Web Meteo: Modelli, Umori e... articoli sballati

Segnala qui le situazioni più paradossali o ridicole in ambito meteorologico, gli errori micro-macroscopici commessi dai nostri amati e simpatici meteorologi e delle tante inesattezze meteorologiche che ogni giorno siamo costretti ad ascoltare o leggere sui mass-media!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Web Meteo: Modelli, Umori e... articoli sballati

Messaggio da Vittorino2478 »

Semplifichiamo al massimo con tre grafici tutto ciò che ruota intorno alla web meteo: GM, umori, passioni, runniti, business…

Immagine 1
Ecco un esempio del funzionamento dei GM: normale comportamento delle elaborazioni statistiche che diventano via via più attendibili con l’approssimarsi dell’evento target.
Immagine

Immagine 2
Trasponendo sulla scala degli umori dei runnofili il tracciato del grafico 1, otteniamo il grafico 2. Razionalmente tale comportamento non è molto spiegabile, poiché i runnofili sanno bene che i GM ballano, pertanto non dovrebbero i*c*z*arsi così tanto non appena esce un run estremo che mostra il cammello. Tale comportamento è però giustificabile, in quanto ognuno è libero di inseguire le proprie passioni.
Immagine

Immagine 3
Trasponendo sulla scala dei contenuti degli articoli meteo il tracciato del grafico 1, otteniamo il grafico 3. Tale “ballerinità” dei contenuti è scientificamente poco spiegabile ma, stavolta, anche poco giustificabile, poiché dei professionisti dovrebbero sapere meglio dei lettori che i modelli… ballano! :oops: :oops: :oops:
Immagine
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Ahahah un mito :lol:
non fa una piega!!
come i fotomontaggi dello scorso inverno, se non sbaglio li avevi postati tu :lol:
ciao!!
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Si, sono sempre io il "grafico creativo" mi riesce meglio esprimermi per vignette che a parole....
Speriamo che il ballo stavolta ci porterà dove tutti vogliamo... 8)
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

Fantastico, sei divertentissimo. Almeno ci smontiamo un po' l'eccesso di runnite che ci porta a conclusioni... sconclusionate. :D :D
MeteoLive
Messaggi: 780
Iscritto il: ven nov 24, 2006 12:03 pm
Località: **REDAZIONE METEOLIVE.IT*

Messaggio da MeteoLive »

Precipitofilo ha scritto:Fantastico, sei divertentissimo. Almeno ci smontiamo un po' l'eccesso di runnite che ci porta a conclusioni... sconclusionate. :D :D
In realtà la grande fatica che si fa nell'inquadrare la disposizione bariche nel lungo termine spesso viene premiata e trova riscontro nella realtà, sono i dettagli che naturalmente sfuggono e che in un territorio come il nostro spesso risultano determinanti, ma quelli si inquadrano necessariamente quando la distanza temporale scende. Nel lungo comunque facciamo sempre tutti molto per cercare la soluzione più affidabile e l'analisi attenta, profonda, esperta del modello americano spesso ci dà le soluzioni giuste, come quella di oggi, che ci premia per aver individuato da almeno 5 giorni l'ipotesi di un pozzo depressionario italiano e il merito è quasi tutto degli americani che ci hanno portato sulla strada giusta, rispetto ad altri che solo ora sono saliti sul carro dei vincitori.
Buona giornata a tutti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Bravo Vittorino, grafici molto eloquenti.

Per meteolive, non prendetela troppo sul serio, si tratta di satira, bisogna abbozzare.

Saluti
:lol: :lol: :wink:
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Sono appunto satire amichevoli, mi prendo in giro io in primis, che alle volte ho sbalzi di umore..
Riguardo ai siti meteo non ho fatto nomi, non ce l'ho con qualcuno in particolare, è un quadro generale, essendoci tanti portali ...si leggono fiumi di articoli ogni giorno :wink:
Rispondi