Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Oppure non è che il problema è la scarsa manutenzione e pulizia dei fiumi e che questi reclamano il loro spazio??la pioggia che questa mattina c'è stata in Campania è stata intensa e nulla più ma se c'è questa incuria anche due gocce fanno disastri
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

Gelo69 ha scritto:
Gabriele_2021 ha scritto:Buongiorno
In Atlantico sta prendendo piede il tripolo delle SSTA,
correlato maggiormente a un regime di NAO positiva.
Tuttavia non ho ancora capito se potrebbe essere un segnale precursore di un cambio di indice futuro k dj rafforzamento della zonalità
Immagine
, buongiorno che puo succedere ,in caso in atlantico prende in piede quello che hai scritto,grazie x la risposta
Ciao Gelo 69
Quella è la mappa delle anomalie SST di ieri in atlantico
Solitamente questa disposizione è associata a una nao prevalntemente positiva.
Tuttavia mi stavo anch'io domandando se possa essere un segnale precursore per il futuro, fungendo da forzante nel contribuire a un rafforzamento della zonalità.
Comunque per ora quelle anomalie non sono preponderanti nella circolazione atmosferica, ci sono altre variabili più importanti da seguire.
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

Immagine
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

In un altro universo
Una festa dell'immacolata cosi!
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:

Buongiorno, seguo con molta curiosità le dinamiche future soprattutto quelle relative alla groenland +. La mia domanda è puramente a scopo informativo e dettata dalla semplice curiosità ma non nascondo che è data anche dalle varie delusioni passate. So che è ancora prematuro dirlo ma qualora dovessero realizzarsi certe dinamiche appena commentate ci potrebbero essere delle somiglianze con le configurazioni createsi con quelle del 28 dicembre 2020 ( https://modeles3.meteociel.fr/modeles/r ... 28-0-0.png )? Lo chiedo perchè mentre quella volta il nw vedeva neve abbondante in pianura mie zone dunque il basso veneto (ed emilia orientale) si beccavano acqua e scirocco a manetta con temperature più che positive. Potrebbe verificarsi la stessa storia e dunque con quel tipo di configurazione il nord-est non ha speranze per la neve oppure è stato un caso specifico? Grazie :)
Buongiorno, certo che può essere.
In questo caso il nord est, ma come tutta la penisola, sarebbe tagliato fuori.
Il nord est potrebbe essere interessato da nevicate solo nel caso che aria continentale
si fosse precedentemente sedimentata, almeno in un primo momento
procedendo da est verso ovest nell'erosione del cuscinetto.
Poi se le vorticita' in discesa saranno grasse, allora è ancora molto più probabile,
mentre se sfinate più da rodanata.


Grazie mille per la risposta. Dunque se ho ben capito ci dovrebbe essere prima una discesa di aria fredda che va a sedimentarsi con un certo tipo di isoterme e poi un impulso atlantico che vi scorra al di sopra? Perché a mio avviso il cuscinetto d'aria fredda quella volta è stato eroso subito a causa del mimimo sul Ligure che è molto consistente. Spero di aver capito bene :D
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

Kekko14 ha scritto:Immagine

Grazie per aver scovato uno dei pochi spaghi che la vedono così :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:

Buongiorno, seguo con molta curiosità le dinamiche future soprattutto quelle relative alla groenland +. La mia domanda è puramente a scopo informativo e dettata dalla semplice curiosità ma non nascondo che è data anche dalle varie delusioni passate. So che è ancora prematuro dirlo ma qualora dovessero realizzarsi certe dinamiche appena commentate ci potrebbero essere delle somiglianze con le configurazioni createsi con quelle del 28 dicembre 2020 ( https://modeles3.meteociel.fr/modeles/r ... 28-0-0.png )? Lo chiedo perchè mentre quella volta il nw vedeva neve abbondante in pianura mie zone dunque il basso veneto (ed emilia orientale) si beccavano acqua e scirocco a manetta con temperature più che positive. Potrebbe verificarsi la stessa storia e dunque con quel tipo di configurazione il nord-est non ha speranze per la neve oppure è stato un caso specifico? Grazie :)
Buongiorno, certo che può essere.
In questo caso il nord est, ma come tutta la penisola, sarebbe tagliato fuori.
Il nord est potrebbe essere interessato da nevicate solo nel caso che aria continentale
si fosse precedentemente sedimentata, almeno in un primo momento
procedendo da est verso ovest nell'erosione del cuscinetto.
Poi se le vorticita' in discesa saranno grasse, allora è ancora molto più probabile,
mentre se sfinate più da rodanata.


Grazie mille per la risposta. Dunque se ho ben capito ci dovrebbe essere prima una discesa di aria fredda che va a sedimentarsi con un certo tipo di isoterme e poi un impulso atlantico che vi scorra al di sopra? Perché a mio avviso il cuscinetto d'aria fredda quella volta è stato eroso subito a causa del mimimo sul Ligure che è molto consistente. Spero di aver capito bene :D
Io mi riferivo a bariche sciroccali, in cui è necessario un ottima stratificazione termica
per non rischiare rapidi passaggi ad acqua. Ma ce ne sono altre per irruzione diretta,
cioè non da cuscinetto.
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Buongiorno, certo che può essere.
In questo caso il nord est, ma come tutta la penisola, sarebbe tagliato fuori.
Il nord est potrebbe essere interessato da nevicate solo nel caso che aria continentale
si fosse precedentemente sedimentata, almeno in un primo momento
procedendo da est verso ovest nell'erosione del cuscinetto.
Poi se le vorticita' in discesa saranno grasse, allora è ancora molto più probabile,
mentre se sfinate più da rodanata.


Grazie mille per la risposta. Dunque se ho ben capito ci dovrebbe essere prima una discesa di aria fredda che va a sedimentarsi con un certo tipo di isoterme e poi un impulso atlantico che vi scorra al di sopra? Perché a mio avviso il cuscinetto d'aria fredda quella volta è stato eroso subito a causa del mimimo sul Ligure che è molto consistente. Spero di aver capito bene :D
Io mi riferivo a bariche sciroccali, in cui è necessario un ottima stratificazione termica
per non rischiare rapidi passaggi ad acqua. Ma ce ne sono altre per irruzione diretta,
cioè non da cuscinetto.

Ok capisco. E quella che si andrebbe a creare (tutto da vedere ancora se come e dove) con la groeland+ sarebbe per forza da cuscinetto come quella di quella volta o ad irruzione diretta secondo te?
iceloververona
Messaggi: 758
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: NOGAROLE Vr-Mn

Messaggio da iceloververona »

Let it snow! ha scritto:
Kekko14 ha scritto:Immagine

Grazie per aver scovato uno dei pochi spaghi che la vedono così :lol:
Beh, ma sinceramente quante probabilità può avere questo tipo di evoluzione? Possiamo scovare quel che volete. Ma la sostanza non cambia. Un parziale raffreddamento ci sarà, ma partendo da temperature come i 16° che mi ritrovo in questo momento nel cuore della pianura padana, anche nella prima decade di dicembre non andremo troppo lontano.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:

Grazie mille per la risposta. Dunque se ho ben capito ci dovrebbe essere prima una discesa di aria fredda che va a sedimentarsi con un certo tipo di isoterme e poi un impulso atlantico che vi scorra al di sopra? Perché a mio avviso il cuscinetto d'aria fredda quella volta è stato eroso subito a causa del mimimo sul Ligure che è molto consistente. Spero di aver capito bene :D
Io mi riferivo a bariche sciroccali, in cui è necessario un ottima stratificazione termica
per non rischiare rapidi passaggi ad acqua. Ma ce ne sono altre per irruzione diretta,
cioè non da cuscinetto.

Ok capisco. E quella che si andrebbe a creare (tutto da vedere ancora se come e dove) con la groeland+ sarebbe per forza da cuscinetto come quella di quella volta o ad irruzione diretta secondo te?
Ah non te lo saprei dire, mi dispiace. :wink:
Sono cose che eventualmente si valutano sotto le 120 ore.
Pensa che da me, adesso non ricordo bene, mi sembra il 2020
a capodanno, avevo tutti gli spaghi allineati di gfs, tutti, per una super nevicata, che
poi a sole 72 ore andò in Grecia :lol:
Per non parlare della goccia gelida di santa Lucia, che fino a 36/48 ore
mi vedeva preso in pieno e poi si diresse in pianura Padana.
È così, ci vuole pazienza e consapevolezza che queste cose possono accadere,
ma tutto noi spesso siamo abbagliati dalla voglia e frenesia, che ci fanno perdere
lucidità.
cristianmarche
Messaggi: 2533
Iscritto il: dom gen 03, 2010 3:12 pm
Località: corridonia

Messaggio da cristianmarche »

Salve a tutti è in atto un reset barico considerevole rispetto a qualche settimana fa.. Ora stando agli indici che appaiono negativi anche nel medio termine, non si può escludere una dinamica fredda per la prima decade dicembrina.. Intanto si sta formando e rafforzando l'Hp russo ed è di fondamentale importanza, a mio parere i gm tra qualche giorno avranno un idea più chiara su ciò che avverrà prossimamente,non escludo comunque a priori di vedere nei prossimi giorni modelli votati al freddo anzi.. A mio parere qualcosa si sta muovendo
cristianmarche
Messaggi: 2533
Iscritto il: dom gen 03, 2010 3:12 pm
Località: corridonia

Messaggio da cristianmarche »

Aggiungo che vedere un vp così disturbato in questo periodo mi fa ben sperare.. L'anno scorso è gli anni precedenti eravamo già sulla soglia nsm quasi superata e un vp chiuso quasi in prima armonica.. C da lavorarci adesso, ma penso che bisognerà attendere qualche giorno ancora
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

iceloververona ha scritto:
Let it snow! ha scritto:
Kekko14 ha scritto:Immagine

Grazie per aver scovato uno dei pochi spaghi che la vedono così :lol:
Beh, ma sinceramente quante probabilità può avere questo tipo di evoluzione? Possiamo scovare quel che volete. Ma la sostanza non cambia. Un parziale raffreddamento ci sarà, ma partendo da temperature come i 16° che mi ritrovo in questo momento nel cuore della pianura padana, anche nella prima decade di dicembre non andremo troppo lontano.
Ora ho il cuore spezzato. Sappiamo bene che difficilmente andrà così, perché tanto vince sempre l'hp no?
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Io mi riferivo a bariche sciroccali, in cui è necessario un ottima stratificazione termica
per non rischiare rapidi passaggi ad acqua. Ma ce ne sono altre per irruzione diretta,
cioè non da cuscinetto.

Ok capisco. E quella che si andrebbe a creare (tutto da vedere ancora se come e dove) con la groeland+ sarebbe per forza da cuscinetto come quella di quella volta o ad irruzione diretta secondo te?
Ah non te lo saprei dire, mi dispiace. :wink:
Sono cose che eventualmente si valutano sotto le 120 ore.
Pensa che da me, adesso non ricordo bene, mi sembra il 2020
a capodanno, avevo tutti gli spaghi allineati di gfs, tutti, per una super nevicata, che
poi a sole 72 ore andò in Grecia :lol:
Per non parlare della goccia gelida di santa Lucia, che fino a 36/48 ore
mi vedeva preso in pieno e poi si diresse in pianura Padana.
È così, ci vuole pazienza e consapevolezza che queste cose possono accadere,
ma tutto noi spesso siamo abbagliati dalla voglia e frenesia, che ci fanno perdere
lucidità.
Hai ragione.. assurdo. Che poi proprio per questi discorsi sono d'accordo sul fatto che non bisogna sempre e per forza cercare l'eventone. Infatti ad esempio l'ultima nevicata in pianura (5-6 cm) dalle mie parti risale al 12 dicembre 2019 con questa dinamica qui : ( https://modeles3.meteociel.fr/modeles/r ... 2-12-0.png ; https://modeles3.meteociel.fr/modeles/r ... 2-12-1.png ). Il che non me lo spiego perché non mi ricordo esattamente i pregressi ma non mi sembra una dinamica chissà che e soprattutto le isoterme si fredde ma non gelide. Quali sono stati i tasselli che erano andati nel verso giusto in quel caso?
Ultima modifica di Rodigino04 il sab nov 26, 2022 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Se al 26 novembre già andiamo a cercare gli spaghi, siamo messi tanto male…
…ma purtroppo questa è la nostra epoca.
Bloccato