Focus peggioramenti invernali febbraio-marzo Nord Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

alx87 ha scritto:
Scighèra ha scritto:Dopo una lunga serie di mattinate condite da insulsa nuvolaglia, bave di vento e chi più ne ha più ne metta finalmente quest' oggi ,grazie al cielo sereno, son tornato sotto zero (-3)..pensare che da qualche giorno ho sulla 'testa' una -6/-7 e non raccogliere nulla mi fa inviperire...siamo diventati lo zimbello meteo d' Italia..
Quest'anno se non è record negativo di gelate poco ci manca, tra nuvole e favonio quella di oggi è appena la quinta minima negativa del mese, e la temperatura più bassa è stata di -1.5° il giorno 21.
Se poi ci azzeccano con i 13-14gr dei giorni della merla facciamoli diventare dei...passerottini :D
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

incercadisaggezza ha scritto:
alx87 ha scritto:
Scighèra ha scritto:Dopo una lunga serie di mattinate condite da insulsa nuvolaglia, bave di vento e chi più ne ha più ne metta finalmente quest' oggi ,grazie al cielo sereno, son tornato sotto zero (-3)..pensare che da qualche giorno ho sulla 'testa' una -6/-7 e non raccogliere nulla mi fa inviperire...siamo diventati lo zimbello meteo d' Italia..
Quest'anno se non è record negativo di gelate poco ci manca, tra nuvole e favonio quella di oggi è appena la quinta minima negativa del mese, e la temperatura più bassa è stata di -1.5° il giorno 21.
Se poi ci azzeccano con i 13-14gr dei giorni della merla facciamoli diventare dei...passerottini :D
Saperlo poi cosa vi serve andare sotto zero?inviperire addirittura??per poi lamentarvi che nn entra una perturbazione?meglio cosi
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Matteo da inesperto per me l'inverno dovrebbe avere almeno 2 caratteristiche,freddo e neve(non nevoni ma precipitazioni non continue ma almeno di mm acqua)ora se tolta la neve togliamo anche le temp negative mi sembra piu' appropriato non parlare piu' di inverno,ma della nuova stagione di"freddo autunno"senza lamentarsi perche' non dipendono da noi queste situazioni(accettare il nuovo per chi ha vissuto il vecchio e' dura,per chi non ha riferimenti nel passato-giovani-e' la normalita')forse sbaglio..
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

matteo** ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:
alx87 ha scritto: Quest'anno se non è record negativo di gelate poco ci manca, tra nuvole e favonio quella di oggi è appena la quinta minima negativa del mese, e la temperatura più bassa è stata di -1.5° il giorno 21.
Se poi ci azzeccano con i 13-14gr dei giorni della merla facciamoli diventare dei...passerottini :D
Saperlo poi cosa vi serve andare sotto zero?inviperire addirittura??per poi lamentarvi che nn entra una perturbazione?meglio cosi
andare sotto zero significa fermare le colture ,uccidere insetti che da stagionali stanno diventando perenni....insomma serve a mantenere un equilibrio....non mi sembra tanto difficile....👋👋
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Farma,salvare le verze...per la cassuola ahah(che poi il freddo incide anche sui finocchi e cavolfiori o sbaglio?)
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

matteo** ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:
alx87 ha scritto: Quest'anno se non è record negativo di gelate poco ci manca, tra nuvole e favonio quella di oggi è appena la quinta minima negativa del mese, e la temperatura più bassa è stata di -1.5° il giorno 21.
Se poi ci azzeccano con i 13-14gr dei giorni della merla facciamoli diventare dei...passerottini :D
Saperlo poi cosa vi serve andare sotto zero?inviperire addirittura??per poi lamentarvi che nn entra una perturbazione?meglio cosi

Che non piove non si può dire, che d'inverno non si va sottozero non si può dire...aspetteremo il tuo permesso prima di poter scrivere qualcosa nel forum.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Netto aumento termico per i primi tre giorni della prossima settimana, soprattutto sulle vallate occidentali piemontesi ad opera di correnti favoniche che faranno lievitare non di poco le temperature con buona pace della neve caduta, in quota sarà opera dello scaccianeve, poi probabile nuovo debole raffreddamento ad opera sempre di correnti secche settentrionali e rimonte del mostro mangia inverni.
Insomma sguardo rivolto in II decade sperando cambi qualcosa.
Immagine
Porta atlantica chiusa a doppia mandata.
Immagine
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

alx87 ha scritto:
Scighèra ha scritto:Dopo una lunga serie di mattinate condite da insulsa nuvolaglia, bave di vento e chi più ne ha più ne metta finalmente quest' oggi ,grazie al cielo sereno, son tornato sotto zero (-3)..pensare che da qualche giorno ho sulla 'testa' una -6/-7 e non raccogliere nulla mi fa inviperire...siamo diventati lo zimbello meteo d' Italia..
Quest'anno se non è record negativo di gelate poco ci manca, tra nuvole e favonio quella di oggi è appena la quinta minima negativa del mese, e la temperatura più bassa è stata di -1.5° il giorno 21.

Qui siamo ancora fermi a due minime negative (quattro a Legnaro fuori Padova). Anche oggi minima che è rimasta positiva (+0,7) per nuvolosità che ha insistito tutta la notte.
Ora poco nuvoloso e temperature sui 7°C
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

matteo** ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:
alx87 ha scritto: Quest'anno se non è record negativo di gelate poco ci manca, tra nuvole e favonio quella di oggi è appena la quinta minima negativa del mese, e la temperatura più bassa è stata di -1.5° il giorno 21.
Se poi ci azzeccano con i 13-14gr dei giorni della merla facciamoli diventare dei...passerottini :D
Saperlo poi cosa vi serve andare sotto zero?inviperire addirittura??per poi lamentarvi che nn entra una perturbazione?meglio cosi
Non è necessario postare qualcosa se non si è interessati. Non leggere, semplice. Anche perché sei pesante. Non decidi tu quello che uno deve scrivere o non scrivere
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 572
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

incercadisaggezza ha scritto:Farma,salvare le verze...per la cassuola ahah(che poi il freddo incide anche sui finocchi e cavolfiori o sbaglio?)
..saluti Incerca..le verze le ho salvate (e mangiate) in extremis grazie ai primi 15 giorni di dicembre..benino i finocchi ,maluccio le cicorie invernali..chiudo OT..
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

Metropolis ha scritto:
matteo** ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Se poi ci azzeccano con i 13-14gr dei giorni della merla facciamoli diventare dei...passerottini :D
Saperlo poi cosa vi serve andare sotto zero?inviperire addirittura??per poi lamentarvi che nn entra una perturbazione?meglio cosi
Non è necessario postare qualcosa se non si è interessati. Non leggere, semplice. Anche perché sei pesante. Non decidi tu quello che uno deve scrivere o non scrivere
Applausi!!
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Metropolis ha scritto:
matteo** ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Se poi ci azzeccano con i 13-14gr dei giorni della merla facciamoli diventare dei...passerottini :D
Saperlo poi cosa vi serve andare sotto zero?inviperire addirittura??per poi lamentarvi che nn entra una perturbazione?meglio cosi
Non è necessario postare qualcosa se non si è interessati. Non leggere, semplice. Anche perché sei pesante. Non decidi tu quello che uno deve scrivere o non scrivere
Tra l'altro il fatto di segnalare (e sottolineo segnalare...segnalare è diverso da lamentarsi!) che al 28 gennaio in molte località di pianura del nord le minime negative si contino sulle dita di una mano credo sia doveroso, trattandosi di un fatto del tutto eccezionale; dovremmo essere tra le 30 e 40 minime negative in questo periodo.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Giusto constatare che oramai nevica di piu' sulle spiagge che in pianura padana,qualcosa si e' rotto nel clima,poi quel che verra' probabilmente le nostre generazioni attuali non lo vedranno
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Ragazzi chiedo sinceramente scusa a tutti per il mio intervento di prima
Sono sincero
Avete ragione..oramai siamo rimasti soli nella terra d nessuno ed è frustrante che con nessuna configurazione si riesca a raccogliere qualcosa
Scusate ancora e speriamo d avere almeno una chance entro la fine dell inverno
Buona serata a tutti
Matteo
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

matteo** ha scritto:Ragazzi chiedo sinceramente scusa a tutti per il mio intervento di prima
Sono sincero
Avete ragione..oramai siamo rimasti soli nella terra d nessuno ed è frustrante che con nessuna configurazione si riesca a raccogliere qualcosa
Scusate ancora e speriamo d avere almeno una chance entro la fine dell inverno
Buona serata a tutti
Matteo
Matteo non scoraggiamoci,un po' di amarezza,ma come si dice "la ruota gira" :D il bisogno aguzza l'ingegno
Rispondi