Occasioni neve adriatica 2022/2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

andryan ha scritto:
valerio75 ha scritto:Ragazzi scusate se mi intrometto, ma in quota si passa da una -7 fino a raggiungere quasi una -10 in Romagna, domanda come fa a non nevicare lungo la costa? Penso che se fosse stata aria di vera estrazione Russa tralasciando il Buran sarebbe stata per forza neve, so che da voi la bora è un po' come il libeccio da noi che fa aumentare la temperatura, ma non mi sembra questo il caso, questo era il mio post di ieri sera, stamane vedo che dal momento che non c'è un vero e proprio minimo i fenomeni sono sparsi, la mia domanda è: quali sono e condizioni per far nevicare lungo la costa dalla Romagna in giù? Vi porto un esempio, in quest'angolo sfigato dove abito, nonostante possa fare ottime minime d'inverno per la neve è una croce, nonostante ciò ci sono stati nel recente passato nevicate anche con una -4° in quota grazie ai geopotenziali bassi, e grazie al cosiddetto libeccio freddo.
Il problema non sono state le termiche... perlomeno quelle notturne... ma non è caduto proprio nulla.... zero totale qui in zona Ancona-Falconara-Jesi. Tutta la notte scorsa tra 0 e 1 grado con cielo nuvoloso o coperto... precipitazioni
zero totale.
Esattamente come qui.
Buco precipitativo inspiegabile
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno a tutti.
Qui ha iniziato a nevicare ieri pomeriggio con rovesci piuttosto Intensi.
Dalla tarda sera fino ad ora è nevicato debolmente con temperature negative.
Alberi e campi molto belli.
Di neve c'è n'è 3, 4 cm.
La temperatura non accenna a salire, a causa del vento da nord-ovest.
Temperatura attuale -1.1
Peccato che il grosso delle precipitazioni non è arrivato qui, ma ha interessato il riminese - cesenate.
Beati loro!
Comunque sono contento per il paesaggio fiabesco
tito84
Messaggi: 283
Iscritto il: dom nov 17, 2013 9:39 pm
Località: Macerata Violenta

Messaggio da tito84 »

gemi65 ha scritto:
andryan ha scritto:
valerio75 ha scritto:Ragazzi scusate se mi intrometto, ma in quota si passa da una -7 fino a raggiungere quasi una -10 in Romagna, domanda come fa a non nevicare lungo la costa? Penso che se fosse stata aria di vera estrazione Russa tralasciando il Buran sarebbe stata per forza neve, so che da voi la bora è un po' come il libeccio da noi che fa aumentare la temperatura, ma non mi sembra questo il caso, questo era il mio post di ieri sera, stamane vedo che dal momento che non c'è un vero e proprio minimo i fenomeni sono sparsi, la mia domanda è: quali sono e condizioni per far nevicare lungo la costa dalla Romagna in giù? Vi porto un esempio, in quest'angolo sfigato dove abito, nonostante possa fare ottime minime d'inverno per la neve è una croce, nonostante ciò ci sono stati nel recente passato nevicate anche con una -4° in quota grazie ai geopotenziali bassi, e grazie al cosiddetto libeccio freddo.
Il problema non sono state le termiche... perlomeno quelle notturne... ma non è caduto proprio nulla.... zero totale qui in zona Ancona-Falconara-Jesi. Tutta la notte scorsa tra 0 e 1 grado con cielo nuvoloso o coperto... precipitazioni
zero totale.
Esattamente come qui.
Buco precipitativo inspiegabile
L’unica spiegazione è la sfiga! Da qualche anno che gira così, tocca abbozzare
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

molto sfortunato devo dire, dalla webcam a Roseto degli Abruzzi ce un velo bianco sui tetti e auto, da me nell'entroterra a 150mt, nevischia e non attacca!....mitico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ieri niente neve per 0 precipitazioni, stamattina un po, poi temp troppo alta, ma continuo a non capire perche al mare imbianca e qua no, cioè lo capisco, ma non me ne capacito!!!!!!!
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

Diamond_Sea ha scritto:Spettacolare bufera a fiocconi, tutto bianco e chiuso. Inaspettata commozione.
Clamoroso, qua piove+fiocchetti, 0 attecchimento, solo oltre i 200-250mt. a Castellalto(495mt) ci saranno 5-10cm.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Apoteosi bianca
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

ora nevica un pò piu forte, ma nn riesce ad attaccare per la temp troppo alta e le prec ancora poco forti....e vabbe...amen.

la volta scorsa solo sopra i 300mt e sotto acqua, ora acqua neve e accumuli oltre i 250mt, ma non mi lamento piu di tanto, sarà per un'altra volta...tanto da qua dovrà ripassare prima o poi! :D
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Allenta.
Dal radar c'è una linea precipitativa sud/est nord /ovest
e pare che sia in linea coi nuclei. Vedremo.
Avatar utente
Uralomarchigiano
Messaggi: 384
Iscritto il: lun set 27, 2021 8:45 pm
Località: Piane di Falerone (FM) 210mt

Messaggio da Uralomarchigiano »

3° peccato già stia sciogliendo, vediamo se arriva qualche altro nucleo
Blizzard95
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 21, 2018 11:53 pm
Località: Capparuccia (fm) 120 slm

Messaggio da Blizzard95 »

picchio70 ha scritto:Apoteosi bianca
Fermano colpito in pieno, nevicata emozionante ieri sera. Al suolo oggi 5cm alla quota di 100slm, sopra si va dai 20 ai 30. Spettacolo!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Allenta.
Dal radar c'è una linea precipitativa sud/est nord /ovest
e pare che sia in linea coi nuclei. Vedremo.
Ma la nuvolosità che dal sat si vede risalire da sud legata al minimo "siciliano", ha possibilità ancora di interagire con l'aria fredda o il tutto è destinato a traslare e stop?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Allenta.
Dal radar c'è una linea precipitativa sud/est nord /ovest
e pare che sia in linea coi nuclei. Vedremo.
Ma la nuvolosità che dal sat si vede risalire da sud legata al minimo "siciliano", ha possibilità ancora di interagire con l'aria fredda o il tutto è destinato a traslare e stop?
La componente è ritornante, ma vattene a pesca dove e come insisteranno le linee
e quanto e dove effettivamente il minimo si sposterà e in che tempi.
Ora già riprende forte.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Continua a nevicare seppur debolmente .
Nevica senza sosta da ieri alle 22 .
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Di nuovo forte ma a fiocchi piccoli .
Rispondi