Monitoraggio vps e possibili ripercussioni circolatorie.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cuotamare
Messaggi: 234
Iscritto il: lun dic 27, 2021 11:13 pm
Località: sottomarina

Messaggio da cuotamare »

Rio ha scritto:
cuotamare ha scritto:Buonasera Rio !

Che tu sappia i global model integrano anche le variazioni al campo geomagnetico nei loro forecast stagionali?

Ti ringrazio.
Ciao,
sinceramente il mio giudizio e "probabilmente" NO!

Però.. non è un caso che nelle fasi del fenomeno, che precede un altro o ne è causa diretta, ad un evento di campo magnetico si registrino, oltre a violentissimi terremoti ed eruzioni vulcaniche, fenomeni meteo esplosivi ed estremi, come forti uragani, immani alluvioni, tempeste di neve e di grandine.

Posso pensare che i GM sono quasi real-time a tali fattori +/- / 6/7 gg.

saluti
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta :)

Te l'ho chiesto perchè da profano ho notato che il campo medio del geo potenziale dai 1000 hpa fino a 70 hpa ricalca quella delle mappe del campo magnetico medio terrestre.
Alla stregua di una limatura di ferro sparsa attorno a un magnete nello scovar le linee di forza del campo magnetico del magnete stesso.
Posto per semplicità quella del gpt a 500 hpa.
E' noto che viviamo sulla superficie di un magnete sferico e quasi tutto sia ascrivibile al magnetismo e mi son sempre chiesto il perchè di questa somiglianza tra la circolazione atmosferica e il campo magnetico.
Ossigeno molecolare ( o2 ) presente al 21% in atmosfera a sua composizione e/o disciolto negli oceani assieme al magnesio rappresentano quella componente magnetica, quali elementi para magnetici della circolazione oceano/atmosferica e molto probabilmente è il campo magnetico che controlla e regola codesta circolazione.
Mi immagino le creste d'onda delle rossby, dato che trattasi di zone di alta pressione, di accumulo d'aria, cioè con più ossigeno rispetto alle basse pressioni, cioè di depauperamento d'aria e con ciò con meno ossigeno, come delle enormi barre magnetiche, delle enormi bussole che si orientano e subiscono forza in base al variar delle linee di forza del campo magnetico terrestre.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Rio
Messaggi: 1588
Iscritto il: mar gen 18, 2022 2:24 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio »

Il 23 l'anticiclone si installa a 10hPa per cui si è concluso il riscaldamento finale e la stagione del vortice polare, per questo periodo 2022/23.

Immagine


Immagine

Grazie per il vostro interesse

ciao!
SOLESPOTLESS
Messaggi: 343
Iscritto il: mer nov 13, 2019 5:46 pm
Località: Roma

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Rio ha scritto:Il 23 l'anticiclone si installa a 10hPa per cui si è concluso il riscaldamento finale e la stagione del vortice polare, per questo periodo 2022/23.

Immagine


Immagine

Grazie per il vostro interesse

ciao!
Grazie a te, Picchio e Gabriele per l'enorme impegno che avete profuso e per le interessantissime analisi!

Al prossimo inverno!
Rispondi