Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Secondo voi da martedì 17 a domenica 22 saranno possibili accumuli pari o superiori ai 70cm alla quota dei 1600 su alcune zone degli appennini? In caso affermative quali?
Io me la gioco per il settentionale e centrale Tirrenico, ma da metà settimana in poi è tutto da vedere...
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Yes!
Ultima modifica di Vittorino2478 il ven gen 13, 2023 11:36 am, modificato 2 volte in totale.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Vittorino credo che avrete belle soddisfazioni(almeno voi qui da anni ho rinunciato,mi basta quello che ho vissuto negli anni 60ahaaha)
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

incercadisaggezza ha scritto:Vittorino credo che avrete belle soddisfazioni(almeno voi qui da anni ho rinunciato,mi basta quello che ho vissuto negli anni 60ahaaha)
Mi sto cullando in dolci aspettative, brodo di giuggiole...
Possibili fienomeni di convezione, rovasciamento, secchiate di GRAUPEL :P già ad inizio evento quando le prp saranno più abbondanti ma le temp. ancora altissime.
Insomma... l'esatto contrario del cuscino freddo,la peste nera dell'Appennino, quello che fa nevicare al piano mentre piove a fiumi a 3.000 mlslm.
Addolciemento VADE RETRO!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42976
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Sta scendendo proprio in questi momenti la quota neve sui Sibillini dopo la libecciata notturna.
Prova a imbiancare a pintura di Bolognolahttps://bolognolaski.it/ski/webcam/
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ottime notizie amici dell'Appennino, sembra che ci sarà un bel carico di neve per voi.. almeno 1m a 1500m entro fine mese, ma in alcune zone se ne potrebbero accululare fino a 2m!! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42976
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Sempre tardo autunnale la quota neve da queste parti
Per ora sui 1500 mt versanti occidentali addirittura più in alto sui versanti settentrionali e orientali sotto vento al libeccio
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Minima +2.4°, attuale tra +3° e +4°, pioggia da metà mattina
Neve in Oltrepo già dai 300 m circa, ma con fiocchi a tratti anche più in basso e sino al limite della pianura, precipitazioni per ora meno intense sulle Alpi, dove il limite va dai circa 500 m del varesotto, 600-700 m sugli altri settori.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Alx visto il carico neve appennini mi sa che sara' superiore a quello delle Alpi lombarde fino ad oggi(seguendo Livigno non mi pare siano state registrate nevicate consistenti-bollettino neve in paese e quota),sbaglio?
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Appennino centrale, settori ovest, per ora grande delusione.
Per 2 giorni quota neve alta con accumuli solo sopra 1600, oggi alle 16 la quota neve è scesa di colpo, é nevicato mezz’ora, poi nevischio improduttivo.
A 1400 m accumuli ridicoli, a 1550 circa 15/20 cm.
Non si capisce perché, nel momento in cui è calata la temperatura, le nevicate moderate sono cessate quasi immediatamente.
Abbiamo ancora stanotte per sperare in prp abbondanti, poi la temperatura inizierà a scendere forte, ma contemporaneamente il contesto diventerà più stitico e secco, e le precipitazioni si trasferiranno a sud.

Eventuali forti nevicate dovute alla picchiata delle temperature saranno sorprese impreviste, casuali, poiché i modelli non prevedono più precipitazioni severe a partire da domani mattina.

Sabato rotazione da NE, per cui saranno favoriti i versanti orientali.

Se a fine evento avremo totalizzato meno di 30 cm a 1400m sarà una sconfitta devastante!
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Intanto in montagna lo scenario diventa consono al periodo

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42976
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Si stamane la quota neve era sui 900 MT
Più copiose le nevicate sui versanti occidentali esposti a libeccio che sta diventando freddo.
Diamond_Sea
Messaggi: 4726
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Nevica bene sul Gran Sasso, Majella ancora in ombra.
Avatar utente
Uralomarchigiano
Messaggi: 387
Iscritto il: lun set 27, 2021 8:45 pm
Località: Piane di Falerone (FM) 210mt

Messaggio da Uralomarchigiano »

Continuano le nevicate nei settori occidentali dei Sibillini, neve che riesce a coprire a tratti anche i versanti orientali. Comunque adesso si vede la neve dal San Vicino ai Monti Gemelli, una rarità di questo inverno.
https://assets2.webcam.io/w/P4dAKP/latest_hd.jpg
http://fidoka.cloud/cam/montefortino/fk ... 62PAGD66C2
ellerre
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mar 04, 2008 8:53 am
Località: Cupramontana 505 slm (AN)

Messaggio da ellerre »

confermo la neve sul San Vicino, ci sono stato in tarda mattinata.
una spolverata a pian dell'elmo, circa 950 mt. slm. ,invece sui 1200 del valico circa 10/15 cm. comunque neve bagnata e pesante. Aspettiamo l'altra!
Rispondi