche' non esistono due bollettini che dicano la stessa cosa sul conto del clima della citta'.Si puo' andare anche a 4/5 gradi di differenza di temperatura(a parita' di giornata) ,secondo il giornale,l'esperto o le tendenze del giornalista. Si badi bene che spesso le fonti emittenti dei dati si autoqualificano come "ufficiali" od almeno "semiufficiali".Sembra quasi che il "clima di Roma" appartenga ad una categoria "dello spirito" o rientri in una voce a carattere politico (che so' , del tipo degli indicatori della economia o dei cambi delle valute.) Se poi passiamo ai giudizi dei lettori o dei ns. conoscenti .non la finiremmo piu' e basta leggere alcuni commenti che appaiono in molti post. C'e' alta pressione:tutti al mare a fare il bagno,anche se di gradi ne fanno non piu' di 16/17,manco fossimo tutti svedesi.Piove a dirotto:per molti sono "....du gocce de acqua zozza..",fanno un po' di cm. di neve e sono sempre minimo 40 anni che non nevicava e cosi' di seguito. Se poi il tecnico risponde parlando di aree climatiche ed altre diavolerie del genere (che so,dicendo che Grosseto ha un clima simile a quello di Roma) si corre il rischio di passare per matti. Termino qui nel descrivere problematiche quasi "filosofiche". Riparleremo dei problemi veri di Roma. Saluti.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Roma clima ed altro.

Messaggio da rik5 »

Buona sera.Evidentemente l'argomento in oggetto non attira considerata la scarsezza di interventi,mentre molti si affannano attorno alla durata delle attuali inusuali temperature. Un aggancio io pero' ce lo vedrei.Che le temperature di questi giorni anche a Roma siano in media nettamente superiori alla media e' del tutto evidente,ma di quanto?Se approfondiamo un po' l'argomento,ci accorgeremo che per Roma regna l'incertezza piu' totale. Partiamo dalla superficie del Comune di Roma,che e' enorme: circa 1.200km/q(prima del distacco di Fiumicino erano oltre 1.500km/q).E' evidente che gia' in un contesto del genere sorgano delle difficolta'di "riferimento" e difatti i dati dell'aeroporto di Fiumicino di norma non vengono presi a riferimento.Ma le difficolta' sono ben altre,legate a fattori diversificati di carattere geografico ad esempio.Non posso qui scrivere un libro di testo,ma un conto sono la valle del Tevere ed un altro le zone collinari pedemontane dei Castelli.Gia' questo fatto crea stabili condizioni di divergenza,ad esempio per la escursione termica giornaliera in media assai maggiore nella vallata.Ulteriori e accentuate divergenze dipendono dalla maggiore o minore influenza della cosiddetta "isola di calore",presente piu' o meno in tutta la citta',ma in forme assai variabili.Un esperto sa bene che le stazioni meteo devono rispettare i criteri stabiliti dalla OMM,ma questo non a Roma citta' nelle quale regnano sovrani la confusione e il pressappochismo ed i luoghi comuni.Per cui se una parte della popolazione soffre il caldo o crede che Roma sia in una specie di deserto,sara' facile prendere per buoni dati pesantemente influenzati da elementi artificiali.Spiace dirlo,ma d'altro canto quasi tutte le stazioni meteo in possesso a noi privati,compresa la mia Oregon alla quale sono affezionato,non rispondono ai criteri OMM.Quello pero' che mi indigna e' la scarsa serieta' dei dati forniti da pseudo esperti alla Stampa locale e Nazionale,ed anche a talune reti TV.In genere con dati o vecchi e superati o comunque spesso in ampio eccesso sulla realta'.Potrbbe questo fornire l'oggetto ad altra nota. Mi scuso per la lunghezza e per ora buona notte.
Rispondi