Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Mia moglie e' salita al Nord nel 1960 a 7anni dalla costa jonica calabrese a Como mi racconta della prima neve vista in vita sua a Bologna e poi la difficolta' di adattarsi nei primi anni per il cllima piu' freddo(al sud il clima e' comunque sempre piu' mite)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Contrazione polare ancora diversa,
blocco che avrebbe modo di distendersi sui paralleli
accentuando l' antizonalita' alta.
Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Ecmwf va ancora x la sua strada purtroppo
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginegfs spaghi sempre aperti dal 10
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

Giusto qualche differenza in reading rispetto a stamattina :lol:
Avatar utente
Rio
Messaggi: 1569
Iscritto il: mar gen 18, 2022 2:24 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio »

picchio70 ha scritto:Mentre analizzando le dinamiche T S e/o T
notiamo l'aspetto che stavo sottolineando nel confronto con Gabriele.
Struttura polare che dopo la bilobazione troposferica ritrova centralità
Immagine

Disturbi poco determinanti ed a carico della sola 1 onda
Immagine

Le velocità zonali non mostrano sussulti rilevanti
Immagine

Flussi e trasporto di momento tra fasi attive e rapide chiusure
Immagine

Ampiezze d'onda non rilevanti scambiandosi i ruoli.
Immagine

Quindi come dicevo, meglio concentrarsi sulla troposfera.
Ciao @Picchio

Ti dirò... ho una mia piccola visione di tutto cio'

Ho visto i modelli e l'inversione dei venti, che abbiamo visto nelle partenze dei giorni 28 e 29 novembre, (questo modello sotto) lo mostra anche tra oggi 1° dicembre fino al 10.
Quel numero -10 che vediamo fino a quasi 10hPa è l'inversione dei venti da ovest a est, segnalando il piccolo riscaldamento stratosferico misto, perché nella parte superiore della stratosfera il vortice si è spostato e la parte inferiore della stratosfera si è bilocata

Fig. 1

Immagine

E sebbene questa uscita sia terminata con il movimento del giorno 16-12-22 dei venti da est, sono abbastanza infastidito da quella linea di venti 0 che c'è sulla verticale di 90ºN

Fig. 2

Immagine

Poi c'è quest'altra mappa per il 16-12-22 sulla temperatura, vediamo che nella stratosfera superiore la temperatura è un po’ calda ... questo non va bene per una possibile interpretazione del vortice polare che si ricompone e diventa forte.

Fig. 3

Immagine

Perché ho guardato altri modelli e abbassano anche la temperatura a 10 e 30hPa per quelle date, ma mentre si aggiornano le uscite dovranno controllare la situazione nel caso in cui il debole vortice polare cambi o continui ...

Vedendo l'immagine del vortice per il 16 dicembre, non lo vedo molto forte, ho l'intuizione che il vortice non è completamente ricomposto, e finisce per crollare ... Quella struttura ad imbuto può essere la vigilia di un altro ipotetico riscaldamento per spostamento, ripeto è un'intuizione perché sembra, dovremo vedere in seguito i modelli per vedere cosa stanno prendendo o partorendo ...

Fig. 4

Immagine

Un'altra cosa che sto leggendo in vari siti e nei media è: che attribuiscono il freddo che sta entrando, alla destabilizzazione del vortice e non è così, ciò che sta accadendo ora nel vortice, se c'è una connessione stratosfera-troposfera, tutto questo lo noteremo tra 20 o 30 giorni, dopo che è accaduto.

Ciò che accade nella stratosfera non si sposta in una settimana in superficie come si vantano.

saluti
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

Rio ha scritto:
picchio70 ha scritto:Mentre analizzando le dinamiche T S e/o T
notiamo l'aspetto che stavo sottolineando nel confronto con Gabriele.
Struttura polare che dopo la bilobazione troposferica ritrova centralità
Immagine

Disturbi poco determinanti ed a carico della sola 1 onda
Immagine

Le velocità zonali non mostrano sussulti rilevanti
Immagine

Flussi e trasporto di momento tra fasi attive e rapide chiusure
Immagine

Ampiezze d'onda non rilevanti scambiandosi i ruoli.
Immagine

Quindi come dicevo, meglio concentrarsi sulla troposfera.
Ciao @Picchio

Ti dirò... ho una mia piccola visione di tutto cio'

Ho visto i modelli e l'inversione dei venti, che abbiamo visto nelle partenze dei giorni 28 e 29 novembre, (questo modello sotto) lo mostra anche tra oggi 1° dicembre fino al 10.
Quel numero -10 che vediamo fino a quasi 10hPa è l'inversione dei venti da ovest a est, segnalando il piccolo riscaldamento stratosferico misto, perché nella parte superiore della stratosfera il vortice si è spostato e la parte inferiore della stratosfera si è bilocata

Fig. 1

Immagine

E sebbene questa uscita sia terminata con il movimento del giorno 16-12-22 dei venti da est, sono abbastanza infastidito da quella linea di venti 0 che c'è sulla verticale di 90ºN

Fig. 2

Immagine

Poi c'è quest'altra mappa per il 16-12-22 sulla temperatura, vediamo che nella stratosfera superiore la temperatura è un po’ calda ... questo non va bene per una possibile interpretazione del vortice polare che si ricompone e diventa forte.

Fig. 3

Immagine

Perché ho guardato altri modelli e abbassano anche la temperatura a 10 e 30hPa per quelle date, ma mentre si aggiornano le uscite dovranno controllare la situazione nel caso in cui il debole vortice polare cambi o continui ...

Vedendo l'immagine del vortice per il 16 dicembre, non lo vedo molto forte, ho l'intuizione che il vortice non è completamente ricomposto, e finisce per crollare ... Quella struttura ad imbuto può essere la vigilia di un altro ipotetico riscaldamento per spostamento, ripeto è un'intuizione perché sembra, dovremo vedere in seguito i modelli per vedere cosa stanno prendendo o partorendo ...

Fig. 4

Immagine

Un'altra cosa che sto leggendo in vari siti e nei media è: che attribuiscono il freddo che sta entrando, alla destabilizzazione del vortice e non è così, ciò che sta accadendo ora nel vortice, se c'è una connessione stratosfera-troposfera, tutto questo lo noteremo tra 20 o 30 giorni, dopo che è accaduto.

Ciò che accade nella stratosfera non si sposta in una settimana in superficie come si vantano.

saluti
Complimenti anche a te rio,bella analisi e soprattutto molto chiara
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ciao Rio,
io continuo a non vedere nulla di rilevante o che non sia già successo centinaia
di volte nei passati inverni.
Le dinamiche sono tutte abbozzate e facenti parte di classiche vicissitudini invernali,
nulla che possa fare presagire a qualcosa, tenendo presente che quantunque fosse,
per noi potrebbe non cambiare nulla.
Lo spirito d'osservazione , per un appassionato , ci deve essere, ma non per forza
in virtù di una ricerca rivolta ad uno specifico.
Considerando che ogni dinamica è monca e senza magnitudo, e sempre limitata ai 50/30 hpa
Ma certamente non è un problema o qualcosa di cui preoccuparsi
o rallegrarsi, io continuo a ritenere che finché il vpt rimane con queste caratteristiche
ed a prescindere dagli esiti t s t , possiamo continuare a credere in una buona dinamicità.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo movimentato su buona parte d'Italia nei prossimi giorni anche se, come al solito un po ripetitivo.
Qualcosina ci sarà pure qui in Sicilia da dire, certamente non passerà inosservato, non tanto per le piogge qui più isolate seppure localmente potrebbero eseerci, quanto per il vento, e sopratutto per le temperature. Vedremo come andrà.

Allego questi spaghi di Palermo che appunto confermanoin parte quello che ho scritto sopra.

Immagine

Saluti.
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

Ciao Rio
Concordo con picchio che è meglio focalizzarci sulle
dinamiche troposferiche, mentre le vicende strato le terrei
semplicemente monitorate. Con un occhio maggiore in
caso di ese cold o warm e possibili successivi coupling.

Ps
il -10 più che un inversione indica l'anomalia degli zw, che
hanno rallentato, portandosi sotto media. L'inversione è
stata del gradiente termico per il piccolo warming
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Gabriele_2021 ha scritto:Ciao Rio
Concordo con picchio che è meglio focalizzarci sulle
dinamiche troposferiche, mentre le vicende strato le terrei
semplicemente monitorate. Con un occhio maggiore in
caso di ese cold o warm e possibili successivi coupling.

Ps
il -10 più che un inversione indica l'anomalia degli zw, che
hanno rallentato, portandosi sotto media. L'inversione è
stata del gradiente termico per il piccolo warming
Le constatazioni meteorologiche sono induttive e mai deduttive,
altrimenti avremmo da anni risolto il problema delle previsioni.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Pacchetto EC abbastanza consolidato
Immagine

Con la piccola differenza che mentre ci si lamentava dei run perché vedevano
sopramedia al centro sud ma piogge e neve sulle Alpi, adesso
rimane solo il sopramedia.💪💪
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buonasera
Leggo di gelo russo, ma dove sta da qui al 15 dicembre tutto questo GELO in Europa?
A me sembrano temperature normalissime per il periodo anzi dalle carte vedo che mezza Europa rischia di essere anche sopra media
Mah
Forse ci vedo male io…
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

EC 12 orribile
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

picchio70 ha scritto: Le constatazioni meteorologiche sono induttive e mai deduttive,
altrimenti avremmo da anni risolto il problema delle previsioni.
Certo Picchio :wink:
Bloccato