Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42972
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Media Ens a 144 ore EC run 06
Immagine
Termiche
Immagine
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

Icon
Immagine
Qua manca pure l'anticiclone groenlandese.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Io comunque circa una settimana fa non la volevo nominare per paura che portasse male e nessuno ne accennava, la falletta atlantica, picchio ricordi? :roll:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33765
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Giovanni11 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
In caso di accentramento che verosimilmente potrebbe arrivare intorno o subito dopo la metà del mese di dicembre potremmo sperimentare in questo frangente alcune opportunità anche grosse per ricevere situazioni continentali?
Durante le fasi di accentramento , che non ho detto avverrà
ma ho scritto che il vpt tenterà di.....esso è facile che si presenti
multi onde, quindi jet poco ondulato e scarso freddo, o molto accorpato
da stirata zonale.
Ma bisogna distinguere i fisiologici e temporanei accorpamenti
da altri ben pericolosi in virtù delle dinamiche s t
In ottica freddo, sarebbe meglio un vpt chiuso che multi onde
che disperderebbe solo energia ma non escluderebbe dinamicità autunnale.
De gustibus non disputandum est :lol:
Quello che pensavo anche io
E allora ti puoi aggiungere alla lista di quelli che amano fantasticare
e manipolare i post.
Io le vostre capacità non le ho, a malapena riesco o tento di decifrare
i movimenti su macro aree a 10/15 giorni.
Io mi fermo agli sviluppi fino alla fine prima decade, valutando le possibili opzioni
ad uno schema che si va consolidando ma di cui gli esiti
sono tutt'altro che chiariti al 100%.
Il resto, niente freddo fino a Natale o data da destinarsi, anticicloni natalizi o burianate varie,
le lascio a voi.
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

gandalf il bianco ha scritto:Io comunque circa una settimana fa non la volevo nominare per paura che portasse male e nessuno ne accennava, la falletta atlantica, picchio ricordi? :roll:
Bisogna contrattare con lei forse.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Let it snow! ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Io comunque circa una settimana fa non la volevo nominare per paura che portasse male e nessuno ne accennava, la falletta atlantica, picchio ricordi? :roll:
Bisogna contrattare con lei forse.
Quante volte negli ultimi anni ha fatto saltare tutto, anche di grandissimo potenziale, fine febbraio 2018 la piu grande

Immagine[/img]

Oddio, non che non lo fosse comunque, ma se il lobo siberiano non si fosse agganciato ad essa sarebbe stata classificata una come delle piu esplosive degli ultimi 50 anni
aquilotto
Messaggi: 141
Iscritto il: mar nov 15, 2022 5:06 pm
Località: Veneto/Roma

Messaggio da aquilotto »

Ho passato anni a sperare in eventi nevosi "straordinari", seguendo indici, previsioni e soprattutto questo forum, poi la realtà delle cose nel tempo mi ha portato a preferire dinamicità, presenza di preziose perturbazioni seppur in un contesto mite che scongiurino la presenza costante dell'anticiclone!
Ovviamente ben venga l'evento, sarei il primo a gioirne, ma piuttosto che avere prolungati periodi siccitosi, con le nostre Alpi color marrone in pieno inverno, mi accontento...
vignaiolo
Messaggi: 4790
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

aquilotto ha scritto:Ho passato anni a sperare in eventi nevosi "straordinari", seguendo indici, previsioni e soprattutto questo forum, poi la realtà delle cose nel tempo mi ha portato a preferire dinamicità, presenza di preziose perturbazioni seppur in un contesto mite che scongiurino la presenza costante dell'anticiclone!
Ovviamente ben venga l'evento, sarei il primo a gioirne, ma piuttosto che avere prolungati periodi siccitosi, con le nostre Alpi color marrone in pieno inverno, mi accontento...
Quotone.... bravo
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33765
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:Io comunque circa una settimana fa non la volevo nominare per paura che portasse male e nessuno ne accennava, la falletta atlantica, picchio ricordi? :roll:
Si ricordo Gandalf, ma precisiamo dei punti.
Le gocce o goccette possono fare il cattivo tempo ma anche il bello
perché in diverse occasioni si sono presentate utili, ma non è questo il punto principale.
Partiamo da qui.

Immagine

Già con queste premesse di AD le goccette o la NAO diventano
derivate e non forzanti tali da poter cambiare qualcosa .
Anche senza gocce ma con quel canadese molto minoritario,
quale blocco volete che si venga a creare tale da contrastare il predominante ramo
siberiano, non c'è omogeneità di forze in gioco ed anche partendo da un valore NAO
meno negativo.
Immagine

Quindi anche senza gocce, non c'è possibilità , stante questa ripartizione,
che gpt elevati vengano pompati in atlantico, ed anche con una partenza e parvenza di
blocco , sarebbe comunque stato rotto per troppo moto antizonale impresso,
sia dal ramo siberiano troppo grosso e sia dal moto
antiorario del groenlandese.
Solo una ripartizione migliore o una fortuita vorticita' residua atlantica
un po' più a largo , darebbe almeno la possibilità alla rossby, inizialmente,
di invorticarsi nel Mediterraneo occidentale prima di svaccare comunque.
Però se nel contempo, anche nel caso di svacco, il canadese ricevesse le dovute vorticita',
allora la rossby sarebbe richiamata (dal travaso) e reindirizzata più meridiana
successivamente.
Questo è il mio modo di vedere ed interpretare, sia chiaro, nessuna
somma verità espressa. :wink:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11608
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
aquilotto ha scritto:Ho passato anni a sperare in eventi nevosi "straordinari", seguendo indici, previsioni e soprattutto questo forum, poi la realtà delle cose nel tempo mi ha portato a preferire dinamicità, presenza di preziose perturbazioni seppur in un contesto mite che scongiurino la presenza costante dell'anticiclone!
Ovviamente ben venga l'evento, sarei il primo a gioirne, ma piuttosto che avere prolungati periodi siccitosi, con le nostre Alpi color marrone in pieno inverno, mi accontento...
Quotone.... bravo
Bravi a entrambi.

ma...dimenticate una cosa…….o meglio non è chiara una cosa….

Di cosa vi accontentate?

Perché vi ricordo che nel mediterraneo centrale con i tempi che corrono non serve l'alta pressione mastodontica ma basta il "limbo" o la "palude barica" per avere Alpi e Appennino color Marrone fino a 2500m di quota o lunghi periodi stagnanti conditi dal NULLA in autunno e in inverno….(se non ci credete basta attendere qualche giorno) :)
Ultima modifica di manu73 il mar nov 29, 2022 5:40 pm, modificato 2 volte in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11608
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Let it snow! ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Io comunque circa una settimana fa non la volevo nominare per paura che portasse male e nessuno ne accennava, la falletta atlantica, picchio ricordi? :roll:
Bisogna contrattare con lei forse.
Anche una settimana fa non si vedeva nulla di particolarmente diverso per le sorti mediterranee in termini di freddo invernale.
Al più una fase in linea termica col periodo (cosa che avremo per gran parte della settimana attuale), già qualcosa e non scontato di questi tempi in cui l'unico colore predominante nel mediterraneo centrale è il rosso
Ultima modifica di manu73 il mar nov 29, 2022 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

gandalf il bianco ha scritto:
Let it snow! ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Io comunque circa una settimana fa non la volevo nominare per paura che portasse male e nessuno ne accennava, la falletta atlantica, picchio ricordi? :roll:
Bisogna contrattare con lei forse.
Quante volte negli ultimi anni ha fatto saltare tutto, anche di grandissimo potenziale, fine febbraio 2018 la piu grande

Immagine[/img]

Oddio, non che non lo fosse comunque, ma se il lobo siberiano non si fosse agganciato ad essa sarebbe stata classificata una come delle piu esplosive degli ultimi 50 anni
È uno dei nostri grandi nemici invernali, ma non solo. Ambisce ad essere il primo quando si verifica
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42972
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Gfs12 operazionale inguardabile
Il parallelo futuro operazionale appena meglio.
Non si offenda nessuno se insisto nel definire l'esordio dell'inverno 2022 da mediocre a desolante.
Una domanda poi guardandole carte; ma il flusso principale è proprio normale che sia visto scorrere a latitudini tanto settentrionali?
Non ricordo una cosa simile in questo periodo dell'anno.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Comunque, altra opzione, aggancio alto nel medio atlantico

Immagine

Chissa quante altre volte cambierà
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33765
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Perché pensate che il 2012 sua andato a segno
e il 2018 solo parzialmente e momentaneamente.
Immagine
Immagine

Basta guardare il gioco di forze e le vorticita' del ramo siberiano dai gpt,
inoltre vanno valutate le estreme vorticita' del LC nelle sua caratteristiche barocline o barotropiche
Bloccato