Gennaio sparito al Nordovest dal 2014 in poi,e come neve dal 2009

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
konrad
Messaggi: 384
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: MilanoMarelli

Gennaio sparito al Nordovest dal 2014 in poi,e come neve dal 2009

Messaggio da konrad »

Dei 3 mesi invernali, Gennaio , che dovrebbe essere per la Fisica il mese piu freddo e nevoso al Nord Italia, è invece il mese invernale che piu ha deluso come nevicate dal 2010 e termicamente dal 2013 in poi!

Allora , 7 Gennaio 2009 ultima VERA nevicata a Milano, con almeno 10cm di altezza, anzi, ne caddero fra i 30 e i 45 cm !!! Non sapevamo che quella non solo era l'ultima grande neviicata, ma che non ne avrebbe fatte neppure con almeno 10cm a GENNAIO, cioè una nevicata media standard come prassi.

il Gennaio 2010 fu almeno freddo in media ma purtroppo qualche spruzzata di cm di neve, il 2011 idem, il 2012 fu freddo nella seconda parte con appena 3cm il 31 gennaio sottozero, il gennaio 2013 che termicamente ne fece solo 1-5cm fradici

Ma il peggio venne a partire dal 2014, ove fece un velo di neve ma termicamente fu mite
poi dal 2015 al 2023 ogni gennaio è stato molto mite, forse il 2017 in media termica ma con un solo fiocchino di neve... gli altri gennai senza neve o qualche nevina da 1-4cm , tipo il 2019 , insomma, neve del mendicante, mentre in quegli anni dal 2014 in poi hanno visto neve decente persino Taranto,Palermo e paesi arabi... ma l'assurdo è anche la sparizione del freddo a gennaio!

Dicembre dal 2013 si è salvato con ia vera neve di 20cm del 2020
Febbraio dal 2013 idem con i 20cm del 2013
Persino Marzo ha visto neve nel 2018 sottozero, pur poca, ma almeno faceva freddo!

Gennaio dove cavolo sei finito? Ok averne alternati senza freddo o senza neve, ma entrambi assenti sta durando da lustri !
caroselliacci
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Novara

Messaggio da caroselliacci »

Ricordo anche solo pochi anni fa, fior di nevicate. Quand'era che avevamo 50 cm a suolo? Gennaio 2006 e 2009, mi pare. Adesso fa fatica a entrare la -1
Clima collassato da un anno all'altro


Cosa abbiamo perso caro Konrad... cosa abbiamo perso :(
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

La causa e l'alta pressione africana molto piu grande dovuta al surriscaldamento globale ma perché e fissa sulla parte ovest del continente e non piu la parte est non lo capisco
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Scusatemi ma vi risulta neve lunedi e martedi nord ovest?
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

No vi prego...non ho altro td
Non un altro
Ma cosa sta diventando?????
Chiedo alla moderazione d intervenire
Grazie
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

berty45 ha scritto:Scusatemi ma vi risulta neve lunedi e martedi nord ovest?
Si, qualcosa dovrebbe arrivare con una ritornante da est sulla parte sud-occidentale del Piemonte, ma niente neve in pianura tranne cuneese.
Ma manca ancora troppo, con i fronti occlusi non si è mai sicuri fino all'ultimo.
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

matteo** ha scritto:No vi prego...non ho altro td
Non un altro
Ma cosa sta diventando?????
Chiedo alla moderazione d intervenire
Grazie
Capisco che la verità è dura da ammettere ma il topic è sacrosantemente vero: da febbraio 2010 l'inverno a nord-ovest (mettendoci anche tutta la fascia a nord dell'Emilia romagna) è solo un pallido ricordo. Dobbiamo farcene una ragione.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Precipitofilo ha scritto:
matteo** ha scritto:No vi prego...non ho altro td
Non un altro
Ma cosa sta diventando?????
Chiedo alla moderazione d intervenire
Grazie
Capisco che la verità è dura da ammettere ma il topic è sacrosantemente vero: da febbraio 2010 l'inverno a nord-ovest (mettendoci anche tutta la fascia a nord dell'Emilia romagna) è solo un pallido ricordo. Dobbiamo farcene una ragione.[/quote

Ma che risposta é
Lo ammettiamo tutti
Ma nn per questo ogni giorno apro un td per dire che al nord ovest c e siccitàe
Non piove
Non nevica
ma basta]
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

matteo** ha scritto:No vi prego...non ho altro td
Non un altro
Ma cosa sta diventando?????
Chiedo alla moderazione d intervenire
Grazie
Non entrare e non leggere. Grazie
Avatar utente
konrad
Messaggi: 384
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: MilanoMarelli

Messaggio da konrad »

berty45 ha scritto:La causa e l'alta pressione africana molto piu grande dovuta al surriscaldamento globale ma perché e fissa sulla parte ovest del continente e non piu la parte est non lo capisco
Giustissimo, la normalità deve essere che il core dell'Africano , quando si alza, debba essere piu a est , diciamo fra Grecia e est europa, in ogni stagione poi

Ha stesse colpe anche l'azzorriano, il majale del cavolo che anche lui è troppo alto e pure esteso sui paralleli, quando l'africano cala , ci pensa l'azzorriano con le sue spallate da ovest verso est, a colmare il vuoto in spagna, anzichè insidiarsi una normale LP
caroselliacci
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Novara

Messaggio da caroselliacci »

konrad ha scritto:
berty45 ha scritto:La causa e l'alta pressione africana molto piu grande dovuta al surriscaldamento globale ma perché e fissa sulla parte ovest del continente e non piu la parte est non lo capisco
Giustissimo, la normalità deve essere che il core dell'Africano , quando si alza, debba essere piu a est , diciamo fra Grecia e est europa, in ogni stagione poi

Ha stesse colpe anche l'azzorriano, il majale del cavolo che anche lui è troppo alto e pure esteso sui paralleli, quando l'africano cala , ci pensa l'azzorriano con le sue spallate da ovest verso est, a colmare il vuoto in spagna, anzichè insidiarsi una normale LP

L'hp per definizione deve restare o nei suoi territori di origine (alle Azzorre o in Africa) oppure elevarsi molto in alto, e non venire a rompere le balle a noi

Noi dobbiamo essere terreno di incontro tra Atlantico ed Est
Daniele87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer dic 25, 2019 6:37 pm
Località: Forlì - 34 m s.l.m

Messaggio da Daniele87 »

caroselliacci ha scritto:L'hp per definizione deve restare o nei suoi territori di origine (alle Azzorre o in Africa) oppure elevarsi molto in alto, e non venire a rompere le balle a noi

Noi dobbiamo essere terreno di incontro tra Atlantico ed Est
Questo è forse il post meno scientifico che ho mai letto in un forum meteo e li bazzico da 18 anni...un HP per definizione è una zona di alta pressione atmosferica punto! Deve restare dove dici tu??? ...non ho parole.
caroselliacci
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Novara

Messaggio da caroselliacci »

Daniele87 ha scritto:
caroselliacci ha scritto:L'hp per definizione deve restare o nei suoi territori di origine (alle Azzorre o in Africa) oppure elevarsi molto in alto, e non venire a rompere le balle a noi

Noi dobbiamo essere terreno di incontro tra Atlantico ed Est
Questo è forse il post meno scientifico che ho mai letto in un forum meteo e li bazzico da 18 anni...un HP per definizione è una zona di alta pressione atmosferica punto! Deve restare dove dici tu??? ...non ho parole.
Ciao, per risponderti ti rimando al post che ho scritto appena sopra :wink:
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Konrad anche se hp una volta si trovava in questa posizione anomala le correnti atlantiche lo spingevano piu a est, ora rimangono due cose che non ho capito perché sono meno potenti? Ho il flusso atlantico e piu in alto causato forse dalla temperatura superiore dell oceano atlantico?
Avatar utente
konrad
Messaggi: 384
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: MilanoMarelli

Messaggio da konrad »

caroselliacci ha scritto:
konrad ha scritto:
berty45 ha scritto:La causa e l'alta pressione africana molto piu grande dovuta al surriscaldamento globale ma perché e fissa sulla parte ovest del continente e non piu la parte est non lo capisco
Giustissimo, la normalità deve essere che il core dell'Africano , quando si alza, debba essere piu a est , diciamo fra Grecia e est europa, in ogni stagione poi

Ha stesse colpe anche l'azzorriano, il majale del cavolo che anche lui è troppo alto e pure esteso sui paralleli, quando l'africano cala , ci pensa l'azzorriano con le sue spallate da ovest verso est, a colmare il vuoto in spagna, anzichè insidiarsi una normale LP

L'hp per definizione deve restare o nei suoi territori di origine (alle Azzorre o in Africa) oppure elevarsi molto in alto, e non venire a rompere le balle a noi

Noi dobbiamo essere terreno di incontro tra Atlantico ed Est
Infatti E'COSI', le hp devono stare nei loro luoghi, al massimo in estate arrivare l'hp azzorriano E SOLO LA PARTE ORIENTALE, non il core rosso... una volta ERA COSI', la normalità naturale, senza manipolazionei!
Rispondi