Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
salva93

Messaggio da salva93 »

sposa bagnata sposa fortunata :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

onussen ha scritto:Divertente per me che non capisco nulla il balletto dei modelli e le recriminazioni o il giubilo, a seconda. Mi domando come facciano gli esperti a rigirarsi .. forse non guardano i modelli come il protagonista meteorologo di quel romanzo "l' uomo del tempo" non so se qualcuno lo ha letto : saliva sulla cima del palazzo, annusava l' aria, percepiva le vibrazioni .. e voilà. Il fatto poi che fosse un pericoloso serial killer è un particolare.

Comunque si oscilla tra le promesse di ricambio totale di Uli - speriamo - e il pessisimismo cosmico di iniestas che sposa la persistenza. E' giusto ?

Nessuno annusa l' aria?
Volevi dire al contrario?.... :lol:
Scherzo, dai... :wink:
Bè, poi, le promesse di Uli....mi basta averti trasmesso
lo 'speriamo' ....in fin dei conti anche il mio è un 'estremo'....
ma spero di viverlo in tempo....gli anni scorrono ed io
non posso aspettare oltre....comprendi?
Gli studi che ho fatto e faccio tutt'ora, però, mi confortano in
tal senso, ma come sempre ribadito, per un totale
'ricambio' , come lo chiami tu, ci vogliono anni:
spero pochi e da quest'anno....i segni (pochi ma 'boni')
cominciano ad intravvedersi....la persistenza comincia a
perdere colpi.... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

intanto le precipitazioni per il centro tra sabato e domenica si sono dimezzate mah....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:intanto le precipitazioni per il centro tra sabato e domenica si sono dimezzate mah....
Ciao, carissimo amico...
sò che non puoi essere allegro...ce lo hai raccontato...
e traspare da tempo....
Sù con la vita, non ti abbattere pure con la meteo....questo no.
Un abbraccio.

Renzo.
(scusatemi x l'OT)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

nevofilo80 ha scritto:intanto le precipitazioni per il centro tra sabato e domenica si sono dimezzate mah....
Con quelle correnti che pretendi?

Solo in Toscana vedono qualcosa.
nevofilo80

ulisse55 ha scritto:
Ciao, carissimo amico...
e traspare da tempo....
Un abbraccio.

Renzo.
(scusatemi x l'OT)
ieri leggo .maltempo al nord tirreniche e sardegna ,oggi guardo le carte a parte che sono state dimezzate e come dice diamond con quelle correnti il lazio si becca solo nuvole sterili e un po di vento ,cè da arrabbiarsi?si
alx87
Forumista senior

Re: ualche

Messaggio da alx87 »

ContessaStrega ha scritto:
Effe ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Che Tormento... :? ...... Per Fortuna che Sabato è quasi Arrivato...Insopportabile Cantilena con Questo Sabato... :twisted: Qualunque cosa Dovrai fare Prenderài un Ombrello,,,Fossero Questi i Problemi.. Non si scappa Pioggia,Piogia,Pioggia...Basta.......
Capiscimi, mi sposo!

E che nervoso vedere le mappe che danno sole oggi, domani e domenica.
E brutto sabato :(
Ah!! Siii... :shock: Augurissimi.. :D ..Caro sarà Anche vero che ormai non c'è più una regola Fissa puoi trovare il sole pieno anche in Novembre ma al Nord-Ovest alla fine di Settembre è davvero Rischioso... Certo è anche un pò di sfortuna anche avere belle giornate Prima e dopo ma proprio in quelle ore Pioggia....Guardala dal lato Artistico...le foto con la pioggia sono Notevolmente più Romantiche e D'atmosfera che il Noioso sole Pallido...io per Esempio se Dovessi sposarmi vorrei farlo sotto una fitta Nevicata o imersi in una Nebbia Coreografica......Niente sole ... Ma Puoi sempre Sperare in un leggero ritardo di Qualche ora nelle Precipitazioni quello si qualche timido segnale c'e per almeno un pomeriggio asciutto....ma il sole se è quello che volevi proprio No...Mi spiace......Dai che L'acqua Porta Bene..... :lol:
C'è diversa gente che, senza volerlo, si è sposata sotto la neve, in effetti dicono che è molto romantico; ma sotto la nebbia, i nebbioni padani poi, no no per carità e nemmeno la pioggia ovviamente.

Tornando in topic; di sicuro le piogge quasi torrenziali promesse dai modelli non si sono realizzate, tuttavia sostengo che sia meglio così; Settembre, a parte qualche episodio estremo localizzato, è stato molto giusto in termini precipitativi qui da me; ad ora il cumulato mensile totale ha raggiunto circa 95 mm, in perfetta media e distribuiti in diversi episodi, poi ovviamente c'è chi si lamenterà perchè in quest'ultima settimana non sono cadute le piogge torrenziali tanto promesse, c'è chi svcambia Settembre per Novembre e vorrebbe acqua a catinelle 28 giorni su 30; per quanto mi riguarda penso che dal punto di vista precipitativo questo mese abbia assolto il proprio compito nel migliore dei modi, ed anzi, con le piogge del 29-30 probabilmente chiuderà pure in lieve surplus rispetto alla media.
C'è anche da dire che è il primo mese normalmente piovoso, in quanto i precedenti erano stati molto siccitosi oppure molto piovosi, Settembre si pone a metà strada.
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Ciao, carissimo amico...
e traspare da tempo....
Un abbraccio.

Renzo.
(scusatemi x l'OT)
ieri leggo .maltempo al nord tirreniche e sardegna ,oggi guardo le carte a parte che sono state dimezzate e come dice diamond con quelle correnti il lazio si becca solo nuvole sterili e un po di vento ,cè da arrabbiarsi?si
ma te incazzi si,sempre promesse di cambiamento che poi si rivelano delle sole....intanto oggi se stamo a sfiatà,e non se vede aria de cambiamento!
nevofilo80

questa carta è stata presa da un articolo scritto da andrea corigliano dal titolo autunno a fatica ad inizio ottobre ,mio parere personale che il vero autunno è ancora lontano .io iniestas l.ho sempre criticato ma mi sembra che la sua previsione fatta a fortuna o con la lampada magica oppure perchè è bravo gli do atto che ci ha preso.allo stato attuale il cambiamento per il centrosud rimane un miraggio .poi le carte si possono stravolgere e ci mancherebbe pure Immagine[/img]
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:questa carta è stata presa da un articolo scritto da andrea corigliano dal titolo autunno a fatica ad inizio ottobre ,mio parere personale che il vero autunno è ancora lontano .io iniestas l.ho sempre criticato ma mi sembra che la sua previsione fatta a fortuna o con la lampada magica oppure perchè è bravo gli do atto che ci ha preso.allo stato attuale il cambiamento per il centrosud rimane un miraggio .poi le carte si possono stravolgere e ci mancherebbe pure Immagine[/img]
non c'è da stupirsi,si vede pure dai modelli che le saccature sprofondano in atlantico e qui risalgono masse d'aria rovente per il periodo!purtroppo l'andazzo è questo,e ho tanta paura che questa dinamica ci rovini pure l'inverno...pare il 2007
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

purtroppo abbiamo ancora diversi indici che nn sn favorevoli, l itcz continua ad essere piu alto della norma e le ssta anch esse nn sn favorevoli, abbiamo un tripolo negativo nel centro atlantico proprio come quest estate, una forte anomalia positiva dove dovrebbe essere negativa nelle coste statunitensi e bolla fredda nel centro atlantico, deve modificarsi questo quadro se vogliamo una modifica nella circolazione, un itcz cosi alto unito a delle ssta disposte cosi, con ao e nao negativi favoriscono affondi perturbati ad ovest e la fascia altopressoria gia di per se alta, che si espande verso est...

Immagine
Finnico

Messaggio da Finnico »

prefrontale ha scritto:purtroppo abbiamo ancora diversi indici che nn sn favorevoli, l itcz continua ad essere piu alto della norma e le ssta anch esse nn sn favorevoli, abbiamo un tripolo negativo nel centro atlantico proprio come quest estate, una forte anomalia positiva dove dovrebbe essere negativa nelle coste statunitensi e bolla fredda nel centro atlantico, deve modificarsi questo quadro se vogliamo una modifica nella circolazione, un itcz cosi alto unito a delle ssta disposte cosi, con ao e nao negativi favoriscono affondi perturbati ad ovest e la fascia altopressoria gia di per se alta, che si espande verso est...

Immagine
allora si può dire senza timore di sbagliare che ad oggi lo spettro del 2007 è presente...io la vedo buia!
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

Scusate, ma fino a ieri ho letto da piu' parti sul forum che gli indici cominciavano ad essere favorevoli a che la pioggia arrivasse finalmente anche al centro sud .Oggi cosa leggo??indici non piu' favorevoli ,riappaiono le acque fredde dell'atlantico azzorriano, itcz sempre troppo alta..bohhh!!!!tutto in una notte??? troppo caos,un caos di cui anche ML e' vittima.Sono un po' di giorni che dicono tutto e poi smentiscono o cambiano versione,sia pure parzialmente,risultato....una gran confusione. Sta cosa un po' mi disturba ,anche loro si trovano in una bella empasse.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Altro che persistenza....io la chiamerei reiterazione quella
della insofferenza ed incacchiamento da HP....
eppoi ricicciano i : 'aveva ragione lui', 'avevo ragione io', ecc,ecc....
Qui non ha ragione nessuno, salvo quando si parla del GW.
Allora sì, mi stà tutto bene, come nel sentir dire 'attenti al lupo!',
ovvero HP, 'vedrete, ritornerà!, ...ci rovinerà l'inverno', ecc.
SIAMO ANCORA IN GW! Ovvero nel ciclo che da dieci anni
per fortuna si è arrestato....
Diceva Diamond in altro post: la scoperta dell'acqua calda....
Ora, o si è convinti (come me) che qualcosa potrà cambiare, lentamente
ma cambiare, oppure evitiamo di dire le stesse cose che sento da 30 anni....
Anzi, cambiamo pianeta.... :cry:
Uffa.... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ecco finalmente ci stiamo arrivando tutti.....E finalemnte si è capito che la falla e l'ictz sono stati presi sotto gamba...
Tutto questo è accaduto perchè nella prima decade di settembre una goccia fredda ci ha fatto piombare avanti di un mese e mezzo, ma, invece di interpretarla come una parentesi, si sono voluti scorgere inq eusta cosa misteriosi segnali di cambiamenti, che in realtà non esistevano.
Lo spetto del 2007 c'è è inutile negarlo...
certo è che ogni autunno/inverno esce fuori qualche mostruoso HP...l'anno scorso fu spongebob, quest'anno c'è la falal e l'ICTZ che ci fanno piombare addosso l'aria dell'algeria.....Poi si fanno tante riflessioni sugli indici, che gli inverno devono essere in un certo modo perchè siccome l'AMO cambia di segno ogni 20 anni, allora siccome nel ventennio 1920-1940 gli inverno erano in un modo con quell'AMO, ora toreneremmo a quegli inveni...come se l'ecosistema terra del 1930 fosse uguale a quello del 2012...Mah..Non sono un esperto, ma a me queste equazioni non mi convincono affatto.
Bloccato