Attività Solare , cicli Oceani - Vulcanismo - fluttuazioni Climatiche .

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

SST Oceaniche
Sea Surface Temperature
anomalie termiche Oceaniche ,
https://climatereanalyzer.org/wx/todays ... nom_d1.png

tra il 60 esimo parallelo north e 60 p. south , in questo periodo tra il 16 e 20 Marzo 2023 si registrano le anomalie Oceaniche mediamente piu calde rispetto le precedenti annate
https://pbs.twimg.com/media/FrbjHKVWcAM ... ame=medium
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

L' aumento della concentrazione atmosferica di CO2 è ampiamente considerato come il principale fattore che comporta il fenomeno del riscaldamento globale.

Il ruolo della CO2 atmosferica in relazione all' aumento della temperatura , e più in generale, in relazione alla vita sulla Terra attraverso tempi Geologici, sulla base di una revisione e valutazione degli studi correlati esistenti.

Si sottolinea che c' è stato un dibattito sull' accuratezza delle ricostruzioni della temperatura così come sull' esatto impatto che la CO2 ha sul riscaldamento globale.

Inoltre, tre fattori insiemi di dati indipendenti (raccolti da carote di ghiaccio e chimica) un'analisi di regressione specifica che conclude che le previsioni sulla correlazione tra CO2 la concentrazione e la temperatura dipendono fortemente dalla scelta dei dati utilizzati, non c'e un assoluta certezza

Esempio fra il 1910 e 1945 c'e stato un rilevante aumento della Temperatura con irrilevante incremento della CO2 ( 1910/1945 su dati globali e' stato un periodo mediamente piu caldo rispetto il periodo precedente 1880/1909 ben piu fresco/freddo )

Su dati ' recenti ' fra il 1945 e 1977 con l aumento della concentrazione di CO2 in atmosfera , mentre la temperatura e' diminuita

Uno sviluppo molto recente sul fenomeno serra è un modello adiabatico validato, basato su leggi della fisica, che prevede un aumento massimo della temperatura fra i + 0,01 e + 0,03 C. per un valore che raddoppia l'attuale concentrazione di CO2 atmosferica

Inoltre con ulteriore rassegna di studi correlati e fatti provenienti da discipline come la Biologia e la Geologia, in cui il cambiamento di CO2 è visto da una prospettiva diversa, si suggerisce che la CO2 e il cambiamento non è necessariamente sempre un fattore negativo per l'ambiente.

Infatti è dimostrato che l'aumento di CO2 ha stimolato la crescita delle piante, mentre la storia del cambiamento di CO2 ha alterato la fisiologia delle piante.

Nel nord Italia in questo periodo c'e una severa siccita' ,

mentre in un altro intero Stato dove la siccita' e' una costante ,
come in California , zona tra le piu aride ,
tra il 2022 e 2023 invece e' stato un periodo in assoluto tra i piu piovosi della storia come anche nel Sud della California .
Aumento delle piogge anche nel Sud Emisfero in particolare in Australia

Inoltre , i dati della Paleoclimatologia mostrano che il contenuto di CO2 nell'atmosfera è al minimo in questo Eone Geologico ( Eone è un'unità geocronologica utilizzata in Geologia ).

La comprensione del funzionamento del complesso e caotico sistema climatico terrestre (soprattutto per quanto riguarda l' acqua, Cicli Oceanici , eventi Geologici Vulcanismo , la radiazione Solare , e altri fattori e feedback ) probabilmente e' ancora una conoscenza scientifica non tale da dare risposte certe e precise sulle cause del riscaldamento globale.
Le " certezze " si basano su Teorie

Il dato inconfutabile e' il riscaldamento del Clima dal 1880
con un aumento della Temperatura Media Globale fra i +1,1 e + 1,3 C.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Il nuovo rapporto IPCC è una sintesi dei tre rapporti che costituiscono il sesto rapporto di valutazione ( AR6 ), più tre rapporti speciali.

Questo rapporto di sintesi non introduce alcuna nuova informazione o scoperta.

Sebbene i rapporti IPCC includano del buon materiale, il riepilogo per i responsabili politici del rapporto di sintesi sottolinea risultati debolmente giustificati sugli impatti climatici guidati da scenari di emissioni estreme e raccomandazioni politiche sulla riduzione delle emissioni.

La scoperta più importante degli ultimi 5 anni è che gli scenari di emissioni estreme RCP8.5 e SSP5-8.5, sono ora ampiamente riconosciuti come non plausibili.
https://www.nccs.admin.ch/nccs/it/home/ ... ione-.html

Questi scenari estremi sono stati abbandonati dalla Conferenza delle Nazioni Unite e delle parti dell' accordo sul clima delle Nazioni Unite.

Tuttavia, il nuovo rapporto AR6 in sintesi continua a sottolineare questi scenari estremi .

Gli scenari di emissioni estreme sono associati a proiezioni allarmanti ad ipotizzare un aumento della Temp. Media Globale di + 4/5 C. entro il 2100.

Dal 1880 , in 143 anni , al 2023 la temperatura e' aumentata di +1,2 secondo i rapporti IPCC

L'ultima Conferenza delle Parti sta lavorando da una proiezione della temperatura di base basata su uno scenario di emissioni medie con aumento di + 2,5 C. entro il 2100.

Dal momento che si è già verificato un riscaldamento di + 1,2 C rispetto al periodo di riferimento alla fine del 19 secolo ( dal 1880 ),

la quantità di riscaldamento prevista per il resto del XXI secolo nello scenario di emissioni medie è solo circa un terzo delle proiezioni di riscaldamento nello scenario estremo scenario delle emissioni.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

..' Le eruzioni vulcaniche simulate potrebbero far saltare la nostra capacità di prevedere il clima a breve termine, secondo un nuovo studio pubblicato su Science Advances.

https://phys.org/news/2023-04-power-cli ... anoes.html

La ricerca, condotta dal National Center for Atmospheric Research (NCAR), rileva che il modo in cui le eruzioni vulcaniche sono rappresentate nei modelli climatici potrebbe mascherare la capacità dei modelli di prevedere con precisione le variazioni delle temperature della superficie del mare nel Pacifico tropicale che si verificano su più anni. a un decennio, dice Phys.org .

Queste variazioni decennali delle temperature superficiali del mare nel Pacifico tropicale sono collegate agli impatti climatici in tutto il mondo, comprese le variazioni delle precipitazioni e il maltempo.

Previsioni accurate, quindi, potrebbero fornire ai leader della comunità, agli agricoltori, ai gestori dell'acqua e ad altri informazioni critiche sul clima che consentono loro di pianificare con anni di anticipo.

"La previsione climatica a breve termine su scale temporali da annuali a decennali è un campo importante e in rapida crescita nella comunità climatica perché colma il divario tra le previsioni stagionali esistenti e le proiezioni climatiche centenarie", ha affermato Xian Wu, che ha guidato lo studio come ricercatore post-dottorato presso NCAR.

“Quando ci affidiamo ai modelli per fare queste previsioni, è importante considerare attentamente la fedeltà del modello. In questo caso, abbiamo scoperto che gli errori del modello nella simulazione della risposta alle eruzioni vulcaniche hanno degradato la nostra capacità di previsione».

Per lo studio, Wu e i suoi colleghi si sono affidati a due raccolte parallele di simulazioni climatiche del Decadal Prediction Large Ensemble, un set di dati prodotto utilizzando il Community Earth System Model basato su NCAR.

Queste simulazioni sono state eseguite come hindcast e coprono gli anni dal 1954 al 2015, consentendo agli scienziati di confrontare le simulazioni con ciò che è realmente accaduto e valutare la loro abilità nel prevedere il futuro.

Una raccolta di simulazioni includeva le tre principali eruzioni vulcaniche verificatesi durante il periodo di studio: Agung (1963), El Chichón (1982) e Pinatubo (1991). L'altra collezione no.

Poiché è ben noto che le grandi eruzioni vulcaniche possono avere significativi effetti di raffreddamento a lungo termine sul clima, Wu e i suoi colleghi si aspettavano che la raccolta di simulazioni che includevano le eruzioni vulcaniche avrebbe prodotto previsioni climatiche pluriennali e decennali più accurate.

Invece, hanno scoperto che l'inclusione delle eruzioni ha degradato le capacità predittive del modello, almeno nel Pacifico tropicale, un'area che è particolarmente importante a causa delle connessioni tra le temperature della superficie del mare e gli eventi climatici a breve termine.

Ad esempio, le simulazioni che includevano i vulcani prevedevano un successivo raffreddamento delle temperature superficiali del mare nel Pacifico tropicale dopo le eruzioni. In realtà, quella regione dell'oceano si è riscaldata, un cambiamento che era stato ben previsto dalle simulazioni che non includevano le eruzioni vulcaniche.

Questi risultati evidenziano la difficoltà di rappresentare con precisione i complessi impatti climatici che seguono un'eruzione vulcanica in un modello, un compito reso più impegnativo perché i ricercatori hanno solo pochi esempi di vita reale nel record di osservazione.

Gli scienziati sanno che i vulcani possono trasportare gas di zolfo in alto nella stratosfera dove possono trasformarsi in aerosol che riflettono la luce solare. Ma il modo in cui il conseguente raffreddamento influirà in ultima analisi sull'intero sistema terrestre, comprese le temperature della superficie del mare, non è ben compreso.

"Semplicemente non abbiamo abbastanza osservazioni", ha detto Wu. "E i nostri metodi per osservare ciò che sta accadendo nella stratosfera sono disponibili solo dall'era dei satelliti, il che significa che abbiamo solo Chichón e Pinatubo "...

https://phys.org/tags/climate+models/
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Gli Oceani sono un importante termoregolatore del Clima,

Gli Oceani assorbono grandi quantità del carbonio aggiuntivo che riscalda il Pianeta , che l attivita antropica ha emesso nell'atmosfera dalla metà del 1800 , in modo piu evidente dalla seconda meta' del XX secolo .

Le Temperature della superficie del mare sono aumentate in modo significativo,
tra gli indicatori climatici , la serie di eventi El Nino piu frequenti ed intensi su database dal 1950 .

Esempio fra il 1950 e 1976 a prevalere sono stati eventi La Nina ENSO -- Oceani mediamente piu freddi ,

dal 1977 invece prevalgono un maggior numero di eventi EL Nino di cui alcuni in assoluto tra i piu intensi .

Proiezione ENSO ,
El Nino probabile durante il semestre Estate/Autunno 2023
Immagine
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Diverse evidenze empiriche supportano in modo piuttosto convincente l' esistenza di una certa correlazione tra l'attività Solare e il Clima terrestre.

In particolare i vari indici climatici sembrano correlarsi con i proxy dell' attività Solare su scale temporali che vanno da anni/decenni a periodi ultrasecolari e millenni.

Esempio esistono delle variazioni di temperatura di breve raggio , ma statisticamente significative nella temperatura globale, in seguito a cicli Solari di 11 anni.
Esempio l altissima attivita Solare fra il 1976 e 1996 correlabile con il sensibile aumento della temperatura media globale appunto fra il 1980 e 2016

Su scale temporali più lunghe ad ampio raggio , il sistema climatico ha abbastanza tempo per adattarsi , e maggiori variazioni di temperatura derivano dalle variazioni ultrasecolari dell' attività Solare.

Esempio su ricostruzioni climatiche ; altissima attivita Solare durante il caldo periodo Medievale ,
poi in seguito ,
la bassa attivita Solare , minimi Sporer , Maunder , Dalton , collegati alla fase piu ' fredda ' della PEG
Climater
Messaggi: 97
Iscritto il: sab ott 08, 2022 8:35 am
Località: Bologna

Messaggio da Climater »

Diverse evidenze . .. . "empiriche" correlano o meglio, correlerebbero (!!!!!) il Sole al Clima terrestre ? Ma che minchia dici quando scrivi..??? Sai cos'è e cosa significa quel termine..? NO. E' un aggettivo che significa NON _SCIENTIFICO , ma bensi unicamente fatto o cosa basata solo sull'esperienza vissuta, per cui astratto , metafisico dato solo da un esperienza diretta MA PRIVO DI FONDAMENTO SCIENTIFICO , termine che viene dal greco "Empeiria"..ma di che parliamo vero Roberti' ? E non per far da professorino a nessuno ma almeno quando parlo io so' cosa stia dicendo. .
la tua "beata" ignoranza che fa' di fatto di te, un vero BEONE dei Forum o meglio faceva , perche' ora scrivi solo qui, è dimostrata con quest'affermazione per l'appunto.

IL Sole che riscalda la Terra e governa il Clima , non è . .. . .udite ....udite .....un fatto Scientificamente appurato concreto e soprattutto .. . .REALE , orami da qualche annetto ma bensi' un fatto .. . .. Empirico.

Ma va' ...va' roberti' , ci sono buoni corsi serali o meno per recuperare gli anni perduti, che si possono capire per carita' , ma voler mostrare di saperne e poi . .. non conoscere neppure le parole ed i termini che s'usano e .....sballarli completamete, è un toto alquanto .. . .. spocchioso ! Che dici calza come termine.. . ?? Io credo a .. .. pennello. Te sei definibile "Empirico.. .. :lol: :D :wink:
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Quanta ignoranza , e ancora si diverte a dire idiozie

quando non si conosce la SCIENZA , il risultato , commenti senza senso

e argomentazioni .
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Immagine
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1471
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

avventura ha scritto:https://www.*****.eu/2023/06/che-fare-con-i-catastrofisti-del-clima/1001253842/
Purtroppo avventura con gli asterischi non si apre :!:
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il sab giu 03, 2023 2:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Solita tirata iperpolicitizzata di peppe caridi che evidentemente spera anche lui in un posticino in Rai, non ti perdi nulla.
Ultima modifica di Sordatino il sab giu 03, 2023 6:15 pm, modificato 1 volta in totale.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

6Gennaio2017 ha scritto:
avventura ha scritto:https://www.*****.eu/2023/06/che-fare-con-i-catastrofisti-del-clima/1001253842/
Purtroppo Robert con gli asterischi non si apre :!:
E' stato postato da Avventura

probabilmente quel articolo in sintesi si potrebbe riferire a altri dopo revisioni paritarie
esempio
Un documento pubblicato di recente nel 2022 , in " A Critical Assessment of Extreme Events in Trends in Times of Global Warming”,

" European Physical Journal "
passa in rassegna la recente bibliografia sulle serie temporali di alcuni eventi meteorologici estremi e relativi indicatori di risposta in ordine per capire se è rilevabile un aumento di intensità e/o frequenza.

Nessuno di questi indicatori di risposta mostra una chiara tendenza positiva degli eventi estremi. In conclusione sulla base dei dati osservativi, la crisi climatica che, secondo molte fonti, stiamo vivendo oggi, non è ancora evidente.
Ultima modifica di robert il sab giu 03, 2023 2:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi