Il tempo di Roma e regione Lazio [2023-2024]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Ottobre
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

Giornata tipica della prima fase primaverile. Con massime che cominciano a inquadrare "pericolosamente" i 20 gradi. La temperatura ancora si tiene entro i 18,5 - 19 gradi ma oggi al sole già avvertivo il disagio da stagione di transizione, con un abbigliamento "sovradimensionato".
Insomma, siamo entrati definitivamente nel periodo dell'abbigliamento a cipolla :-D

Tirando le somme della stagione invernale sul nostro Appennino, direi che è andata meglio dello scorso anno, anche se non benissimo.
Non ho ancora dati definitivi sui cm caduti nel trimestre dicembre-febbraio, però credo che molte locallità si siano avvicinate al metro, in alcuni casi superandolo; lo scorso anno in tutto l'inverno sul Terminillo, ad esempio, caddero 45 cm.
Ho visto rilevazioni Meteomont (Carabinieri) che ritengo piuttosto, come dire, discutibili e sovrastimate. Molto più ragionevole una stima tra i 20 e i 70 cm ad oggi per l'Appennino laziale (a seconda della quota, ovviamente). Non male, considerando che geograficamente non siamo una regione che fa festa con l'Est (a parte alcune zone circoscritte) e che dobbiamo capitalizzare al massimo le entrate nord-occidentali o lo scirocco scuro.

Quest'anno ci sono stati due eventi e mezzo con accumulo pro Ovest, e quindi favorevoli per la maggior parte dei nostri versanti: il mezzo nella prima metà di dicembre (ma ben prima di Natale era tutto già scomparso), gli altri due a fine gennaio, prima della lunga fase orientale, e pochi giorni fa.
Nel complesso voto 5, che relativizzato alla nuova fase climatica del Mediterraneo occidentale (e allo scorso anno), potrebbe pure essere letto come un 6.

Marzo in genere 3-4 giornate con neve le riserva. Anche se ormai il banco delle ragionevoli previsioni su base statistica (medie trentennio) è saltato.
Vediamo la tenuta del manto nelle prossime settimane, anche se tra correnti occidentali dolciastre e Scipione non c'è da essere ottimisti. Probabile una Pasqua tra margherite, ultime chiazze di neve, selfie in pantaloncini...
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Buongiorno,

qui bel temporale che insiste dalle 7 di stamattina.
12 mm scaricati al momento
Ottobre
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

Mi sa che il grosso è già sfilato e stia scivolando via anche dal basso Lazio.
Nessuno prevedeva eventi importanti, sia chiaro, però fa sempre effetto constatare come ormai il tempo perturbato si sia ridotto a finestre di un paio di ore (con 10-15 mm nella migliore delle ipotesi) che si "aprono" 2 volte al mese.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

sì giochi conclusi, ampi rasserenamenti in arrivo da N/O
accumulo finale qui 18mm
con grandine a tratti.

Mentre a RM sud grandine abbondante e disagi:
https://www.romatoday.it/cronaca/grandi ... -2023.html


Immagine
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Bentrovati, altro nucleo temporalesco in arrivo dal viterbese, vediamo se e quanto scarica.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Qui ripetuti brevi acquazzoni e qualche chicco di grandine tra la pioggia. Più colpite le zone di N/E
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

Spettacolare shelf cloud, arcus in arrivo da nord. Roma nord-est colpita in pieno, vento in rinforzo, attenzione alla grandine....
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Dopo i temporali della mattina (ho fatto in tempo ad entrare in ufficio all'EUR pur bagnandomi prima della grandinata mattutina...) impressionante vedere dal radar nel pomeriggio la coda di temporali che dal viterbese "scendevano" verso Roma entrando prevalentemente da nord-nord ovest inizialmente per poi sfilare più verso NE.
Qui in Bassa Sabina è arrivato qualcosa dall'Umbria nel tardo pomeriggio/prima serata ma si è trattato per lo più di un rinforzo del vento (raffiche da N-NE fino a 60 km/h) con poche gocce, mentre piogge molto più intense hanno investito il capoluogo di provincia e la zona del Cicolano ai confini con l'Abruzzo.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Nuova intensa grandinata questa mattina intorno alle 8.
Colpiti il litorale e le zone Ovest della città con strade e panorami imbiancati manco fossimo a Natale
Neve a Guadagnolo, fiocchi bianchi sul reatino sopra i 700m.

Buona Pasqua
:D
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Confermo che anche in Bassa Sabina la neve si è vista a partire da quote interessanti (800-900 mt sui Monti Tancia e Pizzuto), mentre da me pioggia al più moderata anche durante un paio di temporali fra notte e prima mattina.
Accumulo sui 20 mm circa, freddino.
Stasera per andare a far visita a papà ricoverato all'ospedale di Rieti ci sarà bisogno del giaccone più pesante.
Buona Pasqua a tutti.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

alaska 63 ha scritto:Confermo che anche in Bassa Sabina la neve si è vista a partire da quote interessanti (800-900 mt sui Monti Tancia e Pizzuto), mentre da me pioggia al più moderata anche durante un paio di temporali fra notte e prima mattina.
Accumulo sui 20 mm circa, freddino.
Stasera per andare a far visita a papà ricoverato all'ospedale di Rieti ci sarà bisogno del giaccone più pesante.
Buona Pasqua a tutti.
Buona Pasqua anche a te :wink:
Giornata dal sapore invernale, non c'è che dire, non mi stupirei se la minima di Pasqua fosse più bassa di quella di Natale!
Quest'oggi ben imbiancati anche gli Ernici ed i Simbruini (Monte Livata ha fatto il pieno), così come le cime dei monti Prenestini e Lucretili con il manto bianco ben visibile da Roma.
Stasera qui cielo stellato spettacolare e temperatura in discesa, attuale +7,6.
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Ieri pomeriggio rovesci a macchia di leopardo (compresa anche la mia zona di residenza con accumulo modesto) e Rieti e dintorni mentre mi trovavo dentro l'ospedale da papà, con ulteriore spolverata di neve sul Terminillo.
Temperature fresche anche stamattina (minima 5,4°) in rapido aumento grazie al soleggiamento che oggi dovrebbe favorire i gitanti della Pasquetta (la mia "gita" sarà come sempre in ospedale purtroppo...)
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

erboss ha scritto:Nuova intensa grandinata questa mattina intorno alle 8.
Colpiti il litorale e le zone Ovest della città con strade e panorami imbiancati manco fossimo a Natale
Neve a Guadagnolo, fiocchi bianchi sul reatino sopra i 700m.

Buona Pasqua
:D
ero ad asparagi a trigoria e l'ho presa tutta quella di metà mattinata, temporale che ha cominciato subito con grandine abbondante e che mi ha letteralmente fatto scappare dal momento che una saetta mi è cascata e non più di 30 mt di distanza, me la sono fatta sotto... :roll:
Ottobre
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

Giornata commovente per chi ama il maltempo old style, con cielo grigio e compatto a 360 gradi, pioggia moderata per diverse ore, temperature in città intorno ai 10 gradi.
Sembra fine novembre, e va bene così.
Vedremo alla fine dell'evento gli accumuli; mi sembra che il fronte abbia dato il meglio di sé proprio nell'area urbana, avendo lasciato una media di 25-30 mm (è una media fatta a occhio, puramente indicativa).
Inferiori gli accumuli sul resto della regione, apparentemente.

La parte più compatta del fronte è passata. Ora resta da vedere il seguito, nelle prossime ore: instabilità con schiarite e rovesci oppure fine dei giochi piovosi?
Qualcosa cadrà ancora ma il grosso è arrivato e probabilmente si entra di nuovo in modalità rovesci a macchia di leopardo. A meno che nel pomeriggio si formi un minimo davanti alle coste. Vedremo.

Ripeto, per qualche ora è stato bello :-) Abituati ormai a rovesci di 4 minuti o, al massimo, a piogge deboli che "tengono" un'ora e mezza, sperimentare 5-6 ore di pioggia continua è stata un'esperienza "antica" :-D

Edit:
No, il grosso sta transitando adesso, circa mezzogiorno, e sta colpendo la parte settentrionale della regione. Ottimi accumuli nevosi in Appennino per essere metà aprile della Nuova Era Climatica: circa 15-20 cm freschi sul reatino, credo dai 1300-1400 in su.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Esatto
sicuramente il peggioramento più intenso da inizio anno,
qui siamo a 35mm e gli scrosci di pioggia più abbondanti li ho avuti proprio nell'ultima ora, ma parecchie stazioni meteo di rm nord hanno superato quota 50!
Rispondi