Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, oggi il tempo si presenta nel complesso buono un po ovunque jn Italia, anche se con qualche nube di troppo, ma senza precipitazioni e venti significativi e con temperature più fresche almeno rispetto ad alcune settimane fa.
Intanto vediamo cosa è successo nel mese di settembre in Europa è poi anche in Italia iniziando dalle temperature
Immagine
Anomalie negative ad est nella media in quasi tutta Europa centro occideb5wke e settentrionale più caldo sui settori basso mediterranei. Italia in generale in media con locali sopramsdia sui settori occidentali.
Passiamo alle piogge

Immagine
In Europa come si nota dalla mappa sono ben dhatribuite quasi ovunque, tranne che sui paesi mediterranei, e nord orientali in parte Spagna e Turchia e Africa settentrionale. Anche in Italia specie al centro, le piogge sono arrivate così come sui settori tirrenici. E difatti tutto viene confermato anche dalle medie pluviometriche
Immagine
Da questa carta si conferma quanto detto sopra.

Tornando a novembre, una prima decade con un peggioramento più serio che ha coinvolto in pratica tutta Italia ad inizio mese, con precipitazioni localmente abbondanti, anche a tre cifre come accumuli, (non dovunque comunque con over 100 mm talvolta anche sotto I 50) durato tre giorni circa; il resto è stato praticamente stabile e spesso soleggiato tranne qualche disturbo più frequente tra Toscana e Liguria, e Friuli, ove le precipitazioni localmente sono state abbondanti, il tutto in un contesto termico ancora un po troppo elevato per il periodo in esame, seppure con qualche grado in meno rispetto ad ottobre.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Il tempo sta cambiando, sono arrivate nubi su molti settori del sud Italia e anche delle precipitazioni che al momento si sono presentate più intense in Puglia meridionale e Sicilia sud orientale con accumuli locali già sopra i 20 mm localmente i 30 ma per ora sono isolati. Temperature diminuite specie le massime causa i cieli molto nuvolosi, e la ventilazione da nord est.
Qui coperto o quasi ma senza pioggia finora e con 18 gradi. Massima 20 oggi come è stato per buona parte della regione minime invece che hanno guadagnato qualcosa sempre per le nubi.

Tuttavia, ancora tuttora in questo momento, le caratteristiche del tempo sembrano essere più da primavera inoltrata che autunno (maggio direi che va benissimo come esenpio) e non mi sembra che altrove in Italia, salvo eccezioni particolari, si possa affermare quantomeno che di autunno se ne visto poco finora, anche in questo mese di novembre.
Buon fine settimana.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo variabile in Italia a tratti e localmente instabile. Un questi ultimi giorni non sono mancati rovesci e qualche temporale, che tra Puglia e Lazio sono anche stati più intensi. Anche altrove non sono mancate precipitazioni localmente più corpose, ma più isolate mentre le tempimerature hanno subito una flessione che è risultata anche notevole laddove i fenomeni sono stati più intensi. Finora il tempo ha avuto, da inizio novembre, caratteristiche più primaverili che autunnali anche durante i pochi peggioramenti fin qui avvenuti.
Tempo discreto qui in sicilia, ma ora; almeno sui settori centro orientali qualche pioggia a carattere temporalesco si è vista ma i settori con maggiori accumuli riguardano i settori sud orientali e in parte centro meridionali (diversi over 10 mm, solo pachino e Porto Palo tra 30 e 40 mm in questo secondo peggioramento mensile) altrove si va da pochi millimetri fino ad 15 circa. Insomma non certo tantissimo. Qui solo 1 mm e non che sia andata meglio nel trapanese ove non è piovuto per niente, neppure il messinese, tranne settori limitati, e l'alto catanese hanno superato i 10 mm.
Temperature diminuite specie ad est e laddove vi sono state più nubi, di giorno massime intorno al 17-20, oggi comunque hanno guadagnato un paio di gradi sia le minime che le massime specie ad ovest, mentre il vento, dapprima da nord e poi girato a nord ovest fino ad ovest, e infine da ovest sud ovest come è tuttora rivelandosi debole al più moderato raramente presente specie di notte.
Qui estremi odierni 16.2-21.5 attuali 21.0, ieri 14.0-19.9.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo discreto e anche mite da queste parti, oltre che senza vento. I primi 15 giorni di questo mese si gincludojo con una situazione degna della primavera a tratti anche inoltrata, spesso anche come temperature, specie di giorno, sopra i 20 gradi quasi ovunque con punte anche di 22-25 (non più presenti tali valori da qyqjche giorno) e due peggioramenti, il primo più democratico, salvo i settori sud orientali, il secondo più riservato ai settori orientali (siracusano e ragusano in particolare, ma in generale quasi tutti i settori centro est) per il resto sole continuo. Sul resto d'Italia un pizzichino in più si è visto l'autunno per la maggiore presenza di nubi e precipitazioni, nonché qualche nebbia, e temperature decisamente più basse rispetto a qui.
Oggi piogge di un certo peso tra Liguria e Toscana in particolare, di minore entità finora su Emilia, bassa Lombardia e basso Veneto. Situazione comunque in evoluzione, altrove tempo migliore.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, oggi tempo buono qui un po ventoso vento moderati sa sud ovest in un contesto di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature ancora piuttosto altine per il periodo, dato che attualmente nei settori centro orientali è difficile trovare temperature al di sotto dei 20 gradi, mentre comuni sono i 22-26, conbpunte rare di 27. Ieri qualche grado in meno ma sempre sopra i 20 suako andati. Qui ieri 14.8 e 22.2 gli estremi oggi 17.8-23.1 attuali 22.9.
A livello nazionale diverse piogge anche a carattere temporalesco hanno imperversato e tuttora localmente sino presenti, su quasi tutta Italia presentandosi più intense tra Lazio e Campania con accumuli spesso superiori ai 30 mm localmente anche ai 50. Anche altrove vi sono state piogge na più contenute, talvolta am di sotto dei 10 mm o poco sopra. Gli unici settori ove non è piovuto sono Sardegna orientale, Sicilia e Calabria, in parte Piemonte e alcuni settori adriatici centro meridionali.


Sono usciti nel frattempo gli aggiornamenti sul tempo della prima decade di novembre che in Europa ha visto notevoli anomalie positive in termini di temperature, specie i settori centro settentrionali e nord orientali in modo particolare in cui solo l'Italia centro meridionale e in parte la Turchia sono state in media, mentre dal lato pluvio le anomalie sono state negative quasi ovunque tranne alcuni settori occidentali (Portogallo, Irlanda e Inghilterra, Grecia, Norvegia tanto per citare i maggiori) e in poco anche in Italia.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo che è migliorato quasi ovunquein Italia oggi, pur essendoci stato ancora naltempo sui settori tirrenici meridionali (bassa Campania e Calabria in parte Basilicata ma sempre sui settori occidentali come nei giorni scorsi è stato dalla Liguria centro orientale fino alla Campania con accumuli quasi ovunque superiori ai 50 mm e localmente anche molto oltre) e, in parte Sardegna, Sicilia e Puglia ma con accumuli più modesti.
Infatti tra agrigentino occidentale e trapanese orientale sono arrivate discrete precipitazioni tra ieri sera e stanotte sia pure a carattere localizzato, mentre piogge di poco conto sotto i 10 mm se non sotto i 5 hanno riguardato il resto della regione, il vento sempre debole al massimo moderato, ieri da SO, oggi ONO, e temperature che oggi hanno perso almeno un paio di gradi almeno di giorno, portandosi intorno ai 20-23 quasi ovunque con punte di 24-25 locali. Qui 21 ieri 22 minime tra i 16-18 gradi in questi giorni per farla breve. Da segnalare anche 1 mm di pioggia ottenuto con almeno 5 rovesci di pioviggine, durante questo peggioramento che ha portato davvero pochissimo in fatto di piogge e la durata non ha superato le 15 ore.
Qui poco nuvoloso ora, tempo migliorato già in mattinata.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo instabile tra stanotte stamane, con associate alcune precipitazioni sempre sui settori tirrenici (dalla Toscana sino alla Calabria comprese anche Sardegna, Sicilia e qualche settore alpino, anche se in queste ultime zone le piogge sono state più contenute) che però sono state meno intense dei giorni scorsi. La situazione ormai da giorni cede confluire venti prevalentemente occidentali, tiepidi e localmente Intensi, alternati da qualche depressione.
Con questa situazione le temperature si presentano alte se paragonate alla seconda metà di novembre: ricordo che alcune massime ancora superano i 20 gradi e non solo sud, ove per altro a volte si superano i 24 gradi tipo in Sicilia orientale, con punte tra 25 e 27 tra catanese e siracusano, ma anche alcuni settori tirrenici oscillano tra 23 e 24 gradi già da 4 giorni oggi compreso. Minime che non scherzano neppure qui 18 oggi e 21.9 gli estremi malgrado il cielo nuvoloso e il vento sa ONO che ha seguito una perturbazione passata nella notte e che ha portato qualche pioggia tra trapanese e agrigentino, altrove poco o nulla, qui 0.2 mm.
Alla prossima
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Anche oggi stesso tempo di ieri qui in Sicilia, solito vento da OSO neppure troppo intenso molte nubi e poche piogge anche mal distribuite. Mi limiterò a dire che le massime odierne sono state tutte sopra i 20 con punte frequenti di 23-26 tra i settori tirrejici e quelli sud orientali. Piogge isolate con punte massime inferiori ai 10 mm ma moltissime stazioni sono derma a zero, il tempo nel frattempo è migliorato.
Ben diversa la situazione a livello nazionale, con i settori tirenici di Campania, Lazio e Toscana con diversi temporali a tratti forti, e con accumuli anche superiori ai 50 mm localmente si sfiorano i 100, e non sono mancati locali nubifragi, tutto quindi come al solito, nirbre di nuovo. Poche piogge anche al nord quasi per intero.
Piogge che in alcuni settori sono ancora in corso.
Buon fine settimana a tutti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona domenica, tempo migliorato al centro Italia, anche se non sono mancate isolate precipitazioni, che invece più a sud sono state più frequenti e localmente intense. Buono il tempo al nord, per ora, il tutto innun contesto molto meno mite.
Piogge questa volta più democratiche in Sicilia, specie sui settori sud orientali e neridionali, oltre che ionici, quasi ovunque discreti accumuli.

Immagine

Come si nota sono pochi i settori in cui è piovuto poco, molto limitati, mentre tuttora sono in atto locali piogge e temporali. Pure qui le temperature su sono abbassate e di molto anche, oggi minime comprese tra 8 e 15 gradi ieri eravamo tra 12 e 18, massime invece tra 10 e 18, che sono localmente sotto media.

Qui comunque piove sempre in modo debole ieri 23 di massima e 17 di minima oggi 13 di minima.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Sicilia
Il tempo è migliorato dalla mattinata a cominciare sa ovest e adesso anche a est. Temperature che sono scesein modo drastico, con minime intorno ai 10-15 feadi e massime tra 15 e 20 solo localmente oltre tale soglia. Tuttora sono presenti rovesci sul messinese tireenico, altrove solo nubi e neppure tante, mentre il vento sa nord ovest moderato ieri, oggi è più contenuto.
Piogge e temporali ieri poberiggio/sera in particolare sui settori tirrenici specie messinese, ma anche in altri settori non sono mancate precipitazioni.
Ecco un resoconto del peggioramento, uno dei più intensi e democratici a livello regionale, dell'intera stagione

Immagine

Rispetto alla carta precedente questa risulta decisamente più ricca di accumuli notevoli almeno in alcuni settori, cosa rara in questo autunno.
Qui 11.7 minima ieri 13.8, nassi a 15 gradi circa. Ieri sera come accennato piogge di un certo peso a che qui, con numerosi temporali anche con grandine, e pioggia anche stanotte a tratti stamattina. Accumuli ieri 40 e oggi 7 mm


Italia
Tempo migliore ma sempre piuttosto freddino, piogge comunque presenti sui settori meridionali specialmente in Calabria (anche orientale) con accumuli che hanno spesso varcato la soglia dei 50 mm.

Saluti
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo attuale iniziamo dell'Italia, che oggi ga avuto tempo perturbato localmente molto perturbato, con molte piogge come raramente di questi tempi si è visto. I settori effettivamente sono sempre gli stessi, settori tirrenici di Lazio (specie meridionale) Toscana e Campania, con accumuli che minimo nella migliore delle ipotesi tra i 40-50 mm fino agli oltre 100 abbastanza estesi anche. Piogge intense anche tra basso Veneto e parte dell'Emilia anche qui in grandissima parte ocer 50 mm abbastanza estesi, mentre altrove, le piogge sono state meno intense, pur non mancando eccezioni locali.
Sono state meno presenti sui settori ionici e adriatici centro meridionali e in parte i Sicilia e Calabria dove però il maltempo è tuttora in atto, ed è iniziato in mattinata. Vento forte a tratti ovunque che fa creato anche disagi e parecchi incidenti e danni, e anche alcune mareggiate localmente non di poco conto.
Anche in Sicilia il tempo è peggiorato e tuttora sa stamattina a tratti è piovuto in certi settori con punte ocer 20-30 mm con fenomeni tuttora in corso anche a carattere temporalesco, e ovvio anche con vento, in un contesto da tardissimo autunno anche come temperature. Qui piove a tratti ormai da ore fino a nazzogiorno accumuli di 15 mm.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Anche oggi tempo instabile qui in Sicilia e anche abbastanza freddino. È vero, il vento ora da nord ovest, si è attenuato, così come le piogge meno frequenti e intense di ieri, almeno nei settori occidentali, mentre tra messinese e agrigentino predominano gli over 10-20 mm localmente di più dalla mezzanotte. Piogge anche qui da ieri sera a tratti intense, che hanno portato accumuli di 18 mm. Attualmente piove a tratti, e vi sono 15 gradi. Estremi compresi tra 11/13 minime e 15-17 massime mentre a livello regionale minime intorno ai 10, massime tra 15 e 20 gradi. Oltre alla Sicilia, il maltempo ha coinvolto gran parte del sud Italia, Sardegna compresa sempre in un contesto fresco e a tratti ventoso.

Infine metà mese di novembre che in Europa è stato piuttosto caldo per il periodo, quasi ovunque tranne l'Europa orientale, Italia quasi perv intero compresa mentre dal lati pluvio, sempre da noi, gran karte d'Italia ha avuto piogge specie I settori turrenici, mentre in Europa non sono mancate piogge a macchia di leopardo sui settori centro occidentali, e Balcanici in particolare.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Il tempo sullo stivale, salvo qualche settore centrale e sopratutto meridionale per altro localizzato, si presenta buono nel complesso, anche se abbastanza freddo sopratutto di notte. Scarso pure il vento, mentre qualche pioggia insiste tra Calabria e Sicilia (messinese) anche qui innun contesto fresco.
Qui da me tempo poco nuvoloso, senza piogge vento oggi, ma con qualche nube specie stamattina. Temperature come i giorni precedenti.

Ceedonsua tutto per ora, alla prossima.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Oggi giornata non malaccio, come ieri del resto. Ma il tempo sta cambiando da ovest e già da alcune ore sono arrivate delle precipitazioni prima sulla Sardegna e poi anche sulla fascia tirrenica, e tali fenomeni localmente a carattere temporalesco, sono in tali settori tuttora in atto, altrove tempo discreto se non buono del tutto, anche se cin temperature decisamente tardo autunnali e con qualche nube di passaggio in certi momenti.
Anche qui in Sicilia tempo bel complesso buono ma fresco.
Oggi comunque si sono superati i 20 gradi sui settori ionici e localmente anche altrove, qui 19 gradi e 13 di minima, il tutto senza vento significativo.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo di nuovo peggiorato in Sicilia già da stanotte sono iniziate le prime piogge, che a oarre i settori sud orientali ove si sono superati I 50 mm di pioggia localmente altrove si viaggia tra 10be 40 mm quadi ovunque e tali piogge sono tuttora in atto, dati validi fino alle 14 odierne. Non che altrove sia andata meglio, dati che alcuni settori centro neridionali hanno visto accumuli compresi tra 50 e oltre 100, specie tra Campania e basso Lazio, e in parte Calabria orientale e Basilicata. A nord tempo migliore ma piuttosto freddino, freddino anche al centro sud sia pure con qualche grado in piu. Qui coperto senza vento, e con qualche pioggia in generale debole al più moderata, e stanotte accumulo di 6 mm.
Saluti.
Rispondi