Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Messaggio da erboss »

Oggi il giro di boa stagionale. Direi quindi di continuare qui con l'aggiornamento dei modelli.

Inizio io
Immagine

Certo visto ilperiodo non aspettiamoci neve fino in pianura però una cosa è certa: nessun ombrellone aperto :wink:

Spaghi Roma:
Immagine

E per finire GEM abbastanza estremo 8)

Immagine
Ultima modifica di erboss il gio mar 01, 2012 11:27 am, modificato 1 volta in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Erboss cosa dobbiamo aspettarci?
sa

Messaggio da sa »

...per nevofilo 86....nogaps sottostima sempre le termiche.... io cmq a vedere tutti i modelli stamattina non sono completamente d'accordo con la neve a 7/800 m...ci potrebbero essere sorprese....la prognosi ancora non e' sciolta i modelli cambiano anche a 78h...secondo me si gioca tutto sulla formazione del ponte lassu...se il freddo entra da ne ci divertiamo anche noi...marzo e' un mese veramente strano..io ho visto nevicare qui anche con una -2...se c'e' freddo in quota non si sa mai...

p.s. cmq mi dispiacerebbe per il no...sinceramente io quello che dovevo vedere l'ho gia visto quest'anno....purtoppo il tempo sembra aver messo il pilota automatico...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

NIVOFILO86 ha scritto:Erboss cosa dobbiamo aspettarci?
Un po' di piogge, con neve a quote medie. E già non sarebbe male, ma occhio alle sorprese! :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa ha scritto:...per nevofilo 86....nogaps sottostima sempre le termiche.... io cmq a vedere tutti i modelli stamattina non sono completamente d'accordo con la neve a 7/800 m...ci potrebbero essere sorprese....la prognosi ancora non e' sciolta i modelli cambiano anche a 78h...secondo me si gioca tutto sulla formazione del ponte lassu...se il freddo entra da ne ci divertiamo anche noi...marzo e' un mese veramente strano..io ho visto nevicare qui anche con una -2...se c'e' freddo in quota non si sa mai...

p.s. cmq mi dispiacerebbe per il no...sinceramente io quello che dovevo vedere l'ho gia visto quest'anno....purtoppo il tempo sembra aver messo il pilota automatico...
ciao sa,è vero quello che dici sulle nevicate...quando i rovesci sono forti è possibilissmo veder nevicare anche a fine marzo,è proprio un mese pazzo!comunque io non credo che stavolta vedremo sorprese a bassa quota,saranno sempre i soliti fortunelli adriatici a divertirsi secondo me...piuttosto io ho l'ansia da grandine,avendo gli alberi che stanno germogliando!
NIVOFILO86
Forumista senior

dillo a me Sa una volta mi è nevicato a Pasqua!!! e nemmeno poco... :lol:
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:
sa ha scritto:...per nevofilo 86....nogaps sottostima sempre le termiche.... io cmq a vedere tutti i modelli stamattina non sono completamente d'accordo con la neve a 7/800 m...ci potrebbero essere sorprese....la prognosi ancora non e' sciolta i modelli cambiano anche a 78h...secondo me si gioca tutto sulla formazione del ponte lassu...se il freddo entra da ne ci divertiamo anche noi...marzo e' un mese veramente strano..io ho visto nevicare qui anche con una -2...se c'e' freddo in quota non si sa mai...

ciao sa,è vero quello che dici sulle nevicate...quando i rovesci sono forti è possibilissmo veder nevicare anche a fine marzo,è proprio un mese pazzo!comunque io non credo che stavolta vedremo sorprese a bassa quota,saranno sempre i soliti fortunelli adriatici a divertirsi secondo me...piuttosto io ho l'ansia da grandine,avendo gli alberi che stanno germogliando!

....per la grandine purtroppo le carte sono ottime...con quei scambi di calore possibili temporali grandigeni anche con accumulo...direi piu probabili sul tirreno... :roll:
ranger

Messaggio da ranger »

Buongiorno!
A Roma afa e arsura crescente, sono 5 giorni che le temperature sono superiori a Il Cairo. Prepariamoci ai 24 gradi tra domani e sabato, con fila sulle vie del mare..Per essere 1 o 2 marzo, sicuramente "evento": quello vero.

Per quanto riguarda la liena evolutiva fino al 15 marzo..Intanto gli orsi guardateveli njei documentari di Piero Angela..L'Italia non è un paese per "geli"...Questa volta il Generale premierà nel suo canto del cigno altri lidi...
Piogge e grandinate forti sul tirreno, neve appenino, versanti adriatici da 600/700 metri...
Attenziione alle grandinati forti vista la caldazza mostruosa imposta dal maiale, i contrasti la settimana prox saranno notevoli.
Poco freddo, termiche tipiche da mezza stagione, ma ove le precipitazioni colpiranno saranno forti )ovviamenet sto parlando di acqua e grandine NON DI NEVE!)
A seguire probabilissima spanciata dell'HP a regalarci un'altra settimana da 20 gradi...Il fopo è lontano, ma probabile fase lunga di intermezzo variiabile, in attesa o di un nuovo lenzuolone caldo e accogliente o delle pertubazioni atlantiche.
Pechè l'Inverno non zampa sull'Italia? Semplice..al configurazioen nons arebbe stata male, ma il canadese è imbufalito e ci taglia il ponte..Il maiale si scansa un attimo e poi ci ripunta...Il ponte era a un passo, col ponte poteva tornare l'Inverno, ma il canadese lo schainta sul nascere, senza pietà.
al compenso potremmo goderci qualche servizio di nevicate in televisioen un pò a spasso per l'Europa, mentre da noi i tg parleranno dei danni all'aghricoltura per le grandinate.
sa

Messaggio da sa »

NIVOFILO86 ha scritto:dillo a me Sa una volta mi è nevicato a Pasqua!!! e nemmeno poco... :lol:

.....se non sbaglio fu il sabato prima della domenica pasquale ...intorno al 10 aprile...ho dovuto giocare a pallone con la palla rossa ...

Immagine

Immagine

mi sa che e' qui...ma non sono sicuro...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ranger ha scritto:Buongiorno!
A Roma afa e arsura crescente, sono 5 giorni che le temperature sono superiori a Il Cairo. Prepariamoci ai 24 gradi tra domani e sabato, con fila sulle vie del mare..Per essere 1 o 2 marzo, sicuramente "evento": quello vero.

Per quanto riguarda la liena evolutiva fino al 15 marzo..Intanto gli orsi guardateveli njei documentari di Piero Angela..L'Italia non è un paese per "geli"...Questa volta il Generale premierà nel suo canto del cigno altri lidi...
Piogge e grandinate forti sul tirreno, neve appenino, versanti adriatici da 600/700 metri...
Attenziione alle grandinati forti vista la caldazza mostruosa imposta dal maiale, i contrasti la settimana prox saranno notevoli.
Poco freddo, termiche tipiche da mezza stagione, ma ove le precipitazioni colpiranno saranno forti )ovviamenet sto parlando di acqua e grandine NON DI NEVE!)
A seguire probabilissima spanciata dell'HP a regalarci un'altra settimana da 20 gradi...Il fopo è lontano, ma probabile fase lunga di intermezzo variiabile, in attesa o di un nuovo lenzuolone caldo e accogliente o delle pertubazioni atlantiche.
Pechè l'Inverno non zampa sull'Italia? Semplice..al configurazioen nons arebbe stata male, ma il canadese è imbufalito e ci taglia il ponte..Il maiale si scansa un attimo e poi ci ripunta...Il ponte era a un passo, col ponte poteva tornare l'Inverno, ma il canadese lo schainta sul nascere, senza pietà.
al compenso potremmo goderci qualche servizio di nevicate in televisioen un pò a spasso per l'Europa, mentre da noi i tg parleranno dei danni all'aghricoltura per le grandinate.
le grandinate sono molto probabili ,con sistemi o groppi molto forti sul tirreno :wink:
erboss

Messaggio da erboss »

eb717 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Erboss cosa dobbiamo aspettarci?
Un po' di piogge, con neve a quote medie. E già non sarebbe male, ma occhio alle sorprese! :wink:
Esatto.
Lo scenario estremo GEM invece vede un coinvolgimento del versante adriatico
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ero piccolo, ma era il 1995...

Immagine

Fece 2 dita in città con minima di un grado. Le termiche non sembravano eccezionali, ma le forti precipitazioni hanno fatto il resto. Ricordo che erano 8 gradi alle 8 e 1,5 alle 14 con neve! :shock: :shock:
ranger

Messaggio da ranger »

Direi che con questa configurazione l'Iatlia è stata veramente sfigata...
Ce'ra tutto per poter fare il botto, l'artico e il contrinuto da est...Tuattavia, come al solito, la premiata ditta canadese imbufalito e Azzorre maialone ci hanno tolto l'osso quando lo stavamo per mangiare...Con il ponte l'Italia vavrebbe rivisto la neve al piano, sicuramente adraitiche, e a quote veramente basse sul tirreno..senza ponte vivremo la tipica configurazione marzolie: sole, acqua a catinelle, fulmini, grandine, schiarite, arcobaleno.
Che peccato.
Incide moltissimo anche la scaldazza storica di questi giorni.
Va beh, lo sapevamo che sarebbe andata così.
erboss

Messaggio da erboss »

Sì fu proprio Aprile del 1995.
Lo ricordo bene perchè ho casa a Valmontone e fece una nevicata storica per la stagione: distrusse definitivamente il mio albero della mimosa e i pini all'ingresso furono praticamente devastati i rami crollarono col peso della neve
NIVOFILO86
Forumista senior

certo che se le cose cambiassero di poco!!! :lol:
Rispondi