Siccità persistente su Ponente Ligure e nord-ovest: parliamone

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:Gennaio, nonostante la buona perturba della settimana scorsa chiude ad appena 22mm contro circa i 50 di media. -55%

Ma anche le temperature, sebbene rientrate nei ranghi su valori invernali, sono più alte di +1,5 rispetto alle medie del mese di gennaio che qui è +1.4 nel periodo 90-20

Siccità quindi che continua, imperterrita, desolante e preoccupante.

E ora arriva il favonio

Immagine
Stessa situazione anche qua, anche peggio termicamente:
Gennaio 2023: 31 mm (-55%)
Anomalia mese +2.5° periodo 90-20.
trapano75
Messaggi: 183
Iscritto il: ven nov 04, 2022 7:52 pm
Località: Sanremo

Messaggio da trapano75 »

vignaiolo ha scritto:Ciao trapano
Che cosa coltivi in Liguria??
Aggiornamenti pessimi in ottica pioggia e temperature
Forse verrà coinvolto da un rientro freddo solo il Salento.... pensate un pò
eh sì purtroppo per lo più rose crisantemi garofani e tu?
trapano75
Messaggi: 183
Iscritto il: ven nov 04, 2022 7:52 pm
Località: Sanremo

Messaggio da trapano75 »

trapano75 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Ciao trapano
Che cosa coltivi in Liguria??
Aggiornamenti pessimi in ottica pioggia e temperature
Forse verrà coinvolto da un rientro freddo solo il Salento.... pensate un pò
eh sì purtroppo per lo più rose crisantemi garofani e tu?
non so se hai letto ma l'altro giorno pensavano che io e te siamo la stessa persona io ho subito smentito ma come fanno a pensare cose simili mah
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

trapano75 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Ciao trapano
Che cosa coltivi in Liguria??
Aggiornamenti pessimi in ottica pioggia e temperature
Forse verrà coinvolto da un rientro freddo solo il Salento.... pensate un pò
eh sì purtroppo per lo più rose crisantemi garofani e tu?
Principalmente vigna poche nocciole e apicoltura
Tutto un disastro l'anno scorso e la strada è sempre la stessa
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

trapano75 ha scritto:
trapano75 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Ciao trapano
Che cosa coltivi in Liguria??
Aggiornamenti pessimi in ottica pioggia e temperature
Forse verrà coinvolto da un rientro freddo solo il Salento.... pensate un pò
eh sì purtroppo per lo più rose crisantemi garofani e tu?
non so se hai letto ma l'altro giorno pensavano che io e te siamo la stessa persona io ho subito smentito ma come fanno a pensare cose simili mah
Ho letto ma è impossibile perché ero appena rientrato da un ban quindi nessun doppione
trapano75
Messaggi: 183
Iscritto il: ven nov 04, 2022 7:52 pm
Località: Sanremo

Messaggio da trapano75 »

vignaiolo ha scritto:
trapano75 ha scritto:
trapano75 ha scritto:eh sì purtroppo per lo più rose crisantemi garofani e tu?
non so se hai letto ma l'altro giorno pensavano che io e te siamo la stessa persona io ho subito smentito ma come fanno a pensare cose simili mah
Ho letto ma è impossibile perché ero appena rientrato da un ban quindi nessun doppione
infatti io l'ho fatto notare citando anche i paesi attorno a Sanremo dove coltivo
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Nonostante sia prevista per la settimana prossima una buona ondata di freddo per l'italia per il nord e tirreniche si prospetta il solito freddo secco e anche fugace
L'unico modello a vederla diversamente è GFS ma è isolato
Sembrerebbe che neanche stavolta debba cambiare qualcosa per buona parte del paese
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Si la situazione è davvero molto seria.

Nella mia zona stanno morendo diverse specie di piante, ma anche il sottobosco si sta impoverendo e seccando. Fenomeno mai visto qui dove generalemente è sempre umido e fangoso per tutto l'inverno (spesso anche ghiacciato) ora è TOTALMENTE secco e polveroso.

Ma come al solito per certi personaggi del forum sono solo lamenti :roll:
caroselliacci
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Novara

Messaggio da caroselliacci »

Secondo i modelli, gelo e neve a ripetizione in ogni angolo della Pianura Padana, tranne che nelle zone a NW di Milano

Manipolazione incoming...

Anche se qualche espertone troverà la scusa pronta per giustificare l'ennesima porcheria climatica della zona
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:
trapano75 ha scritto:
trapano75 ha scritto:eh sì purtroppo per lo più rose crisantemi garofani e tu?
non so se hai letto ma l'altro giorno pensavano che io e te siamo la stessa persona io ho subito smentito ma come fanno a pensare cose simili mah
Ho letto ma è impossibile perché ero appena rientrato da un ban quindi nessun doppione
Chissa come fanno..mha...
Bentornato a vigna e al suo realismo
:lol:
Buona giornata a tutti
Vediamo se con un po di fortuna possiamo portarci a casa qualcosa
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
trapano75 ha scritto:non so se hai letto ma l'altro giorno pensavano che io e te siamo la stessa persona io ho subito smentito ma come fanno a pensare cose simili mah
Ho letto ma è impossibile perché ero appena rientrato da un ban quindi nessun doppione
Chissa come fanno..mha...

Spiegati meglio per favore...
Ben ritrovato anche a te

Bentornato a vigna e al suo realismo
:lol:
Buona giornata a tutti
Vediamo se con un po di fortuna possiamo portarci a casa qualcosa
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Buonasera a tutti
Oggi sono due anni esatti che ho installato una stazione meteo in azienda
In due anni i dati mi dicono 838 mm...e pure mal distribuiti.....riporto questo dato non come lamento ma per far capire che se per un semplice appassionato è un numero e basta,per un agricoltore è un dato che non lo fa dormire di notte .....tutto qua
Spero che anche i più critici nei confronti degli abitanti del nord ovest lamentosi, comprendano che la situazione sta assumendo connotati da calamità se marzo e aprile non faranno il loro dovere in termini di prp(febbraio non lo considero .....)Buona serata a tutti voi!
Avatar utente
JiX
Messaggi: 501
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:40 am
Località: Torino 252 m s.l.m.

Messaggio da JiX »

Domnanda per i più esperti:

qualcuno riesce a quantificare il numero di eventi di bassa pressione con epicentro sul Golfo del Leone negli ultimi 5 anni?

Mi piacerebbe confrontare questo dato su scala temporale piu ampia possibile (20-30-40 anni) e capire quanto questo ultimo quinquiennio (in termine di numero di eventi) si sia discostato dalla mediana della distribuzione gaussiana.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

JiX ha scritto:Domnanda per i più esperti:

qualcuno riesce a quantificare il numero di eventi di bassa pressione con epicentro sul Golfo del Leone negli ultimi 5 anni?

Mi piacerebbe confrontare questo dato su scala temporale piu ampia possibile (20-30-40 anni) e capire quanto questo ultimo quinquiennio (in termine di numero di eventi) si sia discostato dalla mediana della distribuzione gaussiana.
Ciao se può interessarti a livello amatoriale statistitico, a fine 2021 avevo stilato un pò di dati sulla piovosità media rilevata dalle centraline Arpa del Piemonte provincia per provincia negli ultimi 10 anni, ovviamente 2022 escluso. Trovi la discussione sotto il now casting nord ovest "Pioggia/neve fusa decennio 2010/2020 in Piemonte"..sono dati molto sorprendenti..
Avatar utente
JiX
Messaggi: 501
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:40 am
Località: Torino 252 m s.l.m.

Messaggio da JiX »

ghito ha scritto:
JiX ha scritto:Domnanda per i più esperti:

qualcuno riesce a quantificare il numero di eventi di bassa pressione con epicentro sul Golfo del Leone negli ultimi 5 anni?

Mi piacerebbe confrontare questo dato su scala temporale piu ampia possibile (20-30-40 anni) e capire quanto questo ultimo quinquiennio (in termine di numero di eventi) si sia discostato dalla mediana della distribuzione gaussiana.
Ciao se può interessarti a livello amatoriale statistitico, a fine 2021 avevo stilato un pò di dati sulla piovosità media rilevata dalle centraline Arpa del Piemonte provincia per provincia negli ultimi 10 anni, ovviamente 2022 escluso. Trovi la discussione sotto il now casting nord ovest "Pioggia/neve fusa decennio 2010/2020 in Piemonte"..sono dati molto sorprendenti..
Grazie Ghito. Vado a spulciare il tuo thread. Voglio approfondire (SOLO a livello statistico) la capacità di una bassa pressione di collocarsi in una determinata area geografica, considerando che non esiste una ripetività perfetta ma ben sapendo però che gli schemi barici tendono a ripetersi con una certa frequenza.
Vado a memoria (correggetimi se sbaglio) ma negli ultimi 4 anni, considerando le 4 stagioni, non si sia più verificato uno schema barico di questo tipo.
Rispondi