Quarto inverno più caldo di sempre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
caroselliacci
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Novara

Quarto inverno più caldo di sempre

Messaggio da caroselliacci »

Luca Dal Bello di Novara, che ha recuperato la serie climatica giornaliera della mia città (l'ho conosciuto di persona in una sua conferenza, è di notevole spessore culturale), dal 1785 a oggi, ha mostrato come a Novara l'inverno 2023 sia stato il terzo più caldo di sempre.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Lo stratwarming potrebbe portare effetti nel mese di marzo,ad inverno terminato,ormai la stagione fredda,almeno meteorologica,é terminata.
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Speriamo che il prossimo possa essere perturbato al massimo e nevosissimo soprattutto su tutto il nord, io lo credo almeno per la legge della compensazione, dopo tre inverni che hanno fatto pena deve uscire dal cilindro un vero inverno dispensatore di pioggia, neve e basse pressioni.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

Wurm78 ha scritto:Speriamo che il prossimo possa essere perturbato al massimo e nevosissimo soprattutto su tutto il nord, io lo credo almeno per la legge della compensazione, dopo tre inverni che hanno fatto pena deve uscire dal cilindro un vero inverno dispensatore di pioggia, neve e basse pressioni.
Non capisco però da dove dovrebbe arrivare tutto questo freddo, quando i "motori" del freddo sono sempre più deboli e più lontani.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Bill Carson ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Speriamo che il prossimo possa essere perturbato al massimo e nevosissimo soprattutto su tutto il nord, io lo credo almeno per la legge della compensazione, dopo tre inverni che hanno fatto pena deve uscire dal cilindro un vero inverno dispensatore di pioggia, neve e basse pressioni.
Non capisco però da dove dovrebbe arrivare tutto questo freddo, quando i "motori" del freddo sono sempre più deboli e più lontani.
Il motore del freddo é costantemente allo stesso posto,al Polo Nord,esso (il vp) é addirittura sempre troppo forte durante la stagione invernale,mancano,al limite,le condizioni giuste per portare le discese fredde fin nel Mediterraneo,perché in Canada e parte degli USA le condizioni di gelo si fanno vedere e sentire ogni inverno.
Rispondi