Siccità persistente su Ponente Ligure e nord-ovest: parliamone

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Buongiorno lities ma sabato e domenica da te nevica? Quanti cm almeno mezzo metro o meno
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

berty45 ha scritto:Buongiorno lities ma sabato e domenica da te nevica? Quanti cm almeno mezzo metro o meno
Sotto i 1000 metri poca roba, qualche "incraciata" sabato ma seguita velocemente dalla pioggia, a 1500 m sono previsti 30/35 cm.
Intanto gli aggiornamenti mattutini spostano gli accumuli maggiori sull'alto Piemonte riducendoli lievemente sugli altri settori.
Immagine
Serenovariabile
Messaggi: 294
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

In montagna potrebbero essere ben più di 35 cm di neve
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Serenovariabile ha scritto:In montagna potrebbero essere ben più di 35 cm di neve
Sull'alto Piemonte sicuramente, io parlavo della mia zona.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Immagine

Immagine

Immagine

Quando qualche anno fa parlavo già di desertificazione del Piemonte per via della scomparsa dei pattern favorevoli alla nostra regione, mi prendevano per pazzo.. ora invece?
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 572
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

GiulianoPhoto ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine

Quando qualche anno fa parlavo già di desertificazione del Piemonte per via della scomparsa dei pattern favorevoli alla nostra regione, mi prendevano per pazzo.. ora invece?
..carte impietose, il 2023 saprà far peggio?...
Serenovariabile
Messaggi: 294
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

E se con il 2022 ci fosse stato un repentino e drastico cambio climatico che ora durerà anni e i prossimi decenni?
Vi immaginate se fosse davvero così?
D'altronde è da 30 anni che ci sono queste avvisaglie. Con annate sempre più siccitose, e periodi siccitosi semprepiù frequenti e duraturi.
Se il 2022 fosse l'anno che segna il cambio di svolta e l'inizio di una nuova "normalità" climatica?
Dopo quanto visto nel 2022, e considerato come sta iniziando il 2023, io non mi stupisco più di nulla :shock:
trottolino
Messaggi: 152
Iscritto il: gio nov 03, 2022 3:50 pm
Località: SALERNO

Messaggio da trottolino »

Serenovariabile ha scritto:E se con il 2022 ci fosse stato un repentino e drastico cambio climatico che ora durerà anni e i prossimi decenni?
Vi immaginate se fosse davvero così?
D'altronde è da 30 anni che ci sono queste avvisaglie. Con annate sempre più siccitose, e periodi siccitosi semprepiù frequenti e duraturi.
Se il 2022 fosse l'anno che segna il cambio di svolta e l'inizio di una nuova "normalità" climatica?
Dopo quanto visto nel 2022, e considerato come sta iniziando il 2023, io non mi stupisco più di nulla :shock:
Buongiorno e auguri!!
Vogliamo scommettere invece che il 2023 sara' l'anno delle piogge per la tua terra? La normalita' climatica di cui tu parli non esiste, e' una tua idea basata su quello che guardi in tv, che ti dicono i mass media!!
La natura fa quello che vuole, secondo me e tanti studiosi lo stanno dicendo!!
Poi pensala come vuoi, ci mancherebbe, ma sono convinto che avrai le tue soddisfazioni!!
Avatar utente
konrad
Messaggi: 384
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: MilanoMarelli

Messaggio da konrad »

Serenovariabile ha scritto:E se con il 2022 ci fosse stato un repentino e drastico cambio climatico che ora durerà anni e i prossimi decenni?
Vi immaginate se fosse davvero così?
D'altronde è da 30 anni che ci sono queste avvisaglie. Con annate sempre più siccitose, e periodi siccitosi semprepiù frequenti e duraturi.
Se il 2022 fosse l'anno che segna il cambio di svolta e l'inizio di una nuova "normalità" climatica?
Dopo quanto visto nel 2022, e considerato come sta iniziando il 2023, io non mi stupisco più di nulla :shock:
E'così, è un salto troppo esagerato per essere naturale.
Potrebbe anche andare peggio, cioè piu siccità e piu caldo del 2022 stesso, un 2022 che ha ridicolizzato persino il 2003 e l'inverno 2006/7
caroselliacci
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Novara

Messaggio da caroselliacci »

Serenovariabile ha scritto:E se con il 2022 ci fosse stato un repentino e drastico cambio climatico che ora durerà anni e i prossimi decenni?
Vi immaginate se fosse davvero così?
D'altronde è da 30 anni che ci sono queste avvisaglie. Con annate sempre più siccitose, e periodi siccitosi semprepiù frequenti e duraturi.
Se il 2022 fosse l'anno che segna il cambio di svolta e l'inizio di una nuova "normalità" climatica?
Dopo quanto visto nel 2022, e considerato come sta iniziando il 2023, io non mi stupisco più di nulla :shock:
Hai assolutamente ragione. Il 2022 a fatto un balzo che non ha senso.
Per me sarà sempre così e anche peggio . Il Nordovest poi più di altre zone è spacciato
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Io credo che i cambiamenti climatici hanno stravolto il nord ovest e il futuro non può essere che peggio tranne qualche giornata di pioggia come in un vero deserto
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

berty45 ha scritto:Io credo che i cambiamenti climatici hanno stravolto il nord ovest e il futuro non può essere che peggio tranne qualche giornata di pioggia come in un vero deserto
Anche questa è una affermazione realistica ma creata dalle stesse correnti che provengono quasi sempre da sud ovest, se non proprio da ovest sud ovest.
Questa situazione crea inevitabilmente un "buco pluvionetrico proprio sul Piemonte centrale, sud occidentale e Liguria occidentale cgecri ritrovano spesso in ombra pluviometrica. Le perturbazioni attuali inoltre sfilano in generale da ovest sud ovest verso est nord est molto velocemente, secondo un clima più classico nord europeo, all'inglese se vogliamo, piuttosto che tipicamente coi con i connotati mediterranei di stampo autunnale/ invernali degli anni/decenni passati.
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

non c'è più niente da fare ormai!
il nord ovest è un territorio perso dal punto di vista climatico; o siccità o alluvioni.
Può essere un ottimo territorio dove esercitarsi in sopravvivenza estrema!
Potrebbe ospitare la Parigi dakar
L'unica cosa da fare è migrare, quì c'è posto ci sono tante case vuote, i paesi sono spopolati; certo i servizi sono mediocri e i collegamenti stradali lasciano a desiderare, ma almeno l'aria è buona (tranne qualche eccezione)
Serenovariabile
Messaggi: 294
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

maxtempesta ha scritto: L'unica cosa da fare è migrare, quì c'è posto ci sono tante case vuote, i paesi sono spopolati; certo i servizi sono mediocri e i collegamenti stradali lasciano a desiderare, ma almeno l'aria è buona (tranne qualche eccezione)
Lì mancherebbe anche la neve, però. Se bisogna migrare, conviene espatriare proprio. Anzi, ancora meglio: migrare fuori dall'europa...
Avatar utente
konrad
Messaggi: 384
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: MilanoMarelli

Messaggio da konrad »

Serenovariabile ha scritto:
maxtempesta ha scritto: L'unica cosa da fare è migrare, quì c'è posto ci sono tante case vuote, i paesi sono spopolati; certo i servizi sono mediocri e i collegamenti stradali lasciano a desiderare, ma almeno l'aria è buona (tranne qualche eccezione)
Lì mancherebbe anche la neve, però. Se bisogna migrare, conviene espatriare proprio. Anzi, ancora meglio: migrare fuori dall'europa...
Quoto

Penso gia alla prossima lunga siccità estiva, sempre che piova almeno in media da qui a maggio, cosa tuttaltro che scontata al nw
Rispondi