Estate 2023 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Estate 2023 monitoriamola

Messaggio da gemi65 »

Da domani tutti qui per il nuovo nowcasting stagionale
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum buon inizio di estate
Macerata temperatura minima 15,5 poco nuvoloso brezza da nord visibilità ottima pressione 1016,1 hpa
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Primo giorno d'estate meteorologica che da queste parti inizia con cielo parzialmente nuvoloso e minima sui 10 gradi.
Maggio 2023 ha chiuso a +0.4° dalla media da queste parti (nulla di eccezionale dal punto di vista termico, ricompensato però da un recupero idrico insperato e fortunatamente arrivato dopo quasi due anni di magre precipitazioni,
403.5 mm il dato mensile).
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura massima 23,7°
Temporale intorno alle 15,20 su Treia presa in realtà molto marginalmente rispetto a zone limitrofe quali San Severino Marche; la preparazione era stata spettacolare, il risultato qui in paese, ripeto, deludente.
Pluvio Macerata 0,5 mm
Ora cielo coperto dai cumulonembi in dissoluzione, visibilità ottima, brezza da sw
Ultima modifica di gemi65 il gio giu 01, 2023 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Giornate stupende, soleggiate e gradevoli con i temporali che restano confinati nell'interno senza coinvolgere le coste, al massimo annuvolamenti pomeridiani ma senza pecipitazioni. Situazione tipica da inizio estate nonostante si parla già di stagione compromessa non si sa su quali basi.
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Ennesimo temporale pomeridiano che stavolta ha preso in pieno la Bassa Sabina ma in modo ancora più "cattivo" i centri della provincia di Roma al confine con la nostra sulle sponde del fiume Tevere.
Accumulo provvisorio qui di una decina di mm, ancora piove anche se con intensità debole.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ecco gli effetti del temporale che ha interessato anche Treia ma di striscio
https://www.cronachemaceratesi.it/2023/ ... i/1758654/
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Oggi mi stavo dirigendo verso scuola, c'era la consegna di una tavola di disegno.
Ho visto un amico venirmi incontro mentre camminavo, e avevo la tavola in mano.
Così mi è venuta un'idea: ho pensato di dare la tavola a lui, che l'avrebbe consegnata,
e a quel punto avrei preso la via della campagna. Così è stato.
E così ho passato tutta la mattinata in campagna, tra ruderi e ulivi,
accolto dal fruscìo del vento tra le fronde degli alberi e dalle farfalle che volavano
da un fiore all'altro, vegetazione messa nel complesso bene da queste parti,
anche il sole, come consueto, è diventato più potente, mi sono già
abbronzato :D. Il tutto condito dagli immancabili The Dark Side Of The Moon e
Wish You Were Here. Estremi di oggi 15,7° e 24,1°, adesso 21,4° con UR del 69%,
alzatasi come di consueto al calar della sera, cielo ora coperto da nubi medio-alte
e sottili, residuo degli spettri dei temporali nell'interno ormai dissoltisi. Questo
schema si ripete per il terzo giorno consecutivo, con accumuli soprattutto nella
parte meridionale della Regione, +o- sulle stesse zone, con oltre 20mm su leccese
e tarantino. Accumuli simili anche nel materano interno.
Benvenuta Estate, speriamo nella tua clemenza. :)
6Gen
P.S. Pic aggiornata :mrgreen: :oops:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Maggio chiude qui a 174 mm circa il doppio della media pluvio ed in media termica quasi perfetta...difficile immaginarsi di meglio
Annuale a 253 mm
Qui risparmiati dai temporali degli ultimi giorni che hanno colpito duro l' ovest regione con nuovi accumuli notevoli e locali criticità
Oggi giornata calda ma gradevole considerando anche il periodo,da domani sera e per tutto il weekend nuova instabilità con probabili nuovi fenomeni intensi diffusi
Nebbiolo100%
Messaggi: 2480
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Metto questo link per chi fosse interessato al bilancio di Maggio 2023 nel Roero:
https://www.instagram.com/p/Cs8jODtsuRZ ... I4NDBkZg==

Intanto buona estate a tutti!
Oggi e domani sole prima di un nuovo weekend temporalesco.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42844
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Macerata temperatura minima 17,3 sereno vento calmo visibilità ottima
Godiamoci questa mattinata di sole
Buon due giugno a tutti
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

buon estate a tutti,

Giugno promette di iniziare clemente, se per clemente intendiamo un clima che non ci faccia arrostire, che visti i recenti trascorsi ( l'anno scorso di questi tempi stavamo già bollendo da un pò) e i cambiamenti climatici, a mio avviso è roba benedetta.

Anzi, potrebbe essere perfino più instabile della norma, con frequenti acquazzoni, temporali e ribaltoni, soprattutto al Nord e nella sua prima metà.
Forse qualcuno storcerà il naso ( " ohh ma quando arriva il caldo e l'estate?") ma considerando i disastrosi anni che stiamo vivendo, con schiacciante prevalenza di caldo e sopra media in tutte le stagioni, dovremmo brindare ogni qual volta si presentasse una fase più dinamica e fresca del normale (che poi fresca... maggio è finito o in media o perfino sopra, a dimostrazione dell'assuefazione al caldo che oramai ci ha avvinti).

Nella speranza che non faccia più danni da nessuna parte, benedette quindi siano le piogge (purchè naturalmente non esagerino) in attesa di un caldo che, e lo dico per tranquillizzare i vaneggianti teorici della non estate, prima o poi tornerà in pompa magna e, quando lo farà, durerà, al solito, per mesi

Ps: stanno arrivando gradualmente i dati del maggio piemontese e... davvero notevoli! In estrema sintesi: la località più piovosa ha raggiunto 628 mm di pioggia, in Valle Pesio! La Valle di Lanzo e la Val Chisone hanno in molte località superato i 400 mm e Torino città ha sfiorato i 300 mm nella zona nord, 270 in centro. Ma molto altro si potrebbe raccontare
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

6Gennaio2017 ha scritto: E così ho passato tutta la mattinata in campagna, tra ruderi e ulivi,
accolto dal fruscìo del vento tra le fronde degli alberi e dalle farfalle che volavano
da un fiore all'altro, vegetazione messa nel complesso bene da queste parti,
anche il sole, come consueto, è diventato più potente, mi sono già
abbronzato :D. Il tutto condito dagli immancabili The Dark Side Of The Moon e
Wish You Were Here.
Si vede che stai crescendo bene, con delle passioni importanti e sempre più uniche che rare tra i tuoi coetanei.

Per di più ascolti anche della musica, che al di la dei gusti personali, ha fatto la storia.

Ed anche in questo caso assolutamente raro tra i giovani ormai assuefatti alle canzonette in stile Sanremo o giù di li.
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

dersu ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto: E così ho passato tutta la mattinata in campagna, tra ruderi e ulivi,
accolto dal fruscìo del vento tra le fronde degli alberi e dalle farfalle che volavano
da un fiore all'altro, vegetazione messa nel complesso bene da queste parti,
anche il sole, come consueto, è diventato più potente, mi sono già
abbronzato :D. Il tutto condito dagli immancabili The Dark Side Of The Moon e
Wish You Were Here.
Si vede che stai crescendo bene, con delle passioni importanti e sempre più uniche che rare tra i tuoi coetanei.

Per di più ascolti anche della musica, che al di la dei gusti personali, ha fatto la storia.

Ed anche in questo caso assolutamente raro tra i giovani ormai assuefatti alle canzonette in stile Sanremo o giù di li.
Nella descrizione tua dei miei coetanei, hai totalmente
ragione, nulla da aggiungere
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

È in corso un bel rovescio che ha già scaricato 15mm, piccola cosa strana è che durante il diluvio sono apparsi tre elicotteri militari in spostamento dai monti verso il mare.
Rispondi