Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Dopo le ultime piogge di ieri, oggi il tempo in Sicilia è migliorato (è migliorato anche sul resto del sud, anch'esso coinvolto localmente da fasi di maltempo localmente intense) come già altrove in Italia, il tutto in un contesto a tratti freddo e in sotto media termico per la fine di novembre quasi ovunque. Una specie di mini anticipo di inverno in questa terza decade di novembre iniziata in certi settori dopo il 15.
Il tempo però non sempre è sereno anzi spesso è nuvoloso ma le piogge sono rare, isolate e deboli, questo il tempo attuale in Italia, Sicilia compresa.
Questo peggioramento ha portato numerose piogge sui settori ionici, (40-80 mm) specialmente il siracusano e in parte l'ennese e basso catanese oltre che il siracusano (50 fino al oltre 100 mm) altrove meno piogge ma ugualmente entro i 10-50 mm con punte di 60 mm, mentre qui solo 10. Non sono mancate ne grandinate ne vento, oltre che qualche nubifragio, nulla a che vedere tuttavia col disastro di Ischia.
Oggi molto nuvoloso e senza vento qui, con le solite temperature sia minime che massime.

Saluti.
Ultima modifica di minenzino il ven dic 01, 2023 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Di nuovo tempo peggiorato da queste parti, per lo meno dal punto di vista della nuvolosità presente ovunque qui in Sicilia e su buona parte d'Italia. Proprio la Sicilia è risultata la più penalizzata dalle precipitazioni, che comunque sono state democratiche ma, salvo isolati settori, non troppo intense e spesso neppure durature. Altrove piogge in Sardegna meridionale, Emilia orientale con piogge localmente più intense, alcuni settori toscani e laziali e infine alcuni settori settentrionali, sempre in un contesto di temperature tardo autunnali se non da inizio inverno.
Qui adesso pioviggina, dopo alcune ore di nulla assoluto, leggera ventilazione sa SO a tratti assente, minima di 11.4 gradi, adesso siamo intorno ai 14, stanotte pioggia a tratti e 5 mm di accumulo. A livello regionale segnalare accumuli tra agrigentino e nisseno compresi tra 10 e 30 mm e in parte anche sui settori sud orientali ove si va tra 10 e 25 mm altrove da al massimo una decina di millimetri fino ai zero o quasi del trapanese.
I dati sono aggiornati alle 13 odierne, anche se, da qualche ora non si sono registrate precipitazioni di rilievo in tutta la regione. Poche finora le piogge anche in Calabria. Ma il tempo ancora non si è rimesso, vi sono parecchi temporali nei dintorni quindi i dati scritti sopra potrebbero subire variazioni nel breve.
Saluti.
Ultima modifica di minenzino il ven dic 01, 2023 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Vediamo cosa è successo in Italia ed Europa nel mese di ottobre, iniziando proprio dalle temperature medie che sono risultate su quasi tutta Europa e gran parte d'Italia sopra le medie del periodo specie sui settori centro occidentali europei.

Immagine

Una carta eloquente!


Passiamo adesso alle precipitazioni che sono state più abbondanti Europa centrale e sopratutto orientali, più scarse se non proprio assenti, su gran parte dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, Italia compresa.
Immagine
Passando alle medie il divario nord sud si fa più palese sia pure con alcune zone isolate piu piovose Immagine
Il secondo mese autunnale per molti settori europei e italici certamente ha avuto connotati davvero poco autunnali, con temperature spesso troppo elevate e anche poche precipitazioni.
Tanto per aggiornare qui continua il tempo uggioso ma sempre con scarse precipitazioni, dato valido fino alle 16 odierne.
Saluti.
Ultima modifica di minenzino il ven dic 01, 2023 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Autunno meteo terminato, e inizia l'inverno, chiamiamolo così... dato che negli ultimi anni non sempre è stato tale. Il tempo sul paese si presenta abbastanza buono anche se ancora sussistono piogge sui settori meridionali in genere a carattere di rovescio, che tuttavia sono in attenuazione. Oggi le piogge hanno interessato o settori ionici della Basilicata e Calabria (in quest'ultima regione ieri si sono avute pesanti piogge quasi ovunque) Puglia e Sicilia settentrionale specie i settori tirrenici con più di qualche over 10 mm.
Sempre fresco se non freddo il contesto delle temperature.

Sono usciti gli aggiornamenti europei dell'inizio della terza decade di novembre abbastanza piovosa sui paesi mediterranei, Italia compresa quasi per intero, Spagna nord occidentale e Regno Unito, e soprattutto una buona parte dei Balcani. I settori nord orientali in particolare e in parte quelli centrali europei, più a secco, mentre dal lato termico si nota un notevole sottomedia proprio sui settori nord orientali, una fascia più centrale generalmente in media, e ad ovest anomalie positive piuttosto lievi ma estese, con qualche buco ad ovest ed anomalie positive più intense tra i Balcani e la Turchia. In positivo anche il nord Africa. L'Italia in media tranne qualche settore tipo la Sardegna Piemonte e qualche altro settore poco esteso con un leggero sopra media.
Saluti.
Ultima modifica di minenzino il ven dic 01, 2023 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo nuvoloso oggi in Italia e anche piovoso in certo settori tirrenici e nord est, oltre che in Sicilia meridionale, ma a parte qualche settore tirrenico con accumuli a due cifre, altrove o è piovuto poco oppure come per la maggior parte del territorio non è piovuto. Dati che si riferiscono fino alle ore 18.00 di oggi, venti da sud ovest e temperature ancora piuttosto fredde, specie al centro nord.
Qui intanto attualmente vi sono 15 gradi, senza variazioni da questo pomeriggio, anche a causa delle molte nubi presenti. Qui a tratti vento debole da sud o so a volte assente, minima di 11 gradi un po come ieri.

A presto.
Ultima modifica di minenzino il ven dic 01, 2023 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo variabile qui, con diverse nubi ma anche molte schiarite e un vento da debole a moderato con qualche locale raffica più intensa. Piogge presenti sui settori centro orientali ma è sopratutto sull'Etna che le precipitazioni sono state più intense localmente over 50 mm tipo Linguaglossa, altrove piogge più intense (tra 5 e 20 mm tra catanese centro orientale e messinese ionico e localmente tirrenico ma non dovunque) per il resto o nessuna pioggia o qualche millimetro. Intanto già da ieri sono aumentate le temperature specie le minime quasi tutte a due cifre (tra 8 e 15 gradi, nei giorni precedenti era molto raro superare i 10) massime quasi tutte sopra i 15 non mancando over 20 specie tra trapanese e settore NO tirrenico.
Passiamo all'Italia che al netto del sud (neppure tutto) è alle prese con una fase di maltempo che dura da ieri sera. I settori più interessati dalle piogge sono il Piemonte centro meridionale e Liguria occidentale, due settori questi che non vedevano piogge da molto tempo alcuni settori addirittura da ottobre, piogge più copiose intendo. Per il resto piogge e temporali anche sul Lazio centrale con accumuli sopra i 50 e vicino ai 100 mm (a che alcuni settori molto localizzati del nord ovest hanno barcato la soglia dei 50 mm) e i fenomeni sono tuttora in corso. Sulle Alpi e in parte sugli Appennini è arrivata anche della neve.
Torniamo qui, attualmente relativamente nuvoloso, vento SSE in generale debole, T 19 gradi dopo una minima di 14 gradi.
Credo sia tutto alla prossima
Buon fine settimana a tutti.
Ultima modifica di minenzino il ven dic 01, 2023 1:42 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona sera, intervengo adesso perché il maltempo è arrivato anche qui in Sicilia. Non cin caratteristiche invernali e neppure autunnali ma estive a tutti gli effetti.
Intanto qui siamo a 17 gradi dopo una massima di 19.7 ma col cielo parzialmente nuvoloso e il solito vento da sud moderato con qualche raffica.
Il maltempo però ha interessato e sta interessando tuttora il settori siculi nord orientali tra cui l'Etna con accumuli tra 30 e oltre 100 mm dato valido fino alle 18.00 odierne, ma sopratutto il messinese tirrenico o neglio alcuni settori tirrenici del messinese in particolare tra Novara di Sicilia, Barcellona, Milazzo ad est e Francavilla, con violenti temporali e accumuli in poche ore da autentica alluvione. Gli accumuli fino alle 18.00 sono in pratica tutti oltre i 100/150 mm con punte anche di 200 nei dintorni di Barcellona P.G.
Devo dire però che ancora occorre vedere meglio, ma di certo sono presenti temporali anche adesso mentre scrivo, e qualcosa è certamente successo negli ultimi minuti.

Per adesso non ho notizie di danni a cose e persone ma se quei dati risultassero veri e confernati, ci sarebbe da preoccuparsi un po.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Oggi giornata abbastanza soleggiata, e senza vento con leggera brezza marina, qui temperatura molto mite con 19 gradi attuali (anche oltre 20-21 nei settori sud occidentali cittadini) mentre a livello regionale il responsabile si è rimesso al buono ovunque e le temperature risalite di qualche grado pur mantenendosi sotto i 10 sui settori ionici e tra 9 e 15 altrove con punte sotto i 5 in montagna. Vento quasi assente e variabile ur piuttosto elevata in montagna con qualche episodio di rugiada. Diverso il discorso a livello nazionale con diverse piogge presenti quasi ovunque dalle 00.00 di stanotte fino ad ora con accumuli consistenti tra Puglia meridionale e alcuni settori della Calabria ionica ove i nubifragi e trombe d'aria hanno causato parecchi danni l.

Piogge anche al centro nord qui meglio distribuite e cin accumuli dicreti, anche a carattere nevoso sulle Alpi a quote decisamente alte per il periodo.
Ieri l'alluvione di Barcellona e zone limitrofe del messinese alla fine ha provocato parecchi disagi e qualche danno.
Buona domenica.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Darò che qui in Sicilia non ci sono grosse novità da ieri, a oarte una diminuzione delle temperature minime, quasi ritte appena sotto i 10 di minima e i 15-21 di massima, io procederei col resto d'Italia, ove certamente qualcosa di più è successo specialmente dall'alto Lazio in su, con precipitazioni che dalla mezzanotte di oggi hanno interessato e localmente stanno interessando il centro nord, e gli accumuli, in generale relativamente modesti, si sono presentati più intensi sul nord Piemonte, est Lombardia e Veneto ma sempre localmente, diciamo over 20/30 mm ma sopratutto la Toscanacon qualche temporale e qui spiccano anche locali over 50 mm. Temperature miti o molto miti, sui settori sia tirrenici che adriatici e ionici con punte tra 15 e 20 gradi pomeridiani.
Il freddo, si fa per dire, riguarda i settori della Pianura padana e le Alpi e Appennini settentrionali ove in questi giorni non sono mancate precipitazioni nevose anche a bassa quota.

Penso che per adesso non ci sia altro da aggiungere
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, a che oggi poco da dire se non un aunen5o della nuvolosità che ha coinvolto un po tutta la regione ad iniziare dal trapanese, temperature sempre fresche al nattino notte e molto miti al pomeriggio (qui 14.3/18.6 e 18.2 attuali) e assenza di vento significativo oltre che di piogge. A parte la Toscana e qualche altro settore centro settentrionale vi sono state piogge anche innun contesto autunnale più fresco, che si presenta anche freddo a nord dell'Emilia, con massime che non superano I 10 gradi. A parte i monti e località lontane dal mare sul resto d'Italia predominano spesso massime over 15 con punte al sud over 20, neutre le minime stanno spesso sotto I 10 gradi.
Aggiornamento delle ore 14vodierne.
Per ora niente da aggiungere
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, poco di dire per oggi finora a livello regionale e nazionale tranne qualche pioggia tra Toscana e pochissimi altri settori, comunque in attesa di un peggioramento e il tutto in un contesto relativamente freddo al nord mite o molto mite sul resto d'Italia, insomma un po come ieri.

Passiamo invece a vedere cosa è successo nel nostro paese e in Europa tra il 27 novembre e il 3 dicembre.


Iniziamo dalle precipitazioni che si sono rivelate scarse in gran parte del nostro continente, compresa una buona parte d'Italia, qualche pioggia tra sud Italia e centro (lazio) alcuni settori balcanici Portogallo e in parte Algeria e pochi altri settori.



Temperature abbastanza in media in questo periodo anzi con settori presenti qua e là a macchia di leopardo con anomalie negative sia pure lievi. I settori con maggiore anomalia negativa li ritroviamo sull'Europa nord orientale e orientale in genere compresi alcuni settori balcanici e dall'altro lato portoghesi. Le anomalie positive si limitano all'Irlanda, Norvegia e Turchia, oltre a poche altre zone limitate. Italia in media con qualche sotto media localizzato.


minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Visto che per adssso dal punto di vista meteo, a parte qualche nube di passaggio e qualche pioggia sul centro Italia, molto isolato, direi di osservare a livello europeo, a titolo di promemoria perché a suo tempo si era già discusso, l'ultima estate la 2022 per intenderci, che è durata in certe zone molto più dei 3 canonici mesi.

Immagine

Ecco qui a livello europeo la più calda estate di sempre, in Italia la seconda più calda dopo la 2903, anche se in alcuni settori del sud Italia (da me compreso) del centro tirrenico e del Piemonte, è stata la prima.

Non inserisco la carta trimestrale delle medie pluviometriche ma vi dico che mediamente, togliendo alcuni settori (Balcanici ed limitatamente alcune zone centro orientali europee) ove sono state positive altrove le precipitazioni si sono rivelate sotto le medie dei tre mesi in esame.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Dopo alcuni giorni con una situazione praticamente ferma, il tempo è nuovamente peggiorato su tutta Italia. Ovviamente con la solita differenza ormai ripetitiva da giorni, cioè a nord dell'Emilia e Toscana (comprese) tempo più freddo con caratteristiche invernali e con alcune precipitazioni con accumuli che su alcuni settori di Toscana, Emilia, Veneto e Friuli, viaggiano tra 30 e 60 mm ma precipitazioni di minore intensità hanno interessato anche il resto del nord quasi per intero e anche alcuni settori centrali specie tirrenici ma con accumuli più modesti. Inoltre ha fatto la sua comparsa la beve anche a quote bassissime ma solo nord tra Alpi e prealpi e Appennino settentrionale qui a quote un po più alte.
Temperature basse decisamente al nord ma più a sud della Toscana/Emilia e in buona parte dei settori adriatici le massime hanno varcato spesso la soglia dei 17/20 gradi superandoli anche nell'estremo sud e Sicilia. Qui 15-19.6 gli estremi attuali e con cielo coperto. Molto nuvoloso o coperto anche al sud ma per adesso senza piogge significative, qualche pioggia da qualche millimetro sul messinese tirrenico e null'altro, anche il cento da sud ovest a tratti è presente sempre piuttosto debole.
Dati aggiornati alle 15 odierne.
Credo sia tutto per ora
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno e buon fine settimana. Oggi tempo instabile a tratti perturbato al centro Italia e Sardegna, in tendenza anche sul resto del sud, mentre per ora al nord, vi è una pausa in atto, sia pure con qualche pioggia qua e là isolata.
Gli accumuli sono in buona parte (centro e Sardegna) abbastanza interessanti, in pratica over 10 mm (10-50 con punte localmente maggiori sui settori interni e tirrenici
Alla fine le precipitazioni sono arrivate anche al sud, almeno in alcuni settori, tra cui proprio la Sicilia già da stanotte, pur presentandosi, salvo locali eccezioni, under 10 mm anche se per adesso i dati sono parziali. Temperature elevate nella notte con venti moderati a raffiche da sud ovest, che comunque dopo oltre 100 ore consecutive hanno virato da ONO correnti che mancavano dal due dicembre.
Sabbia uscita quasi di scena ma ancora presente e temperature leggermente diminuite nelle ultime ore.
Tempo qui nuvoloso come ieri del resto con 4 gocce di pioggia di tanto in tanto, e 16 gradi che è pure l'attuale minima odierna dopo i 20.1 di stanotte. Accumulo 0.4 mm per ora ma il cielo adesso va schiarendo.
Ecco i dati pluvio ufficiali di questa prima decade di dicembre che in tutta ma regione è stata tutto tranne che autunnale e tanto meno invernale.
Immagine
Queste le precipitazioni delle ultime 24 ore.
E queste quelle di inizio dicembre

Immagine

Ho cerchiato il famoso temporale alluvionale sui Peloritani tra Barcellona e Milazzo, poi tutto attorno anche a pochissimi chilometri il nulla quasi assoluto.
Quasi nulla anche sul resto della regione e questa seconda carta del tre dicembre praticamente valida fino ad ieri dato che dal tre non è mai piovuto.
Temperature massime in questa decade primaverile sono state sempre sopra I 15 gradi ad eccezione delle zone montane, ma non sono certo mancati gli over 20 specie sui settori tirrenici (non sempre per venti di caduta dai monti) e sud orientali oltre che ionici. Vento debole o assente, prima da sud o da sud est, poi occidentale per qualche ora, quindi prevalente da sud ovest presente tuttora.
Minime invece a tratti freddine sotto i 10 quasi ovunque, ma solo durante il periodo di 5 giorni a causa di una debole alta pressione capace tuttavia di tenere lontane le nubi e creare al contempo delle foschie e locali banchi di nebbia su alcune colline.
Da segnalare infine almeno 4 giorni di sabbia, continui, che certamente hanno dato un po di fastidi.

Credo sia tutto, alla prossima
Saluti.
Ultima modifica di minenzino il ven dic 01, 2023 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona domenica, tempo instabile a tratti perturbato in buona parte d'Italia, sopratutto i settori tirrenici, ma non è mancato qualche episodio perturbato neppure sull'Adriatico specie I settori centro nord. Oggi piogge più concentrate tra bassa Campania e Calabria oltre che settori nord orientali in primis Veneto con quota neve molto bassa. Qualche pioggia pure in Sicilia, sopratutto sul messinese e settori etnei (tra 20 e 30 mm più localizzati sui settori etnei) mentre altrove pochi gli over 10 mm e anche abbastanza isolati. Da segnalare anche qualche temporale, sull'Adriatico centro meridionale. Sempre in tema di accumuli, Calabria e Veneto localmente hanno superato I 30 mm, ieri invece tra Sardegna, Lazio, Toscana e centro in generale, si sono superati I 50 mm in talune zone mentre gli over 20-30 sono stati estesi. Temperature diminuite ovunque specie al nord est, mentre il vento ga girato prima da ovest poi da nord ovest mantenendosi moderato con locali raffiche più intense.
Tempo qui nuvoloso a tratti con maestrale sostenuto, ma le temperature restano piuttosto alte ora ci sono 18 gradi, e la minima oggi è stata di 14.9 gradi. La minima assoluta da me di dicembre è stata di 11.2 gradi
Per ora credo sia tutto.
Saluti.
Ultima modifica di minenzino il ven dic 01, 2023 1:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi