Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

Perdonate la domanda che non c'entra molto con quanto discusso finora. Mi rivolgo ai più esperti. E' normale avere ancora una buona quantità di fulminazioni nel Mediterraneo a quest'epoca?
( https://www.blitzortung.org/it/live_dynamic_maps3.php )
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Gio79 ha scritto:
cammelloso ha scritto:Dicembre. Mi sembra scandaloso che non sia nevicato a Genova
😂😂

Ahahahahhaha :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:Perdonate la domanda che non c'entra molto con quanto discusso finora. Mi rivolgo ai più esperti. E' normale avere ancora una buona quantità di fulminazioni nel Mediterraneo a quest'epoca?
( https://www.blitzortung.org/it/live_dynamic_maps3.php )
Sono già diversi anni che questi fenomeni accadono sempre più frequentemente
e questo perché le eredità che la stagione estiva lascia sulle ssta , sono sempre rivolte
ad un notevole surplus termico.
Quando un fenomeno inizia a manifestarsi con una certa regolarità, bisogna rivedere
il concetto di normalità.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

:lol: Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Secondo gfs , per giovedì/venerdì della prossima settimana
ci sarebbe la possibilità di un nuovo carico di piogge al centro nord.
Immagine
Immagine
Immagine

Sul nw neve anche a quote medio basse
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Controllo

Immagine
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:Perdonate la domanda che non c'entra molto con quanto discusso finora. Mi rivolgo ai più esperti. E' normale avere ancora una buona quantità di fulminazioni nel Mediterraneo a quest'epoca?
( https://www.blitzortung.org/it/live_dynamic_maps3.php )
Sono già diversi anni che questi fenomeni accadono sempre più frequentemente
e questo perché le eredità che la stagione estiva lascia sulle ssta , sono sempre rivolte
ad un notevole surplus termico.
Quando un fenomeno inizia a manifestarsi con una certa regolarità, bisogna rivedere
il concetto di normalità.
Giusto, infatti presumevo fosse per quello anche perché le anomalie di temperatura delle acque superficiali mediterranee sono ancora abbastanza marcate in senso positivo. Quando si esauriranno i fenomeni temporaleschi? Gennaio?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:Perdonate la domanda che non c'entra molto con quanto discusso finora. Mi rivolgo ai più esperti. E' normale avere ancora una buona quantità di fulminazioni nel Mediterraneo a quest'epoca?
( https://www.blitzortung.org/it/live_dynamic_maps3.php )
Sono già diversi anni che questi fenomeni accadono sempre più frequentemente
e questo perché le eredità che la stagione estiva lascia sulle ssta , sono sempre rivolte
ad un notevole surplus termico.
Quando un fenomeno inizia a manifestarsi con una certa regolarità, bisogna rivedere
il concetto di normalità.
Giusto, infatti presumevo fosse per quello anche perché le anomalie di temperatura delle acque superficiali mediterranee sono ancora abbastanza marcate in senso positivo. Quando si esauriranno i fenomeni temporaleschi? Gennaio?
Ah non lo so, chiaro che lo stemperamento graduale tende a limitare questi fenomeni
ma senza escludere categoricamente che non possano piu accadere.
A me accadde nel gennaio 2017 in occasione della seconda ondata nevosa,
di metà mese, quando un vero e proprio diluvio di neve si abbatte' con tuoni e fulmini.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

GFS HA DATO INIZIO AL CIRCO.
Fino al 10 marzo risate da scompisciare sono assicurate per tutti ..! Buona serata
Snow76
Messaggi: 1765
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Gfs a 384h me l’ho salvata e quando la ripropone ora? 😂😂
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto: La situazione migliore sarebbe di equilibrio del vpt con AO in fase Neutral e NAO lievemente positiva il che indicherebbe un'elevazione dell'hp non molto pronunciata, il che darebbe spazio al freddo anche di entrare da W, ma è un'utopia anche nel long. Per ora non ci resta che monitorare, come sempre, la prossima oscillazione del vpt, che sarà quasi sicuramente in displacement in contesto da AD-, lì cominceranno a delinearsi un po' di cose sullo schema generale
Questa cosa non l'ho proprio capita
Ho voluto sottolineare il pattern, almeno secondo messaggi che ho letto qui sopra e secondo la mia opinione, relativo alle migliori configurazioni per avere eventi invernali sull'Europa centro-orientale, anche se ovviamente il pattern cui io mi riferisco non è l'unico che può generare periodi interessanti. Prendendo l'indice NAO come descrittivo della situazione barica in atlantico, allora una NAO lievemente positiva indicherebbe a grandi linee un'hp azzorriano in forma e un'Islanda depressa ma non in maniera elevata, quindi, se si presentano le condizioni e nel caso in cui questo si elevasse bene al largo della Penisola iberica con buona e giusta spinta delle vorticità orientali del LC (ecco perchè parlavo dell'AO neutrale come indice di equilibrio), può dare un disturbo come onda atlantica e causare uno scambio meridiano che può potenzialmente essere proficuo per noi. Avrò scritto il concetto prima in troppo poche parole, non sarò risultato chiaro, avevo fretta per un appuntamento alle 6 :)
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Rodigino04 ha scritto:Perdonate la domanda che non c'entra molto con quanto discusso finora. Mi rivolgo ai più esperti. E' normale avere ancora una buona quantità di fulminazioni nel Mediterraneo a quest'epoca?
( https://www.blitzortung.org/it/live_dynamic_maps3.php )
Vorrei postare una mappa sulle sst mediterranee, ma non la trovo :/. Comunque il sopramedia delle sst è un fattore determinante per la formazione di questi nuclei anche abbastanza alimentati, anche in periodo invernale, diretta eredità dell'estate. Il mare rilascia con tempi molto più lunghi il calore, ed evidentemente "non fa i tempo" a smaltire, ormai neanche in inverno, e su questo le mappe sst anche invernali degli ultimi anni stanno a testimone
Infatti, ad oggi il 2022 è in sopramedia sst anche più degli anni precedenti
http://www.ceam.es/ceamet/SST/SST-trend.html
Qui si può vedere tutto più chiaramente
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

effetto stau ha scritto:GFS HA DATO INIZIO AL CIRCO.
Le mappe oltre le 240h causano meteopatia, meglio non guardarle :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

6Gennaio2017 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto: La situazione migliore sarebbe di equilibrio del vpt con AO in fase Neutral e NAO lievemente positiva il che indicherebbe un'elevazione dell'hp non molto pronunciata, il che darebbe spazio al freddo anche di entrare da W, ma è un'utopia anche nel long. Per ora non ci resta che monitorare, come sempre, la prossima oscillazione del vpt, che sarà quasi sicuramente in displacement in contesto da AD-, lì cominceranno a delinearsi un po' di cose sullo schema generale
Questa cosa non l'ho proprio capita
Ho voluto sottolineare il pattern, almeno secondo messaggi che ho letto qui sopra e secondo la mia opinione, relativo alle migliori configurazioni per avere eventi invernali sull'Europa centro-orientale, anche se ovviamente il pattern cui io mi riferisco non è l'unico che può generare periodi interessanti. Prendendo l'indice NAO come descrittivo della situazione barica in atlantico, allora una NAO lievemente positiva indicherebbe a grandi linee un'hp azzorriano in forma e un'Islanda depressa ma non in maniera elevata, quindi, se si presentano le condizioni e nel caso in cui questo si elevasse bene al largo della Penisola iberica con buona e giusta spinta delle vorticità orientali del LC (ecco perchè parlavo dell'AO neutrale come indice di equilibrio), può dare un disturbo come onda atlantica e causare uno scambio meridiano che può potenzialmente essere proficuo per noi. Avrò scritto il concetto prima in troppo poche parole, non sarò risultato chiaro, avevo fretta per un appuntamento alle 6 :)
Si ma la confusione rimane.
Una NAO lievemente positiva non descrive l'Islanda depressa, può anche avere valori alti
mentre la parte groenlandese li vede bassi.
L'indice AO non descrive la ripartizione polare, puoi avere un AO molto negativo
in diversi casi. Con i displacement siberiani o canadesi o con una bilobazione,
con ripercussioni ovviamente differenti.
Un AO neutrale/ positiva stessa cosa, non ci da nessuna indicazione di dipolo.
Anche la NAO può essere negativa o positiva presentando caratteristiche bariche
diverse , è per disposizione degli HP di latitudine e longitudine e sia per la dislocazione
delle depressioni atlantiche .
Ci possono essere casi in cui un valore NAO a +1 vede il Mediterraneo occidentale
sede di LP e casi in cui una NAO a -1 in cui sono le regioni centro Meridionali
ad essere avvantaggiate.
Sostanzialmente non è possibile dare indicazioni in merito agli indici descrittivi
se non contestualizzati nel regime barico :wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

EC modifica se stesso
Immagine
Bloccato