Qual è stata la nevicata in assoluto più tardiva in Italia?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Qual è stata la nevicata in assoluto più tardiva in Italia?

Messaggio da Wurm78 »

Secondo le misurazioni meteo, qual è stato l'episodio di neve al piano in assoluto più tardivo in Italia? Io mi ricordo benissimo la nevicata molto tardiva del 17 aprile 1991 in Valpadana, nevicò quel giorno e riuscì ad imbiancare anche molto, si arrivò ad accumulare anche più di 5 cm al suolo. Fu una nevicata molto tardiva e direi eccezionale perché riguardò tutto la Lombardia specie ad ovest e fu dovuta ad un'irruzione artica che portò isoterme eccezionali per il periodo (-7 a 850 HpA circa). Ma non sono sicuro se sia stata proprio la nevicata più tardiva in assoluto, anche se mi sembra di comprendere che le nevicate tardive non vanno oltre la seconda decade di aprile e che dal 20 aprile in poi tale fenomeno sia quasi impossibile da aversi. Di nevicate ad inizio maggio ad esempio non mi sembra che sia testimonianza almeno nell'arco di più di cinquant'anni. Voi avete dati più precisi?
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Qui il 7-8 Aprile 2003, leggero accumulo anche sulla costa. Un evento storico per il periodo seguito dall'estate più lunga e calda a memoria d'uomo. Nel Giugno 2006 neve in Appennino fin verso i 1000 mt.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

A mia memoria la nevicata più tardiva a Torino e pianure dei dintorini è stata il 25 aprile del 1972, che fu anche abbastanza intensa;
poi ricordo quella del intorno a metà aprle del 1991, che incominciò con pioggia battente e piano piano nel pomeriggio girò in neve, arrivando ad imbiancare tutto.

Un'altra nevicata vi fu verso metà aprile del 1954, il giorno dei funerali di mia nonna, ma ero troppo piccolo e non ricordo.
Avatar utente
Rio
Messaggi: 1547
Iscritto il: mar gen 18, 2022 2:24 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio »

Il 7 e 8 maggio 1957, evento raro, ma non impossibile per la nostra Penisola

Immagine

Immagine

Conseguenze in termini di precipitazioni, si ebbero nevicate a partire dai 300-500 mt sulle zone interne del Centro-Sud, anche a bassa collina.
I forti e freddi venti di Tramontana e le successive gelate registrate verso la fase finale dell’irruzione quando il cielo rasserenò, stroncarono l’agricoltura con perdite sino al 70-80% del prodotto agricolo nazionale in quell’anno.

Temperature minime decisamente gelide che si registrarono nei giorni 7 e 8 maggio 1957 su alcune zone del centro-nord, premesso che le temperature sull’Italia toccarono valori sotto lo zero un po’ su tutta la Pianura Padana e anche su molte zone interne appenniniche del Centro-Sud

saluti
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

qui ho visto la nevicata del 17/18 aprile 1991, cm 20, ma la cosa migliore è che avevo 31 anni :(, + i fiocchi, ma senza accumulo, del 5 maggio 2019
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Intanto da me stanotte ha imbiancato dai 600 metri in Appennino.
Stamattina alle 8 c'erano 2 centimetri di neve al valico della crocetta, 740 metri sul mare.
Non è record ma comunque notevole...
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Nel Maggio 2019 in alcune zone dell'Emilia nevicò sino alla pedemontana (a circa 200 m).

La nevicata più tardiva che ho visto nella mia zona è stata tra il 16 e il 17 Marzo 2013, l'unica dopo la metà del mese, diverse volte invece l'ho vista nella prima metà del mese; tra le più spettacolari quella del 3 Marzo 2005 per l'intensità, con accumuli tra 15 e 20 cm, mentre per durata va citato il 2018, la più recente, in quanto, seppure senza accumuli eclatanti, inizio il 1 e fini la mattina del 3 Marzo, entrambe con temperature negative e a seguito di irruzioni gelide, quindi di stampo pienamente invernale.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Non so se i miei ricordi sono sbagliati ma nel marzo 1964 verso il 6 (era nato mio fratello)mi ricordo di una nevicata avevo 6anni mi era sembrata tanta,qualcuno puo' cercare negli archivi se sbaglio data?grazie
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

incercadisaggezza ha scritto:Non so se i miei ricordi sono sbagliati ma nel marzo 1964 verso il 6 (era nato mio fratello)mi ricordo di una nevicata avevo 6anni mi era sembrata tanta,qualcuno puo' cercare negli archivi se sbaglio data?grazie
nell' inverno 1963/64, nei pressi di Como, caddero in quell' inverno poco + di 30 cm, magari tutti in quel giorno, mentre fu un buon inverno qui in ER, con 90 cm in Modena città, e poco + di 1 metro a Bologna città
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

avventura ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Non so se i miei ricordi sono sbagliati ma nel marzo 1964 verso il 6 (era nato mio fratello)mi ricordo di una nevicata avevo 6anni mi era sembrata tanta,qualcuno puo' cercare negli archivi se sbaglio data?grazie
nell' inverno 1963/64, nei pressi di Como, caddero in quell' inverno poco + di 30 cm, magari tutti in quel giorno, mentre fu un buon inverno qui in ER, con 90 cm in Modena città, e poco + di 1 metro a Bologna città
Grazie
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Citerei per chi la ricorda l'ondata del 14 - 17 aprile del 1995 con un nocciolo gelido proveniente dalla Russia che si isolò sul Centro Italia ed interessò Lazio ed Abruzzo.
Nella Marsica cadde oltre un metro di neve.
Su provincia di RM e frusinate quota neve a 200-300 metri forti nevicate su tutta l'area e sui Castelli Romani con accumuli di circa 40-50 centimetri!
Roma rischiò l'evento.
Avevo una casa a Valmontone con un terreno, quella nevicata record e fuori stagione distrusse sia gli alberi da frutto che i pini in giardino con una montagna di rami caduti sotto il peso della neve.
L'unica nota positiva ho avuto legna da camino per anni!
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Le nevicate piu tardive a quote collinari al nord Italia risultano nel freddo Giugno 1956 , con manto nevoso a quote medio/basse .

esempio , neve a Trento a circa 200 metri di altitudine nel Giugno 1956
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Qui nel torinese, nelle Valli di Lanzo, l'11-12 Maggio 1910, con circa 30 cm di neve a 1000 metri e fiocchi fino a quote collinari, cosa impensabile al giorno d'oggi!
Rispondi