Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Ens di EC00 che est-shiftano ulteriormente.
Vedremo cosa resterà tra 48 ore.
Prima però c'è un fine settimana primaverile specie al NW!
Immagine
Immagine
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

Buongiorno a tutti
Inizia l'ultimo mese del trimestre invernale, un mese che negli anni ha spesso
mostrato il lato più gelido della stagione e riservato anche delle belle sorprese.

Dalla fine di gennaio è iniziata una fase contraddistinta dal continuo scorrere di fronti
freddi e saccature lungo il bordo orientale dell'anticiclone, diretti verso il balcani e coinvolgendo parzialmente l'italia specie versante adriatico, mentre le regioni più
occidentali hanno risentito delle influenze dell'hp.
Febbraio comincia sulla falsariga di quanto detto sopra, tuttavia, dopo il 3 wave
pattern emisferico a lenta evoluzione, in troposfera si ritorna ad un pattern multi
onde con la ripartenza di un treno di rossby dal pacifico dove è avvenuto un cambio
di scenario. Il ridge sull'alaska è stato smantellato dal rinforzo del getto in uscita
dall'asia, mentre le profonde ciclogenesi, tramite CWB, hanno generato la classica
ciambella polare, contribuendo all'azzeramento dei disturbi verso i piani alti.
Immagine
Al suo posto si approfondisce una saccatura, mentre il ridge trasla sugli usa
occidentali veicolando una corposa irruzione gelida verso la east coast, alimentando
in tal modo le depressioni in formazione dal lobo canadese ed inasprimendo il getto in uscita dagli states.
Proprio in questi giorni si registrerebbe una ridistribuzione delle PV, probabilmente
agevolate dall'hp polare, verso il comparto candese, mentre quello siberiano
soprattutto occidentale andrebbe svuotandosi, favorendo la successiva avvezione di
vorticità potenziale negativa dell'azzorriano e dando la possibilità alla SH di
svilupparsi (ponendo le basi per futuri disturbi al vps)
Intanto sull'europa orientale i continui affondi artici, favoriscono lo stazionamento e la
sedimentazione di una massa d'aria piuttosto fredda che fornirebbe un opposizione
termica alle correnti westerlies. In questo contesto aumenterebbero le possibilità per
una aumento dei gpt sulla scandinavia. Il 3 febbraio un onda anticiclonica raggiunge
l'europa occidentale, sostenuta da aria mite in quota, mentre sull'italia nord
occidentale, farebbero la loro comparsa i primi valori primaverili, anche grazie alle correnti favoniche.
Tornando al treno d'onde, la ripresa del getto raggiunge l'atlantico ed interagisce con
la rossby presente, divergendo il getto che andrebbe a rinvigorire una blanda
circolazione depressionaria isolata sulle canarie, ed incanalando un lp tra le due
ondulazioni verso la germania. Intorno al 5 febbraio l' anticiclone si inoltra fin verso le
alte latiutudini europe associandosi a flussi di calore convergenti verso il polo.
L'inclinazione dell'asse anticiclonico non lo predisporrebbe al cut off, togliendo per
ora, nel medio termine, la possibile instaurazione di un regime scand+, frutto
solamente della disposizione temporanea dell'hp in stiramento.
Quello che sta suscitando molta attenzione è proprio l'attivazione di correnti
antizonali verso l'europa meridionale, con il grande quesito del nostro
maggiore/minore o limitato coinvolgimento. I dettagli si costruiranno man mano che
la distanza temporale si raccorcia e i modelli ci stanno facendo capire che è una
dinamica di difficile lettura con molte incertezze per l'area mediterranea.

Nel long si potrebbe assistere ad un allungamento del vpt ad assumere una forma
più elitticizzata con asse Canda - siberia centrale coaudiuvata dalla pulsazione
dinamica del ridge sul pacifico in ricostituzione, che sosterrebbe la wave 1, e da un
hp dinamica sulla russia occidentale. A quel punto la ripartenza del mountain torque
asiatico dettata dalla virata del glaam su valori positivi coopererebbe nel sostenere la
prima onda planetaria, mentre la seconda potrebbe trovare sostegno dal passaggio
della mjo in fase 5-6 interferendo costruttivamente nelle genesi di un blocco con
radice anticiclonica in atlantico; tuttavia è vista di bassa magnitudo e quindi poco
influente. Comunque febbraio, a mio avviso sta mostrando spunti interessanti sia
troposfericamente che stratosfericamente.
Ultima modifica di Gabriele_2021 il mer feb 01, 2023 9:26 am, modificato 1 volta in totale.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

comunque devo capire utenti come rio o picchio dire che "non ci sono i presupposti "
quando è strapalese che l evento dell anno e forse degl ultimi anni si giocherà sul filo del m\s della corrente a getto .
inoltre abbiamo 1 modello che se ne dica ma considerato uno dei migliori che vede l evento partire alle 120 h e gia da diverse corse .

alla luce di questa mattina è innegabile che le percentuali son piu alte per una strisciata con coinvolgimento del freddo per quasi tutta italia ma pochi fenomeni al centro sud.

Pero arrivati a questo punto dire che NON CI SONO I PRESUPPOSTI e come dire per me la primavera sarà piovosa.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Vedolaneve ha scritto:comunque devo capire utenti come rio o picchio dire che "non ci sono i presupposti "
quando è strapalese che l evento dell anno e forse degl ultimi anni si giocherà sul filo del m\s della corrente a getto .
inoltre abbiamo 1 modello che se ne dica ma considerato uno dei migliori che vede l evento partire alle 120 h e gia da diverse corse .

alla luce di questa mattina è innegabile che le percentuali son piu alte per una strisciata con coinvolgimento del freddo per quasi tutta italia ma pochi fenomeni al centro sud.

Pero arrivati a questo punto dire che NON CI SONO I PRESUPPOSTI e come dire per me la primavera sarà piovosa.
Ciao Vedo, guarda che io non ho il potere di cambiare le sorti meteorologiche :wink:
Se ho sempre espresso perplessità non è perché sapevo i dettagli
che potessero interferire sul buon esito della dinamica, ma solo esperienza d'osservazione
rispetto a ciò che il passato meteorologico insegna .
Quindi la costituzione del dipolo, le continue pulsazioni
sul lobo canadese dettate dal getto in uscita dall'Asia verso il pacifico,
il moto isoentropico del vps, mi hanno sempre fatto pensare ad un continuo
rinforzo del getto in uscita ad inibire le velleità d'onda con la rossby
che troverebbe corsia preferenziale verso il sud est europeo
isolando il freddo tra l'Italia sud orientale , Balcani e Grecia.
Tutto qua. :wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ladamabianca85 ha scritto: Picchio ..su altri forum danno questa chance come un “all in “.
Se va in buca bene altrimenti rischio addirittura di un nuovo sfondamento Nam con forte ripresa zonale e Vp chiuso a riccio.
C’è anche chi paventa lo split ma ad oggi ipotesi molto minoritaria .
Cosa ne pensi?
Ciao, ne ho parlato sul TD di gennaio nell'ultima tendenza esposta.
L'hai letta? Sennò te la riporto .
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ENS EC e GFS a 144 ore...non ci sono distanze abissali nelle dinamiche macro (pur con le dovute differenze, GFS più propenso e accentuato), con abbozzo di circolazione in retrogressione abbastanza evidente (probabile che gli ufficiali si avvicinino trovando un punto d'incontro nei prossimi Run, entrambi stamattina sembrano negli ufficiali "estremi" in un verso o nell'altro)

Dalle Ens, ad oggi a mio avviso il versante adriatico Centrale e relativo appennino si gioca una possibilità molto interessante, a seguire il versante adriatico a scivolare verso sud

vediamo nelle prossime emissioni se ci saranno conferme o smentite (non credo assolutamente ad oggi in un nulla di fatto...l'Emilia Romagna, l'appennino, buona parte dell'adriatico e parte del sud si giocano una buona opportunità....discorso come sempre differente e oramai ripetitivo per il nord e il versante meridionale delle Alpi)

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer feb 01, 2023 9:19 am, modificato 2 volte in totale.
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

picchio70 ha scritto:
Ladamabianca85 ha scritto: Picchio ..su altri forum danno questa chance come un “all in “.
Se va in buca bene altrimenti rischio addirittura di un nuovo sfondamento Nam con forte ripresa zonale e Vp chiuso a riccio.
C’è anche chi paventa lo split ma ad oggi ipotesi molto minoritaria .
Cosa ne pensi?
Ciao, ne ho parlato sul TD di gennaio nell'ultima tendenza esposta.
L'hai letta? Sennò te la riporto .
.
Un vero peccato ieri sembrava una grande festa e ora una disfatta
Snow76
Messaggi: 1765
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Ovviamente il Modello che vede e la spunta con lo scenario migliore non esiste, figurarsi.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:ENS EC e GFS a 144 ore...non ci sono distanze abissali nelle dinamiche macro (pur con le dovute differenze, GFS più propenso e accentuato), con abbozzo di circolazione in retrogressione abbastanza evidente (probabile che gli ufficiali si avvicinino trovando un punto d'incontro nei prossimi Run, entrambi stamattina sembrano negli ufficiali "estremi" in un verso o nell'altro)

Dalle Ens, ad oggi a mio avviso il versante adriatico Centrale e relativo appennino si gioca una possibilità molto interessante, a seguire il versante adriatico a scivolare verso sud

vediamo nelle prossime emissioni se ci saranno conferme o smentite (non credo assolutamente ad oggi in un nulla di fatto...l'Emilia Romagna, l'appennino, buona parte dell'adriatico e parte del sud si giocano una buona opportunità....discorso come sempre differente e oramai ripetitivo per il nord e il versante meridionale delle Alpi)

Immagine
Immagine
In EC non c'è il minimo che vede Gfs
Differenza sostanziale
Entro 24 ore sgila tutto ad est come mostra ukmo e icon
Ladamabianca85
Messaggi: 415
Iscritto il: mer dic 23, 2020 8:07 am
Località: Jesi

Messaggio da Ladamabianca85 »

picchio70 ha scritto:
Ladamabianca85 ha scritto: Picchio ..su altri forum danno questa chance come un “all in “.
Se va in buca bene altrimenti rischio addirittura di un nuovo sfondamento Nam con forte ripresa zonale e Vp chiuso a riccio.
C’è anche chi paventa lo split ma ad oggi ipotesi molto minoritaria .
Cosa ne pensi?
Ciao, ne ho parlato sul TD di gennaio nell'ultima tendenza esposta.
L'hai letta? Sennò te la riporto .
Forse mi è sfuggita ,se non ti crea problemi riportala
Grazje
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Spaghi nettamente invernali la prossima settimana.

Immagine

Restano però da capire due cose:

- eventuale interazione atlantica
- durata dell'episodio

Nel frattempo ci prendiamo un weekend in pieno stampo primaverile su tutto il Nord, con ulteriore aggravarsi della situazione siccitosa..
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

picchio70 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:comunque devo capire utenti come rio o picchio dire che "non ci sono i presupposti "
quando è strapalese che l evento dell anno e forse degl ultimi anni si giocherà sul filo del m\s della corrente a getto .
inoltre abbiamo 1 modello che se ne dica ma considerato uno dei migliori che vede l evento partire alle 120 h e gia da diverse corse .

alla luce di questa mattina è innegabile che le percentuali son piu alte per una strisciata con coinvolgimento del freddo per quasi tutta italia ma pochi fenomeni al centro sud.

Pero arrivati a questo punto dire che NON CI SONO I PRESUPPOSTI e come dire per me la primavera sarà piovosa.
Ciao Vedo, guarda che io non ho il potere di cambiare le sorti meteorologiche :wink:
Se ho sempre espresso perplessità non è perché sapevo i dettagli
che potessero interferire sul buon esito della dinamica, ma solo esperienza d'osservazione
rispetto a ciò che il passato meteorologico insegna .
Quindi la costituzione del dipolo, le continue pulsazioni
sul lobo canadese dettate dal getto in uscita dall'Asia verso il pacifico,
il moto isoentropico del vps, mi hanno sempre fatto pensare ad un continuo
rinforzo del getto in uscita ad inibire le velleità d'onda con la rossby
che troverebbe corsia preferenziale verso il sud est europeo
isolando il freddo tra l'Italia sud orientale , Balcani e Grecia.
Tutto qua. :wink:
si picchio a parte che dobbiamo ancora capire come finirà questa storia ,
però nonostante le forzanti che ( come sempre del resto quando si parla di moti retrogradi ) siano a sfavore per un coinvolgimento diretto , mi sembra un po esagerata l espresione usata , perche i presupposti ci sono eccome solo che come sempre ci si gioca tutto al mm e queste considerazioni le potranno fare solo i gm nel brevissimo non noi , perche basta una goccia un ip improvvisa ti cambia tutto il quadro meterologico .

si puo dire che non ci sono i presupposti per neve in pianura al sud con una perturbazione atlantica non con una fase retrograda che ci sfiora e che per 1 modello a 120 h ci prende in pieno .
mi sembra un po che si vuol mantenere la linea presa per non perdere serietà ,
tutto qua :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Nessuna disfatta è’ che prevale la scaramanzia e il desiderio di indovinare la tendenza per far vedere che si è’ bravi, purtroppo si è’ perso il disincanto di anni fa, bisogna mettersi in testa che il tempo fa quel che vuole e il
Margine di imprevedibilità è’ alto
Io se dovessi sbilanciarmi direi che la colata potrebbe a dispetto della soluzione più prevista qui dentro fare un giro più largo
Il
Fulcro è’ quella lp sul Tirreno che gfs vede molto bene
Poi se si vuole dire Balcani per avere più possibilità di riuscita ok, ma al momento siamo al 50 e 50 e negarlo va contro quell’ oggettività che invece alcuni pretendono a tutti i costi per avallare le loro tendenze e dire di averci preso
Buona giornata
Bloccato