Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

mauro2000 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
ale12 ha scritto:Mauro io non so se il posto dove vivi tu è sfigato ma qui nel 2017 fece 35 cm di neve e sfioro i 20 nel febbraio 2018
Perché tutto dipende dall'entità del gelo e dalla provenienza, ci vuole gelo continentale e isoterme a doppia cifra per avere grossi apporti nevosi, Mauro non conosce bene il fenomeno che è lo stesso che a Novembre seppellì Buffalo, questa è fisica non fantasia
NON CONOSCO IL FENOMENO?? come uno che fa ingegneria e gli dici che non conosce la moltiplicazione. daje...basta a fare i fenomeni, sennò poi mi agito ahah, con affetto e un pò di agitazione eh :lol:
Come vuoi te, comunque non è che succede tutti gli anni per avere un effetto ase di magnitudo forte, ci vogliono isoterme a doppia cifra che non arrivano sempre
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Comunque inizia ad essere abbastanza stucchevole la questione ASE. So 5 pag che andate avanti
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

6Gennaio2017 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Il fatto che tu non hai mai assistito ad una nevicata da ase non vuol dire che sia fantasy, probabilmente abiti in una zona che non è avvezza a tale fenomeno, l' ase c'è esiste e da anche nevicate di tutto rispetto, l'ultima l'anno scorso nella zona della valle Metauro, Serra potrà confermare, da lui nevicava da me no, proprio perché su di lui c'era il trenino.chr tu definisci fantasy.
finitela di dire che se non lo ho visto io non vuol dire che non esiste, non mettete tutto sul piano sbagliato! NESSUNO DEL FORUM(in quei frangenti) HA AVUTO ACCUMULI CONSISTENTI DA ASE! Quello NON E' ASE, per me confondete l'ase con nubi create da perturbazioni vere e proprie, facile confondersi.

poi qualcuno magari mi spiegherà allora, perchè nel 2017 o 18(confondo un po ora) si aveva il burian, nessuna previsione di precipitazioni utili, però era in previsione ASE dalla romagna alla puglia....NON NEVICO DA NESSUNA PARTE, eppure avevamo in media un livello 9 su 10 di ASE! eppure c'era tutto, mare caldo, gelo pellicolare che scorre sul mare, vento teso dai balcani, con un blando minimo vicino la Grecia(un po come tra qualche giorno, ma con il buran)...solo cielo lumbeo e 0 precipitazioni tranne in appennino. ora qualcuno che spieghi il perchè(senza inventarsi trame assurde), sennò la teoria dell'ASE proficuo andrebbe a farsi benedire.
No mi dispiace Mauro, l'ASE esiste, e la provincia di Bari nel 2017 poteva dirti qualcosa, mezzo metro sin verso le coste solo da Molfetta fino a Bari, qualche decina di km, da Bari in giù solo qualcosa di irregolare. Bitonto, con Palo del Colle e Terlizzi/Ruvo/Corato/Giovinazzo vennero interessate da un fenomeno di ASE chiarissimo, su una zona ristretta, e sottoforma di trenino che si formava sul mare e scaricava solo in queste zone, poi proseguendo verso Francavilla Fontana/Santeramo e Altamura, con Spinazzola già saltata quasi in toto.
Ecco cosa succede, poi le persone confondono fenomeni da depressione con ASE!
Ripeto, quello non poteva essere ASE.
guardate, fate come volete, credeteci se proprio vi aggrada, nn so che dirvi.
https://www.firenzemeteo.it/maps/archiv ... _00UTC.png
il 6 gennaio 2017(dovrebbe essere quella la data dato il tuo nick), avevi una bassa pressione sulla grecia piu o meno, fioriera di precipitazione in molte situazioni lungo il basso Adriatico. NON ERA ASE!
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33628
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
Ciao picchio pressione da 1025 è troppo alta per avere fenomeni degni di nota?
Ho appena scritto che fece 1/2 metro :wink:

Bisogna considerare i fattori espressi, inoltre il tipo d'aria.
Più è continentale più è termicizzata e quindi pellicolare .
Quando il gelo è presente nei basso strati e scorrendo su una superfice calda ed umida
come l'adriatico, solleva calore e condensazione che poi impattano con l'orografia
del territorio/Stau.
Immagine

Non so se rendo l'idea :wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33628
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Quindi non bastano le isoterme come parametro,
c'è -10 e -10.
Con l'artico non hai nessuno effetto se non scarso e limitato,
mentre col continentale pellicolare tutta un'altra storia
oltre alle isobare strette.
GELOSIBERIANO
Messaggi: 836
Iscritto il: ven gen 08, 2021 12:09 pm
Località: Lanciano

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Migliorate e neanche di poco le ens di ec
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Ottimo Reading06
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:Quindi non bastano le isoterme come parametro,
c'è -10 e -10.
Con l'artico non hai nessuno effetto se non scarso e limitato,
mentre col continentale pellicolare tutta un'altra storia
oltre alle isobare strette.
Giusto Picchio
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Ottimo miglioramento fino alle 144 h per un entrata più diretta delle ens

Io però con questa sinottica non sto tranquillo manco alle 50h😂
GELOSIBERIANO
Messaggi: 836
Iscritto il: ven gen 08, 2021 12:09 pm
Località: Lanciano

Messaggio da GELOSIBERIANO »

ale12 ha scritto:Ottimo miglioramento fino alle 144 h per un entrata più diretta delle ens

Io però con questa sinottica non sto tranquillo manco alle 50h😂
Ti capisco, sarà una lotta fino a 48 ore dall'evento
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1484
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Qualcuno può postare le ens a 144h di ec06?
GELOSIBERIANO
Messaggi: 836
Iscritto il: ven gen 08, 2021 12:09 pm
Località: Lanciano

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Purtroppo l'est è così
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Metropolis ha scritto:
Daniele87 ha scritto:
effetto stau ha scritto:Scusate l'OT....ma mi aspettavo un terremoto modellistico non quello che mi ha svegliato stamattina!
Che botta !?!?! 😳

Il 25 Gennaio hai scritto:
effetto stau ha scritto:Mettersi comodi almeno fino al 12 febbraio e dedicare del tempo a cose più importanti invece di perderlo a scrivere messaggi inutili nel forum per commentare il nulla cosmico.
Ci risentiamo tra una decina di giorni! By by
Quindi? Aaah era un consiglio che stavi dando a te stesso, ma non lo segui....Coerenza zero la tua! Ora dai dai rispondimi male, anziché esser umile ed ammettere uscite del tutto fuori luogo!

Ora dici che ti aspettavi un terremoto modellistico, ah sì? No perché fino all'altro giorno ti aspettavi il nulla cosmico fino al 12....boh...continua così!
C’è stato un terremoto vero nella sua zona.

Daniele87 ....ti ha risposto giustamente Metropolis alla tua arroganza e ignoranza..!
Non è una questione di coerenza ma di intelligenza che tu non hai.
Se 87 si riferisce al tuo anno di nascita ti consiglio anche di mostrare un certo rispetto verso chi è molto più grande di te..!
Ha fatto una scossa molto forte....e volevo renderlo noto.....così come è noto quello che realmente sei ..!!! Saluti e taci
Ultima modifica di effetto stau il sab gen 28, 2023 3:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

6Gennaio2017 ha scritto:Qualcuno può postare le ens a 144h di ec06?
Immagine[/URL]
GELOSIBERIANO
Messaggi: 836
Iscritto il: ven gen 08, 2021 12:09 pm
Località: Lanciano

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Immagine
Bloccato