Nord Alpi vs Sud Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca85
Messaggi: 110
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: London UK

Nord Alpi vs Sud Alpi

Messaggio da luca85 »

Ciao a tutti,

lancio li' una domanda che mi chiedo da un po' di tempo e vorrei sentire pareri/spiegazioni in generale. Il mese scorso ho notato che la citta' di Monaco in Baviera ha raggiunto minime di -10/-12 dopol'ondata di freddo dei primi di Dicembre. Ho spesso osservato come abbiano facilmente neve e temperature basse e mentalmente l'ho paragonata a Verona che si trova piu o meno sulla stessa direttrice ma a sud delle montagne e alla stessa distanza (credo) da esse.

Secondo voi dove si trova la differenza nel clima tra le due zone cosi vicine, nel senso che i -12 a Monaco sono quasi cosa da ogni inverno mentre a Verona, cosi come Milano, sarebbero eccezionali? Io ho pensato a:

- Monaco si trova leggermente piu a nord, quindi minor insolazione
- meno favonio?
- stau alpino per i venti freddi da nord?
- forse meno anticiclone in inverno?

Grazie in anticipo
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

La differenza la fanno le alpi che proteggono la pianure padana dalle incursioni gelide da nord. La latitudine centra niente.
luca85
Messaggi: 110
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: London UK

Messaggio da luca85 »

Ciao Ghito,

Concordo sulla protezione delle Alpi - ma non mi porta il fatto che anche con le irruzioni da est le citta pedemontane del nord facciano fatica ad arrivare a -10. Da quanto non li raggiungono? Penso dal 2012.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

luca85 ha scritto:Ciao Ghito,

Concordo sulla protezione delle Alpi - ma non mi porta il fatto che anche con le irruzioni da est le citta pedemontane del nord facciano fatica ad arrivare a -10. Da quanto non li raggiungono? Penso dal 2012.
In realtà parecchie zone della pianura padana ci sono arrivate, specialmente in Piemonte. E comunque è dal 2012 che non arriva un irruzione di aria da est, tolto quella settimana nel 2018 ma che però si era già in marzo. Tieni anche conto che comunque Verona nello specifico è soggetta alla mitigazione del lago di Garda.
Rispondi