Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo Etna
Messaggi: 470
Iscritto il: ven ott 14, 2022 8:51 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:Se le masse artiche avessero caratteristiche inverse,
allora il centro sud avrebbe fatto festa, ricalcando i vecchi schemi


A ribadire che come il segnale NAO sia fortemente cambiato.
In che senso picchio
Centro sud da AD+ NAO=/+
Nord e alto tirreno AD- NAO -

Un dipolo equilibrato più omogeneità
Qui l'inverso della mappa postata sopra
Immagine
Grazie picchio
Mi sa che l'annata attuale non mostra possibilità a riguardo per avere similitudini al 2017 almeno ad oggi .non credo?
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: In che senso picchio
Centro sud da AD+ NAO=/+
Nord e alto tirreno AD- NAO -

Un dipolo equilibrato più omogeneità
Qui l'inverso della mappa postata sopra
Immagine
Grazie picchio
Mi sa che l'annata attuale non mostra possibilità a riguardo per avere similitudini al 2017 almeno ad oggi .non credo?
Credo che le due situazioni non siano paragonabili, con le premesse di oggi non potrà mai avvenire quello che è successo nel 2017 nel medio-long di oggi, e tutti lo sappiamo. Però, non giudicherei un'annata al 26 Novembre con premesse che possono sempre variare, e con delle stagionali (per il peso che hanno, ovvio) lievemente migliori rispetto all'anno scorso. Per ora, un buon periodo per un'ondata di freddo in Europa centro-orientale può essere la fine della prima decade/seconda decade di Dicembre, ma nulla è ancora detto, solo una mia opinione. Ricordiamo sempre che se togliamo quella mitica ondata di gelo dell'Epifania al 2017, esso diverrebbe un inverno mediocre come gli altri, gli archivi testimoniano. Può succedere che il vpt viri in AD+ ad AD-, non è costante, anche se ovviamente per i travasi di vorticità non è cosa immediata.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

6Gennaio2017 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto: Centro sud da AD+ NAO=/+
Nord e alto tirreno AD- NAO -

Un dipolo equilibrato più omogeneità
Qui l'inverso della mappa postata sopra
Immagine
Grazie picchio
Mi sa che l'annata attuale non mostra possibilità a riguardo per avere similitudini al 2017 almeno ad oggi .non credo?
Credo che le due situazioni non siano paragonabili, con le premesse di oggi non potrà mai avvenire quello che è successo nel 2017 nel medio-long di oggi, e tutti lo sappiamo. Però, non giudicherei un'annata al 26 Novembre con premesse che possono sempre variare, e con delle stagionali (per il peso che hanno, ovvio) lievemente migliori rispetto all'anno scorso. Per ora, un buon periodo per un'ondata di freddo in Europa centro-orientale può essere la fine della prima decade/seconda decade di Dicembre, ma nulla è ancora detto, solo una mia opinione. Ricordiamo sempre che se togliamo quella mitica ondata di gelo dell'Epifania al 2017, esso diverrebbe un inverno mediocre come gli altri, gli archivi testimoniano. Può succedere che il vpt viri in AD+ ad AD-, non è costante, anche se ovviamente per i travasi di vorticità non è cosa immediata.
Il gennaio 2017 è stato freddo dall' inizio alla fine, non solo per l' ondata di gelo dell' Epifania.
Infatti ha chiuso sottomedia, cosa che non succede più da tanti anni
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Il gennaio 2017 è stato una fetecchia da me, insignificante freddo e soli 3 cm di neve e sole insulso. Un mese per essere veramente invernale deve portare neve anzitutto al nord e in Piemonte/Lombardia e solo in linea secondaria sul resto d'Italia, altrimenti è soltanto un freddo stile anni 2000 dell'era del riscaldamento globale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Wurm78 ha scritto:Il gennaio 2017 è stato una fetecchia da me, insignificante freddo e soli 3 cm di neve e sole insulso. Un mese per essere veramente invernale deve portare neve anzitutto al nord e in Piemonte/Lombardia e solo in linea secondaria sul resto d'Italia, altrimenti è soltanto un freddo stile anni 2000 dell'era del riscaldamento globale.
Stupefacente
🙏
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: In che senso picchio
Centro sud da AD+ NAO=/+
Nord e alto tirreno AD- NAO -

Un dipolo equilibrato più omogeneità
Qui l'inverso della mappa postata sopra
Immagine
Grazie picchio
Mi sa che l'annata attuale non mostra possibilità a riguardo per avere similitudini al 2017 almeno ad oggi .non credo?
Credo che le due situazioni non siano paragonabili, con le premesse odierne la possibilità che possa avvenire quello che è successo nel 2017 (parlo di schema uguale) nel medio-long a partire da oggi è molto remota, e tutti lo sappiamo. Però, non giudicherei un'annata al 26 Novembre con premesse che possono sempre variare, e con delle stagionali (per il peso che hanno, ovvio) lievemente migliori rispetto all'anno scorso. Per ora, un buon periodo per un'ondata di freddo in Europa centro-orientale può essere la fine della prima decade/seconda decade di Dicembre, ma nulla è ancora detto, solo una mia opinione. Ricordiamo sempre che se togliessimo quella mitica ondata di gelo dell'Epifania al 2017, esso diverrebbe un inverno mediocre, per l'Italia, come gli altri, gli archivi testimoniano. Può succedere che il vpt viri da AD+ ad AD-, o che si riequilibri omogeneamente, non è costante, anche se ovviamente per i travasi di vorticità non è cosa immediata. Con questo non voglio dire che l'AD possa cambiare in un giorno, i tempi di riequilibrio sono sempre variabili in base alla configurazione di partenza. Penso che un vpt disturbato porti ad una situazione variabile a livello emisferico, il warming strato che si avvierà dopo il 3/4 di Dicembre credo contribuisca ulteriormente a destabilizzarlo, anche se non con riflessi immediati, e anche tenendo conto delle interazioni tra i piani. Correggimi se sbaglio picchio
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:
Hai ragione.. assurdo. Che poi proprio per questi discorsi sono d'accordo sul fatto che non bisogna sempre e per forza cercare l'eventone. Infatti ad esempio l'ultima nevicata in pianura (5-6 cm) dalle mie parti risale al 12 dicembre 2019 con questa dinamica qui : ( https://modeles3.meteociel.fr/modeles/r ... 2-12-0.png ; https://modeles3.meteociel.fr/modeles/r ... 2-12-1.png ). Il che non me lo spiego perché non mi ricordo esattamente i pregressi ma non mi sembra una dinamica chissà che e soprattutto le isoterme si fredde ma non gelide. Quali sono stati i tasselli che erano andati nel verso giusto in quel caso?
Nulla, avevamo un situazione completamente diversa con tutte le vorticita'
caricate sul canadese, il fronte polare era talmente basso che nella rotazione
aria polare riuscì ad interessarvi.
Come vedi da una situazione estremamente nefasta per scambi meridiani, hai visto la
neve, in altre molto favorevoli non la vedi.
Semplice casualità, a testimonianza che ci sono zone che necessitano di
una eccezionalità, altre di semplice normalità.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

6Gennaio2017 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto: Centro sud da AD+ NAO=/+
Nord e alto tirreno AD- NAO -

Un dipolo equilibrato più omogeneità
Qui l'inverso della mappa postata sopra
Grazie picchio
Mi sa che l'annata attuale non mostra possibilità a riguardo per avere similitudini al 2017 almeno ad oggi .non credo?
Credo che le due situazioni non siano paragonabili, con le premesse odierne la possibilità che possa avvenire quello che è successo nel 2017 (parlo di schema uguale) nel medio-long a partire da oggi è molto remota, e tutti lo sappiamo. Però, non giudicherei un'annata al 26 Novembre con premesse che possono sempre variare, e con delle stagionali (per il peso che hanno, ovvio) lievemente migliori rispetto all'anno scorso. Per ora, un buon periodo per un'ondata di freddo in Europa centro-orientale può essere la fine della prima decade/seconda decade di Dicembre, ma nulla è ancora detto, solo una mia opinione. Ricordiamo sempre che se togliessimo quella mitica ondata di gelo dell'Epifania al 2017, esso diverrebbe un inverno mediocre, per l'Italia, come gli altri, gli archivi testimoniano. Può succedere che il vpt viri da AD+ ad AD-, o che si riequilibri omogeneamente, non è costante, anche se ovviamente per i travasi di vorticità non è cosa immediata. Con questo non voglio dire che l'AD possa cambiare in un giorno, i tempi di riequilibrio sono sempre variabili in base alla configurazione di partenza. Penso che un vpt disturbato porti ad una situazione variabile a livello emisferico, il warming strato che si avvierà dopo il 3/4 di Dicembre credo contribuisca ulteriormente a destabilizzarlo, anche se non con riflessi immediati, e anche tenendo conto delle interazioni tra i piani. Correggimi se sbaglio picchio
Su cosa , sul warming?
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Refle 71 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Grazie picchio
Mi sa che l'annata attuale non mostra possibilità a riguardo per avere similitudini al 2017 almeno ad oggi .non credo?
Credo che le due situazioni non siano paragonabili, con le premesse di oggi non potrà mai avvenire quello che è successo nel 2017 nel medio-long di oggi, e tutti lo sappiamo. Però, non giudicherei un'annata al 26 Novembre con premesse che possono sempre variare, e con delle stagionali (per il peso che hanno, ovvio) lievemente migliori rispetto all'anno scorso. Per ora, un buon periodo per un'ondata di freddo in Europa centro-orientale può essere la fine della prima decade/seconda decade di Dicembre, ma nulla è ancora detto, solo una mia opinione. Ricordiamo sempre che se togliamo quella mitica ondata di gelo dell'Epifania al 2017, esso diverrebbe un inverno mediocre come gli altri, gli archivi testimoniano. Può succedere che il vpt viri in AD+ ad AD-, non è costante, anche se ovviamente per i travasi di vorticità non è cosa immediata.
Il gennaio 2017 è stato freddo dall' inizio alla fine, non solo per l' ondata di gelo dell' Epifania.
Infatti ha chiuso sottomedia, cosa che non succede più da tanti anni
Ricordo che la neve resistette dietro i cassonetti della spazzatura fino a inizio Febbraio, ma a livello di episodi meteo importanti, tolta l'ondata e la retrogressione dal 6 all'11 del mese, e la seconda ondata dal 14 al 21, non ricordo episodi del 2017 importanti a livello nazionale da sottolineare. Parlo delle medie invernali totali, quelle mensili di Gennaio sono senza dubbio un'eccezione in questo inverno, che però ha chiuso sopramedia nel suo complesso, un po' meno degli altri, ma comunque sopramedia.
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Grazie picchio
Mi sa che l'annata attuale non mostra possibilità a riguardo per avere similitudini al 2017 almeno ad oggi .non credo?
Credo che le due situazioni non siano paragonabili, con le premesse odierne la possibilità che possa avvenire quello che è successo nel 2017 (parlo di schema uguale) nel medio-long a partire da oggi è molto remota, e tutti lo sappiamo. Però, non giudicherei un'annata al 26 Novembre con premesse che possono sempre variare, e con delle stagionali (per il peso che hanno, ovvio) lievemente migliori rispetto all'anno scorso. Per ora, un buon periodo per un'ondata di freddo in Europa centro-orientale può essere la fine della prima decade/seconda decade di Dicembre, ma nulla è ancora detto, solo una mia opinione. Ricordiamo sempre che se togliessimo quella mitica ondata di gelo dell'Epifania al 2017, esso diverrebbe un inverno mediocre, per l'Italia, come gli altri, gli archivi testimoniano. Può succedere che il vpt viri da AD+ ad AD-, o che si riequilibri omogeneamente, non è costante, anche se ovviamente per i travasi di vorticità non è cosa immediata. Con questo non voglio dire che l'AD possa cambiare in un giorno, i tempi di riequilibrio sono sempre variabili in base alla configurazione di partenza. Penso che un vpt disturbato porti ad una situazione variabile a livello emisferico, il warming strato che si avvierà dopo il 3/4 di Dicembre credo contribuisca ulteriormente a destabilizzarlo, anche se non con riflessi immediati, e anche tenendo conto delle interazioni tra i piani. Correggimi se sbaglio picchio
Su cosa , sul warming?
Praticamente si, l'ambito delle interazioni strato-tropo e delle dinamiche stratosferiche in generale mi è ancora un po' oscuro. Il piano troposferico l'ho quasi "metabolizzato" :). Se puoi correggermi se ho sbagliato o aggiungere qualche appunto se quello che ho detto è incompleto, dico questo.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Run gfs 12 stravolto.
Questo a dimostrazione che nessuno sa come andranno davvero le cose da qui a 10 giorni


Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Refle 71 ha scritto:Run gfs 12 stravolto.
Questo a dimostrazione che nessuno sa come andranno davvero le cose da qui a 10 giorni


Immagine
A 200 ore cosa significa "stravolto" ?
Perché a 10g quante volte le proiezioni locali vengono confermate?

A macroscala comunque io non ci vedo nulla di stravolto rispetto a quanto commentato nei giorni scorsi....tanta Hp a spasso per l'Europa, rotore depressionario ad ovest e freddo intenso sugli estremi settori orientali Europei....situazione di maggiore influenza Italica ancora da definire

Personalmente mi sfuggono gli stravolgimenti, quello che commento oggi è quello che ho commentato ieri e l altro ieri
Giovanni11
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 23, 2022 1:43 am
Località: Confine Emilia-Toscana

Messaggio da Giovanni11 »

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Io mi riferivo a bariche sciroccali, in cui è necessario un ottima stratificazione termica
per non rischiare rapidi passaggi ad acqua. Ma ce ne sono altre per irruzione diretta,
cioè non da cuscinetto.

Ok capisco. E quella che si andrebbe a creare (tutto da vedere ancora se come e dove) con la groeland+ sarebbe per forza da cuscinetto come quella di quella volta o ad irruzione diretta secondo te?
Ah non te lo saprei dire, mi dispiace. :wink:
Sono cose che eventualmente si valutano sotto le 120 ore.
Pensa che da me, adesso non ricordo bene, mi sembra il 2020
a capodanno, avevo tutti gli spaghi allineati di gfs, tutti, per una super nevicata, che
poi a sole 72 ore andò in Grecia :lol:
Per non parlare della goccia gelida di santa Lucia, che fino a 36/48 ore
mi vedeva preso in pieno e poi si diresse in pianura Padana.
È così, ci vuole pazienza e consapevolezza che queste cose possono accadere,
ma tutto noi spesso siamo abbagliati dalla voglia e frenesia, che ci fanno perdere
lucidità.
Quello che ho detto io ,che trovo assurdo vedere carte oltre le 240h e illudersi, successo spesso di episodi freddi andati in Grecia o Spagna a 72h ,mi ricordo di episodi cancellati a 36h e per questo sono così cauto e qualcuno può dare fastidio viene e sono criticato di non sognare e solo che non mi faccio prendere dalla frenesia .
Tornando alla situazione attuale ,vedo che si cercano spaghi isolati a 300h per trovare qualcosa di interessante,o si postano eventi passati
Questo vuol dire per Nord e Nord Toscana il nulla fino a data da destinarsi, per il Centro e specie al Sud ce e ci sarà un periodo fin troppo movimentato come si è visto oggi Ischia.
Ma quello che è successo a Ischia è colpa del incuria non del clima che e sempre stato lo stesso ,in passato vi era piu cura per il territorio.
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

Vedo che il mio post di uno spago per l'Immacolata ha suscitato scalpore..e qualche critica
Ovviamente era un post ironico,lo sanno anche i muri che non andrà cosi :wink:
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

Wurm78 ha scritto:Il gennaio 2017 è stato una fetecchia da me, insignificante freddo e soli 3 cm di neve e sole insulso. Un mese per essere veramente invernale deve portare neve anzitutto al nord e in Piemonte/Lombardia e solo in linea secondaria sul resto d'Italia, altrimenti è soltanto un freddo stile anni 2000 dell'era del riscaldamento globale.
Ci inchineremo di fronte alle richieste fredde del Nord, dunque.
Commenti come il Suo sono esattamente il motivo per cui questo forum è
sempre meno seguibile, e mi scuso con gli altri forumisti del Centro-Nord
(soprattutto Nord-Ovest) se sono duro con costui.
Chiedo scusa per l'OT ma certe affermazioni sono a dir poco aberranti,
chiederei anzi l'intervento della moderazione.
Bloccato