Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona domenica anche oggi tempo instabile a in certi luoghi anche perturbato (Emilia, Piemonte sud occidentale, e in parte anche Lazio meridionale e parte degli Abruzzi, piogge abbastanza estese anche in Pianura Padana e a macchia di leopardo sul resto d'Italia) in generale, anche laddove non piove o non vi sono temporali, il tempo si presenta nuvoloso o molto nuvoloso, e localmente mite specie verso sud mentre per quanto concerne il vento, non rappresenta la massima preoccupazione essendo in generale, debole o moderato con qualche raffica di provenienza meridionale.

Qui nuvoloso e ancora sabbioso, con qualche pioggerella giusto per sporcare tutto, mentre il vento, ieri presente in modo massiccio, anche se senza eccessi, oggi è quasi assente e proviene da est nord est. Temperature intorno ai 22 gradi, minime intorno ai 17-19 qui da me, oggi comunque sono 18. In ambito regionale il cielo si presenta nuvoloso, piove tra catanese ed ennese, e da poco anche su trapanese e messinese ma di tratta di piogge irrisorie finora. Piogge a tratti anche qui sempre irrisorie.
Prima decade di maggio abbastanza piovosa su gran parte d'Italia, sopratutto Emilia Romagna e Veneto centro meridionale, Lombardia e Liguria centro orientale infine Toscana, Lazio e Campania, e varie altre località che in modo più saltuario hanno visto piogge localmente intense, anche a carattere temporalesco, e con grandine. Temperature miti e non calde quasi ovunque, e, in ogni caso, anche ove il caldo si sia fatto notare è durato pochissimo, a differenza degli ultimi maggio, che hanno avuto (non solo in Sicilia o al sud in generale) ben altri risvolti.

Per adesso è tutto
Buona continuazione.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, tempo instabile e a tratti perturbato, tra Sivilia, Puglia, Calabria e Basilicata in modo particolare ma in peggioramento anche sul centro tra poche ore.
Piogge a carattere continuo imperversano da stanotte in Sicilia, praticamente ovunque tranne i settori di sud est (molto limitatamente) altrove pioggia in pratica continua tra il moderato e il debole sui settori meridionali ed orientali, moderate o moderate-forti sui settori nord occidentali (trapanese e palermitano in particolare) e famiglia precipitazioni sono localmente associate anche a temporali che attualmente sono in atto fra ennese e nisseno, in parte su messinese e agrigentino orientale con accumuli over 10 mm.
Accumuli parziali a livello regionale sono tutti a due cifre ormai presentandosi più corposi sul nord ovest (in Sicilia intendo) con accumuli in certi casi già sopra i 50 mm da inizio peggioramento. Qui intanto piove da stanotte e ha iniziato proprio con un temporale e da allora non ha più cessato.
Parecchi disagi e qualche allagamento da segnalare, problemi anche coi treni che hanno saltato alcune corse dalle 5 di stamattina tra trapanese e agrigentino oltre che palermitano.
Tempo fresco quindi, umido ma non ventoso, con leggera brezza dai quadranti orientali a volte nord est e a volte est sud est o est puro, ma non mancano periodi in cui il vento è assente del tutto un po come ieri.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Altra giornata campale e di certo non primaverile in questo strano maggio. Tempo perturbato in Emilia Romagna, alle prese con una fase intensa di naltempo, tuttora in corso, che segue un altra altrettanto incisiva avvenuta giorni fa. Parecchi allagamenti piogge con accumuli superiori ai 100 mm su fasce di territorio abbastanza estese e purtroppo molti danni creati anche sai fiumi oramai carichi di acqua con tanto di esondazioni. Piogge anche nelle regioni confinanti con barche in primis. Piogge anche sul resto del territorio italiano tranne (neppure tutte) Liguria, Piemonte Sardegna e Puglia. Piogge intense anche sul centro Sicilia e fascia tirrenica campana e settori nord titrenici delle Calabria. Il tutto in un contesto fresco (freddo in montagna almeno più a nord, con tanto di neve, fatto piuttosto insolito per la seconda decade di maggio.

Qui ieri giornata insolita e per certi versi straordinaria per il periodo in corso. Freddo (per queste parti minima 14 nassima 18) e pioggia abbastanza continua con accumulo finale di 70 mm fino alle 18.00 di ieri a cui si aggiungono anche i 24 di stanotte e stamattina mentre il tempo nel poneriggio è migliorato. Il vento, alla fine si è fatto vedere da nord ovest ieri e anche oggi, moderato con qualche raffica. In Sicilia occidentale è stata una passata piovosa davvero intensa, anche se non con piogge diluvianti, bensì moderate e continue, per ore.
Oggi piogge a carattere di rovescio (da stanotte a dire il vero).
Una prima parte di maggio piovosa non c'è dubbio quasi ovunque in Italia, e in certi settori anche a carattere eccezionale e non solo per la stagione/mese, inoltre si è visto poco caldo qualche giornata mite e alcune giornate un po troppo fresche (sia in termini di giorni che di estensione) almeno fino a questo momento.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Oggi giornata nuvolosa, non troppo calda, ma al momento neppure troppo piovosa anche se tra Piemonte Toscana e Emilua Romagna sono arrivate delle piogge, più intense sui settoti sud occidentali piemontesi, dato aggiornato alle ore 14, con fenomeni tuttora in corso. Altrove in Italia una situazione nuvolosa o variabile con temperature piuttosto piacevoli specie sui settori tirrenici. È tornata anche la sabbia, sia pure contenuta.

Intanto gli aggiormenti meteo a livello europeo/italiano del periodo compreso tra il 7 e il 13 maggio vedono anomalie termiche negative sull'est europeo e Balcani, neutrale per la maggior parte tra Francia Italia e in karte Germania, positive in modo prevalente sul resto d'Europa, mentre dal lato pluvio precipitazioni hanno interessato il centro Europa e Italia centro settentrionale in oarticolare l'Emilia Romagna, ma è una storia che conosciamo purtroppo molto bene, parliamo infatti della prima passata, poi ne è seguita un altra qui ovviamente non contemplata, mentre altrove poche piogge.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona domenica, il tempo in Italia si presenta instabile, con locali rovesci e temporali in un contesto termico piuttosto fresco per il periodo e spesso poco soleggiato, e a tratti e in certi settori pure ventoso.

Non mancano tuttavia alcune regione che almeno parzialmente hanno avuto (anche ieri perché sono sempre le stesse, e hanno tuttora) piogge di in certo peso con accumuli anche a tre cifre. Sono Piemont occidentale, Calabria orientale, Sicilia orientale anche in questi settori accumuli a tre cifre anche se non ovunque. Altrove piogge più contenute pur in certi casi abbondanti, ma senza eccessi. Piogge anche in Emilia Romagna, na fortunatamente contenute.

Qui intanto piove, dopo una nottata e mattinata di piogge comprese tra Nebrodi orientali, Peloritani meridionali e sopratutto Etna con accumuli in 48 ore superiori ai 600 mm ma non mancano di certo i 200-400 sui settori più esposti, mentre scendendo verso le pendici gli accumuli scendono di molto pur restando spesso sopra I 50 e talvolta pure sopra i 100 mm.

Temperature sotto media anche qui come ieri.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, in questi giorni il tempo nel complesso è migliorato, seppure parzialmente, perché tuttora vi sono parecchie nubi, specie di pomeriggio e nelle zone interne alpine, prealpine e appenniniche, con locali temporali che si presentano anche piuttosto forti in certi casi e talvolta se le correnti sono favorevoli, sconfinano anche lungo le coste e il tutto in un contesto termico piuttosto sotto media per la terza decade di maggio. Questo il tempo attuale di questi giorni su tutta Italia.

In Europa invece le cose cambiano specialmente sotto il profilo pluvionetrico: piogge anche notevoli tra Italia, Balcani e in genere centro est Europa e africa settentrionale, meno altrove.

Il lato termico vede anomalie negative abbastanza esrese tra Europa centro occidentale e buona parte del Mediterraneo Italia compresa, mentre più ad est qualche anomalia positiva c'è ma non molto estesa. Il periodo va dal 14 al 20 maggio, seconda decade quindi, piuttosto instabile e a tratti prrturbata da noi, oltre che fresca.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo che si mantiene buono nel complesso sopratutto lungo le coste, nelle zone interne e montane prevalgono le nubi che sono a volte consistenti e associate anche a dei temporali (ieri, e in parte oggi temporali e piogge hanno interessato Veneto, Friuli, e più a sud Basilicata e Calabria) mentre il contesto termico adesso si avvicina molto più alla normalità del periodo con parecchi over 25 con punte superiori in certi settori sempre che non vi siamo nubi o precipitazioni.

Per adesso è tutto, buon fine settimana.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Sono giornate che di mattina sono discrete e di pomeriggio risultano instabili e a tratti perturbate, questa la situazione meteo italiana, da nord a sud, specialmente sulle zone interne e montuose, e in certi casi anche lungo le coste o sul mare.
Temperature sempre miti ma più basse del dovuto.

Da queste parti sono presenti precipitazioni sui settori Etnei, centrali, Nebrodi e Madonie. Qualche temporale anche sugli Iblei, ieri stessa situazione ma temporali limitati ai settori più interni.

Oggi piove anche qui tuttora e da qualche ora, ci sono pure dei temporali.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Anche oggi, primo giugno, il tempo presenta caratteristiche simili a fine maggio, cioè instabili con parecchi temporali pomeridiani un po ovunque nelle zone interne e, più raramente, anche lungo le coste e a tratti anche sul mare, specialmente di giorno all'interno, mentre di notte qualche temporale ha fatto la sua apparizione. Continuano anche ad esserci anche temperature più fresche del normale specie di giorno.

Temporali che continuano anche qui, anche se oggi più limitati all'interno, ieri pomeriggio ci sono stati anche sul mare.

Un maggio davvero piovoso per l'Italia, anzi in certi settori persino eccezionale. Gli accumuli finali hanno quasi sempre superato i 100 mm ma non mancano eccezioni anche di 200-300 mm e localmente anche fra 300 e oltre 600 mm.
Ovviamente tutta questa pioggia, spesso a carattere temporalesco, non sempre ben distribuita sia nel tempo che nello spazio, ha avuto parecchie ripercussioni negative (in Emilia Ronagna con ben due alluvioni abbastanza estese) e in molte altre località, ma non raggiungendo tale intensità.
D'altra parte, la siccità presente in molti settori, è stata ridotta ai minimi termini praticamente ovunque spesso anzi annullata del tutto.
Ma è un po tutto il Mediterraneo ad essere stato coinvolto in questa situazione, Africa settentrionale compresa, oltre che Balcani e in parte, anche la Spagna, dopo un inizio mese decisamente stabile e soleggiato in modo prevalente, e anche abbastanza caldo.
È l'Europa settentrionale, UK compreso, dove invece le piogge in questo mese hanno latitato, compresa questa ultima settimana, mentre gran oarte del Mediterraneo e d'Europa le anomalie termiche sono state negative, almeno nella stragrande maggioranza dei casi (da noi anomalie positive in alcune zone del centro nord non tutte però) con precipitazioni abbastanza abbondanti in certi luoghi.
Buon fine settimana.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Stasera non parlerò dei temporali che hanno coinvolto da noi gli Appennini da nord a sud oggi poneriggio, ma di ciò che è avvenuto nel mese di aprile scorso.

Immagine

Anomalie positive solo nel nord ovest, neppure tutto. Negative sul resto del paese eccezion fatta per alcuni settori tirrenici, Sardegna e Sicilia.

On Europa invece il discorso cambia in un certo senso



Immagine

Anche qui c'è una banda azzurra sull'Europa centrale e Balcani, e rosa rossa tra Spagna in forte sopranedia, Africa settentrionale, e settori nord orientali europei.

Passiamo adesso alla pioggia caduta sempre ad aprile 2023, che si è rivelata all'apparenza piuttosto piovosa (basta vedere il verde quanto sia esteso) più secco ad ovest.

Immagine

Passiamo ora alle medie che poi sono il punto focale della situazione
Immagine

Europa centrale ed orientale, Balcani compresi con precipitazioni decisamente sopra media, localmente anche di molto, più secco tra africa settentrionale, Spagna e in parte Francia e Italia centro settentrionale, meglio al centro sud anche se non molto in Sicilia e Sardegna. A dire il vero qui aprile ha combinato 65 mm che sono sopra media.

Credo sia tutto.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon due giugno 2023, che non dovrebbe essere molto diverso in linea generale dai giorni scorsi, anche se al momento come spesso è accaduto in questi ultimi giorni il tempo si presenta buono o quasi di mattina poi di poneriggio...

Passiamo quindi a prendere in esame alcuni dati passati a livello nazionale. Iniziamo dallo scorso inverno risultato sopra media in tutta Italia nessuna parte esclusa e presentandosi più accesa questa anomalia positiva termica sul centro nord

Immagine

Carta eloquente. Certo dicembre ha contribuito molto a questa situazione ma non hanno scherzato neppure i primi 15 giorni di gennaio. Sarà interessante vedere il quadro primaverile certamente non così colorato di rosa-rosso.

Passiamo adesso a questa carta, per certi versi ancora più stravagante e insolita (ma conoscendo il tempo degli ultimi anni non più di tanto).

Immagine

Qui sono rappresentate le anomalie termiche del 2022 in Italia, ovviamente tutte positive. Anche qui centro nord in vetta, anche se non esclusivamente, con massimi sul settore d3l nord ovest addirittura in viola.
A questo dobbiamo aggiungere la scarsità di precipitazioni che su quasi tutta Italia sono state inferiori alle medie di riferimento, con massimi tra Piemonte e Liguria occidentale. Anche altri settori italiani hanno avuto seri problemi di siccità, abbastanza duratura ed estesa ma non ai livelli delle due regioni sopra citate.
Adssdo sembra che la situazione si sia normalizzata grazie ad un maggio estremamente piovoso.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon pomeriggio. Il tempo è peggiorato ieri come da previsione. Piogge e temporali hanno (e stanno tuttora in certi settori) imperversando, creando anche locali grandinate, e qualche nubifragio e il tutto con temperature essenzialmente fresche per il periodo.

Il naltempo ha ieri interessato buona parte del nord Italia specie settori alpini e prealpini, ma anche appenninici da nord a sud, comprese anche Sardegna e Sicilia. Insomma zone mediterranee depresse in po come maggio in questo inizio di giugno che poi non sembra neppure giugno.

Qui intento temporale e piovuto a tratti sa stamattina ma non in modo esagerato (8 mm) anche se adesso piove più forte sa una decina di minuti. Piogge più intense sul trapanese (tra 20 e 40 mm) altrove tra 5 e 20 mm dati fermi alle 16.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo in Italia (valido in parte su alcuni settori mediterranei non lontani dai nostri lidi) instabile localmente perturbato, e a volte anche temporalesco nei settori interni e montani, ma non solo (temporali sparsi fra Alpi e Prealpi e in parte anche gli Appennini) e piogge anch'esse scarse, localmente intense, in un contesto piuttosto fresco.

Insomma, dopo un maggio decisamente insolito, questa prima decade di giugno sembra voler ricalcare le "gesta" del mese scorso, riuscendoci sia dal lato termico che pluvionetrico finora.

Intanto piogge che continuano qui in Sicilia (e che hanno continuato da stanotte, sia pure con alcuni intervalli, ma sicuramente più deboli di ieri e senza temporali di peso) piogge anche qui, in generale deboli. L'accumulo comunque ragguardevole per il periodo, è stato di 15 mm che poi sono proprio la quantità mensile di precipitazione (giugno la media vede 2 giorni over 1 mm e totale 15 mm) mentre dal lato termico minime tra 18 e 20 gradi come avviene da qualche giorno e massime tra i 22 di ieri e 21 di oggi non sono certo la media della prima decade di giugno.

Vedremo come andrà! Per adesso poca se non pochissime estate da queste parti... e non solo.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Il tempo è migliorato oggi, almeno in Sicilia, anche se ancora qualche pioggia è presente sul messinese. Temperature che hanno guadagnato qualche grado ma restano sempre piuttosto fresche per il periodo.

Discorso quasi identico anche per il resto del paese anche se qualche pioggia o temporale hanno e stanno insistendo tra i settori piemontesi ed Emiliani da un lato e Veneto dall'altro, sempre di tipo prevalentemente isolato, e qualche temporale è attivo al centro sud, Basilicata in primis.

Temperature al dovuti sotto media dovunque.

Intanto sono usciti gli aggiormenti settimanali europei, del periodo compreso tra fine maggio e primi di giugno e che vede questa situazione:

Termico

Anomalie negative sul nord est Europa, abbastanza esrese ed intense, e anche in Africa, qui davvero pesanti. Balcani in media con punti sopra ma anche sotto. Per trovare anomalie positive bisogna andare in Francia, parre della Germania e Spagna settentrionale, mentre da noi sopra media tea nord e centro mentre al sud medie rispettate salvo qualche settore tipo la Sicilia in negativo.

Pluvio

Qui tutto semplice, ma abbastanza anomalo per il oeriofo. Piogge sui paesi mediterranei più o meno copiose tra Balcani, Spagna centro settentrionale e anche Italia (in primis Piemonte e Lombardia, e a seguire alcuni settori appenninici). Piogge assenti invece in quasi tutta l'Europa centro settentrionale ed orientale, ove in alcuni settori non piove da molto tempo oppure è piovuto poco.

Saluti.
Avatar utente
paolox75
Messaggi: 362
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sermide(Mn)

allagate cantine e non solo

Messaggio da paolox75 »

cOLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE , IMU,FOGNATURE CONSORZIO DI BONIFICA, ...GRAZIE ..... :twisted:
Rispondi