Nordatlantico molto freddo: quali conseguenze per noi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Messaggio da franconeve »

lucauicx ha scritto:Quindi cosa ci dobbiamo aspettare?
Io ribadisco il mio pensiero: semestre autunno-invernale sopramedia con autunno abbastanza turbolento.
Possibili incursioni di freddo solo se si abbozzerà un ottimo Scand+ che con Nino forte è molto più probabile rispetto a un azzorriano elevato.
Complimenti comunque a tutti per le analisi e soprattutto, non me ne vogliano gli altri, a Luca99!
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

franconeve ha scritto:
Io ribadisco il mio pensiero: semestre autunno-invernale sopramedia con autunno abbastanza turbolento.
Possibili incursioni di freddo solo se si abbozzerà un ottimo Scand+ che con Nino forte è molto più probabile rispetto a un azzorriano elevato.
Complimenti comunque a tutti per le analisi e soprattutto, non me ne vogliano gli altri, a Luca99!
Concordo con lei. Anche secondo me autunno-inverno sopra media con un autunno molto piovoso e l'unica speranza per avere un ondata di freddo importante sarebbe uno SCAND+
franconeve

Febbraio'56 ha scritto:
franconeve ha scritto:
Concordo con lei. Anche secondo me autunno-inverno sopra media con un autunno molto piovoso e l'unica speranza per avere un ondata di freddo importante sarebbe uno SCAND+
Dammi del "tu", ti scongiuro!!!!! Già mi sento vecchio a 52 anni... :lol:
In effetti, come predico già da tempo, siamo appena a ferragosto ma il pattern Scand+ mostra già un'ottima vitalità!!! :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:roll:
Immagine
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

Immagine
Luca99

Messaggio da Luca99 »

franconeve ha scritto:
Ringrazio e ricambio ovviamente i complimenti per l'analisi e la previsione. ;)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

E' ormai evidente ed anche visibile che l'importante indice amo stia virando di segno, acque cosi fredde in piena estate non si vedono da decenni. gli effetti non tarderanno a verificarsi in maniera più palese , anche ora ne vediamo gli effetti con l'ultima goccia che ha fatto tanti danni in calabria, non vi sembra incredibile che dopo una stagione tanto calda un itcz tanto alto ed un punto della stagione dove la potenza estiva sarebbe al massimo una goccetta fresca sia riuscita in un modo tanto organizzato tanto da formare una rarissima depressione estiva ed in più a spingersi tanto a sud....??? solo da questo segno si può capire che la potenza delle correnti atlantiche sta aumentando a dismisura...segni ancor più evidenti si vedranno in autunno quando l'atlantico regnerà sovrano..in più il sole torna a sprofondare nel suo sonno, quindi Attenzione i cambiamenti saranno rapidi e molto evidenti gia dalla prossima stagione..... :wink:
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"Vasto sottomedia termico sull'oceano Atlantico; quali conseguenze?
Le anomalie termiche positive o negative che interessano i nostri mari, spesso e volentieri rappresentano una delle conseguenze più eclatanti di una circolazione atmosferica persistente. Vediamo nel dettaglio quali sono le condizioni attuali e da cosa sono state determinate.
In primo piano - Oggi, ore 11.45" Da ML

"Trattasi al momento di un'indice teleconnettivo che potrebbe giocare un ruolo determinante nel plasmare la circolazione atmosferica europea delle prossime settimane. E' infatti noto come le correnti a getto siano più intense e vigorose nei settori occupati dalle anomalie termiche negative, sia esse riguardino settori di terraferma oppure che riguardino porzioni di superficie marina. Non possiamo quindi escludere che le prossime mensilità possano essere interessate da una vigorosa attività depressionaria di natura oceanica, che potrebbe portare ad un surplus di pioggia sul Mediterraneo centrale ed occidentale. Questa evoluzione andrebbe in accordo con quelle che sono le previsioni stagionali emesse dal NOAA e di cui abbiamo dedicato un articolo appena pochi giorni fa". W Demasi
Chi ci capisce è bravo!
Tra chi dice che avremo secco e sopra media e chi dice l'opposto chi l'azzeccherà?
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

franconeve ha scritto:
Febbraio'56 ha scritto:
franconeve ha scritto: Io ribadisco il mio pensiero: semestre autunno-invernale sopramedia con autunno abbastanza turbolento.
Dammi del "tu", ti scongiuro!!!!! Già mi sento vecchio a 52 anni... :lol:
In effetti, come predico già da tempo, siamo appena a ferragosto ma il pattern Scand+ mostra già un'ottima vitalità!!! :wink:
OK .. Vero lo SCAND+ già ad agosto! Speriamo che venga anche a febbraio
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Non vorrei spegnere entusiasmi freddi da scand+.. Ma con l'atlantico freddo inutile dire che l'azzorre avrebbe serie difficoltà nell'erigersi..si avranno maggiori ingerenze di atlantico "freddo" ma sarebbe difficile avere l'est, magari interazioni interessanti quello si...poi ovviamente come abbiamo visto le regole in questa scienza ancora tanto oscura si ribaltano in un attimo...
franconeve

ContessaStrega ha scritto:Non vorrei spegnere entusiasmi freddi da scand+.. Ma con l'atlantico freddo inutile dire che l'azzorre avrebbe serie difficoltà nell'erigersi..si avranno maggiori ingerenze di atlantico "freddo" ma sarebbe difficile avere l'est, magari interazioni interessanti quello si...poi ovviamente come abbiamo visto le regole in questa scienza ancora tanto oscura si ribaltano in un attimo...
Ciao carissimo, intanto! Ti ricordi di me, vero? Un abbraccio!
Venendo al meteo, elevazione azzorriana e pattern Scand+ sono spesso indipendenti.
Nell'inverno 2009-10 avemmo uno Scand+ semipermanente, quasi mai elevazioni azzorriane.
Quindi io penso che, con questo Nino, lo Scand+ possa essere l'unica possibilità di avere qualche ondata di freddo serio su di noi. E una corrente sul Mediterraneo da "Atlantico basso" (spesso favorita col Nino forte) potrebbe sposarsi benissimo con qualche comparsa dello Scand+.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

ContessaStrega ha scritto:E' ormai evidente ed anche visibile che l'importante indice amo stia virando di segno, acque cosi fredde in piena estate non si vedono da decenni. gli effetti non tarderanno a verificarsi in maniera più palese , anche ora ne vediamo gli effetti con l'ultima goccia che ha fatto tanti danni in calabria, non vi sembra incredibile che dopo una stagione tanto calda un itcz tanto alto ed un punto della stagione dove la potenza estiva sarebbe al massimo una goccetta fresca sia riuscita in un modo tanto organizzato tanto da formare una rarissima depressione estiva ed in più a spingersi tanto a sud....??? solo da questo segno si può capire che la potenza delle correnti atlantiche sta aumentando a dismisura...segni ancor più evidenti si vedranno in autunno quando l'atlantico regnerà sovrano..in più il sole torna a sprofondare nel suo sonno, quindi Attenzione i cambiamenti saranno rapidi e molto evidenti gia dalla prossima stagione..... :wink:
Immagine
Dubito fortemente che l'AMO virerà in negativo nei prossimi mesi, anche solo temporaneamente.
Infatti, sebbene le dinamiche fisiche che regolano questa oscillazione multidecadale siano ancora oggi oggetto di studi e di dibattiti, il processo maggiormente accreditato ( comprendente l'interazione tra oceani, atmosfera e ghiacciai ) direi che ( come per statistica tra l'altro ) avviene in un lasso temporale di 25-30 anni, dunque difficile immaginarsi repentini cambiamenti nei prossimi anni.
Tra l'altro, essendo in atto un forte evento di El Nino, é risaputo come esso tendenzialmente influenzi le SST dell'Atlantico ( in primis tropicale ) con un lag di alcuni mesi, favorendo un riscaldamento di esse.

Comunque ( come già detto nei precedenti post ) il fenomeno in atto si é già verificato in altre occasioni ed é da imputare nella persistenza della circolazione atmosferica in un periodo dell'anno nel quale lo strato di rimescolamento é statisticamente poco profondo.
In tal senso eloquente il confronto tra anomalie di SST e anomalie delle SLP e dei venti a 925hpa.
Immagine
Nonché le seguenti immagini.
Immagine
Immagine

Questa situazione si inerisce in un contesto di tendenziali anomalie di SST negative tra 40/60N che continua da circa 8 mesi a questa parte ( già avutosi anche in occasione dell'inverno 2013-2014 ), complice in parte appunto le configurazioni che si sono avute ( anomalia opposta invece nel tratto oceanico tra 20/40N ).
Immagine
nevofilo80

Rispondi