Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Gfs12 e gem12 stasera abb simili con saccatura artica in entrata dopo il 10 e con possibile neve in pianura al nord attorno metà mese...pure ukmo sembra fare entrare la saccatura artica a 168 ore...vedremo ecmwf tra poco a dopo
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

ceccoverezzo ha scritto:Firmerei col sangue ad avere un autunno sempre così al nw...... Purtroppo qui dentro c'è sempre il solito orticellismo. Gente che spera in chissà che cosa ad inizio dicembre. Siamo in Italia non in siberia.
Buonasera!!Vero che non siamo in Siberia,Dicembre con +12°+13° in certe parti d'Italia son tanti!Nessun lamnto ma è così.
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

minenzino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
tempus140 ha scritto: Ciao, credo che altri utenti vogliano dire che tali caratteristiche autunnali che si manifestano in inverno invece che nel loro tradizionale periodo temporale di appartenenza sono sempre più frequenti e l'inverno da anni mostra sempre più il suo lato più mite ( a volte umido altre volte secco), il che favorisce questo: https://www.seietrenta.com/2022/12/03/c ... -italiana/

....il che prova che c'è un cambio climatico in atto.
Ciao, ma è quello che ho provato da due ore a fare intendere.
Ma un conto è scrivere siamo in autunno , altro è che stiamo sperimentando
una fase più simile a caratteristiche tardo autunnali, ma sempre inverno è.
Poi altre considerazioni legate alla climatologia sono un altro paio di maniche.
Qui a chiacchiere tutto hanno consapevolezza del gw o agw , se ne parla e se ne valutano
cause e conseguenze sul clima e sulla natura, tutti a chiacchiere parlano di stagioni
che da anni mostrano questa tendenza a perdurare nella successiva.
Poi nei fatti, al primo sopramedia dal 1 dicembre, come se il clima fosse regolato
da un interruttore on/off, si spalanca la bocca di fronte ad un sopramedia
che nello specifico non ha nulla di anomalo, a meno che per anomalia non si intenda
l'instaurazione di correnti libecciali o sciroccali nel trimestre invernale.
Su questo sono d'accordo, configurazioni come queste possono esserci in inverno, ci sono state spesso, specialmente proprio nei primi giorni di dicembre, tuttavia occorre vedere quanto questa configurazione durerà e quanto spesso potrebbe ripetersi nel corso dell'inverno.
La chiave di tutto infatti, non è l'attuale situazione meteo, quando piuttosto il suo perdurare o ripetersi nel tempo.
Come le altre configurazioni che hanno caratterizzato gli inverni degli ultimi anni.
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
ciao picchio, dunque poche possibilità per irruzioni da est, nord-est nel mese di dicembre secondo te?
Ciao Rodi,
finché il dipolo avrà queste caratteristiche c'è poco da sperare in grosse cose.
Poi dipenderà da quanto il freddo si ritirerà dall'Europa, perché anche modeste
oscillazioni sarebbero comunque in grado di portare situazioni interessanti.
L'estrazione dell'aria difficilmente sarà continentale da qui ai prossimi 10 GG almeno,
probabile artico/polare marittima, quindi i risvolti migliori saranno
ad appannaggio di quelle zone in cui una -2/-4 riescono ad abbassare di molto la quota neve
Capisco. Mi chiedevo se il dipolo sia in grado di modificare il suo assetto in tempi brevi oppure no poiché il mese di gennaio non so perché ma mi spaventa sempre molto (è solo una sensazione mia, so che diversi eventi importanti si sono avuti in gennaio senza scomodare l'85..). E'assodato però che quando parliamo di "secche di gennaio" non è solo una diceria ma spesso quel mese presenta aspetti molto "asciutti" in tutti i sensi, diciamo così :wink: . Riesci a tradurre quello che ho espresso in chiave meteo? :)
Giovanni11
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 23, 2022 1:43 am
Località: Confine Emilia-Toscana

Messaggio da Giovanni11 »

magiadellaneve ha scritto:Gfs12 e gem12 stasera abb simili con saccatura artica in entrata dopo il 10 e con possibile neve in pianura al nord attorno metà mese...pure ukmo sembra fare entrare la saccatura artica a 168 ore...vedremo ecmwf tra poco a dopo
Intanto questa è sicura
Immagine

Mega scaldata per il 9 , zero termico alla stella su quasi tutta Italia
fino a 3200m in Emilia Romagna,non mi sembra una situazione da Dicembre questa o sbaglio
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Giovanni11 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Gfs12 e gem12 stasera abb simili con saccatura artica in entrata dopo il 10 e con possibile neve in pianura al nord attorno metà mese...pure ukmo sembra fare entrare la saccatura artica a 168 ore...vedremo ecmwf tra poco a dopo
Intanto questa è sicura
Immagine

Mega scaldata per il 9 , zero termico alla stella su quasi tutta Italia
fino a 3200m in Emilia Romagna,non mi sembra una situazione da Dicembre questa o sbaglio
Molto interessante sta carta!
Se veramente si verificasse (cosa per altro possibile dato che col caldo i modelli raramente sbagliano) sarebbe quasi da record
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
ciao picchio, dunque poche possibilità per irruzioni da est, nord-est nel mese di dicembre secondo te?
Ciao Rodi,
finché il dipolo avrà queste caratteristiche c'è poco da sperare in grosse cose.
Poi dipenderà da quanto il freddo si ritirerà dall'Europa, perché anche modeste
oscillazioni sarebbero comunque in grado di portare situazioni interessanti.
L'estrazione dell'aria difficilmente sarà continentale da qui ai prossimi 10 GG almeno,
probabile artico/polare marittima, quindi i risvolti migliori saranno
ad appannaggio di quelle zone in cui una -2/-4 riescono ad abbassare di molto la quota neve
Capisco. Mi chiedevo se il dipolo sia in grado di modificare il suo assetto in tempi brevi oppure no poiché il mese di gennaio non so perché ma mi spaventa sempre molto (è solo una sensazione mia, so che diversi eventi importanti si sono avuti in gennaio senza scomodare l'85..). E'assodato però che quando parliamo di "secche di gennaio" non è solo una diceria ma spesso quel mese presenta aspetti molto "asciutti" in tutti i sensi, diciamo così :wink: . Riesci a tradurre quello che ho espresso in chiave meteo? :)
Hai detto bene Rodi.
Per gli amanti del freddo e della neve l'orologio corre molto velocemente,
e non c'è da stupirsi se accadesse quello che tu hai evidenziato.
Solitamente quelle " secche " sono da attribuire a dinamiche ese
che in molti casi, tante da fare statistica, condizionano quel periodo stagionale
in cui la terza decade di dicembre rappresenta un crocevia importante .
Il campo previsionale a macro linee , ci può fare spingere indicativamente verso metà mese,
e rimangono le considerazioni espresse, poi? Bisognerà valutare come realmente saremo messi per dire qualcosa che abbia almeno un minimo di attendibilità.
Ma ci sta anche che si possa passare da un clima umido e atlantico
ad anticiclonico per Gennaio, non dico o penso che sarà così, dico solo
che è un opzione con la quale potremmo avere a che fare, non sarebbe certo la prima
volta, questo è sicuro.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Come le altre configurazioni che hanno caratterizzato gli inverni degli ultimi anni.

In che senso
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

minenzino ha scritto:Come le altre configurazioni che hanno caratterizzato gli inverni degli ultimi anni.

In che senso
Intendeva quello che mediamente ha caratterizzato almeno gli ultimi 10 anni
Regime di NAO+ con HP addossata ad ovest e le rare occasioni fredde sono state
solo a carico del medio basso adriatico e sud, con spesso il nord sotto favonio,
Alpi brulle e zero termico alle stelle .
ceccoverezzo
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 18, 2010 12:39 am
Località: sanremo (IM)

Messaggio da ceccoverezzo »

Estremo Nordest ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Firmerei col sangue ad avere un autunno sempre così al nw...... Purtroppo qui dentro c'è sempre il solito orticellismo. Gente che spera in chissà che cosa ad inizio dicembre. Siamo in Italia non in siberia.
Buonasera!!Vero che non siamo in Siberia,Dicembre con +12°+13° in certe parti d'Italia son tanti!Nessun lamnto ma è così.
Il problema è che qui dentro c'è gente che pensa solo al proprio orticello, si lamenta e provoca.... Lo so anche io che mediamente siamo più caldi del normale ma ormai è il nuovo trend climatico.
Gelo69
Messaggi: 229
Iscritto il: ven gen 28, 2022 5:40 pm
Località: Fonte nuova

Messaggio da Gelo69 »

ceccoverezzo ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
ceccoverezzo ha scritto:Firmerei col sangue ad avere un autunno sempre così al nw...... Purtroppo qui dentro c'è sempre il solito orticellismo. Gente che spera in chissà che cosa ad inizio dicembre. Siamo in Italia non in siberia.
Buonasera!!Vero che non siamo in Siberia,Dicembre con +12°+13° in certe parti d'Italia son tanti!Nessun lamnto ma è così.
Il problema è che qui dentro c'è gente che pensa solo al proprio orticello, si lamenta e provoca.... Lo so anche io che mediamente siamo più caldi del normale ma ormai è il nuovo trend climatico.
, m magari un dicembre cosi non si vedeva da molti anni, allora io che dovrei dirre x vedere la neve a roma ci vuole proprio fortuna è non dico niente
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao Rodi,
finché il dipolo avrà queste caratteristiche c'è poco da sperare in grosse cose.
Poi dipenderà da quanto il freddo si ritirerà dall'Europa, perché anche modeste
oscillazioni sarebbero comunque in grado di portare situazioni interessanti.
L'estrazione dell'aria difficilmente sarà continentale da qui ai prossimi 10 GG almeno,
probabile artico/polare marittima, quindi i risvolti migliori saranno
ad appannaggio di quelle zone in cui una -2/-4 riescono ad abbassare di molto la quota neve
Capisco. Mi chiedevo se il dipolo sia in grado di modificare il suo assetto in tempi brevi oppure no poiché il mese di gennaio non so perché ma mi spaventa sempre molto (è solo una sensazione mia, so che diversi eventi importanti si sono avuti in gennaio senza scomodare l'85..). E'assodato però che quando parliamo di "secche di gennaio" non è solo una diceria ma spesso quel mese presenta aspetti molto "asciutti" in tutti i sensi, diciamo così :wink: . Riesci a tradurre quello che ho espresso in chiave meteo? :)
Hai detto bene Rodi.
Per gli amanti del freddo e della neve l'orologio corre molto velocemente,
e non c'è da stupirsi se accadesse quello che tu hai evidenziato.
Solitamente quelle " secche " sono da attribuire a dinamiche ese
che in molti casi, tante da fare statistica, condizionano quel periodo stagionale
in cui la terza decade di dicembre rappresenta un crocevia importante .
Il campo previsionale a macro linee , ci può fare spingere indicativamente verso metà mese,
e rimangono le considerazioni espresse, poi? Bisognerà valutare come realmente saremo messi per dire qualcosa che abbia almeno un minimo di attendibilità.
Ma ci sta anche che si possa passare da un clima umido e atlantico
ad anticiclonico per Gennaio, non dico o penso che sarà così, dico solo
che è un opzione con la quale potremmo avere a che fare, non sarebbe certo la prima
volta, questo è sicuro.
Grazie picchio, attendiamo ancora allora, d'altronde se c'è una cosa che gli appassionati meteo sanno bene è.. l'attesa! :D
Gelo69
Messaggi: 229
Iscritto il: ven gen 28, 2022 5:40 pm
Località: Fonte nuova

Messaggio da Gelo69 »

rispetto a stamani a 192 h ecmwf mi sembra migliorato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Anche EC allineato verso queste aspettative
che i GM iniziano a mostrare con buona regolarità
Immagine
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Nel modello inglese si ha rientro freddo dopo il 9 dicembre con isoterme in calo su tutto il nord, ma non c'è l'intervento della perturbazione di metà mese e si nota poi un promontorio anticiclonico a fine corsa a 240 ore, il rischio è concreto viste le saccature in atlantico che possono portare anche a fasi di Hp sub-tropicale.
Bloccato