Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iceloververona
Messaggi: 758
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: NOGAROLE Vr-Mn

Messaggio da iceloververona »

E comunque per Ecm è ordinaria amministrazione invernale: irruzione fresca da est poco più incisiva di quella dei giorni scorsi. Tanto basta per spegnere ogni entusiasmo. E speriamo arrivi almeno questa.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

iniestas ha scritto:Buongiorno
Nessuna disfatta è’ che prevale la scaramanzia e il desiderio di indovinare la tendenza per far vedere che si è’ bravi, purtroppo si è’ perso il disincanto di anni fa, bisogna mettersi in testa che il tempo fa quel che vuole e il
Margine di imprevedibilità è’ alto
Io se dovessi sbilanciarmi direi che la colata potrebbe a dispetto della soluzione più prevista qui dentro fare un giro più largo
Il
Fulcro è’ quella lp sul Tirreno che gfs vede molto bene
Poi se si vuole dire Balcani per avere più possibilità di riuscita ok, ma al momento siamo al 50 e 50 e negarlo va contro quell’ oggettività che invece alcuni pretendono a tutti i costi per avallare le loro tendenze e dire di averci preso
Buona giornata
Ciao
Guarda questa mattina avrei voluto vedere almeno un altro gm pur sia con la visione di gsf cosa che purtroppo non è accaduta .quindi più che 50 50 direi 70 strisciata 30 alla gsf .
A numeri è palese che gsf è in netto svantaggio poi per carità son pur sempre 120-144 h anche per gli altri gm quando L affidabilità si abbassa notevolmente in special modo quando si parla di retrogressioni.
Vediamo lo 06 e comunque entro oggi sarà tutto più chiaro .
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

iniestas ha scritto:Buongiorno
Nessuna disfatta è’ che prevale la scaramanzia e il desiderio di indovinare la tendenza per far vedere che si è’ bravi, purtroppo si è’ perso il disincanto di anni fa, bisogna mettersi in testa che il tempo fa quel che vuole e il
Margine di imprevedibilità è’ alto
Io se dovessi sbilanciarmi direi che la colata potrebbe a dispetto della soluzione più prevista qui dentro fare un giro più largo
Il
Fulcro è’ quella lp sul Tirreno che ve vede molto bene
Poi se si vuole dire Balcani per avere più possibilità di riuscita ok, ma al momento siamo al 50 e 50 e negarlo va contro quell’ oggettività che invece alcuni pretendono a tutti i costi per avallare le loro tendenze e dire di averci preso
Buona giornata
.
Penso da appassionato che questa sia a verità . Lo ha detto anche il dottor Grosso in un recente editoriale lo ripeteva spesso Bernacca. Il tempo fa ciò che vuole in fondo non ha gabbie neppure schemi.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:ENS EC e GFS a 144 ore...non ci sono distanze abissali nelle dinamiche macro (pur con le dovute differenze, GFS più propenso e accentuato), con abbozzo di circolazione in retrogressione abbastanza evidente (probabile che gli ufficiali si avvicinino trovando un punto d'incontro nei prossimi Run, entrambi stamattina sembrano negli ufficiali "estremi" in un verso o nell'altro)

Dalle Ens, ad oggi a mio avviso il versante adriatico Centrale e relativo appennino si gioca una possibilità molto interessante, a seguire il versante adriatico a scivolare verso sud

vediamo nelle prossime emissioni se ci saranno conferme o smentite (non credo assolutamente ad oggi in un nulla di fatto...l'Emilia Romagna, l'appennino, buona parte dell'adriatico e parte del sud si giocano una buona opportunità....discorso come sempre differente e oramai ripetitivo per il nord e il versante meridionale delle Alpi)

Immagine
Immagine
In EC non c'è il minimo che vede Gfs
Differenza sostanziale
Entro 24 ore sgila tutto ad est come mostra ukmo e icon
Mi tengo ancora margine di dubbio fino a domattina, vediamo nello snodo a 96 ore come si delinea...oramai entriamo nel determinismo breve, da li poi sarà conseguenza la strada del medio termine.
Per ora NON credo al nulla di fatto come avvenuto di recente, linee di flusso molto differenti...poi può andare in nulla....

Vediamo ancora qualche run
Ultima modifica di manu73 il mer feb 01, 2023 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Fra circa un ora e qualcosa gfs ci dirà se ha preso abbaglio o andrà dritto per la sua strada, potrebbe anche prendere una via di mezzo con entrata dall alto adriatico...vedremo
Gelo69
Messaggi: 229
Iscritto il: ven gen 28, 2022 5:40 pm
Località: Fonte nuova

Messaggio da Gelo69 »

nessuno vede ense di ecmwf?
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

gandalf il bianco ha scritto:Fra circa un ora e qualcosa gfs ci dirà se ha preso abbaglio o andrà dritto per la sua strada, potrebbe anche prendere una via di mezzo con entrata dall alto adriatico...vedremo
Potrebbe essere una via di mezzo.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineforbice ampia..
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

michele57 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:Michele scusa ma sembra un accanimento contro Picchio, ognuno ha i suoi modi di effettuare analisi e non bisogna indicare cosa analizzare o come farlo.
Credimi che non è così!
Con Picchio abbiamo condiviso tante cose e per telefono ci siamo sentiti quotidianamente e con estremo piacere.
Mi permetto solo di evidenziare che a volte non condivido le sue analisi e lo faccio presente.
Solo questo. Anzi, spero che lui riesca ad interpretare correttamente il mio pensiero.
Siamo in un forum affollato e non è possibile che tutto quello che viene detto debba per forza essere condiviso.
Correttamente, e in maniera tranquilla, ci si confronta e si va avanti.
Almeno quando ci si trova del tempo per leggere il forum!
Ti ripeto, lui sa che persona sono, per cui andiamo avanti sempre correttamente.

Bene ancora GFS stamattina!!!
👍
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

estofex ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Fra circa un ora e qualcosa gfs ci dirà se ha preso abbaglio o andrà dritto per la sua strada, potrebbe anche prendere una via di mezzo con entrata dall alto adriatico...vedremo
Potrebbe essere una via di mezzo.
Be le ens di ec smentiscono l ufficiale, infatti vedono la colata in ingresso più alta
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine
valori di pressione a nord della norvegia mare di barents

gsf altamente fuori media per l 8

comunque differenze notevoli di pressione per quell area rispetto a ec

Immagine
Gelo Etna
Messaggi: 470
Iscritto il: ven ott 14, 2022 8:51 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo Etna »

gandalf il bianco ha scritto:
estofex ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Fra circa un ora e qualcosa gfs ci dirà se ha preso abbaglio o andrà dritto per la sua strada, potrebbe anche prendere una via di mezzo con entrata dall alto adriatico...vedremo
Potrebbe essere una via di mezzo.
Be le ens di ec smentiscono l ufficiale, infatti vedono la colata in ingresso più alta
Beh Gandalf se così fosse il centro sud vivrebbe qualcosa di veramente intenso
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

ICON06,intanto avvicina il freddo del week end.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Gelo Etna ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
estofex ha scritto: Potrebbe essere una via di mezzo.
Be le ens di ec smentiscono l ufficiale, infatti vedono la colata in ingresso più alta
Beh Gandalf se così fosse il centro sud vivrebbe qualcosa di veramente intenso
Sarebbe meno fugace rispetto all ufficiale e in più verranno coinvolte più regioni, io aspetto al varco gfs
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Lo dico prima di gfs 6 ,la strada intrapresa dall’americano è la più plausibile perché nonostante le 4 uscite giornaliere che son croce e delizia a seconda dei punti di vista ,sta dimostrando maggiore coerenza e stabilità .. ovviamente andrà rivista la previsione nei dettagli e non andrei comunque oltre le 144 ore al momento ma io personalmente ci credo e non mi preoccupano troppo le discordanze con reading e gem che a loro volta si stanno dimostrando diversi tra loro e verso le loro stesse ens
Bloccato