Modelli Live Ottobre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Non ricordo l'ultima volta in cui NON c'è stata siccità al NW. Almeno a sentire gli utenti del forum che vivono in quelle zone.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Gfs 06
Immagine
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Ho appena letto l'articolo sulla grave siccità e pur condividendo in generale il contenuto mi sembra un po' parziale e disfattista...d'accordo sulla gravità dell'alluvione qui nelle Marche interne e la siccità al nord Ovest ma non in tutta Italia le piogge sono state malefiche ed mal distribuite ....qui ad Urbino e in molte zone del sud la siccità è stata di molto ridimensionata e le piogge della scorsa settimana sono state assai benefiche....insomma la situazione generale non è rosea ma si evidenzia poco il positivo che c'è
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

picchio70 ha scritto:Gfs 06
Immagine
Che bel run. La seconda decade potrebbe essere pienamente autunnale!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

peter 73 ha scritto:Ho appena letto l'articolo sulla grave siccità e pur condividendo in generale il contenuto mi sembra un po' parziale e disfattista...d'accordo sulla gravità dell'alluvione qui nelle Marche interne e la siccità al nord Ovest ma non in tutta Italia le piogge sono state malefiche ed mal distribuite ....qui ad Urbino e in molte zone del sud la siccità è stata di molto ridimensionata e le piogge della scorsa settimana sono state assai benefiche....insomma la situazione generale non è rosea ma si evidenzia poco il positivo che c'è
Sei OT anche tu
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

picchio70 ha scritto:Abbiamo nei giorni scorsi discusso circa l'andamento medio
di questo ultimo trimestre, evidenziando che la seconda metà del mese
ha assunto dinamiche completamente opposte alla prima quindicina.
In questo senso avevo supposto se anche ottobre potesse assumere queste
caratteristiche, pare di sì, poi al 30 faremo i conti e tireremo le somme
a livello nazionale.
Fase di stallo, mite e con poche variazioni al tema, questa a cui stiamo assistendo
e che è stata ampiamente anticipata nelle tendenze, ora si intravedono
chiari segnali di cambiamento della circolazione.
Analizziamo i punti più rilevanti.
Immagine
Immagine
Immagine

Il vpt dopo la prima e consistente accelerazione, mostra chiari segnali di
cedimento, lo si nota dai disturbi d'onda al quale verrà sottoposto, un 3 waves pattern.

Un aiuto potrebbe darcela la MJO, vista in uscita verso una progressione
4-5-6 con accenno verso 7

Immagine
Immagine

Ma qui occorre molta prudenza in quanto la magnitudo potrebbe non essere incisiva
chiaro zampino della Nina nella destrutturazione d'onda, speriamo non sia un problema serio che potremmo portarci dietro anche nella prima parte invernale ( vedi scorso dicembre)

Comunque inutile adesso fasciarsi la testa.
Quindi seconda e terza decade potrebbero mostrare molta più dinamicità atmosferica
anche tenendo conto delle proiezioni di EC, ad oggi molto promettenti.
Immagine
Immagine

Quello che si nota è sempre un blocco atlantico ben presente ma anche un segnale NAO
negativo, presupposti ottimali, ma anche una circolazione che preferisce disporsi
meridianamente. Allora non è impossibile che in terza decade le prime avvisaglie invernali
inizino a manifestarsi verso le medie latitudini e con l'accoppiata congeniale, le prime
nevicate a quote interessanti.
Scusa Picchio, ma nei cluster da te postati cosa ci sarebbe di "promettente"? :roll: . Io vedo le solite anomalie positive nei soliti posti. Le entrate artiche non servono a nulla. Se non cade il muro in ATL possiamo dormire sonni tranquilli ancora per molto tempo.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

FabriPhotoNature ha scritto:
Scusa Picchio, ma nei cluster da te postati cosa ci sarebbe di "promettente"? :roll: . Io vedo le solite anomalie positive nei soliti posti. Le entrate artiche non servono a nulla. Se non cade il muro in ATL possiamo dormire sonni tranquilli ancora per molto tempo.
Ciao, per promettente intendo un apertura a dinamicità atmosferica.
Credo tu voglia evidenziare che non si vedono schemi da apertura zonale atlantica,
ma questo aspetto l'ho evidenziato già in agosto, oltre che in molti recenti interventi.
Capisci che nelle valutazioni generali, non posso catalogare la bontà o meno
di un pattern mettendo come unico punto di riferimento il Nord Ovest, poi questo è tutto da vedere comunque, perché ad ovest c'è una sufficiente ansa depressionaria.
Io non commento la meteo rispetto a ciò che serve o che non serve, questi aspetti
esulano dalle analisi.
Concorderai che onde sperare in qualcosa, ci sia innanzitutto bisogno che avvengano modifiche atte affinché il js si abbassi e interagisca nel Mediterraneo.
Questo si verifica partendo dal visionare la sua uscita dal pacifico
verso il continente europeo, l'oscillazione polare, la verifica di alcune TLC nelle zone nevralgiche, PDO/PNA, il tripolo atlantico e la divergenza consequenziale del js.
Quando queste condizioni sono propizie, e sembrano esserlo, allora valuteremo
se la rossby possa generare un peggioramento, e con quali caratteristiche.
Ad oggi è impossibile quantificare ciò, ma non solo per il nord ovest, ma per tutti.
Credo sia inutile aspettare quelle configurazioni che vedono perturbazioni
a ruota libera dal medio atlantico e valutare tutto il resto in base a queste aspettative ,
se non c'è, non c'è, punto. Allora bisogna augurarsi che questi strappi meridiani
possano in qualche modo portare piogge anche da te.
Quando in estate mettevo già in risalto questo aspetto , non lo facevo per divertimento
ma perché c'era questa possibilità ed infatti parlavo di timori..
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Ciao io non mi ritengo né prevenuto né pessimista ma REALISTA
basta che ti leggi l'articolo sulla siccità e ti immedesimi in un agricoltore in zona non irrigua e troverai il perché la penso così
Il problema non è l'estate che è siccitosa x definizione ma l'assenza di piogge nelle normali stagioni piovose che sono scomparse
Siamo al 6 di ottobre non è transitata al nord una perturbazione autunnale seria e fino al 15 non se ne vedono
Sono ormai 2 anni che va così e non si scorge neanche una lieve inversione di tendenza
O alluvioni localizzati o siccità estrema
Il tanto decantato settembre diverso qui ha portato solo 20 mm miseri su un terreno così secco in profondità che in 24 ore senza sole è di nuovo asciutto
A ottobre il primo 15 mm già spariti come gli altri
Dimmi tu che c'è da essere ottimisti
infatti nei mesi estivi canonici (giugno-luglio-agosto) hai accettato con serenità l'andamento "classico estivo" di tipo caldo e asciutto senza particolari interventi in merito...
A parte che questa estate non ha avuto nulla di normale aspetto con ansia i tuoi lamenti invernali relativi a favonio montagne brulle e inversioni termiche... ad ognuno il suo tempo

Empatia questa sconosciuta :cry:
Sono anni che non lascio lamenti meteo su queste pagine forum…probabilmente nei prossimi mesi parlerò di favonio, montagne brulle e inversioni termiche commentando le evoluzioni di buona parte della stagione invernale del versante sud-alpino centrale….senza lamenti ma conscio di quello che è lo standard invernale NCC.

Tu continua pure a pensare che ci sono fortunati e sfortunati meteo (e tu chiaramente stai sempre nella seconda schiera….)

nel frattempo per i "fortunati" meteo secondo le tue aspettative e per la serie della tua grande "empatia" ci sarebbe anche questo da commentare e monitorare…

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... oni/95103/
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sud/95101/
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

picchio70 ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:
Scusa Picchio, ma nei cluster da te postati cosa ci sarebbe di "promettente"? :roll: . Io vedo le solite anomalie positive nei soliti posti. Le entrate artiche non servono a nulla. Se non cade il muro in ATL possiamo dormire sonni tranquilli ancora per molto tempo.
Ciao, per promettente intendo un apertura a dinamicità atmosferica.
Credo tu voglia evidenziare che non si vedono schemi da apertura zonale atlantica,
ma questo aspetto l'ho evidenziato già in agosto, oltre che in molti recenti interventi.
Capisci che nelle valutazioni generali, non posso catalogare la bontà o meno
di un pattern mettendo come unico punto di riferimento il Nord Ovest, poi questo è tutto da vedere comunque, perché ad ovest c'è una sufficiente ansa depressionaria.
Io non commento la meteo rispetto a ciò che serve o che non serve, questi aspetti
esulano dalle analisi.
Concorderai che onde sperare in qualcosa, ci sia innanzitutto bisogno che avvengano modifiche atte affinché il js si abbassi e interagisca nel Mediterraneo.
Questo si verifica partendo dal visionare la sua uscita dal pacifico
verso il continente europeo, l'oscillazione polare, la verifica di alcune TLC nelle zone nevralgiche, PDO/PNA, il tripolo atlantico e la divergenza consequenziale del js.
Quando queste condizioni sono propizie, e sembrano esserlo, allora valuteremo
se la rossby possa generare un peggioramento, e con quali caratteristiche.
Ad oggi è impossibile quantificare ciò, ma non solo per il nord ovest, ma per tutti.
Credo sia inutile aspettare quelle configurazioni che vedono perturbazioni
a ruota libera dal medio atlantico e valutare tutto il resto in base a queste aspettative ,
se non c'è, non c'è, punto. Allora bisogna augurarsi che questi strappi meridiani
possano in qualche modo portare piogge anche da te.
Quando in estate mettevo già in risalto questo aspetto , non lo facevo per divertimento
ma perché c'era questa possibilità ed infatti parlavo di timori..
Certamente il discorso che fai è corretto. Non mi riferivo in particolare al mio angolo d'Italia, intendevo dire in senso più generale, che eventuali entrate settentrionali non servirebbero a nessuno. Va da se che un ingresso settentrionale potrebbe andare sia a ovest che ad est, ovviamente non valutabile. Io, in ogni caso, mi sono fatto l'idea (puramente personale) che per ricercare le cause di questa anomalia perpetua bisognerebbe guardare più al continente africano che altrove. Se la memoria non mi inganna, anche l'anno scorso, per diversi periodi, abbiamo avuto indici TLC favorevoli a freddo e prp, poi sappiamo come è andata.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto: infatti nei mesi estivi canonici (giugno-luglio-agosto) hai accettato con serenità l'andamento "classico estivo" di tipo caldo e asciutto senza particolari interventi in merito...
A parte che questa estate non ha avuto nulla di normale aspetto con ansia i tuoi lamenti invernali relativi a favonio montagne brulle e inversioni termiche... ad ognuno il suo tempo

Empatia questa sconosciuta :cry:
Sono anni che non lascio lamenti meteo su queste pagine forum…probabilmente nei prossimi mesi parlerò di favonio, montagne brulle e inversioni termiche commentando le evoluzioni di buona parte della stagione invernale del versante sud-alpino centrale….senza lamenti ma conscio di quello che è lo standard invernale NCC.

Tu continua pure a pensare che ci sono fortunati e sfortunati meteo (e tu chiaramente stai sempre nella seconda schiera….)

nel frattempo per i "fortunati" meteo secondo le tue aspettative e per la serie della tua grande "empatia" ci sarebbe anche questo da commentare e monitorare…

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... oni/95103/
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sud/95101/
👍
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

FabriPhotoNature ha scritto:
picchio70 ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:
Scusa Picchio, ma nei cluster da te postati cosa ci sarebbe di "promettente"? :roll: . Io vedo le solite anomalie positive nei soliti posti. Le entrate artiche non servono a nulla. Se non cade il muro in ATL possiamo dormire sonni tranquilli ancora per molto tempo.
Ciao, per promettente intendo un apertura a dinamicità atmosferica.
Credo tu voglia evidenziare che non si vedono schemi da apertura zonale atlantica,
ma questo aspetto l'ho evidenziato già in agosto, oltre che in molti recenti interventi.
Capisci che nelle valutazioni generali, non posso catalogare la bontà o meno
di un pattern mettendo come unico punto di riferimento il Nord Ovest, poi questo è tutto da vedere comunque, perché ad ovest c'è una sufficiente ansa depressionaria.
Io non commento la meteo rispetto a ciò che serve o che non serve, questi aspetti
esulano dalle analisi.
Concorderai che onde sperare in qualcosa, ci sia innanzitutto bisogno che avvengano modifiche atte affinché il js si abbassi e interagisca nel Mediterraneo.
Questo si verifica partendo dal visionare la sua uscita dal pacifico
verso il continente europeo, l'oscillazione polare, la verifica di alcune TLC nelle zone nevralgiche, PDO/PNA, il tripolo atlantico e la divergenza consequenziale del js.
Quando queste condizioni sono propizie, e sembrano esserlo, allora valuteremo
se la rossby possa generare un peggioramento, e con quali caratteristiche.
Ad oggi è impossibile quantificare ciò, ma non solo per il nord ovest, ma per tutti.
Credo sia inutile aspettare quelle configurazioni che vedono perturbazioni
a ruota libera dal medio atlantico e valutare tutto il resto in base a queste aspettative ,
se non c'è, non c'è, punto. Allora bisogna augurarsi che questi strappi meridiani
possano in qualche modo portare piogge anche da te.
Quando in estate mettevo già in risalto questo aspetto , non lo facevo per divertimento
ma perché c'era questa possibilità ed infatti parlavo di timori..
Certamente il discorso che fai è corretto. Non mi riferivo in particolare al mio angolo d'Italia, intendevo dire in senso più generale, che eventuali entrate settentrionali non servirebbero a nessuno. Va da se che un ingresso settentrionale potrebbe andare sia a ovest che ad est, ovviamente non valutabile. Io, in ogni caso, mi sono fatto l'idea (puramente personale) che per ricercare le cause di questa anomalia perpetua bisognerebbe guardare più al continente africano che altrove. Se la memoria non mi inganna, anche l'anno scorso, per diversi periodi, abbiamo avuto indici TLC favorevoli a freddo e prp, poi sappiamo come è andata.
Perché dici che non servirebbero a nessuno? Questa affermazione non la condivido.
Bisogna guardare a tutto Fabri, non esiste una causa
da cui tutto prescinde. La circolazione atmosferica è complessa , caotica e non lineare. :wink:
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

picchio70 ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao, per promettente intendo un apertura a dinamicità atmosferica.
Credo tu voglia evidenziare che non si vedono schemi da apertura zonale atlantica,
ma questo aspetto l'ho evidenziato già in agosto, oltre che in molti recenti interventi.
Capisci che nelle valutazioni generali, non posso catalogare la bontà o meno
di un pattern mettendo come unico punto di riferimento il Nord Ovest, poi questo è tutto da vedere comunque, perché ad ovest c'è una sufficiente ansa depressionaria.
Io non commento la meteo rispetto a ciò che serve o che non serve, questi aspetti
esulano dalle analisi.
Concorderai che onde sperare in qualcosa, ci sia innanzitutto bisogno che avvengano modifiche atte affinché il js si abbassi e interagisca nel Mediterraneo.
Questo si verifica partendo dal visionare la sua uscita dal pacifico
verso il continente europeo, l'oscillazione polare, la verifica di alcune TLC nelle zone nevralgiche, PDO/PNA, il tripolo atlantico e la divergenza consequenziale del js.
Quando queste condizioni sono propizie, e sembrano esserlo, allora valuteremo
se la rossby possa generare un peggioramento, e con quali caratteristiche.
Ad oggi è impossibile quantificare ciò, ma non solo per il nord ovest, ma per tutti.
Credo sia inutile aspettare quelle configurazioni che vedono perturbazioni
a ruota libera dal medio atlantico e valutare tutto il resto in base a queste aspettative ,
se non c'è, non c'è, punto. Allora bisogna augurarsi che questi strappi meridiani
possano in qualche modo portare piogge anche da te.
Quando in estate mettevo già in risalto questo aspetto , non lo facevo per divertimento
ma perché c'era questa possibilità ed infatti parlavo di timori..
Certamente il discorso che fai è corretto. Non mi riferivo in particolare al mio angolo d'Italia, intendevo dire in senso più generale, che eventuali entrate settentrionali non servirebbero a nessuno. Va da se che un ingresso settentrionale potrebbe andare sia a ovest che ad est, ovviamente non valutabile. Io, in ogni caso, mi sono fatto l'idea (puramente personale) che per ricercare le cause di questa anomalia perpetua bisognerebbe guardare più al continente africano che altrove. Se la memoria non mi inganna, anche l'anno scorso, per diversi periodi, abbiamo avuto indici TLC favorevoli a freddo e prp, poi sappiamo come è andata.
Perché dici che non servirebbero a nessuno? Questa affermazione non la condivido.
Bisogna guardare a tutto Fabri, non esiste una causa
da cui tutto prescinde. La circolazione atmosferica è complessa , caotica e non lineare. :wink:
A qualcuno servirebbero per portare nevicate da sfondamento :lol: . Cmq per tutto c'è una causa, che poi non sia univoca ci sta, soprattutto quando ci sono in gioco molti fattori, come può essere quando si parla di atmosfera. Per riassumere il mio discorso, secondo me si ha la tendenza a guardare troppo il VP & company (nel periodo di attività) , mentre bisognerebbe dare uno sguardo anche sotto di noi, per dare una spiegazione all'anomalia che stiamo vivendo.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

come preventivato la prima metà mese per il nord se guardiamo alle prp è andata... al sud occhio invece... diciamo che l'autunno "vero" chissà che nella seconda metà stagionale venga allo scoperto... il caldo è davvero pesante oggi...

Immagine
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore cessate di inviare continui OT, in caso contrario sarò costretto ad erogare dei ban per ristabilire l'ordine.
Fornite il link e utilizzate le stanze apposite, non questa che è riservata ai commenti/analisi sui modelli.
Grazie.
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Spunta un insidioso ciclone Mediterraneo al sud nel medio termine. Queste perturbazioni per quanto circoscritte ad aree ristrette possono fare molti danni e causare mareggiate ed alluvione nelle zone colpite.
Bloccato