Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42894
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Messaggio da gemi65 »

Febbraio al sapor di primavera?
Continuiamo qui.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42894
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Termiche preiste da Gfs12 per le prime 96 ore del nuovo mese, ultimo dell'inverno meteo
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42894
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Male il proseguo di Ukmo12
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Termiche preiste da Gfs12 per le prime 96 ore del nuovo mese, ultimo dell'inverno meteo
Immagine

https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... oni/96247/
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42894
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/Meteo-7-g ... io-/96248/
Viste le dinamiche, apprezzo la cautela estrema della redazione; ad oggi impossibile spingersi oltre le 100 ore.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

INCREDIBILE LE ENS DI GFS 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Wurm78
Messaggi: 1189
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Le ens di GFS sono gelide come raramente ho visto anche negli ultimi inverni, ma UKMO non mi fa pensare molto bene, visto che UKMO è cresciuto di molto in termini di affidabilità nel corso degli anni ed è diventato quasi pari a reading. GEM vede una via di mezzo tra i due.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Td di gennaio chiuso e bloccato.
Volevo intanto mettere un punto fermo: gfs nel complesso, quindi anche e specialmente le ensamble, oltre ad ufficiale e controllo, vede la formazione di una figura depressionaria sui mari occidentali italiani.
Si parla di 144 ore.
Che la linea di convergenza si sposti leggermente più ad ovest?
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

Io sto seguendo quel poco che sto seguendo, capendoci molto poco.... ma sento parlare abbastanza di frequente di "simil 2012"......
Beh, tutto sommato per noi Friulani e per i Veneti spero proprio non sia così..... siamo stati gli unici di tutta Italia rimasti a secco.
E poi, dopo tutto, una bella nevicata vorrei vederla. L'ultima over 10 cm risale a febbraio 2013.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42894
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

144 ore in queste situazioni sono un'eternità
Urgono conferme in primo luogo da EC che comunque nel controllo dello 06 sempre a 144 ore mostrava qualche elemento in comune con quanto poi fatto vedere da Gfs
Dinamiche molto complesse però è un bene che ci siano ancora spunti per parlare d'inverno.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

federtof ha scritto:Io sto seguendo quel poco che sto seguendo, capendoci molto poco.... ma sento parlare abbastanza di frequente di "simil 2012"......
Beh, tutto sommato per noi Friulani e per i Veneti spero proprio gnon sia così..... siamo stati gli unici di tutta Italia rimasti a secco.
E poi, dopo tutto, una bella nevicata vorrei vederla. L'ultima over 10 cm risale a febbraio 2013.
Buonasera!!Tutto vero febbraio 2012 senza neve (5 giorni di ghiaccio con Bora). Ma ci siamo rifatti dicembre dello stesso anno con 25 cm,poi come dici tu del gennaio 2013 e anche febbraio!!Buona serata!!
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

controllo di gem con perturbata al centro sud


Immagine

[/img]
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Prime ens di gfs12 che ci credono che qualcosa di fresco arrivi :lol:
Praticamente quasi tutti i suoi run pertubatori vedono isoterme negative sulla verticale del Piemonte occidentale tra il 6 e 9 Febbraio :o
Vedremo se sarà un abbaglio clamoroso o qualcosa di vero succederà.
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

È evidente che oggi Gfs abbia qualche dato di inizializzazione differente agli altri modelli già dal run 00 visto che ha stravolto le sue vedute.
Bisogna capire se è un intuizione o se è un abbaglio...credo che già domani si potrà saperne qualcosa di più visto che le dinamiche di innesco sono verso le 100ore o poco oltre.

Qualcosa di freddo bolle in pentola per una fetta d Europa, per Gfs oggi la nostra penisola è uno degli obiettivi la prossima settimana, per i modelli Europei un po meno...

Aspettiamo con calma i nuovi dati diinput domani, qualcuno si dovrà avvicinare...
GELOSIBERIANO
Messaggi: 836
Iscritto il: ven gen 08, 2021 12:09 pm
Località: Lanciano

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Con un gfs isolato non si va da nessuna parte
Bloccato