Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

Buongiorno
Sotto media marcato che dovrebbe durare quasi una settimana

Immagine
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

gandalf il bianco ha scritto:Buondi

Diciamo subito che per come doveva essere qualche giorno fa c'è da mangiarsi le mani poteva essere grande evento.

Diciamo pure che per come si stava mettendo ci è andata anche piuttosto bene, termiche ottime innanzitutto, per le precipitazioni avvantaggiate inizialmente le regioni meridionali e col passare delle ore anche quelle centrali, le sorprese bianche non mancheranno.

Per quanto riguarda il long beh, si va ai saldi, fermo restando che fino al 20 la circolazione subirà modifiche le speranze diminuiscono
Quoto, sembra assurdo ma questa sarà con ogni probabilità la settimana invernale più tosta dell’ultimo lustro… poteva essere molto meglio ed è vero, ma a leggere la miriade di commenti di un paio di giorni fa quando si diceva “non è roba per noi” mi fa sorridere
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

bora50nodi ha scritto:Concordo Lupo Silano, c'è bisogno di acqua nella nostra regione poiché come ormai accade da anni tra fine maggio ed ottobre non se ne vede una goccia.
A parte questo in gfs i venti al momento fino a giovedì rimangono da E/NE,quindi dovrebbe essere neve fino a questa data a partire dai 400/500 m soprattutto sui versanti esposti.Le montagne calabresi potrebbero fare il pieno.Vedremo....
Ma abbiate pazienza, per caso è stato scritto che sia meglio che non piova o nevichi?
daveAP
Messaggi: 916
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:50 pm
Località: Ascoli Piceno 170 m slm

Messaggio da daveAP »

È un'ondata tosta e lunga, assolutamente nulla da dire. Però credo sia lecito lamentarsi per le precipitazioni, perché questa roba con un minimo ben posizionato poteva accontentare veramente gran parte del Paese. Fa male perdere un'occasione del genere senza nevicate degne di nota. Anche perché il gelo che arriverà è buona cosa per stemperare il costante sopramedia mediterraneo, però ci serve acqua e ovviamente neve, soprattutto in certe zone ben note. Ottima ondata continentale, grandissima occasione persa per la neve diffusa. Chissà però verso metà settimana se qualche zona riuscirà almeno a godere di una buona imbiancata
Ladamabianca85
Messaggi: 415
Iscritto il: mer dic 23, 2020 8:07 am
Località: Jesi

Messaggio da Ladamabianca85 »

picchio70 ha scritto:Aggiornamenti run 00


1 of 31 members have stronger vortex than average at the last forecast step (2023-02-18 18:00:00)
The SSW probability in GEFS is: 77%
Immagine
Immagine
Buongiorno a tutti
Picchio saranno anche ottimi aggiornamenti ma se non trovano riscontro nel determinismo ,ci facciamo poco.
Ad oggi molto probabile primavera anticipata
Snow76
Messaggi: 1765
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Modelli horror nel medio long.
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

E' difficile avere termiche di -8/-10 con minimi depressionari importanti, il più delle volte bisogna trovare un compromesso. Le depressioni portano umidità e precipitazioni ma anche richiami più caldi, altrimenti sarebbe facile vedere spesso grandi nevicate sulle nostre pianure e coste invece è sempre difficile perché temperature gelide e precipitazioni estese raramente coincidono.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

jacopo90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Buondi

Diciamo subito che per come doveva essere qualche giorno fa c'è da mangiarsi le mani poteva essere grande evento.

Diciamo pure che per come si stava mettendo ci è andata anche piuttosto bene, termiche ottime innanzitutto, per le precipitazioni avvantaggiate inizialmente le regioni meridionali e col passare delle ore anche quelle centrali, le sorprese bianche non mancheranno.

Per quanto riguarda il long beh, si va ai saldi, fermo restando che fino al 20 la circolazione subirà modifiche le speranze diminuiscono
Quoto, sembra assurdo ma questa sarà con ogni probabilità la settimana invernale più tosta dell’ultimo lustro… poteva essere molto meglio ed è vero, ma a leggere la miriade di commenti di un paio di giorni fa quando si diceva “non è roba per noi” mi fa sorridere
Più che altro mi chiedo ma che roba è!?
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Ondata continentale di cui non me ne importa niente, io voglio la neve, e non neve coreografica, ma almeno 30 cm (meglio se 50 ) che mi restano per più giorni, voglio poi giornate di ghiaccio per giorni e giorni, e poi voglio la pioggia che dura per almeno una settimana a rimpinguare le falde idriche. Io ho soltanto seccume e sole stupido, nuvole stupide, e freddo che nemmeno sarà così forte nonostante le temperature ad 850 HpA. Ma quel bastardo di canadese non poteva arricciarsi ed essere meno grasso invece di rovinare sempre tutto, e poi non arrivano MAI nevicate da addolcimento al nord dopo le ondate di freddo, qualcuno deve aver fatto una macumba al nord in particolare al NW.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

gemi65 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Buondi

Diciamo subito che per come doveva essere qualche giorno fa c'è da mangiarsi le mani poteva essere grande evento.

Diciamo pure che per come si stava mettendo ci è andata anche piuttosto bene, termiche ottime innanzitutto, per le precipitazioni avvantaggiate inizialmente le regioni meridionali e col passare delle ore anche quelle centrali, le sorprese bianche non mancheranno.

Per quanto riguarda il long beh, si va ai saldi, fermo restando che fino al 20 la circolazione subirà modifiche le speranze diminuiscono
Quoto, sembra assurdo ma questa sarà con ogni probabilità la settimana invernale più tosta dell’ultimo lustro… poteva essere molto meglio ed è vero, ma a leggere la miriade di commenti di un paio di giorni fa quando si diceva “non è roba per noi” mi fa sorridere
Più che altro mi chiedo ma che roba è!?
Leggere tipo i tuoi commenti mi fa capire che di fronte al proprio ego non c’è ondata di gelo che tenga.. è una sofferenza cosi però (lo dico per te)
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

magiadellaneve ha scritto:Immaginegem
Buongiorno al forum.
Giornata di ieri ho"riposato" pur seguendovi.
Oggi faccio l'editoriale e quindi certe evoluzioni, a mio parere, sono alquanto concrete. Intanto mi siedo sulla sponda del fiume e aspetto ancora 24/48 ore, dopo di che, mi auguro di farvi notare come l'esperienza molte volte vale anche più dei modelli, soprattutto su distanze medio-lunghe.
Se così fosse, nessun modello,diconsi nessuno, metteva evoluzioni che Michele Gatta aveva intuito...
Cmq. se così andrà, vi porto la prova inconfutabile che effettivamente, a volte, l'esperienza serve tanto.
Deviando un pò di attenzione su Gem, modello che per performance è in terza posizione scavalcando ormai da tempo anche gfs, in questa fase si è comportato(cmq. con i fisiologici sbarellamenti) decisamente meglio di quest'ultimo e alquanto vicino ai modelli europei.
Mi auguro che lo stesso gem, stia valutando bene anche la fase che parte dalla metà della prossima settimana.
Se fosse così, allora a Michele Gatta proporrei di farci una statua!...
Ma de chè? SEmpre scherzando, si capisce!!!woot: :woot: :woot:
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine miglioramento termico x 8 9confermato....poi ufficiale sensibilmente fuori dagli spaghi...mi aspetto delle precipitazioni x il 10 qualcosa si vede speriamo bene sennò la vedo dura
Ladamabianca85
Messaggi: 415
Iscritto il: mer dic 23, 2020 8:07 am
Località: Jesi

Messaggio da Ladamabianca85 »

gandalf il bianco ha scritto:Buondi

Diciamo subito che per come doveva essere qualche giorno fa c'è da mangiarsi le mani poteva essere grande evento.

Diciamo pure che per come si stava mettendo ci è andata anche piuttosto bene, termiche ottime innanzitutto, per le precipitazioni avvantaggiate inizialmente le regioni meridionali e col passare delle ore anche quelle centrali, le sorprese bianche non mancheranno.

Per quanto riguarda il long beh, si va ai saldi, fermo restando che fino al 20 la circolazione subirà modifiche le speranze diminuiscono
Nulla in vista purtroppo .
E pensare che molti tra i longers avevano proprio riposto le proprie speranze per la seconda decade di febbraio.
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Wurm78 ha scritto:Ondata continentale di cui non me ne importa niente, io voglio la neve, e non neve coreografica, ma almeno 30 cm (meglio se 50 ) che mi restano per più giorni, voglio poi giornate di ghiaccio per giorni e giorni, e poi voglio la pioggia che dura per almeno una settimana a rimpinguare le falde idriche. Io ho soltanto seccume e sole stupido, nuvole stupide, e freddo che nemmeno sarà così forte nonostante le temperature ad 850 HpA. Ma quel bastardo di canadese non poteva arricciarsi ed essere meno grasso invece di rovinare sempre tutto, e poi non arrivano MAI nevicate da addolcimento al nord dopo le ondate di freddo, qualcuno deve aver fatto una macumba al nord in particolare al NW.
Come te li fa 30 cm di neve che non si sciolgono sotto la pioggia a seguire e restano al suolo per più giorni senza un cuscino freddo da irruzione continentale? E comunque con correnti da est nevica anche in Val Padana specie nelle zone soggette e Stau. E con le correnti settentrionali che restate sotto favonio.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

jacopo90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Quoto, sembra assurdo ma questa sarà con ogni probabilità la settimana invernale più tosta dell’ultimo lustro… poteva essere molto meglio ed è vero, ma a leggere la miriade di commenti di un paio di giorni fa quando si diceva “non è roba per noi” mi fa sorridere
Più che altro mi chiedo ma che roba è!?
Leggere tipo i tuoi commenti mi fa capire che di fronte al proprio ego non c’è ondata di gelo che tenga.. è una sofferenza cosi però (lo dico per te)
Si hai ragione. Penso che dipenda tutto dal mio ego
Bloccato