Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

Buongiorno, per il passaggio del 14-15 regna ancora tanta incertezza fra i gm.
Ieri sera ec era abbastanza discreto, stamattina toglie tutto e mette neve al piano solo al nw e solo il 17 (non ci resta che vedere le prossime uscite) https://services.meteored.com/img/model ... -IT_it.png

Di contro per il 14 la neve al piano resterebbe per gfs seppur con modifiche ed incertezze (favorita l'Emilia e zone limitrofe al Po):

Immagine


che la vedrebbe anche il 17:

Immagine

Anche GEM:

Immagine

Anche altri come wrf:

Immagine

Gli indizi ci sono, non si può escludere che qualcosa non succeda. Tutto dipenderà dalla reale entità di travaso di aria fredda in val padana e dal timing nel quale le precipitazioni sopraggiungeranno. Vista la distanza e la discordanza di alcuni modelli, alle 24-48 ore sapremo meglio. :wink:
Ultima modifica di Rodigino04 il ven dic 09, 2022 10:43 am, modificato 2 volte in totale.
nevonepiemonte
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 28, 2022 7:39 pm
Località: biella(BI)

Messaggio da nevonepiemonte »

Wurm78 ha scritto:GFS00 non è male in termini di freddo, ma in termini di neve la vede al nord soltanto a Natale, al nord si formerebbe un cuscino freddo buono che però non sarebbe mai sfruttato, rimane ambiguo il passaggio del 14/15 dicembre, ma sono molto pessimista per quelle date. Oggi inoltre doveva nevicare in Piemonte e non è accaduto e GFS ha tolto all'ultimo momento le nevicate sulla carta e le ha trasformate in pioggia, la neve sta diventando rara più dell'oro.
Buongiorno
oggi posso ritenermi mezzo soddisfatto perché da una parte stanotte doveva accumulare cm nelle mie zone a Biella ma ha piovuto misto a neve dall' altra stamattina sorpresa nevosa.Doveva piovere mentre invece ha fatto una fantastica nevicata intensa con qualche accumulo qua e là su tetti e prati a tratti sui marciapiedi!!
P.S.
io sto a 400m per chi non lo sapesse
inoltre se qualcuno mi spiega come mettere foto vi aggiornerei con foto e video che ho fatto stamane durante la nevicata
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
i GM iniziano a mostrare la risoluzione di questo displacement siberiano
che ha avuto e sta avendo riflessi sul segno molto negativo della NAO.
Canale atlantico aperto con vasta area depressionaria che tante precipitazioni ha portato
ed a tratti nevicate a bassa quota allorché parte dell'aria fredda riversatasi in Europa
è riuscita o riuscirà a tracimare.
Immagine

Profilo termico molto condizionato dalle caratteristiche circolatorie.
Invece andando oltre , si inizia a notare come le vorticita' tendano a riequilibrarsi
andando a costituire un nuovo dipolo.
Questo comporterà una ripresa del getto in uscita ed un aumento pressorio
in atlantico che tende ad essere stirato verso il Mediterraneo , come si intuisce
anche dalla risalita della NAO. Nulla di anormale , se fosse, ma normali
fluttuazioni circolatorie, semmai eventuali anomalie di persistenza sarebbero da valutare
successivamente.
Qui l'oscillazione rappresentata in grafica ed il riflesso del disturbo
sempre presente a 10 hPa a condizionare il vps


Immagine
Immagine
Immagine

Questo sarebbe il primo step su cui poi valutare la risposta dell'onda atlantica
e del forcing pacifico nelle costituzione del Ridge, come sempre occorrerà anche una buona
dose di fortuna dettata poi dai particolari, ma l'ipotesi di una discesa fredda era è resta
possibile valutando il conseguente stiramento del lobo siberiano.
EC propone queste variazioni bariche , con un canale che resterebbe aperto
verso il Mediterraneo e non si notano HP persistenti ma un treno d'onda mobile
Immagine
Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Bravo rodigino....la situazione 14 15 ancora poco chiara... bisogna attendere ancora e monitorare giorno x giorno
nevonepiemonte
Messaggi: 25
Iscritto il: lun nov 28, 2022 7:39 pm
Località: biella(BI)

Messaggio da nevonepiemonte »

nevonepiemonte ha scritto:
Wurm78 ha scritto:GFS00 non è male in termini di freddo, ma in termini di neve la vede al nord soltanto a Natale, al nord si formerebbe un cuscino freddo buono che però non sarebbe mai sfruttato, rimane ambiguo il passaggio del 14/15 dicembre, ma sono molto pessimista per quelle date. Oggi inoltre doveva nevicare in Piemonte e non è accaduto e GFS ha tolto all'ultimo momento le nevicate sulla carta e le ha trasformate in pioggia, la neve sta diventando rara più dell'oro.
Buongiorno
oggi posso ritenermi mezzo soddisfatto perché da una parte stanotte doveva accumulare cm nelle mie zone a Biella ma ha piovuto misto a neve dall' altra stamattina sorpresa nevosa.Doveva piovere mentre invece ha fatto una fantastica nevicata intensa con qualche accumulo qua e là su tetti e prati a tratti sui marciapiedi!!
P.S.
io sto a 400m per chi non lo sapesse
inoltre se qualcuno mi spiega come mettere foto vi aggiornerei con foto e video che ho fatto stamane durante la nevicata
mi dareste dei consigli su come mettere le foto??
grazie mille
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

nevonepiemonte ha scritto:
nevonepiemonte ha scritto:
Wurm78 ha scritto:GFS00 non è male in termini di freddo, ma in termini di neve la vede al nord soltanto a Natale, al nord si formerebbe un cuscino freddo buono che però non sarebbe mai sfruttato, rimane ambiguo il passaggio del 14/15 dicembre, ma sono molto pessimista per quelle date. Oggi inoltre doveva nevicare in Piemonte e non è accaduto e GFS ha tolto all'ultimo momento le nevicate sulla carta e le ha trasformate in pioggia, la neve sta diventando rara più dell'oro.
Buongiorno
oggi posso ritenermi mezzo soddisfatto perché da una parte stanotte doveva accumulare cm nelle mie zone a Biella ma ha piovuto misto a neve dall' altra stamattina sorpresa nevosa.Doveva piovere mentre invece ha fatto una fantastica nevicata intensa con qualche accumulo qua e là su tetti e prati a tratti sui marciapiedi!!
P.S.
io sto a 400m per chi non lo sapesse
inoltre se qualcuno mi spiega come mettere foto vi aggiornerei con foto e video che ho fatto stamane durante la nevicata
mi dareste dei consigli su come mettere le foto??
grazie mille
Per caricare le foto puoi usare post image
Click su carica foto, ridimensiona immagine 800x600, la selezioni dalla galleria, copi il link diretto
Sul forum poi aggiungi come al solito Immagine

Dovresti pubblicarla sul td monitoraggio inverno
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

ragazzi come faccio a vedere l'extralong dei gm su meteociel in particolare gfs?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

L'aspetto riguardante le dinamiche T S T
appaiono in controtendenza rispetto agli ultimi anni.
La tendenza evidenziata addietro nel non vedere pericolosi accentramenti condizionanti
si sta rivelando veritiera, infatti dopo anni dettati dalla pressante paura del nam,
ora non rappresenta un problema quantomeno urgente.
Mi ero spinto sino alla terza decade del mese ma ad oggi magari riusciremo
a salvare anche gennaio , considerando l'eventuale lag temporale.
Confermo che il quadro non presenta dinamiche forzanti continue e rilevanti,
continua questo up e down delle forze in gioco ma non possiamo escludere
che si possa prendere una strada con una caratterizzazione improvvisa .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il contesto sarebbe che il pericolo imminente di ese cold tenderebbe a precludere
il proseguo stagionale, mentre un equilibrio o una via opposta terrebbe viva e dinamica
la circolazione , questo sempre al netto del pixel Mediterraneo.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:ragazzi come faccio a vedere l'extralong dei gm su meteociel in particolare gfs?
In che senso?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Gfs continua a ritenere possibili nevicate nel medio termine al nord
Immagine
Immagine

Ma la caratteristica rimane sempre quella della precarietà, precipitazioni, termiche,
velocità d'impianto
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:ragazzi come faccio a vedere l'extralong dei gm su meteociel in particolare gfs?
In che senso?
nel senso che se guardo le carte nord emisfero di gfs arrivano fino a 192 h, dove devo andare per vedere fino a 384?
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:ragazzi come faccio a vedere l'extralong dei gm su meteociel in particolare gfs?
In che senso?
nel senso che se guardo le carte nord emisfero di gfs arrivano fino a 192 h, dove devo andare per vedere fino a 384?
Clicca suite
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Evoluzione che comincia a diventare chiara anche nel long
Nemmeno lo 06 cambialo schema ormai consolidato
Dal tardo autunno all'anticipo di primavera o classico disgelo (de che) prenatalizio
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

Gabriele_2021 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto: In che senso?
nel senso che se guardo le carte nord emisfero di gfs arrivano fino a 192 h, dove devo andare per vedere fino a 384?
Clicca suite
Immagine
Aahn, grazie!
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

picchio70 ha scritto:L'aspetto riguardante le dinamiche T S T
appaiono in controtendenza rispetto agli ultimi anni.
La tendenza evidenziata addietro nel non vedere pericolosi accentramenti condizionanti
si sta rivelando veritiera, infatti dopo anni dettati dalla pressante paura del nam,
ora non rappresenta un problema quantomeno urgente.
Mi ero spinto sino alla terza decade del mese ma ad oggi magari riusciremo
a salvare anche gennaio , considerando l'eventuale lag temporale.
Confermo che il quadro non presenta dinamiche forzanti continue e rilevanti,
continua questo up e down delle forze in gioco ma non possiamo escludere
che si possa prendere una strada con una caratterizzazione improvvisa .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il contesto sarebbe che il pericolo imminente di ese cold tenderebbe a precludere
il proseguo stagionale, mentre un equilibrio o una via opposta terrebbe viva e dinamica
la circolazione , questo sempre al netto del pixel Mediterraneo.
x avere un ese cold, ci vogliono flussi bassi o negativi x almeno 45 giorni, direi che anche gennaio è salvo
Bloccato