Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

gandalf il bianco ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Gemi missa ci ha visto bene, prima di prendere in giro qualcuno pensateci 2 volte
ferma capiamoci
volgio capire quindi il run UFFICIALE di ec 12 a 144 h è quello che sentenzia ?

inoltre calma a capire le sorti di quel minimo che anche senza retro potrebbe essere neve per buona parte del centro .

inoltre calma che fino a che gsf non si piega tutto resta in gioco
La solfa è questa, un solo modello vede quello che gli altri quattro di quelli che solitamente guardiamo non vedono, questo già a 120 ore mica a 200.

Ora il discorso non è chiusissimo per carità, ma pensate veramente che gli altri 4 virino in modo clamoroso a così poche ore??sarebbe storia
No mai visto sinceramente...semmai il contrario e già diverse volte anche,probabilmente anche a sto giro sarà così
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Gemi missa ci ha visto bene, prima di prendere in giro qualcuno pensateci 2 volte
ferma capiamoci
volgio capire quindi il run UFFICIALE di ec 12 a 144 h è quello che sentenzia ?

inoltre calma a capire le sorti di quel minimo che anche senza retro potrebbe essere neve per buona parte del centro .

inoltre calma che fino a che gsf non si piega tutto resta in gioco
La solfa è questa, un solo modello vede quello che gli altri quattro di quelli che solitamente guardiamo non vedono, questo già a 120 ore mica a 200.

Ora il discorso non è chiusissimo per carità, ma pensate veramente che gli altri 4 virino in modo clamoroso a così poche ore??sarebbe storia
se la virata sarà netta alla ukmo allora veramente inutile continuare a guardare gsf , il problema è che non è solo bianco o nero , tra la visione di gsf e gli altri modelli ci passano altre storie di mezzo tutte da valutare .
io non credo che un modello come gsf da come lo vediamo oggi passi al totale nulla di fatto quindi penso che un buon margine di errore per questa fase ci sia per tutti i gm .
vedremo, ma sentenziare oggi non ha proprio senso .
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

GELOSIBERIANO ha scritto:
Kekko14 ha scritto:
GELOSIBERIANO ha scritto: Scusa ma non puoi dire gem brutto, l'adriatico sarebbe sepolto e anche il nord vedrebbe neve, ukmo è molto simile come dinamica, e anche icon.
Parlo in termini di termiche crude,e poi è molto veloce la dinamica
Immagine Non so tu cosa intendi per crudo, ma questa mappa mostra termiche che raggiungono anche la -12
C'hai ragione in fondo :wink:
Pero spero possa prendere tutti! Il freddo!!
Gio79
Messaggi: 541
Iscritto il: lun giu 20, 2022 10:05 pm
Località: Vimercate

Messaggio da Gio79 »

Dobbiamo attendere ancora un po’ prima di emettere sentenze, finché Gfs vede qualcosa non alzerei bandiera bianca..per quanto possa essere poco affidabile in questi casi evidentemente legge una qualche dinamica..
Ladamabianca85
Messaggi: 415
Iscritto il: mer dic 23, 2020 8:07 am
Località: Jesi

Messaggio da Ladamabianca85 »

gandalf il bianco ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Gemi missa ci ha visto bene, prima di prendere in giro qualcuno pensateci 2 volte
ferma capiamoci
volgio capire quindi il run UFFICIALE di ec 12 a 144 h è quello che sentenzia ?

inoltre calma a capire le sorti di quel minimo che anche senza retro potrebbe essere neve per buona parte del centro .

inoltre calma che fino a che gsf non si piega tutto resta in gioco
La solfa è questa, un solo modello vede quello che gli altri quattro di quelli che solitamente guardiamo non vedono, questo già a 120 ore mica a 200.

Ora il discorso non è chiusissimo per carità, ma pensate veramente che gli altri 4 virino in modo clamoroso a così poche ore??sarebbe storia
Gandalf sicuramente hai ragione .
Però sarebbe imbarazzante che un modello che ha 4 uscite giornaliere ,per 7-8 uscite è sempre costante ,e che noi tutti seguiamo ,viri verso un nulla di fatto.
A questo punto hanno ragione chi dice ,cosa lo seguiamo a fare?
Anche perché viene spesso postato anche da voi più esperti.
Allora le battute “ma tanto è Gfs”,sono legittime
GELOSIBERIANO
Messaggi: 836
Iscritto il: ven gen 08, 2021 12:09 pm
Località: Lanciano

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Ladamabianca85 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buonasera ragazzi, ho letto un rigoroso silenzio,
anche perché ribadire le stesse cose dopo un po' annoia
e diventa anche fastidioso.
Ognuno si faccia la propria idea e tragga le proprie conclusioni,
le mie già le conoscete. :wink:

Volevo solo rimarcare che gli step individuati successivamente
rimangono validi anche in base ai nuovi aggiornamenti.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Credo che febbraio abbia molto da dire in seguito.
Direi bravo picchio che non ci ha mai creduto .e bravo Gemi che già da ieri aveva annusato qualcosa.
Grazie inoltre per questi aggiornamenti positivi per il futuro.
Va pure detto però che è un continuo rimandare e alla fine in molti ci speravamo in questa occasione.
Ora aspettiamo la prox ma le giornate si allungano e il tempo Inizia a stringere .
Passata questa resteranno solo 10/15 max
Quindi la delusione c’è ed è normale
Ma come fai a dare game over per questa ondata, quando gfs, gem ed in parte ukmo ci mostrano ancora in gioco.
Ladamabianca85
Messaggi: 415
Iscritto il: mer dic 23, 2020 8:07 am
Località: Jesi

Messaggio da Ladamabianca85 »

Gelo non ho detto Game Over
Ho solo detto che le probabilità si stanno abbassando notevolmente
Hai visto anche tu l’uscita di Ec
Bisogna essere obbiettivi e non vedere ciò che ci piacerebbe vedere
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

Su questo do ragione ad alcuni utenti,forse non sarà gelo,non nevicherà a lampedusa o napoli però darla già per sconfitta mi sembra troppo,aspettiamo almeno domani per tirare qualche somma :wink:
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Ladamabianca85 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: ferma capiamoci
volgio capire quindi il run UFFICIALE di ec 12 a 144 h è quello che sentenzia ?

inoltre calma a capire le sorti di quel minimo che anche senza retro potrebbe essere neve per buona parte del centro .

inoltre calma che fino a che gsf non si piega tutto resta in gioco
La solfa è questa, un solo modello vede quello che gli altri quattro di quelli che solitamente guardiamo non vedono, questo già a 120 ore mica a 200.

Ora il discorso non è chiusissimo per carità, ma pensate veramente che gli altri 4 virino in modo clamoroso a così poche ore??sarebbe storia
Gandalf sicuramente hai ragione .
Però sarebbe imbarazzante che un modello che ha 4 uscite giornaliere ,per 7-8 uscite è sempre costante ,e che noi tutti seguiamo ,viri verso un nulla di fatto.
A questo punto hanno ragione chi dice ,cosa lo seguiamo a fare?
Anche perché viene spesso postato anche da voi più esperti.
Allora le battute “ma tanto è Gfs”,sono legittime
Si ma se avesse ragione gfs cosa facciamo?smettiamo di seguire gli altri??le cantonate le prendono tutti, fatto è che l ultima se non erro l aveva presa EC, tutti invece schifano gem ,se dovesse andare male questa fase era il primo che aveva fiutato, ora è spero di no avrà visto male gfs e comunque fino a quando non vira anche esso c'è sempre speranza
Avatar utente
1929 tormenta
Messaggi: 502
Iscritto il: sab gen 28, 2012 2:30 pm
Località: chianciano terme 515 m

Messaggio da 1929 tormenta »

picchio70 ha scritto:Buonasera ragazzi, ho letto un rigoroso silenzio,
anche perché ribadire le stesse cose dopo un po' annoia
e diventa anche fastidioso.
Ognuno si faccia la propria idea e tragga le proprie conclusioni,
le mie già le conoscete. :wink:

Volevo solo rimarcare che gli step individuati successivamente
rimangono validi anche in base ai nuovi aggiornamenti.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Credo che febbraio abbia molto da dire in seguito.
Bravo e lucido! Come sempre😎
GELOSIBERIANO
Messaggi: 836
Iscritto il: ven gen 08, 2021 12:09 pm
Località: Lanciano

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Ladamabianca85 ha scritto:Gelo non ho detto Game Over
Ho solo detto che le probabilità si stanno abbassando notevolmente
Hai visto anche tu l’uscita di Ec
Bisogna essere obbiettivi e non vedere ciò che ci piacerebbe vedere
Allora non fare i complimenti a Picchio e Gemi se ancora la dinamica è determinata. Poi sono consapevole anche io che l'ipotesi mostrata da EC è plausibile, ma finché gfs, gem e UKMO ci tengono in gioco non ha senso arrendersi
GELOSIBERIANO
Messaggi: 836
Iscritto il: ven gen 08, 2021 12:09 pm
Località: Lanciano

Messaggio da GELOSIBERIANO »

E se avessi dovuto ascoltare EC dopodomani sarei stato sepolto dalla neve
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Certe volte mi chiedo se vogliamo fare i cartomanti o gli appassionati di meteorologia. Allora nessuno credo che qui dentro metta in dubbio la competenza di picchio o di altri, ci mancherebbe. Ma ora con una situazione aperta io direi 50-50, mettersi ad idolatrare un forumista di meteolive perché reading non mostra niente o quasi è un pò eccessivo. Innanzitutto perché ancora non abbiamo il verdetto, seconda poi perché le differenze tra reading e gfs nel breve non sono cose che può capire o interpretare uno qui sopra. Il minimo che forma gfs sulla danimarca è frutto di elaborazioni calcolo che nemmeno il lato puramente teorico uno qui sopra riesce a capire. In questi casi, intendo per la dinamica nel brave, TUTTI noi possiamo soltanto guardare i GM e vedere chi fa il passo verso chi, il resto sono chiacchiere carnevalesche...
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Spaghi dell'ovest Piemonte:
Evidente come gfs continua ad essere sballato verso il basso sia termicamente che come valori di pressione.
Molto probabilmente con gli aggiornamenti di domani virerà verso EC o magari entrambi si verranno incontro.
Immagine
Immagine
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Che GFS toppi clamorosamente non ci credo,dopo tutte queste uscite di gelo e neve su una parte d italia.Vediamo chi prende una bastonata,certo se la prende GFS perde di molto di affidabilità.
Bloccato