Focus peggioramenti invernali febbraio-marzo Nord Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Eporediese
Messaggi: 268
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:10 am
Località: Ivrea (Torino)

Messaggio da Eporediese »

[quote="matteo**"]No vabbhe ma le temperature di oggi???
rigetto
nient'altro da aggiungere
Mi sono rotto di aspettare ciò che non arriva mai
Inizio a mollare il colpo[/quote

Purtroppo per le stagioni invernali al nord, Matteo, dobbiamo essere pragmatici e prendere atto che certe situazioni saranno sempre piu' rare.
Personalmente le speranze sono per una primavera piovosa, ma anche qui le statistiche degli ultimi 5 lustri non aiutano.
Sulle mie zone gli unici eventi meteo che possono ancora appassionare sono i temporali, in mezzo ad un mare di caldo estivo sono boccate di ossigeno.
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

matteo** ha scritto:No vabbhe ma le temperature di oggi???
rigetto
nient'altro da aggiungere
Mi sono rotto di aspettare ciò che non arriva mai
Inizio a mollare il colpo
Non esiste più la stagione invernale, semplice! Basta solamente assimilare questa nuova realtà climatica e conviverci, forse nessuno mai potra' più rivivere gli inverni di un tempo o meglio del passato recente, esisteranno solo episodi che bisognerà sfruttare e saper apprezzare, il generale non esiste più ( almeno per come lo conosciamo e lo abbiamo vissuto noi ) Prima lo capiremo meno staremo male in futuro ( purtroppo ).
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 574
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

matteo** ha scritto:No vabbhe ma le temperature di oggi???
rigetto
nient'altro da aggiungere
Mi sono rotto di aspettare ciò che non arriva mai
Inizio a mollare il colpo
..e anche quest' anno nevica l' anno prossimo..
Kemp
Messaggi: 746
Iscritto il: lun gen 26, 2009 10:33 pm
Località: Carignano(PR) 129m s.l.m.

Messaggio da Kemp »

Troppo Vento ha scritto: Ormai ce lo possiamo scordare che qui da noi in pianura sia una zona nevosa. Ci sono sempre quei 2/3 gradi in più che impediscono che nevichi come ieri. Una ventina di mm che potevano esser neve. Sembra sempre che ci sia qualcosa che impedisce che nevichi. E fuori Parma dove ha fatto neve è stata immediatamemte (sia mai) portata via da un aumento serale delle temperature.
Se penso che i miei mi dicevano che iniziava a nevicare a novembre/dicembre sino a marzo, neve su neve, mi domando se vivessero nel mio stesso paese. :roll:
Cala cala 😁
Sotto i 400m la neve non ha superato la pausa pranzo visto che dopo 15 minuti si è tramutata in pioggia battente o mistone scioglitutto.. 😏
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Ieri ben visibile ,come immagino anche oggi. gli effetti dello sbarramento alpino. Mentre sul lato francese "Modane" il celo era serenissimo con solo una spolverata portata in nottata da E. A Bardonecchia ancora leggera nevicata in corso. con buoni CM ,come già detto. Come sul resto delle Alpi occidentali
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Come è la situazione sulle zone occidentali Piemontesi? Dal radar sembra che ci siano nuove importanti precipitazioni per le Alpi....
Confermate?
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

manu73 ha scritto:Come è la situazione sulle zone occidentali Piemontesi? Dal radar sembra che ci siano nuove importanti precipitazioni per le Alpi....
Confermate?
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... a-ski.html
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10895
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

manu73 ha scritto:Come è la situazione sulle zone occidentali Piemontesi? Dal radar sembra che ci siano nuove importanti precipitazioni per le Alpi....
Confermate?
Principalmente tra Alpi Marittime e Cozie con qualche centimetro.
Per il resto ampie schiarite più a nord, qui parzialmente nuvoloso con schiarite.
Immagine
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

InvernoPerfetto ha scritto:
manu73 ha scritto:
lities ha scritto: Verissimo, trattasi di una normale nevicata.
Anche nelle vallata di Lanzo prossimi al mezzo metro a 1500 metri ed imbiancate sino a quota 600 m circa, qui da me circa 15 cm di neve pesante.
NON siamo più in tempi "normali", o meglio siamo in una "nuova normalità" da qualche lustro .....altrimenti in pianura padana non si starebbe a lacrimare per vedere un fiocco cadere ....cosa più unica che rara.

Per il versante meridionale delle Alpi centro occidentali poter vantare 50 cm di neve fresca a 1500m prima di fine gennaio è una vera manna sia per l'ambiente che per gli sport invernali....sono anni che da fine gennaio fino a primavera inoltrata da fine gennaio in poi non cade più una goccia o un fiocco ma domina il favonio e l'alta pressione,.

Meglio non snobbare troppo , anzi meglio festeggiare perchè non saranno troppe le occasioni simili nelle prossime settimane (chi non ha avuto a questo giro come gran parte delle Alpi e Prealpi Lombarde rischia di pagarlo a caro prezzo nelle prossime settimane, specie le stazioni sciistiche)

Magari avere oggi 50 cm di neve fresca a 1500m....hai salvato quasi tutta la stagione di febbraio!
Suvvia ragazzi, fare gli schizzinosi al cospetto di una nevicata che ha lasciato dai 40 ai 70 cm di neve in 15 ore...fa un pò sorridere eh!

Possiamo dirlo: è stata una gran bella nevicata sul Piemonte occidentale! Punto!
Ma solo li. Per il resto nisba
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1788
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Kemp ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Ormai ce lo possiamo scordare che qui da noi in pianura sia una zona nevosa. Ci sono sempre quei 2/3 gradi in più che impediscono che nevichi come ieri. Una ventina di mm che potevano esser neve. Sembra sempre che ci sia qualcosa che impedisce che nevichi. E fuori Parma dove ha fatto neve è stata immediatamemte (sia mai) portata via da un aumento serale delle temperature.
Se penso che i miei mi dicevano che iniziava a nevicare a novembre/dicembre sino a marzo, neve su neve, mi domando se vivessero nel mio stesso paese. :roll:
Cala cala 😁
Sotto i 400m la neve non ha superato la pausa pranzo visto che dopo 15 minuti si è tramutata in pioggia battente o mistone scioglitutto.. 😏
Ecco non è arrivata nemmeno a sera. Nelle nostre zone il clima è cambiato parecchio negli ultimi decenni. E non mi aspetto nemmeno un'inversione di marcia. Peccato però. Al di là dei disagi che la neve possa provocare. Per non parlare poi di temperature al di sotto dello zero :shock: in città non pervenute.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10895
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Direi che ci si può prendere una lunga pausa di almeno 15 giorni.
L'ammazza inverni pronta a salire nuovamente in cattedra per la I decade di febbraio, sperando in qualche cambiamento nella II.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

lities ha scritto:Direi che ci si può prendere una lunga pausa di almeno 15 giorni.
L'ammazza inverni pronta a salire nuovamente in cattedra per la I decade di febbraio, sperando in qualche cambiamento nella II.
Lo penso anch'io tra l'altro seguendo un meteo privato svizzero confermano bel tempo(giorni fa avevano azzeccato i cm di Urbino e ci avevo scommesso con un utente ahaha)
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

lities ha scritto:Direi che ci si può prendere una lunga pausa di almeno 15 giorni.
L'ammazza inverni pronta a salire nuovamente in cattedra per la I decade di febbraio, sperando in qualche cambiamento nella II.
Pausa? Io direi un continuo della calma piatta ormai istauratasi al nord Italia ( specie lato ovest ) La bandiera bianca non bisogna neppure più alzarla, e' fissa verso l'alto.
Buon NON inverno a tutti, meglio guardare a dicembre 2023 se non a gennaio 2024.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

VEROinverno ha scritto:
lities ha scritto:Direi che ci si può prendere una lunga pausa di almeno 15 giorni.
L'ammazza inverni pronta a salire nuovamente in cattedra per la I decade di febbraio, sperando in qualche cambiamento nella II.
Pausa? Io direi un continuo della calma piatta ormai istauratasi al nord Italia ( specie lato ovest ) La bandiera bianca non bisogna neppure più alzarla, e' fissa verso l'alto.
Buon NON inverno a tutti, meglio guardare a dicembre 2023 se non a gennaio 2024.
Inverni Padani e sud alpini oramai caduti nell'abisso più profondo.
Anche guardare oltre può essere pericoloso, spesso l'anno dopo fà ulteriormente peggio del precedente.

Direi che è più conveniente e salutare non guardare affatto....purtroppo! :cry:
Rispondi