Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Qui ulteriore peggioramento, sempre in un contesto freddo e, sulle colline e sui monti freddo anche abbastanza intenso tenendo conto che il vento tra il debole e moderato proviene da est sud est, e che siamo in Sicilia non certo sulle Alpi.

Qui 8 gradi attuali coperto pioggia moderata, ur ovviamente alle stelle. Vento debole o assente per ora, mentre sul resto della regione il tempo è peggiorato pure e le precipitazioni pur deboli sono divenute frequenti e insistenti. Gli accumuli validi sino alle 18.00 odierne vedono tra i 4 e 9 mm tra agrigentino ed ennese e qualche settore etneo esposto alle correnti orientali.
Altrove accumuli modesti finora e anche abbastanza democratici tra 1 e 5 mm ivi compresi i settori ionici (a rischio specie domani) quelli occidentali e settentrionali.
Tali precipitazioni sono, sui settori collinari e montani interni a quote superiori ai 700 metri a carattere nevoso anche abbastanza estesi e con accumuli provvisori di 1 centinetro (Etna, Madonie e Nebrodi in particolare ma anche i monti intorno a Palermo e quelli interni tra trapanese agrigentino e appunto palermitano, e ad est anche monti Iblei) e, tornando alle piogge, fa eccezione Pantelleria il cui dato pluvionetrico sembra confermato e anzi incrementato dato che da inizio peggioramento è giunto ad oltre 100 mm di accumulo, dato Sias. Qui siamo intorno ad 1 mm e continua tuttora.

Saluti a tutti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, come già ampiamente previsto, è arrivato il peggioramento iniziato ieri sera e durato tutta la notte fino ad ora. Parlo della Sicilia ovviamente ma in buona parte anche della Calabria investita anch'essa da questa dase di maltempo che risulta al momento più attiva sui settori ionici e relativi entroterra.
Qui pioggia a tratti come in buona parte dei settori centro occidentali, sempre con cieli coperti e con qualche grado in più rispetto a ieri e nel complesso pochi millimetri.
Secondo i dati aggiornati alle 14 odierne, fenomeni piovosi sono stati presenti da ieri sera e lo sono tuttora su catanese, ragusano, siracusano, e in parte ennese e messinese. Gli accumuli totali finora (sempre parziali perché i fenomeni sono tuttora presenti e intensi) vanno da qualche decina di millimetri agli oltre 100 dei settori ionici siracusani, ibleici, e catanesi specie il settore est dell'Etna. Sono tantissimi i settori over 50 mm e molti sojo vicini ai 100. Un po meglio tra messinese ed ennese, pur non essendo rari gli over 10, altrove solo pochi millimetri e più raramente sopra i 10.
Neve abbastanza abbondante sull'Etna ad oltre 700 metri e sui nebrodi kaddove siano presenti precipitazioni, un po più alto altrove, da segnalare anche il vento da est, forte sui settori ionici e orientali, moderato o debole altrove.
Qui piove piano senza problemi e anche senza vento. Giornata grigia e coperta oggi, e anche molto umida.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, prima decade fredda da ueste parti, e negli ultimi due giorni anche piovosa, con precipitazioni che in certi settori centro orientali sono state copiose, estese e durature, e ancora tuttora in atto.
Si tratta dei settori ionici della Sicilia e in parte anche della Calabria, altrove in Italia il tempo risulta attualmente migliore, sia pure freddo, una situazione termica che nella prima decade non è cambiata molto.

Tornando in Sicilia, tempo simile a ieri, e cioè perturbato.
Piogge estese in generale moderate con vento sostenuto sa nord est che ha creato anche molti danni e disagi, a cui si è associata anche una pioggia continua ed insistente specie sui settori ionici e sud orientali ove dura da due giorni e ha portato accumuli medi tra 200 e 350 mm. Problemi lungo le coste dovuti alle mareggiate, e sui monti anche per la neve caduta abbondantissima sull'Etna, e sui Nebrodi, Madonie, Iblei, ecc (anche oltre un metro di altezza) oltre ai soliti problemi legati agli allagamenti e qualche frana.
Piogge minori ma in alcuni settori non trascurabili, con accumuli discreti anche sul resto della regione fatta eccezione alcuni settori del trapanese e del nsssinese.
Ecco i dati validi sino a stamattina.
Immagine

Tempo qui coperto pioggia debole al monento vento da nord est moderato a raffiche più intense.
Pioggia per tutta la notte e ovviamente freddo umido.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo in miglioramento già dalla mattinata ad ovest e dal pomeriggio ad est, resistono delle piogge sui settori sud orientali tra ragusano e siracusano. Altrove poca pioggia ormai molto limitata. Anche il vento, piuttosto forte tra stanotte e stamattina si è placato ad ovest e ridotto ad est pur restando la direzione da nord est.
Una fase di maltempo veramente tosta per gwsn parte della Sicilia la peggiore dell'inverno (e ad est pure dell'autunno) con diversi danni anche ingenti specie ad est, pur non mancando problemi neppure altrove anche se più raramente.
Accumuli notevoli sul siracusano, ragusano e catanese, con accumuli da inizio peggioramento (circa tre giorni) stwa 400 e oltre 500 mm ma la media degli accumuli in Sicilia orientale è quesi sempre a tre cifre la cui prima cifra non è spesso l'uno.

Qui 37 mm totali ma alcuni settori vicini hanno varcato i 50, sui settori montani si va tra 50/80 mm e non piove da stamattina sia pure con cieli prevalentemente coperti. Il freddo continua e il sottomedia pure.

Credo sia tutto
Alla prossima.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Queste le anomalie degli ultimi giorni in Europa
Termiche
Immagine

Pluviometriche

Immagine

Come si nota, da noi poche piogge e termiche nelle medie ad esclusione di alcuni settori del nord. Secco anche in buona parte di Europa con anomalie termiche positive ad est e negative ad ovest compresi i settori mediterranei occidentali.

Tornando all'attuale il tempo è migliorato definitivamente è rimasto un po di freddo notturno, con diverse minime sotto lo zero a livello nazionale mentre qui solo in montagna le minime vanno sotto pur rimanendo sempre al di sotto dei dieci gradi. Massime che guadagnano qualche grado a causa dei cieli più sereni.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Poche novità rispetto ai precedenti interventi per quasi tutta Italia, a parte un aumento delle temperature, e minori nubi/piogge solo in determinati settori. Vento debole o assente in generale da nord est laddove c'è, qualche pioggia al sud in Calabria e Sicilia cin accumuli raramente superiori ai 10 mm e tali precipitazioni non sono neppure presenti ovunque.

Adesso si va verso un periodo di alta pressione non rara quest'anno, con tutte le conseguenze del caso, che potrebbe durare anche più di una settimana.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Siamo sempre sotto un campo di alte pressioni in Italia con tutti i benefici (in certi settori malefici) del caso.

Ecco com'è andata la prima decade di febbraio in Italia e in Europa.

Immagine

Anomalie positive molto a nord e negative a sud e sui paesi mediterranei Italia compresa specie quella del centro sud, Balcani pure sotto media anche notevole.

Ecco il lato pluvio

Immagine

Che dire tutto marrone, se non marrone scuro, quasi ovunque tranne qualche settore (sa noi Sicilia ed est Sardegna, alcuni settoti della Norvegia, Grecia, Turchia e Spagna).

Qui quasi sereno 11 gradi. Venti in pratica assenti.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon pomeriggio, tempo ancora abbastanza buono con qualche settore limitato centro settentrionale italiano con nubi e piogge deboli e locali mentre nei giorni precedenti la primavera ha dettato legge, e non solo in Italia ma in gran parte d'Europa con notevoli anomalie termiche positive, e pluvio negative, compresa buona parte del nostro paese specialmente l'angolo nord ovest.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, tempo che sta cambiando dopo quadi due settimane di stabilità pressoché totale. Sono arrivate anche delle nubi e locali piogge tra Toscana, Sardegna e Emilia, poca roba e anche poco altro. È arrivato anche un aumento delle temperature, specie al sud (altrove era già presente in misura maggiore per l'alta pressione) a causa dei venti meridionali, localmente intensi che insistono ormai da circa 24 ore, e che hanno fatto alzare ke temperature sia di giorno che di notte, portando anche la sabbia, abbastanza presente. Ieri stesso tempo anche se con più sole e meno sabbia.

Che aggiungere! Vediamo come va questa terza decade di febbraio, che di certo finora è stato peggio sia di dicembre che di gennaio, e relativamente poco piovoso (finora, ma non manca molto alla fine)

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Oggi giornata tiepida da queste parti, sopratutto sui settori tirrenici e occidentali. Mite anche altrove in Italia sua pure con diminuzione di temperature in arrivo.

In arrivo anche piogge, presenti tra Toscana e Sardegna con accumuli locali a due cifre, e più isolate sul resto del centro nord sempre in un contesto nuvoloso con vento meridionale.

Vediamo cosa combinerà questo nuovo peggioramento, l'ultimo di un febbraio non certo brillante e freddo, oltre che piovoso tranne locali settori molto limitati.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona domenica. A livello nazionale il tempo è peggiorato anche se non ovunque. Il maggiore maltempo è presente sui settori centro settentrionali e tirrenici, specie Emilia e Marche oltre che Toscana, insomma questi settori e zone limitrofe ove sono scese pure le temperature. Meno precipitazioni, presenti in modo più isolato e debole sul resto del paese, più freddino al nord e più tiepido al sud.

Questo in linea generale.

Gli accumuli variano al momento (fino alle 12) da qualche millimetro a 30-50 nelle zone meglio esposte alle precipitazioni specificate sopra. Da segnalare anche i venti meridionali, deboli o moderati con locali rinforzi.

Da queste parti, sono aumentate le temperature minime e diminuite le massime mentre il tempo risulta variabile, con locali e deboli piogge, sparpagliate qua e là senza punti di riferimento, alternate anche a qualche schiarita.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Siamo dentro, tempo peggiorato pure qui. Piove da quasi un'ora moderatamente, sui settoti occidentali sia italiani che siciliani. Accumuli abbastanza buoni al centro nord (dall'Emilia in giù, con punte over 40/50 mm qualche temporale anche sul Lazio, e altri sulla Sicilia occidentale tra trapanese e palermitano tuttora in atto.

Temperature diminuite ora pur mantenendosi più elevate rispetto ad inizio mese e fine gennaio, il vento è presente ma più occidentale ad ovest e a sud, orientale a nord sud occidentale ad est e sul Tirreno. Qui intanto continua a piovere anche con qualche tuono di tanto in tanto.

Per ora è tutto, a domani.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Sempre instabile specialmente tra Campania e Lazio Abruzzi e zone limitrofe, anche se non ovunque, poi tra Sardegna per intero, e Sicilia centro occidentale, questa la situazione meteo delle ultime ore in un contesto tra il variabile e l'instabile. Non sono mancati né il vento in generale moderato o debole meridionale, e qualche temporale anche con grandine e accumuli discreti in taluni settori.
Anche le temperature sono piuttosto fredde e non soltanto oggi, e sui monti spesso la neve ha sostituito la pioggia.

Qui nuvoloso, oggi piogge ad intermittenza, ieri anche, sopratutto sui settori occidentali, meno in quelli orientali.

A presto.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo instabile su quasi tutta Italia e in taluni settori, non necessariamente tirrenici gli accumuli sono stati a due cifre e oltre i 30 mm sia pure non ovunque. Il freddo continua e, talvolta anche associato a qualche nevicata neppure a quote elevate, mentre più a sud vi sono stati anche temporali locali.

Oggi tempo migliore qui in Sicilia almeno quella centro orientale e con temperature anche abbastanza miti.
Sono tuttavia iniziate precipitazioni questa sera sui settori occidentali per ora moderate, con qualche millimetro di accumulo, qui invece solo qualche goccia.

Un inizio di marzo abbastanza primaverile finché dura...
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Terzo giorno di marzo e primo di piogge serie. Da stanotte precipitazioni di un certo peso, tuttora in corso, stanno (e hanno) interessato quasi tutta la regione specie I settori centro occidentali e localmente anche quelli orientali sempre innun contesto piuttosto freddo per il periodo in cui siamo. Vento debole o assente. Da segnalare anche qualche temporale, e accumuli variabili tra 10 e 35 mm dato valido alle 13.

Qui piove al momento già da un paio di ore, dalla mezzanotte fino alle 9 di stamattina sono stati 14 i mm di accumulo.

Sul resto d'Italia qualche pioggia è pure presente specie sui settori occidentali.

Saluti.
Rispondi