Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Che dire, se non che alla fine vince sempre il modello peggiore.
Ma come dicevo qualche post fa quando ci sono tante vedute alla fine finisce male...
Freddo sterile, che probabilmente verrà limato ulteriormente, e precipitazioni inesistenti (con una 1030 hPa non vedo come possa essere altrimenti).
Mi chiedo se in questa occasione mancata c'entrino anche i mari caldi (non so che anomalia c'è al momento), oltre ovviamente alle variabili atmosferiche: per un moto antizonale, che già di per sè quindi si muove in senso contrario a quello che dovrebbe avere la circolazione nel nostro emisfero, trovarsi uno specchio d'acqua come l'Adriatico caldo potrebbe essere un ulteriore deterrente.
Probabilmente è una castroneria, ma più di un motivo per questa (ennesima) occasione mancata dovrà pure esserci!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Danielebg ha scritto:
iceloververona ha scritto:Sì insomma alla fine il Gfs run dopo run si avvicina a Ecmwf. Domani a quest’ora il freddo verrà ulteriormente ridimensionato. Fortuna che molti di noi non hanno mai abboccato nemmeno per un solo run.
Fermo restando che il mondo non si ferma a gfs 12 e che la realtà che vivremo tra 6-10 giorni non si conosce ancora ,gfs ha sicuramente sopravvalutato per giorni la goccia in discesa dall’artico ,o meglio ha sopravvalutato la possibilità che essa potesse trascinare verso se il cuore del minimo gelido ..
invece pare certo che ci sarà comunque una regressione est ovest di questo gelo che colpirà per lo più il centro nord e le adriatiche ,con gp non certo bassi ma col rischio di nevicate in pianura al nord e in collina al centro sud .
Dire che si avvicina a ecmwf è assolutamente errato ..
mentre per dire chi tra errori vari ci avrà azzeccato bisognerà attendere ovviamente gli eventi …
Scusa perchè oggi è il 6 febbraio?
Entro domani massimo sabato anche della visione pomeridiana odierna di Gfs rimarrà poco o nulla entro le 168 ore.
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

Intanto sembrano esserci alcune chances per il Piemonte fascia prealpina se non pianura tra domenica e lunedì

GFS
Immagine

UKMO
Immagine

ICON
Immagine

WRF
Immagine

GEM
Immagine
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

InvernoPerfetto ha scritto:Riassunto dell'ISTERIA MODELLISTICA dell'ultima settimana per chi si fosse sintonizzato soltanto adesso, seguita da una riflessione/provocazione:
sebbene le incursioni da est siano le più difficili da inquadrare, sono solo io - ma non credo proprio, visto che ne parlo da molto e con altri appassionati anche in altri forum meteo - a cogliere l'assoluta mancanza di miglioramento dei modelli degli ultimi 15 anni??
possibile che la tecnologia, il digitale, le scienze informatiche stiano facendo passi da gigante, ma le prestazione dei modelli - e non solo per l'est - quando non si tratta delle alte pressioni siano fermi agli inizi degli anni 2000?

Ma torniamo alla sintesi isterica della brigata modellistica, capitanata dalle follie traditrici di gfs ma non troppo nobilitata dalle prestazioni degli altri:

a) prima si rischiava il " tutto in Turchia", ma smentita da diverse corse

b) poi l'adriatico è sembrato poter essere in pole, anche lì non suffragato da molte emissioni

c) successivamente sembrava poter essere festa ionica, ipotesi divenuta fragilina

d) a un certo punto si è pensato di sfiorare l'evento - l'americanata -, con magnitudo se non paragonabile al 2012...per lo meno al 2018

e) intanto qualche modello ci schifava proprio, mandando tutto sul Mar Nero con rapida spanciata

f) qualcuno ha cominciato addirittura a ventilare il tutto in spagna, con passaggio alto, magnitudo modesta e risposta sciroccale al sud

g) adesso, improvvisamente, sembra essere il Nord in pole, col bistrattato e bullizzato Piemonte tornare inaspettatamente in corsa, ma con magnitudo sempre più marginale e col l'evento gelido che prima diviene molto freddo, poi freddo e infine relativamente freddo, tant'è che la pianura padana potrebbe non andare oltra a pioggia mista neve e la durata dei fenomeni risultare debole e intermittente

h) infine, da possibili 10 giorni di importante sottomedia a partire dal 6, già si ventila al "tutto è compiuto" prima del 12.


E credete sia finita qui?

Lo ribadisco di nuovo: in poche ambiti tecnologici risconto un cosi scarso miglioramento come nelle carte meteo.
Erano le stesse identiche performances del 2002-4
Ciao inverno, tempo fa ho discusso con qualcuno di questo fatto, ossia la poca pregressione della scienza meteorologica in ambito previsionale, dove qualcuno sosteneva che si erano fatti passi da gigante, mentre io ribadito come a differenza di altri settori tecnico-scientifici fossimo ancora fermi al palo.

Ora, fino a pochi run fa, a 5 giorni dall evento un gm ti piazzata la -10 su più di mezza Italia, l altro tutto in Turchia e l altro ancora lasciava l adriatico, tutto questo a 5 giorni dall evento, alla faccia dei passi da gigante, stesse cose che accadevano 20 anni fa, dove per quanto riguarda le fasi altopressorie le annusavano a 300 ore e puntualmente si verificano , le fasi fredde da est le loro traiettorie le si intuivano solo a 100 ore dall evento così come adesso
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto: Stime generose
E i fortunati adriatici... a guardare. Ma noi abbiamo avuto un grande inverno no Picchio?
:wink:
Ah guarda, io sto ancora aspettando la prima minima sotto il grado, non
dico sotto zero. Giardino sempre pieno zeppo di margherite.
Il mito adriatico che equivale a quello dei coccodrilli nelle fogne .
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

InvernoPerfetto ha scritto:Riassunto dell'ISTERIA MODELLISTICA dell'ultima settimana per chi si fosse sintonizzato soltanto adesso, seguita da una riflessione/provocazione:
sebbene le incursioni da est siano le più difficili da inquadrare, sono solo io - ma non credo proprio, visto che ne parlo da molto e con altri appassionati anche in altri forum meteo - a cogliere l'assoluta mancanza di miglioramento dei modelli degli ultimi 15 anni??
possibile che la tecnologia, il digitale, le scienze informatiche stiano facendo passi da gigante, ma le prestazione dei modelli - e non solo per l'est - quando non si tratta delle alte pressioni siano fermi agli inizi degli anni 2000?

Ma torniamo alla sintesi isterica della brigata modellistica, capitanata dalle follie traditrici di gfs ma non troppo nobilitata dalle prestazioni degli altri:

a) prima si rischiava il " tutto in Turchia", ma smentita da diverse corse

b) poi l'adriatico è sembrato poter essere in pole, anche lì non suffragato da molte emissioni

c) successivamente sembrava poter essere festa ionica, ipotesi divenuta fragilina

d) a un certo punto si è pensato di sfiorare l'evento - l'americanata -, con magnitudo se non paragonabile al 2012...per lo meno al 2018

e) intanto qualche modello ci schifava proprio, mandando tutto sul Mar Nero con rapida spanciata

f) qualcuno ha cominciato addirittura a ventilare il tutto in spagna, con passaggio alto, magnitudo modesta e risposta sciroccale al sud

g) adesso, improvvisamente, sembra essere il Nord in pole, col bistrattato e bullizzato Piemonte tornare inaspettatamente in corsa, ma con magnitudo sempre più marginale e col l'evento gelido che prima diviene molto freddo, poi freddo e infine relativamente freddo, tant'è che la pianura padana potrebbe non andare oltra a pioggia mista neve e la durata dei fenomeni risultare debole e intermittente

h) infine, da possibili 10 giorni di importante sottomedia a partire dal 6, già si ventila al "tutto è compiuto" prima del 12.


E credete sia finita qui?

Lo ribadisco di nuovo: in poche ambiti tecnologici risconto un cosi scarso miglioramento come nelle carte meteo.
Erano le stesse identiche performances del 2002-4
Grazie, mi hai fatto sorridere pur scrivendo cose vere e non comiche! ( Soprattutto la parte dei GM fermi nel tempo ) se posso aggiungere io già inizio ad immaginare la prossima versione gelida di gfs con lobo siberiano che si riversa totalmente sul continente portando con sé un nuovo 29 56 85 2012 ecc ecc. Tutti insieme!!! Si scherza eh...
mariof
Messaggi: 54
Iscritto il: lun nov 08, 2021 8:52 am
Località: ANCONA

Messaggio da mariof »

jacopo90 ha scritto:
mariof ha scritto:
jacopo90 ha scritto:quando schifa sta roba che si prospetta settimana prossima e poi guardo il fanta di gfs con il freddo scomparso dal comparto europeo, mi dico che siamo nati per farci del male da soli :lol:
Nevicate storiche in Italia si sono verificate sempre da meta' febbraio
vedi 1929 / 1956, anche altre più recenti, si sono verificate a febbraio inoltrato.
Oggi e' il 2 (due) quindi non disperiamo. Questa mancata occasione non sancirà il "game over".
credo che sul 29 e sul 56 ti sbagli infatti il grosso c'è stata nella prima metà del mese, con questo non dico game over, ma il sole inizia a scaldare e gli effetti termici sono per forza di cose mitificati... è la natura..
Ti invito a trovare notizie sul motore di ricerca a te preferito e troverai quanto ti ho detto. Con affetto
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

mariof ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
mariof ha scritto: Nevicate storiche in Italia si sono verificate sempre da meta' febbraio
vedi 1929 / 1956, anche altre più recenti, si sono verificate a febbraio inoltrato.
Oggi e' il 2 (due) quindi non disperiamo. Questa mancata occasione non sancirà il "game over".
credo che sul 29 e sul 56 ti sbagli infatti il grosso c'è stata nella prima metà del mese, con questo non dico game over, ma il sole inizia a scaldare e gli effetti termici sono per forza di cose mitificati... è la natura..
Ti invito a trovare notizie sul motore di ricerca a te preferito e troverai quanto ti ho detto. Con affetto
dai su fai il bravo
Immagine

Immagine

con affetto :wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Se volete potete sempre scegliere di tornare ai fasti in cui
gfs ad esempio a 120 ore aveva la stessa affidabilità che ha ora oltre le 200 ore
Immagine

Non leggo mai nessuno che invece che ridire sui GM , si ponga degli
interrogativi sull'approccio malato verso di essi.
La presunzione di ricevere prestazioni che non possono matematicamente fornire,
come pretendere di veder nascere pere da un albero di banane .
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Picchio magari con un innesto un Banpero potremmo averlo :D
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Coraggio film già visto, gfs peggiora e vedrete ecmwf che riprende la visione dell'americano, ho già visto questo in passato e chissà.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Comunque per dovere di cronaca posto quanto mostrava il visionario EC sole 48 h fa per martedi prossimo

Immaginecondividere foto online

Immagine

così per capire chi si è accodato a chi :wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

incercadisaggezza ha scritto:Picchio magari con un innesto un Banpero potremmo averlo :D
Ti ci scherzi ma qui e considerate le ultime estati, non siamo lontani
dal coltivare datteri e banane, viste che le altre colture notoriamente comuni,
riscontrano forti difficoltà nel processo di maturazione. :wink:
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

Gli aggiornamenti del run 12 di gfs riguardo al VPS:
4 di 31 membri dell'ensemble vedono un vp più forte rispetto
alla media fino all'ultimo step di previsione (17-02-23)

La probabilità di SSW in GEFS è del 32%
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Reading avvicina ulteriormente la colata alla Puglia.
Bloccato