Statwarming: il grande equivoco

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Statwarming: il grande equivoco

Messaggio da InvernoPerfetto »

buonasera,

Apro questo TD per avviare una finestra di dialogo in merito al grande equivoco che si instaura ogni dannatissimo inverno relativamente alla figura mistica del Riscaldamanto Stratosferico, detto anche "Stratwarmng" in lingua inglese.

Ora, non mi addentrerò nei dettagli scientifici del fenomeno e per varie ragioni: pur disponendo di discrete conoscenze infatti non posso certo definirmi un esperto in materia e in questo stesso forum vi sono persone molte più tecniche di me;
sul fenomeno aleggiano ancora molta incognite che dividono perfino gli scienziati;
il linguaggio esplicativo deve arrivare a tutti o a quasi tutti, altrimenti non si parla più di una chat di appassionati/competenti ma di un simposio di addetti ai lavori.

Ergo, la ragione che mi ha spinto ad aprire il topic è sostanzialmente legata a puntualizzare taluni elementi, alcuni dei quali perfino basilari ma che hanno l'obiettivo di "smontare" o ridimensionare una volta per tutte il fascino di questa figura "mitologica":

a) la statistica:
la percentuale di eventi favorevoli all'Europa frutto dello StratWarming è mediamente inferiore al 15-20%; in Italia, fazzoletto più piccolo, gli eventi favorevoli scendono sotto il 5-10%: se invece li riduciamo ancora ai nostri fazzoletti regionali legati ai microclimi della Penisola, la probabilità che uno riscaldamento stratosferico premi la nostra regione scende ben sotto il 5%.