Focus peggioramenti invernali febbraio-marzo Nord Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

E anche questa volta l'inverno arriverà la prossima volta....
Poco freddo niente precipitazioni nulla di nuovo sotto il sole ormai perenne
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

vignaiolo ha scritto:E anche questa volta l'inverno arriverà la prossima volta....
Poco freddo niente precipitazioni nulla di nuovo sotto il sole ormai perenne
L'unica certezza in questo caos e' che al nw non precipiterà nulla!! Quindi una +10 o una -6 ormai non fa differenza ( oggi già 14 gradi e poi lo chiamano inverno ).
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Ho aggiornato questo forum con il mese corrente,che credo possa essere avvincente e ricco di sorprese …
Credo sia giusto far un Focus sul nord per non disperdere i messaggi su un post a livello nazionale dove giustamente ognuno dice la sua basandosi su dove vive e ne esce tanta confusione essendo l’Italia lunga più di 1000 km e con micro climi differenti anche a pochi km di distanza..
noi del nord sappiamo bene che in situazioni come quella che vivremo (mi auguro ) a breve ,difficilmente gioiamo con l’ingresso del freddo ,ma successivamente se si creeranno gli incastri giusti.
Quindi ad oggi direi che a mio avviso ci son ottime chance e tanta carne al fuoco .
Step 1 che arrivi questo freddo magari non come lo vedeva gfs 00 ma che almeno arrivi .
Il seguito oggi è prematuro.. anche se gfs sta abbozzando situazioni nevose nemmeno a distante troppo lontane.
Attendiamo gfs 12
Eporediese
Messaggi: 268
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:10 am
Località: Ivrea (Torino)

Messaggio da Eporediese »

Danielebg ha scritto:Ho aggiornato questo forum con il mese corrente,che credo possa essere avvincente e ricco di sorprese …
Credo sia giusto far un Focus sul nord per non disperdere i messaggi su un post a livello nazionale dove giustamente ognuno dice la sua basandosi su dove vive e ne esce tanta confusione essendo l’Italia lunga più di 1000 km e con micro climi differenti anche a pochi km di distanza..
noi del nord sappiamo bene che in situazioni come quella che vivremo (mi auguro ) a breve ,difficilmente gioiamo con l’ingresso del freddo ,ma successivamente se si creeranno gli incastri giusti.
Quindi ad oggi direi che a mio avviso ci son ottime chance e tanta carne al fuoco .
Step 1 che arrivi questo freddo magari non come lo vedeva gfs 00 ma che almeno arrivi .
Il seguito oggi è prematuro.. anche se gfs sta abbozzando situazioni nevose nemmeno a distante troppo lontane.
Attendiamo gfs 12
Grazie Daniele, hai fatto bene ad aggiornare il mese corrente, augurandoci di alimentare questo TD con qualcosa di interessante, e per interessante intendo qualsiasi tipo di precipitazione non per forza solida.
Ritengo ad ogni modo che anche questa volta faremo da spettatori, vedo troppi est shift anche dell' americano, vediamo il 12 cosa proporra'.
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Ultima modifica di Darkangel il ven feb 03, 2023 12:27 pm, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

Buongiorno a tutti i forumisti del nord. Mi sono accorto solo ora di questa stanza per febbraio. Scrivo qua così giustamente non si intasa l'area dei modelli nazionali ove sinceramente sta diventando un po' stucchevole: decine di pagine di battibecchi o discussioni tra persone di varie aree d'Italia che variano da run a run. Ci sta la battuta, ma così non si capisce nulla! Comunque, quel che mi sento di dire ad ora è che le nostre speranze di vedere qualcosa che non sia solo freddo secco sono rivolte a gfs. Ieri gem faceva ben sperare ma oggi ha rivisto di brutto destinando il nevone al centrosud. Segno che la situazione è tutt'altro che di facile lettura e varierà ancora sino a poche ore dagli eventi. Che dire, monitoriamo con attenzione si, ma senza troppe aspettative anche perché (e lo sappiamo bene), basta guardare le moyenne dei vari gm per capire chi sia favorito. Ci si aggiorna :wink:
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Rodigino04 ha scritto:Buongiorno a tutti i forumisti del nord. Mi sono accorto solo ora di questa stanza per febbraio. Scrivo qua così giustamente non si intasa l'area dei modelli nazionali ove sinceramente sta diventando un po' stucchevole: decine di pagine di battibecchi o discussioni tra persone di varie aree d'Italia che variano da run a run. Ci sta la battuta, ma così non si capisce nulla! Comunque, quel che mi sento di dire ad ora è che le nostre speranze di vedere qualcosa che non sia solo freddo secco sono rivolte a gfs. Ieri gem faceva ben sperare ma oggi ha rivisto di brutto destinando il nevone al centrosud. Segno che la situazione è tutt'altro che di facile lettura e varierà ancora sino a poche ore dagli eventi. Che dire, monitoriamo con attenzione si, ma senza troppe aspettative anche perché (e lo sappiamo bene), basta guardare le moyenne dei vari gm per capire chi sia favorito. Ci si aggiorna :wink:
Si hai ragione ma al nord è difficile vedere a 7-8 gg di distanza ma anche meno delle medie precipitative interessanti a meno che ci sia una perturbazione ad ampio raggio in arrivo da ovest .
Ora gfs ufficiale sta mettendo almeno un episodio nevoso sotto le 200 ore per ogni Run al nord ,chiaramente non è sostenuto dalla media ma anche perché gli altri cluster (comunque la minoranza ) msgsri posticipano o anticipano la precipitazione e la media si fa con più cluster allineati ..
Come dicevo prima oggi conta solo che parte della regressione venga confermata.. gfs 6 più che un est schift mi pare abbia fatto chiudere ad est la porta del freddo dall’hp e proprio questa situazione porterebbe a isolare la goccia fredda nel mediterraneo .
È palese che la prognosi è riservata ma resta sicuramente la vigilia più interessante di un possibile risvolto freddo /nevoso che magari avverrà al nord anche tra 7-10 giorni
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Alle 60 ore pare non si sia ancora formata la goccia artica che poi dovrebbe staccarsi e scendere nel mediterraneo …
Leggero ovest schift hp in Italia ma non è detto sia un bene a 60 ore
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Infatti la goccia che si stacca ha geopotenziali meno bassi ..
Fase cruciale ma non mi convince
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Gfs12 sotto le 100 ore regala una nevicata per il Piemonte:
Immagine
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Danielebg ha scritto:Infatti la goccia che si stacca ha geopotenziali meno bassi ..
Fase cruciale ma non mi convince
Ciao Daniele le previsioni dei siti locali non danno ne prec ne' tanto freddo tutto calmo fino a meta' mese(e pure gli svizzeri)da giorni vedremo chi avra' ragione se solo fortuna o bravura
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

lities ha scritto:Gfs12 sotto le 100 ore regala una nevicata per il Piemonte:
Immagine
Lombardia pioggia con una -4 bah ..
A parte che aria sarà secchissima e lunedì al suolo scenderà poco
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Danielebg ha scritto:
lities ha scritto:Gfs12 sotto le 100 ore regala una nevicata per il Piemonte:
Immagine
Lombardia pioggia con una -4 bah ..
A parte che aria sarà secchissima e lunedì al suolo scenderà poco
E' solo un commento al run.
Chissà quanti cambiamenti ancora, tipo EC che continua a vedere nulla se non un pò di freddo sterile, staremo a vedere.
Ci sarà, come sempre, da patire sino all'ultimo per vedere un pò d'inverno alle basse quote, sperando non si concluda in un nulla di fatto.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Gfs comunque sta cambiando strada non bene ,il freddo entra e principalmente al nord e si crea un corridoio con l’Atlantico ma fine a se stesso finora ..
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Comunque gfs sarà peggiorato come dinamica ok ma per un altro run mette una nevicata su tutta la pianura con termiche da star sereni …
Nulla di clamoroso ma una nevicata dopo una -8 con temperature negative a me non farebbe schifo ..
Rispondi