Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... rabba.html
Stagione che potrà iniziare regolarmente su Alpi centro-orientali.
Classica nevicata di fine autunno molto importante per il fondo delle piste. Al resto penseranno il freddo e i cannoni (bollette permettendo) e magari ancora il cielo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Gemi i cannoni faranno il resto ma quanto ai costi non influeranno certo per le localita' piu' famose ho provato a simulare per una settimana a Livigno sembra gia' tutto prenotato dal 20dic a 8 gen con costi proibitivi (15 gg per 2 siamo oltre i 4000 eu solo con colazione)
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Gemi i cannoni faranno il resto ma quanto ai costi non influeranno certo per le localita' piu' famose ho provato a simulare per una settimana a Livigno sembra gia' tutto prenotato dal 20dic a 8 gen con costi proibitivi (15 gg per 2 siamo oltre i 4000 eu solo con colazione)
Sai che guardavo anche io
La crisi c'è per la solita gente
Piu' di un mese fa livigno aveva il 95%delle strutture prenotate
Io ho guardato una notte per 4 persone (di cui 2 bambini) per l'immacolata
Non ti dico neanche cosa mi costava
da fuori di testa
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Ciao Gemi i cannoni faranno il resto ma quanto ai costi non influeranno certo per le localita' piu' famose ho provato a simulare per una settimana a Livigno sembra gia' tutto prenotato dal 20dic a 8 gen con costi proibitivi (15 gg per 2 siamo oltre i 4000 eu solo con colazione)
Sai che guardavo anche io
La crisi c'è per la solita gente
Piu' di un mese fa livigno aveva il 95%delle strutture prenotate
Io ho guardato una notte per 4 persone (di cui 2 bambini) per l'immacolata
Non ti dico neanche cosa mi costava
da fuori di testa
Crisi? Dove?

Forse per chi ha famiglia, è lavoratore da stipendio "umile" (spesso dipendente), dichiara il 100% dei propri introiti/averi, paga regolarmente le tasse….
Vedrai che se ci pensi bene sono una stretta minoranza le persone che appartengono a tutte queste categorie :)
Ultima modifica di manu73 il mar nov 22, 2022 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto:
matteo** ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Ciao Gemi i cannoni faranno il resto ma quanto ai costi non influeranno certo per le localita' piu' famose ho provato a simulare per una settimana a Livigno sembra gia' tutto prenotato dal 20dic a 8 gen con costi proibitivi (15 gg per 2 siamo oltre i 4000 eu solo con colazione)
Sai che guardavo anche io
La crisi c'è per la solita gente
Piu' di un mese fa livigno aveva il 95%delle strutture prenotate
Io ho guardato una notte per 4 persone (di cui 2 bambini) per l'immacolata
Non ti dico neanche cosa mi costava
da fuori di testa
Crisi? Dove?

Forse per chi ha famiglia, è lavoratore da stipendio "umile" (spesso dipendente), dichiara il 100% dei propri introiti, paga regolarmente le tasse….
Vedrai che se ci pensi bene sono una stretta minoranza le persone che appartengono a tutte queste categorie :)
bravissimo Manu
Esatto!!!
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

ceccoverezzo ha scritto:https://riservabianca.it/info#livewebcam discreta passata nevosa sulle Marittime. Speriamo che questa nevicata sia di buon auspicio per la stagione invernale.
Ma... 2/3 cm come su gran parte della Alpi occidentali, al primo soffio di vento sparisce tutta.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Manu sono d'accordo si e no perche' tantissimi giovani che lavorano e vivono in famiglia spesati e serviti si potranno sollazzare e divertire quando vogliono(oggi meglio essere eterni fidanzati senza responsabilita')non andranno certo le famiglie intere con figli piccoli-credo di essermi fatto capire
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Manu sono d'accordo si e no perche' tantissimi giovani che lavorano e vivono in famiglia spesati e serviti si potranno sollazzare e divertire quando vogliono(oggi meglio essere eterni fidanzati senza responsabilita')non andranno certo le famiglie intere con figli piccoli-credo di essermi fatto capire
Ciao,
se leggi bene quello che ho scritto ed elencato sopra:
"Vedrai che se ci pensi bene sono una stretta minoranza le persone che appartengono a tutte queste categorie"

Poi senza fare polemiche sterili che centrano nulla col TD è evidente che in Italia tutti si lamentano ma poi in realtà i numeri dicono che si spendono a livello nazionale milioni di euro in settori direi non proprio "indispensabili"...sintomo che la "vera crisi" è questione di pochi (gran parte di questi stà nell'insieme delle categorie che ho citato sopra….purtroppo)
Poi la situazione potrebbe peggiorare o migliorare in futuro...vedremo
:wink:
Ultima modifica di manu73 il mar nov 22, 2022 12:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

manu73 ha scritto:
matteo** ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Ciao Gemi i cannoni faranno il resto ma quanto ai costi non influeranno certo per le localita' piu' famose ho provato a simulare per una settimana a Livigno sembra gia' tutto prenotato dal 20dic a 8 gen con costi proibitivi (15 gg per 2 siamo oltre i 4000 eu solo con colazione)
Sai che guardavo anche io
La crisi c'è per la solita gente
Piu' di un mese fa livigno aveva il 95%delle strutture prenotate
Io ho guardato una notte per 4 persone (di cui 2 bambini) per l'immacolata
Non ti dico neanche cosa mi costava
da fuori di testa
Crisi? Dove?

Forse per chi ha famiglia, è lavoratore da stipendio "umile" (spesso dipendente), dichiara il 100% dei propri introiti/averi, paga regolarmente le tasse….
Vedrai che se ci pensi bene sono una stretta minoranza le persone che appartengono a tutte queste categorie :)
Ciao ragazzi, discorso ampissimo, che se ne potrebbe parlare a lungo...
Purtroppo la povertà avanza in Italia, al momento ancora non siamo sprofondati per molti fattori di eccellenza, ma la situazione è preoccupante.
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Tornate in topic!
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ecco com'era la situazione nei 40 anni tra il 20 e il 60 del 900...

Le alpi occidentali erano mediamente più nevose di quelle orientali, mentre le centrali per ovvi motivi (prendono tutto) erano in testa.

situazione completamente diversa ora.. su quelle occidentali cade 1/4 della neve di quelle orientali.

Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

lities ha scritto:Finalmente le Alpi Graie con la veste che gli compete:
https://ceresolereale.panomax.com/
https://www.rifugiocirie.eu/webcam.htm
https://nivolet.panomax.com/
https://ceresolereale.panomax.com/

Che libidine...
Rispondi