il ghiacciaio del calderone...il più a Sud d'Europa!! 2010

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
fradeaAQ
Messaggi: 1236
Iscritto il: sab dic 20, 2008 11:45 am
Località: L'Aquila 714m s.l.m.

il ghiacciaio del calderone...il più a Sud d'Europa!! 2010

Messaggio da fradeaAQ »

dal luglio 2010 a luglio 2010 come anticipato dal forummista nuvolo18 eccola situazione del nostro amato ghiacciaio..sembra che quest'anno nonostante il persistrente hp e le temperature elevate anche in quota abbbia mantenuto un certo innevamento e una buona superficie di ghiaccio...

luglio 2003
Immagine

luglio 2004
Immagine

luglio 2005
Immagine

luglio 2006
Immagine

luglio 2007
Immagine

luglio 2008
Immagine

luglio 2009
Immagine

luglio 2010
Immagine

fonte caput frigoris

quelle con il link purtroppo sono foto in un formato diverso
Ultima modifica di fradeaAQ il mar lug 27, 2010 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Ottimo stato direi, paragonabile all'anno scorso, quando aveva nevicato di più.
Tragica l'immagine del 2007, quando quasi tutta la neve era già sparita.
Avatar utente
roby22
Messaggi: 3065
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:13 pm
Località: Montegranaro (FM) 100mt

Messaggio da roby22 »

grande fradea, bene così :wink:
ora speriamo in un ottimo semestre freddo!!
monteautore

Messaggio da monteautore »

Dai ragazzi che sto ghiacciaio e' come voi aquilani''NON MOLLATE MAI'' :wink: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
fradeaAQ
Messaggi: 1236
Iscritto il: sab dic 20, 2008 11:45 am
Località: L'Aquila 714m s.l.m.

Messaggio da fradeaAQ »

giulys ha scritto:Ottimo stato direi, paragonabile all'anno scorso, quando aveva nevicato di più.
Tragica l'immagine del 2007, quando quasi tutta la neve era già sparita.
no giu quest'anno è stato un anno record in quanto a neve sulla conca aquilana...favoriti dalle correnti occidentali che non trovano l'ostacolo dell'imponente gran sasso abbiamo fatto registrare circa 130-140cm di neve annui..persino qualche cm oltre la media dagli anni 60' ad oggi...grande annata..una cosa è certa il freddo non c'è stato affatto a causa delle successive sciroccate e i richiami caldi dopo le nevicate che hanno limitato le minime e non hanno permesso innevamento continuo per più di qualche giorno ma li in quota dai 2600 in cui parte il ghiacciaio ai 2865 in cui termina non c'era alcun problema sui richiami caldi le T si sono mantenute molto basse...quindi me l'aspettavo anche se non sapevo come avrebbe reagito all'hp permanente di luglio e al caldo duraturo...(pensa che sul gran saso la massima maggiore di quest'anno è stata di 27°C ai 2000m e passa della stazione sciistica...
Avatar utente
fradeaAQ
Messaggi: 1236
Iscritto il: sab dic 20, 2008 11:45 am
Località: L'Aquila 714m s.l.m.

Messaggio da fradeaAQ »

monteautore ha scritto:Dai ragazzi che sto ghiacciaio e' come voi aquilani''NON MOLLATE MAI'' :wink: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è vero!!! grazie per il sostegno che ci date a quasi un anno e mezzo dal terremoto....grazie anche a roby....

domanda per i piu esperti..

quanto il terremoto del 6 aprile del 2009 abbia potuto destabilizzare lo strato di ghiaccio presente sul calderone?? oppure è stato un effetto trascurabile nel complesso???...
iceman78
Messaggi: 431
Iscritto il: ven set 21, 2007 8:51 am
Località: Fiuggi

Messaggio da iceman78 »

mamma mia ragazzi il 2007 fu un anno catastrofico :shock: ..ora si sta riprendendo alla grande invece, meno male!!..Verso una nuova era glaciale eheheh :D

Valentino
Avatar utente
fradeaAQ
Messaggi: 1236
Iscritto il: sab dic 20, 2008 11:45 am
Località: L'Aquila 714m s.l.m.

Messaggio da fradeaAQ »

eh si il 2007 davvero disastroso!!! ghiacciaio rilegato ad essere a malapena un nevaio!! viva gli anni migliori!!!
Avatar utente
arbolle
Messaggi: 1720
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Valmontone RM (285 m slm)

Messaggio da arbolle »

Ma queste sono le foto di Marco Scozzafava, le riconosco!
Io partecipai (anzi, è il caso di dire che organizzai) alle prime due spedizioni! Insomma, come a dire: lì, nelle foto relative a luglio 2003 e a luglio 2004 io ero al fianco di Marco che scattava! :)
Ci fu anche la partecipazione di altri ex-forumisti.
Ho anche io un bel bagaglio fotografico di quelle giornate; poi il lavoro mi ha tenuto lontano da queste iniziative. Peccato...

Comunque sia, venendo all'argomento in oggetto, volevo far notare che quella massa bianca che si vede nelle fotografie non è il Ghiacciaio del Calderone in sé, bensì il nevaio che vi si deposita sopra e che riesce a tenere fino a stagione avanzata, di fatto proteggendolo assieme al pietrisco sopra accumulatosi nel tempo dallo sgretolamento delle rocce sommitali (tanto è vero che, per il Calderone, si parla anche di "ghiacciaio fossile").
Avatar utente
arbolle
Messaggi: 1720
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Valmontone RM (285 m slm)

Messaggio da arbolle »

ma chi è che posta le foto in .bmp? :)
Avatar utente
fradeaAQ
Messaggi: 1236
Iscritto il: sab dic 20, 2008 11:45 am
Località: L'Aquila 714m s.l.m.

Messaggio da fradeaAQ »

arbolle ha scritto:ma chi è che posta le foto in .bmp? :)
eh già emanuele quelle sono foto della rete meteo caput frigoris quindi del tuo amico Marco...per le foto purtroppo quello era il formato che vi era meòl portale...per caricarle c'ho messo mezz'ora a foto!!!!
tenaris
Messaggi: 69
Iscritto il: ven ago 28, 2009 8:47 am
Località: Civitavecchia (Rm)

Messaggio da tenaris »

Quindi i strati storici di ghiaccio si troverebbero al di sotto del pietrisco? Dovrei avere anch'io delle foto, vedo se le posso pubblicare perchè non sono digitali...
Avatar utente
fradeaAQ
Messaggi: 1236
Iscritto il: sab dic 20, 2008 11:45 am
Località: L'Aquila 714m s.l.m.

Messaggio da fradeaAQ »

dai ragazzi pubblicate qui tutto quello che avete sul nostro amato ghiacciaio calderone!!!!
Avatar utente
sic
Messaggi: 2554
Iscritto il: lun set 21, 2009 1:46 pm
Località: Gabicce Mare (PU) 11mslm

Messaggio da sic »

Bellissimo confronto! Rispecchia proprio quelle che sono state le estati negli ultimi anni: 2003 e 2007 le peggiori, e infatti l'innevamento di queste 2 annate è il più scarso :wink: ottimo quest'anno invece, pensavo peggio...bene bene :wink:
Avatar utente
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 8778
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: AN Sud - Osimo 107 mt.

Messaggio da snowstorm83 »

CHE SPETTACOLO il confronto 2007 - 2010 :D Vai così!!!
FRA83
Rispondi